01 agosto 11, 12:14 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
al nostro campo siamo tutti amici e, a parte il solito fenomeno che non manca mai, ci si aiuta e ci si confronta. Una cosa bella e' che tante volte capita di voler pilotare un aereo non tuo e il proprietario ti dice "fai pure" o meglio ancora capita di passarsi i modelli in volo scambiandosi la radio. Alla fine decolli con un acrobatico e ti ritrovi a girare con un war bird. Puo' sembrare fantasioso ma e' divertente. Altra cosa bella e' che io essendo costruttore prima ancora che pilota giro sempre con l'officina e la ferramenta completa e cosi' mi ritrovo a riparare, settare, verificare i modelli. Una scusa in piu' per provarli..... Comunque sapere il perche' delle cose e' sempre sinonimo di voglia di crescere anche come persona e non solo limitarsi a giocare perche' il portafoglio e l'offerta del mercato ti permettono di farlo.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
01 agosto 11, 13:26 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
01 agosto 11, 19:23 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
|
se devo dire la mia,a me la maggior parte dei modelli mi piace progettarmeli totalmente e facendo lavorare la mia fantasia partendo da un semplice foglio di carta, poi comprare i materiali, lavoro lavoro lavoro, impicci e smadonnate varie, ma alla fine il collaudo arriva, e con esso una sensazione magnifica, maggiore di quella di un ARF o, peggio, RTF, poi, se cè qualcosa che non và si sperimenta, si rifà, si studia, finchè non si ottiene il modello desiderato e con esso la gioia di vederlo volare come dio comanda, ripensando a tutto l'impegno messoci per realizzarlo
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
02 agosto 11, 02:48 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.
|
02 agosto 11, 08:05 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tutto è già stato inventato ma senza una sana voglia di sperimentazione la ruota sarebbe rimasta tale, e non un utile accessorio dei veicoli che si muovono, e gli aerei sarebbero ancora fatti in legno e tela cerata. Anch'io progetto ma con cognizione di causa. Se non sbaglio la matematica esiste dal tempo dei fenici e non è mai mutata quindi i conti riesco anch'io a farli come più di 100 anni fa hanno già fatto i fratelli Wright con la differenza che loro l'oracover e la colla epossidica non l'avevano. Non vuole essere una critica a nessuno ma talvolta i kit, pur essendo la via giusta di fare modellismo, sono perfettibili e migliorabili e lo stesso vale per i disegni trovati in rete. Diverso è il disegno da foglio bianco ma anche in quel caso non credo che un neofita totale prenda carta e matita (o tastiera e autocad) e si metta ad inventarsi da zero un modello.... Io prendo disegni già fatti e mi accorgo che le strutture non saranno consistenti o che lo saranno troppo. Qualche modifica strutturale, qualche ritocco alle accessibilità interne, qualche lucubra sui sistemi di aggancio ali e poi si prova. Fino ad oggi i collaudi mi hanno dato ragione. Poi se uno non ha tempo, voglia, spazio, capacità, etc.. ben venga il modello già pronto e montato. In quel caso si però mi preoccuperei per chi stà vicino......
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
02 agosto 11, 10:07 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
| Citazione:
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" | |
02 agosto 11, 10:16 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
Non per vantarmi, ci mancherebbe, ma anche io, dopo aver comprato un paio di modelli ARF, e volato con quelli, mi sono letto parecchie cose e tread principalmente sul sito e sul forum del barone, e mi sono costruito da zero un modellino, semplice, brutto se volete, ma vola e vola pure bene! Ho anche fatto una specie di Building Log in Progettazione e Costruzione. Basta la voglia di imparare, l'umiltà di chiedere a chi ne sa di più e la determinazione di portare in fondo il proprio progetto!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
02 agosto 11, 10:39 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con il tuo metodo di ragionare saremmo ancora ai tempi delle ruote in pietra, oggi progettare fare volare un modello in sicurezza, è una cosa banalissima, visto le tante informazioni che trovi in rete ecc, e anche quando non esistevano i pc e la rete, già era così, bastava un libro, per capire come funziona l'aereodinamica, un pò di buon senso nel costruire, magari scopiazzando altri e via, e tanta buona volontà e determinazione, io tanti anni fà, per dimostrare che tutto vola, con la giusta potenza, presi una tavoletta del water, ci misi un piano verticale fisso, un piano verticale mobile un 10 cc supertigre e lo feci volare con successo e in sicurezza..poi se tutti ragionassero così, le grandi scoperte non ci sarebbero mai state, perchè è proprio sperimentando vie e cose nuove che si scoprono altre cose, e ricorda che la gran parte delle grandi scoperte, sono state scoperte per caso, proprio magari sperimentato cose per altri scopi...se tù non sei sicuro di te stesso e delle tue capacità di progettista di aerei, fai bene a comperare solo kit e arf...così sono tutti più tranquilli...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 agosto 11, 12:02 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
stai dicendo delle cagate pazzesche !!!! E qua mi fermo e sloggio che di leggere certi post idioti ne ho piene le balle
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 agosto 11, 12:10 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io penso che il concetto di comperare solo grazie al denaro stia causando danni a tutti i livelli. La stragrande maggiornaza dei 40/50 enni di oggi ha iniziato a guidare con automobili scassate e senza elettronica che magari avevano difficolta' ad accendersi, si scarburavano e ne avevano di ogni. Adesso con la scusa che tutto deve essere nuovo ed esiste un controllo elettronico su tutto anche i neopatentati si sentono novelli Alonso. Poi forano una ruota, si fermano dietro una curva e stanno in mezzo alla strada con il telefonino in mano a chiedere aiuto a chi forse ne sa meno di loro. Esiste un proverbio che si sposa alla perfezione con questa discussione: "La miseria aguzza l'ingegno" Adesso chi vuole praticare questo hobby di certo non patisce e non piange miseria e quindi probabilmente non necessita nemmeno di aguzzare l'ingegno.... Non dimentichiamoci pero' che i grandi piloti sono i primi a conoscere nei minimi dettagli il mezzo che guidano suggerendo al team tecnico tutte le modifiche perche' questo renda al meglio.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Manine | tmax500 | Compro | 0 | 26 aprile 11 22:56 |
Supervalutazione delle proprie capacità | gallina | Aeromodellismo | 18 | 17 novembre 05 17:47 |
help me su Manine Minilama | Puccio | Elimodellismo in Generale | 1 | 02 maggio 05 11:08 |
Radiocomandi e proprie riceventi | bad67boy | Aeromodellismo Principianti | 1 | 07 dicembre 04 18:50 |