Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 00:11   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
...posso affermare che molte cose che da ragazzo sperimentai per questo hobby, mi furono utili nel futuro ,Imparare a lavorare legno, compositi, metalli ecc.
Saper usare attrezzi nel modo giusto, e poi saldare, verniciare ecc....
...a me è capitato il contrario. Da ricercatore farmacologico ho imparato a usare il computer, che poi mi è servito a capire e programmare le radio...
Ho tagliato e messo insieme tanti legnetti anch'io, ne ho schiantati ancora di più. Se si escludono i POCHISSIMI (mi viene in mente solo Hanno Prettner, al momento) che erano ANCHE ingegneri progettisti, la quasi totalità di quelli che "gli aerei se li facevano da soli", me compreso, in realtà partivano da scatole di montaggio o da piani disegnati da qualcun altro (cioè due giorni in più di lavoro per tagliare i pezzi): quindi assai poca comprensione delle leggi del volo, ma solo una buona manualità e la capacità di leggere le istruzioni. La distanza da un RTF cinese in questi casi non è poi così abissale...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 10:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io vedo però, che la maggior parte di quelli che volano con gli ARF, non hanno grandi doti di manualità, e capacità di risolvere i problemi, per carità non è colpa loro, è colpa dell modellismo che oggi è così, consumistico, vai in negozio ti prendi il modellozzo poche sere sul tavolo da cucina per assemblarlo magari e poi via in volo, e se lo danneggi....ne comperi un'altro... vedo spesso dei modelli che con poco si riparerebbero e invece vengono buttati, ecco il costruire da sè i modelli, insegna poi anche a ripararseli dopo un crash, che è più diffiche che costruirli da zero, è questo che manca, a molti dei moderni modellisti, sopratutto, il non saper rimediare a dei piccoli o grandi guai con il modello, però come ho detto, io non ho nulla contro gli ARF, fattostà che a volte anche io li uso, il DC 3 del mio avatar è appunto un ARF, che devo ancora collaudare tra l'altro..ma l'importante è non perdere di vista l'obbiettivo finale dell'hobby, che è quello di divertirsi, c'è chi di diverte a volare e chi come mè, ora si diverte di più a costruire, o magai anche ad andare al campetto spesso senza modelli solo per stare in compagnia di amici e magari bere una buona bottiglia di vino assieme, questo è il mio spirito, e mai prendersi troppo sul serio, e ricordarsi che in fondo è un gioco e basta...
Vecchio 31 luglio 11, 11:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
sempre 'ste storie sul progresso e sui tempi che cambiano e che tutto è relativo e che una vola gli RTF non c'erano ecc. ecc.

Di sicuro c'è solo un fatto:

passando dalla costruzione da zero, al kit tutto legnetti, al kit avanzato ("avanzato" per i tempi) a queste ciofeche ARF/RTF...

...è parallelamente meno richiesto il mix di intelligenza, conoscenze, inventiva e abilità manuali che contraddistingue(va) gli aeromodellisti.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 15:36   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...è parallelamente meno richiesto il mix di intelligenza, conoscenze, inventiva e abilità manuali che contraddistingue(va) gli aeromodellisti.
...e chi lo richiede/richiedeva? E soprattutto, chi ha detto che TUTTI gli aeromodellisti avessero questo magico mix?
Io incollavo legnetti e non ne sapevo una beata cippa di aerodinamica, come dovevo definirmi? Adesso ne so molto di più di aerodinamica ma faccio barche, di cui so quello che ho imparato sulle barche vere: cosa sono?
Su questo forum si vedono progetti in cui abbonda l'inventiva e l'abilità manuale e latitano le conoscenze, tanto con una lipo, un brushless e un po' di elettronica volano anche le predelle del water, esattamente come trent' anni fa con un Supertigre e quel poco di elettronica che c'era volano le predelle di water, solo che invece che di depron erano fatte di balsa.
Io vorrei vedere i campi di volo PIENI di gente che fa volare QUALUNQUE COSA, dagli oldtimer agli ottocotteri pilotati con l'Arduino, e non quello che si vede troppo spesso di gruppi di vecchietti rancorosi che passano le ore a discutere su come stendere il turapori e sembrano l'aeroclub Villa Arzilla...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 18:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...e chi lo richiede/richiedeva? E soprattutto, chi ha detto che TUTTI gli aeromodellisti avessero questo magico mix?
Io incollavo legnetti e non ne sapevo una beata cippa di aerodinamica, come dovevo definirmi? Adesso ne so molto di più di aerodinamica ma faccio barche, di cui so quello che ho imparato sulle barche vere: cosa sono?
Su questo forum si vedono progetti in cui abbonda l'inventiva e l'abilità manuale e latitano le conoscenze, tanto con una lipo, un brushless e un po' di elettronica volano anche le predelle del water, esattamente come trent' anni fa con un Supertigre e quel poco di elettronica che c'era volano le predelle di water, solo che invece che di depron erano fatte di balsa.
Io vorrei vedere i campi di volo PIENI di gente che fa volare QUALUNQUE COSA, dagli oldtimer agli ottocotteri pilotati con l'Arduino, e non quello che si vede troppo spesso di gruppi di vecchietti rancorosi che passano le ore a discutere su come stendere il turapori e sembrano l'aeroclub Villa Arzilla...
Il tuo discorso non fà una grinza,ma perdonami , forse il punto non è esattamente questo.
Come già ho scritto precedentemente , e senza mettere in discusione i diversi materiali ,tecniche e tecnologie odierne, noto una profonda differenza tra gli aereomodellisti di 20/ 30 anni fà e quelli di oggi.
Il gusto allora non era esclusivamente nel far volare qualcosa , ma vigeva un piacere nel mettere a frutto le proprie ,e sopratutto le altrui conoscienze.
Vedere le prorpie opere "e non esclusivamente opere,ma anche vere ciofeche volanti" prendere vita e forma.
e non per ultimo (e ti garantisco , come sono certo che saprai tu per primo) il piacere di apprendere tecniche e manualità che poi saranno utilissime nella vita di tutti i giorni.
Insomma un crescere ,nel contesto di un hobby, gioco o come meglio si preferisca definirlo.
Purtroppo oggi non riesco , tranne in rari e sporadici casi , non riesco piu a vedere nei modellisti odierni.
Personalmente mi imbatto quasi ogni fine settimana in modellisti che non hanno la minima manualità, che fanno fatica a mettere in moto un glow 4 tempi, o che assemblando un ARF commettono degli errori macroscopici, con la presunzione che basti entrare in un negozio di modellismo con la disponibilità economica ,per mettere in volo un modello.
Ecco... forse l'essenza di questo hobby non era questa
Mi spiace per loro, e lo dico sinceramente, ma non sanno cosa si stanno perdendo.
A distanza di molti anni porto ancora con me il ricordo dei primi modelli a volo libero, delle mattinate passate a carburare il g21 per vincolato,i volo con l'aliantino a volo libero e la miccia antitermica, le nottate sul tevolo della cucina dei miei a incollare legnetti, l'odore del tendicarta ricavato sciogliendo pellicole nell'acetone,e la gioia di vedere il prorio modello, lo sforzo di diverse serate librarsi in volo .
Vecchio 31 luglio 11, 19:40   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:

A me piacerebbe un sacco passare le ore al campo a discutere fra un volo e l'altro su come sia meglio stendere il turapori, purtroppo invece di tanti vecchietti con cui discutere ci sono un sacco di pseudo aeromodellisti che fanno sì la gioia del mio amico negoziante e che sanno tutto sulle lipo, quando lo sanno, ma che a mala pena riscono a mettere assieme quattro vassoi da bistecche e nulla più.

Ed ai quali non si può insegnar nulla perché sono appunto considerato da Villa Arzilla

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
per mè è attualissima, io in media costruisco 1 o 2 modelli maxi all' anno e prevalentemente costruiti da disegno, diciamo che sù 10 modelli costruiti 7 sono stati costruiti da disegno, e gli altri 3 sono ARF, e sì a volte anche io mi lascio tentare dagli ARF, ma mi convincono sempre meno, perchè come disse una volta Ranox, i modelli che mi costruisco io, mi durano una vita, gli ARF, al primo atterraggio pesantino o un fuoricampo, si semidistruggono, sacrosanta verità constatata di persona, ma volo sempre di meno però, perchè l'adrenalina del volo, mi scatta solo se ho un modello nuovo da collaudare, poi fatti i debiti interventi per farlo volare bene, lo faccio volare sì e nò 10 volte e poi lo appendo al chiodo, e via con un'altro progetto, diciamo che mi diverto di più a costruire che a farli volare, perchè io dico, fare volare un modello, sono più o meno tutti capaci, invece a costruiselo da zero....sono in pochi, ma sarò un caso rarissimo oppure ce ne sono altri come mè..???
Siamo in pochi ma orgogliosi di esserci!!!
Proprio oggi ho terminato la messa a punto di un sukhoi da 1.8 m che è il mio primo maxi e il mio primissimo aereo a scoppio. Di solito dopo la costruzione anch'io tendo a fare pochi voli e ad accantonare il modello ma oggi è stato diverso. L'aereo è nato dalle proprie mani dopo avere speso un pacco di tempo a fare i disegni in autoca. All'inizio l'ho motorizzato elettrico ma quando l'ho provato mi ha deluso. Poi ho deciso di lanciarmi sul benzina e l'ho motorizzato con un bel DLE30. Ieri il primo volo, stanotte le modifiche e oggi vederlo fare praticamente ogni cosa mi ha fatto stare bene, in pace con il mondo. Viva la costruzione e la sperimentazione!!! Entrare in negozio e comperare un RFT o un BNF sarà bello ma è come fare sesso con i preliminari fatti da un altro.....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 31 luglio 11 alle ore 22:04
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 02:06   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
...e chi lo richiede/richiedeva?
Lo richiedeva l'aeromodellismo! Se lo volevi praticare, nella stragrande maggioranza dei casi dovevi costruire/montare da solo. E quelli "coi soldi" che si facevano montare il modello da altri erano sicuramente una sparuta minoranza. C'è ben poco da discutere su questo.

Citazione:
E soprattutto, chi ha detto che TUTTI gli aeromodellisti avessero questo magico mix?
Ok, se non TUTTI, allora la stragrande maggioranza di cui sopra.

Ultima modifica di doctordoom : 01 agosto 11 alle ore 02:15
Vecchio 01 agosto 11, 02:10   #19 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
quello che si vede troppo spesso di gruppi di vecchietti rancorosi che passano le ore a discutere su come stendere il turapori e sembrano l'aeroclub Villa Arzilla...
Ho appena riletto...

Beato te che ti ritrovi a vedere certe scene...
Sarei curioso di sapere dove stà 'sto fantascientifico campo...

Vecchio 01 agosto 11, 11:01   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
devo ammettere che in certi campi i vecchietti rancorosi ci so eccome, è gente che ha fatto del modellismo la sua ragione di vita, e non come hobby e divertimento, e queste persone, generalmente scambiano informazioni solo con i suoi simili rancorosi, è gente comunque abbastanza preparata, almeno i rancorosi che conosco io..hihi, ma mai darebbe una mano ad un neofita, ma è SEMPRE stato così in alcuuni gruppi, c'è uno sparuto gruppo di rancorosi, che critica tutto e tutti e si credono al di sopra di tutti e non si abbassano a scambiare informazioni con il povero tapino, ma secondo mè i tapini sono loro che non si divertono più affatto, sono persone che sono molto gelosi dei loro modelli e tecniche costruttive, ma io li lascio nel loro brodo, anche perchè ho la presunzione di dire, loro, non mi insegnano più nulla, oramai , poi ci sono i neofiti con il loro ultimo ritrovato tecnologico costosissimo, la famosa supercazzola, che pur non sapendo nulla di come si pilota un modello, si credono già dei padreterni solo perchè hanno la supercazzola sofisticata e costosa, che ci volete fare, è la società che è così, ma meno male che ci sono ancora persone disposte ad aiutare, e magari passare il pomeriggio ad istruire o aiutare a settare un modello di un neofita, e magari non volare loro, e il campo che frequento io...siamo praticamente tutti così...e meno male...
io comunque, se vedo un modello interessante, non lo guardo solo esternamente, ma come il proprietario lo apre per montarlo, guardo minuziosamente dentro e chiedo info, se è disponibile a darmene sennò guardo e fotografo mentalmente, si impara di più a guardare dentro ad un bel modello sù come è stato costruito e come sono installati i comandi ed elettronica che elucubrare da solo varie soluzioni, il copiare le cose ben fatte non è un delitto..
Rispondi

Bookmarks