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Vecchio 01 agosto 11, 12:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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devo ammettere che in certi campi i vecchietti rancorosi ci so eccome, è gente che ha fatto del modellismo la sua ragione di vita, e non come hobby e divertimento, e queste persone, generalmente scambiano informazioni solo con i suoi simili rancorosi, è gente comunque abbastanza preparata, almeno i rancorosi che conosco io..hihi, ma mai darebbe una mano ad un neofita, ma è SEMPRE stato così in alcuuni gruppi, c'è uno sparuto gruppo di rancorosi, che critica tutto e tutti e si credono al di sopra di tutti e non si abbassano a scambiare informazioni con il povero tapino, ma secondo mè i tapini sono loro che non si divertono più affatto, sono persone che sono molto gelosi dei loro modelli e tecniche costruttive, ma io li lascio nel loro brodo, anche perchè ho la presunzione di dire, loro, non mi insegnano più nulla, oramai , poi ci sono i neofiti con il loro ultimo ritrovato tecnologico costosissimo, la famosa supercazzola, che pur non sapendo nulla di come si pilota un modello, si credono già dei padreterni solo perchè hanno la supercazzola sofisticata e costosa, che ci volete fare, è la società che è così, ma meno male che ci sono ancora persone disposte ad aiutare, e magari passare il pomeriggio ad istruire o aiutare a settare un modello di un neofita, e magari non volare loro, e il campo che frequento io...siamo praticamente tutti così...e meno male...
io comunque, se vedo un modello interessante, non lo guardo solo esternamente, ma come il proprietario lo apre per montarlo, guardo minuziosamente dentro e chiedo info, se è disponibile a darmene sennò guardo e fotografo mentalmente, si impara di più a guardare dentro ad un bel modello sù come è stato costruito e come sono installati i comandi ed elettronica che elucubrare da solo varie soluzioni, il copiare le cose ben fatte non è un delitto..
quoto tutto!!!!
al nostro campo siamo tutti amici e, a parte il solito fenomeno che non manca mai, ci si aiuta e ci si confronta.
Una cosa bella e' che tante volte capita di voler pilotare un aereo non tuo e il proprietario ti dice "fai pure" o meglio ancora capita di passarsi i modelli in volo scambiandosi la radio. Alla fine decolli con un acrobatico e ti ritrovi a girare con un war bird. Puo' sembrare fantasioso ma e' divertente.

Altra cosa bella e' che io essendo costruttore prima ancora che pilota giro sempre con l'officina e la ferramenta completa e cosi' mi ritrovo a riparare, settare, verificare i modelli. Una scusa in piu' per provarli.....

Comunque sapere il perche' delle cose e' sempre sinonimo di voglia di crescere anche come persona e non solo limitarsi a giocare perche' il portafoglio e l'offerta del mercato ti permettono di farlo.
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 01 agosto 11, 13:26   #22 (permalink)  Top
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quoto tutto!!!!
al nostro campo siamo tutti amici e, a parte il solito fenomeno che non manca mai, ci si aiuta e ci si confronta.
Una cosa bella e' che tante volte capita di voler pilotare un aereo non tuo e il proprietario ti dice "fai pure" o meglio ancora capita di passarsi i modelli in volo scambiandosi la radio. Alla fine decolli con un acrobatico e ti ritrovi a girare con un war bird. Puo' sembrare fantasioso ma e' divertente.

Altra cosa bella e' che io essendo costruttore prima ancora che pilota giro sempre con l'officina e la ferramenta completa e cosi' mi ritrovo a riparare, settare, verificare i modelli. Una scusa in piu' per provarli.....

Comunque sapere il perche' delle cose e' sempre sinonimo di voglia di crescere anche come persona e non solo limitarsi a giocare perche' il portafoglio e l'offerta del mercato ti permettono di farlo.
e questo è lo spirito dell' hobby, secondo mè...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 01 agosto 11, 19:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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se devo dire la mia,a me la maggior parte dei modelli mi piace progettarmeli totalmente e facendo lavorare la mia fantasia partendo da un semplice foglio di carta, poi comprare i materiali, lavoro lavoro lavoro, impicci e smadonnate varie, ma alla fine il collaudo arriva, e con esso una sensazione magnifica, maggiore di quella di un ARF o, peggio, RTF, poi, se cè qualcosa che non và si sperimenta, si rifà, si studia, finchè non si ottiene il modello desiderato e con esso la gioia di vederlo volare come dio comanda, ripensando a tutto l'impegno messoci per realizzarlo
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Vecchio 02 agosto 11, 02:48   #24 (permalink)  Top
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se devo dire la mia,a me la maggior parte dei modelli mi piace progettarmeli totalmente e facendo lavorare la mia fantasia ...
...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.
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Vecchio 02 agosto 11, 08:05   #25 (permalink)  Top
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...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.
Non serve essere ingegnere per leggere il libro di Loris Kanneworff e trarre degli utili insegnamenti... Ci vuole molta buona volontà e un pizzico di capacità nell'applicare le formule.
Tutto è già stato inventato ma senza una sana voglia di sperimentazione la ruota sarebbe rimasta tale, e non un utile accessorio dei veicoli che si muovono, e gli aerei sarebbero ancora fatti in legno e tela cerata.
Anch'io progetto ma con cognizione di causa. Se non sbaglio la matematica esiste dal tempo dei fenici e non è mai mutata quindi i conti riesco anch'io a farli come più di 100 anni fa hanno già fatto i fratelli Wright con la differenza che loro l'oracover e la colla epossidica non l'avevano.

Non vuole essere una critica a nessuno ma talvolta i kit, pur essendo la via giusta di fare modellismo, sono perfettibili e migliorabili e lo stesso vale per i disegni trovati in rete. Diverso è il disegno da foglio bianco ma anche in quel caso non credo che un neofita totale prenda carta e matita (o tastiera e autocad) e si metta ad inventarsi da zero un modello....

Io prendo disegni già fatti e mi accorgo che le strutture non saranno consistenti o che lo saranno troppo. Qualche modifica strutturale, qualche ritocco alle accessibilità interne, qualche lucubra sui sistemi di aggancio ali e poi si prova. Fino ad oggi i collaudi mi hanno dato ragione.
Poi se uno non ha tempo, voglia, spazio, capacità, etc.. ben venga il modello già pronto e montato.
In quel caso si però mi preoccuperei per chi stà vicino......
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Vecchio 02 agosto 11, 10:07   #26 (permalink)  Top
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...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.
allora...chissà perchè quando faccio vedere un mio modello da me progettato e costruito a un mio amico (aeromodellista) e glielo faccio provare... sia in pendio sia in traino...sempre la solita frase sento "ammazza quanto vola bene" oppure "sto coso è troppo gajardo!". ma famme capì..non è per offendere ma non basta essere ingegnere aeronautico o aerospaziale per progettare un aeromodello, basta sapere dei semplici calcoli che riguardano i vari dimensionamenti e proporzioni..e la buona volontà nel fare le cose, che a tante persone (purtroppo) manca. se te ti senti al sicuro solo con gli arf o progetti strafatti chissenenfrega, per me l'aeromodellismo è anche la materializzazione di qualcosa che nasce dal pensiero e dalla mente, che poi man mano prende forma e si migliora. poi ognuno la pensa come crede
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Vecchio 02 agosto 11, 10:16   #27 (permalink)  Top
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allora...chissà perchè quando faccio vedere un mio modello da me progettato e costruito a un mio amico (aeromodellista) e glielo faccio provare... sia in pendio sia in traino...sempre la solita frase sento "ammazza quanto vola bene" oppure "sto coso è troppo gajardo!". ma famme capì..non è per offendere ma non basta essere ingegnere aeronautico o aerospaziale per progettare un aeromodello, basta sapere dei semplici calcoli che riguardano i vari dimensionamenti e proporzioni..e la buona volontà nel fare le cose, che a tante persone (purtroppo) manca. se te ti senti al sicuro solo con gli arf o progetti strafatti chissenenfrega, per me l'aeromodellismo è anche la materializzazione di qualcosa che nasce dal pensiero e dalla mente, che poi man mano prende forma e si migliora. poi ognuno la pensa come crede
Quoto

Non per vantarmi, ci mancherebbe, ma anche io, dopo aver comprato un paio di modelli ARF, e volato con quelli, mi sono letto parecchie cose e tread principalmente sul sito e sul forum del barone, e mi sono costruito da zero un modellino, semplice, brutto se volete, ma vola e vola pure bene!

Ho anche fatto una specie di Building Log in Progettazione e Costruzione.

Basta la voglia di imparare, l'umiltà di chiedere a chi ne sa di più e la determinazione di portare in fondo il proprio progetto!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 02 agosto 11, 10:39   #28 (permalink)  Top
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...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.

con il tuo metodo di ragionare saremmo ancora ai tempi delle ruote in pietra, oggi progettare fare volare un modello in sicurezza, è una cosa banalissima, visto le tante informazioni che trovi in rete ecc, e anche quando non esistevano i pc e la rete, già era così, bastava un libro, per capire come funziona l'aereodinamica, un pò di buon senso nel costruire, magari scopiazzando altri e via, e tanta buona volontà e determinazione, io tanti anni fà, per dimostrare che tutto vola, con la giusta potenza, presi una tavoletta del water, ci misi un piano verticale fisso, un piano verticale mobile un 10 cc supertigre e lo feci volare con successo e in sicurezza..poi se tutti ragionassero così, le grandi scoperte non ci sarebbero mai state, perchè è proprio sperimentando vie e cose nuove che si scoprono altre cose, e ricorda che la gran parte delle grandi scoperte, sono state scoperte per caso, proprio magari sperimentato cose per altri scopi...se tù non sei sicuro di te stesso e delle tue capacità di progettista di aerei, fai bene a comperare solo kit e arf...così sono tutti più tranquilli...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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...se non sei un ingegnere aeronautico avverti quando collaudi, perchè non voglio essere nei paraggi. Gli aerei alla MacGiver fortunatamente di solito non volano, ma disgraziatamente qualche rara volta decollano, e allora sono crauti amarissimi. Io parto dal presupposto che la ruota l'hanno inventata da un bel po', i fratelli Wright hanno fatto i loro compiti a casa, non è il caso che mi ci metta io a reinventare (male!) l'acqua calda. Propugno una pedante, ossequiente e disciplinata osservanza delle istruzioni di montaggio dei kit, e ricordo che per SPERIMENTARE devi essere MOLTO esperto nella materia, non è che pigli un po' di legnetti e un tubo di colla e "ce provi e ce riprovi"... Non con cosi che volano o dovrebbero volare, soprattutto.

stai dicendo delle cagate pazzesche !!!!

E qua mi fermo e sloggio che di leggere certi post idioti ne ho piene le balle
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 agosto 11, 12:10   #30 (permalink)  Top
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con il tuo metodo di ragionare saremmo ancora ai tempi delle ruote in pietra, oggi progettare fare volare un modello in sicurezza, è una cosa banalissima, visto le tante informazioni che trovi in rete ecc, e anche quando non esistevano i pc e la rete, già era così, bastava un libro, per capire come funziona l'aereodinamica, un pò di buon senso nel costruire, magari scopiazzando altri e via, e tanta buona volontà e determinazione, io tanti anni fà, per dimostrare che tutto vola, con la giusta potenza, presi una tavoletta del water, ci misi un piano verticale fisso, un piano verticale mobile un 10 cc supertigre e lo feci volare con successo e in sicurezza..poi se tutti ragionassero così, le grandi scoperte non ci sarebbero mai state, perchè è proprio sperimentando vie e cose nuove che si scoprono altre cose, e ricorda che la gran parte delle grandi scoperte, sono state scoperte per caso, proprio magari sperimentato cose per altri scopi...se tù non sei sicuro di te stesso e delle tue capacità di progettista di aerei, fai bene a comperare solo kit e arf...così sono tutti più tranquilli...
Spendere tempo e fatica per fare qualcosa da zero non e' propriamente alla portata di tutti ma un minimo di conoscenza deve esserci.
Io penso che il concetto di comperare solo grazie al denaro stia causando danni a tutti i livelli. La stragrande maggiornaza dei 40/50 enni di oggi ha iniziato a guidare con automobili scassate e senza elettronica che magari avevano difficolta' ad accendersi, si scarburavano e ne avevano di ogni.
Adesso con la scusa che tutto deve essere nuovo ed esiste un controllo elettronico su tutto anche i neopatentati si sentono novelli Alonso.
Poi forano una ruota, si fermano dietro una curva e stanno in mezzo alla strada con il telefonino in mano a chiedere aiuto a chi forse ne sa meno di loro.

Esiste un proverbio che si sposa alla perfezione con questa discussione: "La miseria aguzza l'ingegno"

Adesso chi vuole praticare questo hobby di certo non patisce e non piange miseria e quindi probabilmente non necessita nemmeno di aguzzare l'ingegno....

Non dimentichiamoci pero' che i grandi piloti sono i primi a conoscere nei minimi dettagli il mezzo che guidano suggerendo al team tecnico tutte le modifiche perche' questo renda al meglio.
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