Ma che è successo al modellismo!??!?! (piccolo sfogo di nervi) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 19:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Ma che è successo al modellismo!??!?! (piccolo sfogo di nervi)

Sono rimasto lontano da questo hobby per tanti anni e solo da un paio ho ripreso (più a costruire che a volare) e sto notando che sempre più di frequente non si riesce a trovare materiale che una volta era di uso comune... sigh....

Ho chiamato i 4 negozi "storici" della mia zona (entro i 50 Km da Vicenza) e secondo loro il seguente materiale non esiste più:

BE e BU già fatti, si trovano solo misure ENORMI.
Compensato multistrato da 3mm e più sottile, introvabile.
Carta Modelspan e tendicarta, non esitono più, hanno solo termoretraibili.
Musetti e calotte (quelli belli "standard" che ti tagliavi tu a misura) introvabili.
Taglialistelli, il negoziante mi ha chiesto se ero ubriaco.
Kit full balsa (quelli che nella scatola avevano un fascio di legnetti e un pezzo di carta che somigliava ad un progetto), il negoziante mi ha chiesto se abuso con gli stupefacenti.
Rinvii Bowden, si trovano solo misure per Maxy modelli.
Modelli per volo libero, mi hanno proposto degli acquiloni

Azzo, ho 36 anni, e ogni volta che cerco del materiale mi fanno sentire di un veeeeeecchio....... Possibile che al giorno d' oggi non costruisca più nessuno dalle mie parti? Possibile che per avere uno straccio di metrata di Modelspan debba fare un ordine a Roma, pagando 10 euro per 10 metri di carta e con 10 euro di spedizione??!??!

Ma che è successo a sto meraviglioso hobby, siete diventati tutti fiketti col portafoglio pieno e con la voglia di volare e senza quella di costruire??!?!?!

P.S.
Azz per fortuna non trovo i materiali, altrimenti a sta ora dovrei cercare un capannone dove stoccare i modelli pronti e mai collaudati
Vecchio 11 agosto 11, 20:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sono rimasto lontano da questo hobby per tanti anni e solo da un paio ho ripreso (più a costruire che a volare) e sto notando che sempre più di frequente non si riesce a trovare materiale che una volta era di uso comune... sigh....

Ho chiamato i 4 negozi "storici" della mia zona (entro i 50 Km da Vicenza) e secondo loro il seguente materiale non esiste più:

BE e BU già fatti, si trovano solo misure ENORMI.
Compensato multistrato da 3mm e più sottile, introvabile.
Carta Modelspan e tendicarta, non esitono più, hanno solo termoretraibili.
Musetti e calotte (quelli belli "standard" che ti tagliavi tu a misura) introvabili.
Taglialistelli, il negoziante mi ha chiesto se ero ubriaco.
Kit full balsa (quelli che nella scatola avevano un fascio di legnetti e un pezzo di carta che somigliava ad un progetto), il negoziante mi ha chiesto se abuso con gli stupefacenti.
Rinvii Bowden, si trovano solo misure per Maxy modelli.
Modelli per volo libero, mi hanno proposto degli acquiloni

Azzo, ho 36 anni, e ogni volta che cerco del materiale mi fanno sentire di un veeeeeecchio....... Possibile che al giorno d' oggi non costruisca più nessuno dalle mie parti? Possibile che per avere uno straccio di metrata di Modelspan debba fare un ordine a Roma, pagando 10 euro per 10 metri di carta e con 10 euro di spedizione??!??!

Ma che è successo a sto meraviglioso hobby, siete diventati tutti fiketti col portafoglio pieno e con la voglia di volare e senza quella di costruire??!?!?!

P.S.
Azz per fortuna non trovo i materiali, altrimenti a sta ora dovrei cercare un capannone dove stoccare i modelli pronti e mai collaudati

ma và?
te ne sei accorto solo ora?
Figuratti io vivo a Roma , e malgrado cio faccio fatica a reperire alcuni materiali.
Ormai veniamo definiti mosche bianche.....
E pensare che qualche anno fà eravamo in molti, con la gioia di costruire
Vecchio 11 agosto 11, 20:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

La comica comunque l' ho sentita in un negozio la settimana scorsa, stavo aspettando che il cliente che avevo davanti finisse e intanto ho ascoltato la conversazione tra lui (con in mano una semiala centinata in legno e ricoperta da mezzo metro circa) e il commesso:

Cliente: "ho rotto un' ala del mio Extra, come posso fare per ripararla?"
Negoziante: "ti conviene prendere l' ala nuova, ormai non si ripara più niente"

Ma andassero a cag..e!!!
Manco na botta de colla vale più la pena di metterci!??!?!?!
L' ala era riparabilissima, aveva solo una crepa lungo il BE.....

Il consumismo sta disintegrando perfino un hobby sano e "antico" come il nostro, e che cavolo...

P.S.
mica me la prendo con i negozianti, loro tengono quello che va per la maggiore....
Me la prendo con sti nuovi "modellisti del sabato pomeriggio" che non si sporcano le manine di colla manco a pagarli....

Ultima modifica di GunTanK : 11 agosto 11 alle ore 20:15
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 20:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Come disse una volta un tizio al mio campo di volo, che in una battuta sola riuscì a fare un condensato di verità unico:

"...questi cinesi ci hanno tolto anche la gioia di costruire i modelli!!"

P.S. Non ho nulla contro i cinesi, nè contro i prodotti Made in China, nè contro il proliferare degli ARF....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 20:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Come disse una volta un tizio al mio campo di volo, che in una battuta sola riuscì a fare un condensato di verità unico:

"...questi cinesi ci hanno tolto anche la gioia di costruire i modelli!!"

P.S. Non ho nulla contro i cinesi, nè contro i prodotti Made in China, nè contro il proliferare degli ARF....

Non è colpa dei cinesi, ma del tutto cotto e subito.
Vecchio 11 agosto 11, 20:41   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Il consumismo sta disintegrando perfino un hobby sano e "antico" come il nostro, e che cavolo...

P.S.
mica me la prendo con i negozianti, loro tengono quello che va per la maggiore....
Me la prendo con sti nuovi "modellisti del sabato pomeriggio" che non si sporcano le manine di colla manco a pagarli....
A mio parere è invece proprio colpa dei negozianti ad aver imposto questo stato di cose ed aver creato il giocattolismo attuale.

Se non c'è offerta iniziale non c'è nemmeno richiesta.

Se Dio non creava Eva...........

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 20:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

E un' altra cosa che mi fa inkaxxare è il commesso sedicenne in uno dei negozi che frequento, uno di quelli che ti sa dire a menadito la composizione chimica, il peso atomico e i processi produttivi di Elapor e Depron.........

Capisco che sei giovane, capisco che devi lavorare per comprarti il motorino, capisco tutto quello che vuoi......

Gli chiedo se ha la Modelspan leggera perchè devo ricoprire un micro in balsa.
Mi guarda prima con un' espressione simile a quella di un prete che sente una bestemmia in chiesa.
Poi fa un sorrisetto come se si abbassasse al livello di un povero demente e.. "forse intendi la termoretraibile?".
E quando gli spieghi cosa stai cercando si sdegna e si scoccia, e poi ti risponde "no, quella è roba preistorica, non l' ho neanche mai vista" sei bravo se non gli tiri in faccia il motore Rossi che usa come fermacarte sul bancone....
Vecchio 11 agosto 11, 20:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
E un' altra cosa che mi fa inkaxxare è il commesso sedicenne in uno dei negozi che frequento, uno di quelli che ti sa dire a menadito la composizione chimica, il peso atomico e i processi produttivi di Elapor e Depron.........

Capisco che sei giovane, capisco che devi lavorare per comprarti il motorino, capisco tutto quello che vuoi......

Gli chiedo se ha la Modelspan leggera perchè devo ricoprire un micro in balsa.
Mi guarda prima con un' espressione simile a quella di un prete che sente una bestemmia in chiesa.
Poi fa un sorrisetto come se si abbassasse al livello di un povero demente e.. "forse intendi la termoretraibile?".
E quando gli spieghi cosa stai cercando si sdegna e si scoccia, e poi ti risponde "no, quella è roba preistorica, non l' ho neanche mai vista" sei bravo se non gli tiri in faccia il motore Rossi che usa come fermacarte sul bancone....
Lascia perdere, che molte volte ho visto assemblare ARF da negozianti....
L'ultima poche settimane fà
robba da incefalolesi.
tanto per esperienza ti posso dire che chi compera già fatto, sfascia, ricompera, e sfascia, alla fine molla..
Una sana selezione naturale
Vecchio 11 agosto 11, 20:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
non prendertela con loro, prenditela con la generazione precedente, gente di 40-55 anni che, nonostante abbiano provato essi stessi la GIOIA di veder volare roba costruita da loro o quantomeno montata da kit basico, consiglia ai nuovi modellisti di prendere il precotto!

Un neomodellista è una verginella! Imparerà quello che gli insegni, penserà secondo il tuo pensiero.

Io a qualsiasi "nuovo" ho sempre presentato la costruzione come una ficata! E quelli ci hanno sempre "creduto"....

E quelle volte che mi è stato obiettato che "...è difficile...", io ho sempre risposto che è semplice, basta che qualcuno ti spieghi come si fa. E che se lo fanno gli altri, me compreso, non vedo perchè non ci debba riuscire anche lui!

Ti sembrerà strano ma su X (non ricordo il numero) principianti che si sono rivolti a me, solo 2 hanno iniziato con l'RTF, e solo perchè sono venuti da me con l'aereo già comprato!

Cmq l'altra settimana sono passato dal pusher per prendere balsa, colla e altro...

...di balsa 'sta tornata ha preso solo l'Andino (), e ho desistito! L'epoxi non l'aveva... il ciano che piace a me manco...

Stà a diventà 'na caccia al tesoro!

P.S.

...meno male che almeno ho rimediato l'ultima copia di settimo cielo!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

Ultima modifica di doctordoom : 11 agosto 11 alle ore 21:01
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 21:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ok, ma il commesso di cui ho scritto sopra è convinto che la balsa sia una pianta cinese con foglie centinate a forma di ala....... Ha sedici anni e lavora in un negozio di modellismo perché è lui stesso un aeromodellista (e pure bravino col 3D da quel che ho sentito dire) possibile che sto bocchia che frequenta campi volo e manifestazioni non sappia NULLA di costruzione classica??????

Bookmarks