Ma che è successo al modellismo!??!?! (piccolo sfogo di nervi) - Pagina 10 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 11, 00:45   #91 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ragazzi, non facciamo paragoni che non stanno in piedi...

...non mi stancherò mai di ripeterlo:

- il ciclismo è una disciplina che prevede che qualcuno pedali su una bicicletta. Punto. Non si è mai parlato di autocostruzione della bici.

- il calcio è una disciplina in cui più persone devono tirare calci ad una palla. Punto. Non sono tenuti a cucirsi le casacche e il pallone.

- la filatelia è una disciplina in cui l'appassionato raccoglie i francobolli. Punto. Non deve certo stamparseli.

- l'automobilismo...

- il lancio del giavellotto...

..ecc ecc ecc!

L'Aeromodellismo invece è una disciplina che comporta(va) costruzione e involo del modello. Nasce così e quello e AEROMODELLISMO! Il resto è fuffa.

Per fare un parallelismo:

l'Alpinismo è quella cosa in cui si deve scalare la montagna per arrivare in cima??? PUNTO! BASTA! Quello è l'ALPINISMO! Non c'è altro da aggiungere!

Se poi arriva qualche geniaccio che in cima alla montagna ci si fa portare direttamente da un elicottero, dicendo che "una volta la possibilità dell'elicottero non c'era"... affari suoi!

Quello non è Alpinismo e lui non è un Alpinista!

E' semplice...
Questa è una perla di saggezza

Il resto....seghe.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 00:48   #92 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Parlando di tavolette, ha perfettamente ragione. 5 anni fa abbiamo smesso di trattare balsa Andino in tavolette quando abbiamo ricevuto una partita dove non ho trovato una e dicasi UNA tavoletta con peso specifico minore di 0,2. Ho dovuto riservare questo balsa ai costruttori di modelli d' architettura perche' a proporlo a modellista c'era da perderci la faccia... Da allora, nuovo fornitore e ottima qualita', con forniture con tutti i pesi specifici mescolati e quindi adatte per tutti i lavori.

E' vero, ma loro usano il balsa proveniente da Papua-Nuova Guinea, non credo che arrivino a importare quello dell' Ecuador che e' il piu' pregiato...

Fosse solo quello il problema del balsa sfogliato... Il probema piu' grosso e' che la sfogliatura deforma la tavoletta, che diventa un' elica, e per ridarle l' aspetto di tavoletta la pressano a caldo. Peccato per il cinema che succede appena la si taglia... le tensioni interne della sfogliatura ricompaiono e le centine sembrano delle eliche...

Sto bene attento a non acquistare balsa sfogliato.

Per quelli, la Graupner e' imbattibile, perche' i loro balsa un po' pesante se non altro garantisce listelli dritti e stabili.

Bene, vorra dire che il prossimo acquisto lo farò da voi.

Ci sentiremo in mp, prima

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 13 agosto 11, 00:53   #93 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...
l'Alpinismo è quella cosa in cui si deve scalare la montagna per arrivare in cima???PUNTO! BASTA! Quello è l'ALPINISMO! Non c'è altro da aggiungere! ..
...mica vero! E' guerra tra bande anche lì!
Ci sono quelli che vanno in cima con le scarpe grosse, con le scarpe leggere, con le corde, a corpo libero e magnesite, i sassisti, quelli che portano le bombole, quelli che no, quelli col discensore.... Ognuno dice degli altri le stesse cose che stiamo scrivendo qui.

@guntank:
Può darsi che tu sia stato paricolarmente sfigato a incontrare un commesso, capita. Tieni presente che se è un giovane è probabilmente pagato a calci in bocca, non è stato addestrato (FIGURIAMOCI !) a vendere quello che vende, e non ha nessun interesse a tenersi i clienti, al limite si fa bello piazzando il "venditone".
Quando ancora MOVO era sui Bastioni, a Milano, parlo di una ventina d'anni fa, vidi entrare una coppia che "veniva giù dai monti" e cercava "un galeone per el me fioeu" (per mio figlio).
Uscirono con un elicottero a benzina completo di radio e cassetta da campo.

QUELLA è una vendita, non due metri di Modelspan.... Rassegnati!
Uno dei motivi per cui va forte l'online è che non sei obbligato a fare la figura del dinosauro, cliccki carrello payal e non ti sei fatto il fegatone con nessuno...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 00:54   #94 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

[quote=Alberto Nencioni;2721313Altra cosa è il RISPETTO, quello ci deve sempre essere, ma non è legato al legno o all' epoxi. E magari prenderla più sul ridere, perchè le incazzature sulla mancata comprensione della bellezza del balsa rosa dell' Ecuador - fresato, non sfogliato, come il Martini di James Bond - non le capisce più nessuno...[/quote]

Non le capisci tu che ti sei rincitrullito e pretendi la comprensione dagli altri che vorresti pure citrulli perché ti piace comperare fatto, per pigrizia sopraggiunta e per menefreghismo.

Non ti piace costruire ?

Allora compera fatto e non rompere a chi si lamenta perché non trova il materiale che vorrebbe.

Ultima modifica di fai4602 : 13 agosto 11 alle ore 01:01
Vecchio 13 agosto 11, 01:00   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Vorrei inserire una mia opinione, quotando l'ultimo post di doctordoom, in pratica oggi specie nei più giovani non esistono più gli Aeromodellisti, quelli con la A maiuscola; chi oggi compra RTF e non li condanno, non sono aeromodellisti perchè non "aero-modellano" una cippa, sono solo piloti, magari anche bravi, al massimo "assemblatori" di qualcosa deciso per loro dalle catene di montaggio, in pratica come dice anche gun, si è persa un pò quella vena artistica di creare qualcosa di personalizzato a cui ne deriva una certa soddisfazione... che dire, dare la colpa al consumismo? forse alla pigrizia di di molti davanti ad un piatto pronto e conveniente?
Di sicuro la strada in salita piace meno di quella in discesa...
Un saluto, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 01:09   #96 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non le capisci tu che ti sei rincitrullito e pretendi la comprensione dagli altri che vorresti pure citrulli perché ti piace comperare fatto, per pigrizia sopraggiunta e per menefreghismo.

Non ti piace costruire ?

Allora compera fatto e non rompere a chi si lamenta perché non trova il materiale che vorrebbe.
..camomillino?
Non ho MAI comprato un aereo prefabbricato o fabbricato da altri in vita mia, a momenti la moglie mi caccia di casa per eccessive costruzioni e segature annesse... ...L'unica cosa che ho di "prefatto" sono un elicottero MSX e un MCX, più uno Zinzalino (!!!) preso a Novegro.
Sono stato il primo in Italia a comprare e costruire il LazyBee della Clancy Aviation, per chi se lo ricorda. Costruisco navi antiche, ammetto, da kit, sto costruendo una footy da piani e uno springer da NIENTE, non pretendo niente da nessuno, cosa vuoi da me?
Se il balsa è così di moda, perchè non apri TU un negozio?
Ai "tempi gloriosi" c'era anche chi RINUNCIAVA a volare perchè non riusciva a incollare due stecchini in croce... pare che 40 anni fa tutti nascevano ebanisti!

Ultima modifica di Alberto Nencioni : 13 agosto 11 alle ore 01:12
Vecchio 13 agosto 11, 01:50   #97 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-08-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
..camomillino?
Non ho MAI comprato un aereo prefabbricato o fabbricato da altri in vita mia, a momenti la moglie mi caccia di casa per eccessive costruzioni e segature annesse... ...L'unica cosa che ho di "prefatto" sono un elicottero MSX e un MCX, più uno Zinzalino (!!!) preso a Novegro.
Sono stato il primo in Italia a comprare e costruire il LazyBee della Clancy Aviation, per chi se lo ricorda. Costruisco navi antiche, ammetto, da kit, sto costruendo una footy da piani e uno springer da NIENTE, non pretendo niente da nessuno, cosa vuoi da me?
Se il balsa è così di moda, perchè non apri TU un negozio?
Ai "tempi gloriosi" c'era anche chi RINUNCIAVA a volare perchè non riusciva a incollare due stecchini in croce... pare che 40 anni fa tutti nascevano ebanisti!
ueii superuomo....

dai tuoi post sembri uno di quelli che han inventato il modellismo, tanto che ti produci a continuo: io la / io lo / io li...
comunque nun cambierai NIENTE dello "stato attuale" brontolando dalla cima in fondo, la tua opinione é una come tanti altri - con tutto rispetto - il modellismo che stiamo discutendo troverá la sua strada, fidati....

Andy
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 02:48   #98 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
ueii superuomo....

dai tuoi post sembri uno di quelli che han inventato il modellismo, tanto che ti produci a continuo: io la / io lo / io li......
...beh, c'è qualcuno che pensa di raccontarMI cosa ho fatto, mi limito a specificare che forse lo so meglio IO cosa HO fatto...
Dato che (purtroppo! vuol dire che sono vecchio!) ho visto di persona 40 anni di aerei, balsa e bordi d'uscita e d'entrata, e poi i primi ARF e poi i primi RTF e via plastificando. Mi fa abbastanza sorridere leggere che
Citazione:
il modellismo che stiamo discutendo troverá la sua strada, fidati....
perchè una strada ce l'aveva già, forse intendevi RI-troverà...
Vuoi dire che il mondo del modellismo OGGI sta tornando all' autocostruito? Se lo dici tu... dimmi da cosa ricavi questa impressione... A leggere le millemila sezioni del Barone non si direbbe, si parla prevalentemente di elettronica spinta, superbatterie, supermotori e RTF HobbyKing o simili. La sezione Alianti, e soprattutto i filmati e le foto dei vari Raduni, mostrano super-macchine Graupner o simili, che il balsa lo hanno visto (forse) in foto. Paradossalmente sono proprio i giovani gommolari e depronari quelli che costruiscono di più, magari cose strane e approssimate, ma almeno si sporcano le mani e ci mettono del loro.
Non ho alcun interesse a cambare lo "stato attuale", chemmenè? Viviamo in tempi aeromodellisticamente parlando molto interessanti, grazie alla miniaturizzazione di elettronica e motoristica, veder volare un elicottero senza flybar da poche decine di grammi in un salotto o un EasyGlider in FPV è molto più "nuovo" e stimolante che seguire l'ennesimo Minimoa splendidamente costruito (e però con una radio di ultima generazione, come mai per mantenere la "purezza" non si usano le radio anni '50??)
Sta succedendo nell' aeromodellismo qualcosa di simile al mondo della fotografia: il digitale ha stravinto, i pellicolari rimasti invece di dimostrare, insegnare, convincere si rifugiano nei forum a lamentarsi che la vera fotografia era quando si sviluppavano le stampe, e tutti sapevano mettere a fuoco, e i giovani vogliono le foto già fatte dalla macchina, e via lagnando....
Sono numeri, pezzi venduti e fatturato, non opinioni. E poi, cos'è questa aria da tragedia greca? I materiali si trovano ancora, magari meno facilmente ma ci sono, comprerai il balsa in Austria invece che sottocasa, mica lo devi andare a prendere a piedi..
Vecchio 13 agosto 11, 09:47   #99 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-08-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...beh, c'è qualcuno che pensa di raccontarMI cosa ho fatto, mi limito a specificare che forse lo so meglio IO cosa HO fatto...
Dato che (purtroppo! vuol dire che sono vecchio!) ho visto di persona 40 anni di aerei, balsa e bordi d'uscita e d'entrata, e poi i primi ARF e poi i primi RTF e via plastificando. Mi fa abbastanza sorridere leggere che

perchè una strada ce l'aveva già, forse intendevi RI-troverà...
Vuoi dire che il mondo del modellismo OGGI sta tornando all' autocostruito? Se lo dici tu... dimmi da cosa ricavi questa impressione... A leggere le millemila sezioni del Barone non si direbbe, si parla prevalentemente di elettronica spinta, superbatterie, supermotori e RTF HobbyKing o simili. La sezione Alianti, e soprattutto i filmati e le foto dei vari Raduni, mostrano super-macchine Graupner o simili, che il balsa lo hanno visto (forse) in foto. Paradossalmente sono proprio i giovani gommolari e depronari quelli che costruiscono di più, magari cose strane e approssimate, ma almeno si sporcano le mani e ci mettono del loro.
Non ho alcun interesse a cambare lo "stato attuale", chemmenè? Viviamo in tempi aeromodellisticamente parlando molto interessanti, grazie alla miniaturizzazione di elettronica e motoristica, veder volare un elicottero senza flybar da poche decine di grammi in un salotto o un EasyGlider in FPV è molto più "nuovo" e stimolante che seguire l'ennesimo Minimoa splendidamente costruito (e però con una radio di ultima generazione, come mai per mantenere la "purezza" non si usano le radio anni '50??)
Sta succedendo nell' aeromodellismo qualcosa di simile al mondo della fotografia: il digitale ha stravinto, i pellicolari rimasti invece di dimostrare, insegnare, convincere si rifugiano nei forum a lamentarsi che la vera fotografia era quando si sviluppavano le stampe, e tutti sapevano mettere a fuoco, e i giovani vogliono le foto già fatte dalla macchina, e via lagnando....
Sono numeri, pezzi venduti e fatturato, non opinioni. E poi, cos'è questa aria da tragedia greca? I materiali si trovano ancora, magari meno facilmente ma ci sono, comprerai il balsa in Austria invece che sottocasa, mica lo devi andare a prendere a piedi..
...hai sbagliato hobby: dovresti recarti in politica - oppure scrivere dei romanzi - la ti potrai produrre a volontá...

GEE BEE R-3 Dream Plane !! - YouTube
Jet-Meeting MSV Oberhausen 2011 - L-29 in Action - YouTube
Start Habicht Fiss 2007 - YouTube
VERCELLI FLY EXPO MODEL 2010 ZERO Roberto Kokeza_NEW.avi - YouTube
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 12:12   #100 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
...hai sbagliato hobby: dovresti recarti in politica - oppure scrivere dei romanzi - la ti potrai produrre a volontá.....
...magari...
Ma un contributo sul tema DA TE non è ancora arrivato. Lo sfanculamento dell' altro fa figo e attira applausi, ma non aiuta la discussione....

GunTank si lamentava, e con ragione, della difficoltà di trovare materiali da costruzione per quei modellisti che amano farsi gli aerei da soli o addirittura preferiscono la costruzione al pilotaggio. Da questo si è passati al solito anatema "i veri modellisti sono...." (di solito sono quelli che fanno la stessa cosa di chi scrive). Obiettavo, e non solo io, che se le abitudini e i gusti sono cambiati non è necessariamente un male, e in ogni caso il rimedio non è la lamentazione sul forum.
Non mi sembrava una posizione così fuori di testa...

PS i romanzi già li scrivo, anzi, novelle, per essere preciso...
Rispondi

Bookmarks