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Vecchio 25 luglio 11, 23:43   #21 (permalink)  Top
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x Garbo.
A Torino hai uno degli automodellisti che primeggia in campo internazionale: Gianni Mattea. Anche gli aeromodellisti di Torino sanno perfettamente chi è.
aldo cantelli
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Vecchio 26 luglio 11, 00:09   #22 (permalink)  Top
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???? quale equilibrio, quale sforzo, quale concentrazione? Quando la "macchina" è stata avviata salta su una pedana e il cavo è agganciato al perno girevole....

Per gli altri appassionati:
non intendevo sbeffeggiare nessuno e mi scuso... Ovviamente nel campo degli hobby non si parla di utilità o di senso comune... Mi lascia però perplesso una specialità che si richiama all' automobilismo, quando DI FATTO si valuta più che altro la messa a punto di un motore che potrebbe essere fatta anche su un banco dinamometrico. Non mi sembra che la parte strettamente automobilistica (guida, tenuta, sospensioni) abbia molto peso nel gioco, potrebbe avere due sole ruote e chiamarsi "motociclismo vincolato" e non cambierebbe molto. Il Volo Vincolato, a voler vedere, "volava" poco pure lui, ma il modello si alzava (e si schiantava) "a comando" e qualche pirola sull'asse verticale la faceva (l'ho fatto anch' io) - anche lì i "racer" avevano ben poco di aeronautico, ma almeno si alzavano di un metro e mezzo...
Mi sa che a quelle velocità, la trazione, il differenziale, la tenuta del modello fanno comunque qualcosa, il fatto stesso che ci sia un limite alla velocità ottenibile mi dà da pensare che non sia così banale ottenere certi risultati...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 26 luglio 11, 01:32   #23 (permalink)  Top
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Mi sa che a quelle velocità, la trazione, il differenziale, la tenuta del modello fanno comunque qualcosa, il fatto stesso che ci sia un limite alla velocità ottenibile mi dà da pensare che non sia così banale ottenere certi risultati...
...la trazione la capisco, il differenziale no (è una curva molto larga), la tenuta (laterale??) poi non esiste, è il cavo che tiene la macchina in pista...
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Vecchio 26 luglio 11, 12:37   #24 (permalink)  Top
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x Garbo.
A Torino hai uno degli automodellisti che primeggia in campo internazionale: Gianni Mattea. Anche gli aeromodellisti di Torino sanno perfettamente chi è.
aldo cantelli

lo conosco da 30 anni...ottimo meccanico di alta precisione, anche perchè in questi campi, se non sei un mago di tornio e fresa...i risultati non arrivano, mi ricordo un suo motore cipolla da 1,5 cc, che notoriamente non era un fulmine, e lui lo ha fatto diventare un missile...
ma dove và a provarle..???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Ultima modifica di garbo : 26 luglio 11 alle ore 12:45
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Vecchio 26 luglio 11, 12:44   #25 (permalink)  Top
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...la trazione la capisco, il differenziale no (è una curva molto larga), la tenuta (laterale??) poi non esiste, è il cavo che tiene la macchina in pista...

non è così semplice, intanto la macchina deve avere una trazione giusta sul cavo, sennò viene all' interno curva e si spacca, quindi, deve puntare leggermente all' esterno, ma non troppo sennò diminuisce di brutto la velocità con l'attrito maggiore, e poi il differenziale deve essere proprio calcolato per quella curva e la ruota interna deve girare di meno di quella esterna, tutto molto complicato, per i neofiti, quelli che praticano questo hobby sanno già tutte le formule e trucchi per andare sul sicuro, ma come ho detto, non si trova quasi nulla di pronto, bisogna farsi tutto, dalle ruote lenticolari, con una specie di o-ring per battistrada, al differenziale, ecco perchè devi essere un bravo meccanico, poi ovvio quando hai un ottime set-up meccanico della macchina, devi lavorare sul motore.....
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Vecchio 26 luglio 11, 13:06   #26 (permalink)  Top
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Per capire bisogna vedere , io non abito molto lontano dalla pista di Gallarate e mi sono preso la briga di vedere delle gare , c'é da rimanere stupefatti , quello che mi ha impressionato ero un'auto che il motore non entrava in coppia per metterla a punto ha rifilato la gomma di un decimo sul diametro , ricordiamoci che il mondo del modellismo non é fatto solo di R/C esistono molte categorie dove il radiocomando non serve , la radio é nata per portare indietro i modelli a volo libero che dato le prestazioni raggiunti andavano cronicamente persi.
Quindi siamo noi le pippe che non siamo capaci di far stare in aria un modello se non lo aiutiamo con la radio

Al palo girano anche le barche e neppure li scherza.


Ciao IMer
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Vecchio 26 luglio 11, 16:24   #27 (permalink)  Top
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...chiedo scusa, sarò 'cecato ma non vedo differenziali....



e neppure qui che vendono parti sfuse
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Vecchio 26 luglio 11, 16:57   #28 (permalink)  Top
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In questa effettivamente non c'è...
ottengono il risultato con due ruote differenti... almeno sembra
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Vecchio 26 luglio 11, 16:57   #29 (permalink)  Top
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bell' oggetto.

Pagherei per essere in grado di farmene uno e di farlo girare.

Robbè
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Vecchio 26 luglio 11, 17:08   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In questa effettivamente non c'è...
ottengono il risultato con due ruote differenti... almeno sembra
...il regolamento (americano) specifica che le ruote devono avere diametro uguale.
Peraltro la curva esterna e quella interna hanno una differenza (in lunghezza) di 40 cm su 62 e rotti metri, non credo che un differenziale serva.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
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