30 luglio 11, 10:42 | #3 (permalink) Top |
User |
per mè è attualissima, io in media costruisco 1 o 2 modelli maxi all' anno e prevalentemente costruiti da disegno, diciamo che sù 10 modelli costruiti 7 sono stati costruiti da disegno, e gli altri 3 sono ARF, e sì a volte anche io mi lascio tentare dagli ARF, ma mi convincono sempre meno, perchè come disse una volta Ranox, i modelli che mi costruisco io, mi durano una vita, gli ARF, al primo atterraggio pesantino o un fuoricampo, si semidistruggono, sacrosanta verità constatata di persona, ma volo sempre di meno però, perchè l'adrenalina del volo, mi scatta solo se ho un modello nuovo da collaudare, poi fatti i debiti interventi per farlo volare bene, lo faccio volare sì e nò 10 volte e poi lo appendo al chiodo, e via con un'altro progetto, diciamo che mi diverto di più a costruire che a farli volare, perchè io dico, fare volare un modello, sono più o meno tutti capaci, invece a costruiselo da zero....sono in pochi, ma sarò un caso rarissimo oppure ce ne sono altri come mè..???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 luglio 11, 13:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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La costruzione da disegno, da kit tradizionale: tutti modi rispettabilissimi di vivere questo hobby. Quando fecero la loro comparsa i primi ARF, anche io storcevo il naso. Ora, a distanza di anni li trovo "cosa buona". Nella stanza-laboratorio trascorrevo ore infinite, talvolta gratificanti; più spesso, noiose ed estenuanti. Allora come ora, alla fase costruttiva prediligevo quella del volo volato: costruivo in funzione del volo e non come piacere fine a se stesso. Adesso non posso che esprimere il mio plauso per i vari ARF, i Plug&Fly, che nel caso portino carenze strutturali, si fà sempre in tempo a colmare. Senza gli ARF sarei costretto a spendere ore ed ore per costruire; tempo prezioso che sottrarrei alla musica, che dà molto ma esige tantissime energie, che se non le vengono concesse, poi quando suono, i vari J.S. Bach, Guilmant, Buxtehude e gli altri, immancabilmente mi bacchettano sugli errori.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
30 luglio 11, 13:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
30 luglio 11, 19:22 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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...la civiltà va avanti perchè si utilizzano gli ultimi ritrovati senza necessariamente dover passare da tutta la storia dei ritrovati stessi. Montiamo sull' auto cerchi in lega con gomme a mescole antineve, differenziali programmabili e cambi sequenziali, senza necessariamente saper costruire o usare cerchi in legno a gomme piene, assali fissi e cambi fuori dal finestrino senza sincronizzatore. Non è meglio o peggio, è che per arrivare ai Pirelli radiali siamo partiti dalla ruota di pietra ma poi abbiamo smesso di fabbricarla. I modelli autocostruiti innanzitutto erano una necessità e NON una scelta, gli RTF non c'erano e stop. Nondimeno anche trent'anni fa c'erano modellisti al mio campetto che l'aereo se lo facevano costruire da altri, quindi se adesso c'è Hobbyking non cambia molto. E molti modelli erano semplicissimi e BRUTTI trainer, che avevano l'unica caratteristica di essere in balsa (e si rompevano pure loro, eccome!) esattamente come adesso ci sono semplicissimi e BRUTTI trainer in depron. Perciò, da sempre, c'è chi preferisce volare e chi preferisce grattare e incollare. Il perenne tentativo di affermare come migliore un approccio piuttosto che un altro ha molto del fanatismo religioso... |
30 luglio 11, 20:37 | #7 (permalink) Top |
User |
io ho solamente risposto ad una piccola provocazione, per affermare che c'è ancora qualcuno che ama costruire, ma ciò non toglie che aprezzo anche chi vola con gli ARF, d'altronde oggi non c'è quasi più retaggio culturale, che una volta era insegnato dai modellisti più esperti ad altri modellisti sulle tecniche costruttive dei modelli, anche perchè gli ARF erano di là da venì, poi tanti non hanno lo spazio e il tempo di costrurseli, e quì ben vengano gli ARF, e la mia affermazione che i modelli che mi costruisco io durano di più, è frutto della mia esperienza personale, è così, perchè mentre costruisco valuto i materiali e lo sforzo che dovrebbe sostenere la struttura che stò costruendo e quindi, mi regolo di conseguenza, poi anche io da giovane amavo molto di più volare che costruire edesso che sono in pensione ed ho oltre 60 anni ho invertito la tendenza, sì sò che anni fà, quando non esistevano gli ARF, alcuni modellsiti si facevano costruire i modelli da altri, ma succede ancora oggi.
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 luglio 11, 21:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Io credo che non ci sia niente di male nel far volare un modello rtf e soprattutto non c'è niente di differente con un modello autocostruito dal punto di vista del volo, se non i materiali economici utilizzati per contenere le spese e offrire un prodotto finito al prezzo piu basso possibile. Quello che si è perso, secondo me, è la conoscenza: il sapere che viene dall'esperienza diretta della costruzione e della messa a punto non è in vendita e la gioia che si prova nel far volare un modello costruito con le proprie mani non si trova nelle scatole rtf. |
30 luglio 11, 21:25 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
dicevo, una volta l'aereomodellismo comprendeva una serie infinita di conoscenze e manualità. conoscenza dei materiali, delle diverse tecniche per lavorarli, conoscenze basilari di aereodinamica,e tanta tanta inventiva. L'esperienza ,come dice l'amico Max derivava dal rubare con gli occhi , sperimentare "anche con insuccessi" , e visto che non era facile come oggi reperire accessori già belli che pronti, (necessità fà virtù) molto spesso ci si trovava costretti a mettere in moto manine e neuroni.. Personalmente posso affermare che molte cose che da ragazzo sperimentai per questo hobby, mi furono utili nel futuro , Imparare a lavorare legno, compositi, metalli ecc. Saper usare attrezzi nel modo giusto, e poi saldare, verniciare ecc.. Purtroppo molto spesso oggi, mi trovo a imbattermi con ragazzi e non, che di tutto questo ignorano totalmente l'esistenza. Convinti che entrare in un negozio , comperare un arf e portalo in volo, sia la sola essenza di questo hobby
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | ||
30 luglio 11, 23:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
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