27 giugno 11, 14:29 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
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__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
27 giugno 11, 15:29 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
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I motori possono andare bene quasi tutti, io usai un Cipolla diesel 2,5 cc (una copia del Bugl austriaco fatta in pochi esemplari dai fratelli Cipolla per le loro gare di team racing), che, con un venturi e spillo del Cox Tee Dee, consumava 230 cc /ora al banco tirando una 10/8, stessa modifica di Maynard che me la racconto' nella corrispondenza intrattenuta. Ovvio comunque che i 4T consumano meno dei 2T, ma resta comunque il fatto che il principe dei motori per il consumo ridotto e' il diesel. Quello che comunque molti non sanno e' che nei tentativi di records di distanza in linea retta, la FAI impone una dichiarazione scritta del luogo di atterraggio prima del decollo del modello, tolleranza 500 metri, non basta andare finche' tutto funziona, bisogna essere certi di arrivare a destinazione. L'ultimo volo fantastico di Maynard NON e' stato omologato dalla FAI in quanto esula tecnicamente dallo spirito dei records, non tutti sono in grado di disporre di elettronica satellitare, autopilota, compensazioni automatiche di carburazione con sonde sullo scarico, rinvio dei dati da satellite a computers a terra, etc. etc. Resta comunque un'impresa eccezionale, considerando anche che per i records, di qualsiasi tipo, la FAI impone peso massimo al decollo, compreso quindi carburante, di 5 kg. Ultimo particolare, Maynard aveva bisogno di un aiutante che leggesse i dati sul computer, da circa 12 anni era quello che gli americani definiscono "legally blind" legalmente cieco, vedeva solo la sagoma delle cose ed il chiarore della luce. Per anni comunque ho avuto in lui la figura dell'aeromodellista da battere. Carlo | |
27 giugno 11, 15:40 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
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I motori possono andare bene quasi tutti, io usai un Cipolla diesel 2,5 cc (una copia del Bugl austriaco fatta in pochi esemplari dai fratelli Cipolla per le loro gare di team racing), che, con un venturi e spillo del Cox Tee Dee, consumava 230 cc /ora al banco tirando una 10/8, stessa modifica di Maynard che me la racconto' nella corrispondenza intrattenuta. Ovvio comunque che i 4T consumano meno dei 2T, ma resta comunque il fatto che il principe dei motori per il consumo ridotto e' il diesel. Quello che comunque molti non sanno e' che nei tentativi di records di distanza in linea retta, la FAI impone una dichiarazione scritta del luogo di atterraggio prima del decollo del modello, tolleranza 500 metri, non basta andare finche' tutto funziona, bisogna essere certi di arrivare a destinazione. L'ultimo volo fantastico di Maynard NON e' stato omologato dalla FAI in quanto esula tecnicamente dallo spirito dei records, non tutti sono in grado di disporre di elettronica satellitare, autopilota, compensazioni automatiche di carburazione con sonde sullo scarico, rinvio dei dati da satellite a computers a terra, etc. etc. Resta comunque un'impresa eccezionale, considerando anche che per i records, di qualsiasi tipo, la FAI impone peso massimo al decollo, compreso quindi carburante, di 5 kg. Ultimo particolare, Maynard aveva bisogno di un aiutante che leggesse i dati sul computer, da circa 12 anni era quello che gli americani definiscono "legally blind" legalmente cieco, vedeva solo la sagoma delle cose ed il chiarore della luce. Per anni comunque ho avuto in lui la figura dell'aeromodellista da battere. Carlo | |
27 giugno 11, 16:05 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| numeri Citazione:
! ! ! ! ! Quindi riassumendo i numeri: Modello apertura alare 180 cm, lunghezza 180 cm, peso in ODV 4,95 kg (doveva stare sotto i 5 kg per le norme FAI) Motore 4T O.S. .61 (doveva stare sotto i 10 cc. per le norme FAI) durata 38 h 52 ' distanza 3030 km. = velocità media circa 78 kmh consumo litri 3,45 = consumo medio 878 km/litro Che sarebbe come dire che uno di noi, col suo tranquillo modello della domenica, con un normale motore 4T da 10 cc., con un normale serbatoio da 300 cc., ad una tranquilla ma non sonnolenta velocità di 78 kmh, assumendo che la sua pista è lunga circa 180/200 metri e che la traiettoria di volo arriva più in là, diciamo per un totale di circa 300 metri.... beh, sarebbe come dire che con un pieno se la farebbe su e giù per 878 volte ! 878 km/l _______ x 0,3 litri 1 litro _________________ = 878 300 metri (circa 3 ore e mezzo di volo....) p.s. complimenti ai recordmen che hanno commentato su questo thread, piacere di conoscervi. Ultima modifica di UAV drone : 27 giugno 11 alle ore 16:10 | |
28 giugno 11, 01:13 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Non ho idea di quanto sia in litri... Ma la cosa lo rende ancora più stupefacente...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
05 agosto 11, 14:47 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Io sono stato uno dei commissari che ha omologato il record di durata di Agheme fatto a Molinella (Bologna) : ha volato per 22h e 39 minuti Il motore era un Supertigre 40 a 2 tempi ma con benzina come carburante e relativa candela e fu riempito di carburante fino a raggiungere il 4998 gr: di benzina ce ne andò, se non sbaglio, circa 2500 grammi. Quando atterrò aveva ancora carburante per 3 ore, ma fisicamente Aghem era distrutto in quanto era, con la regole di allora, obbligatorio pilotare senza nessun cambio, ammesso solo per 10 minuto dopo, credo, ma non ricordo bene, 15 ore ed il cambio lo diede ad Aghem Ruggero Pasqualini. Fu una esperienza fantastica: per tutta la notte il modello fu illuminato da due enormi fari che a turno erano manovrati da aeromodellisti che seguivano il modello. il tutto fu organizzato dagli aeromodellisti dell' Ae. C. Bologna, di cui allora ero il rappresentante di specialità. Aghem fece suo anche il record di durata di modelli con propulsione elettrica....ed allora le batterie al litio non esistevano. doveva essere, ma non ne sono certo, verso il 1990/1991. comunque se avete i vecchi numeri di Eco Model trovate tutte le cronache delle imprese di Aghem, che era socio dell' Ae.C. Bologna anche se abitava a Moncalieri. Aghema in quel periodo fece innumerevoli record del mondo. Peccato che attualmente nel sito della FAI records.fai.org l'elenco non èattivo Paolo | |
05 agosto 11, 15:29 | #29 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
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ho dei ricordi un po' vaghi di un volo effettuato qualche anno prima (ma non molto, sara' stato il '67 o '68). Era un modello a due canali (probabilmente una delle radio proporzionali sperimentali che costruiva a Roma Fabrizio Caramelli) che da San Marino (su in alto) seguito da un paio di auto atterro' da qualche parte sulla costa, credo oltre i cento chilometri. Ma i miei ricordi si fermano qui ... tu hai notizie? ciao Andrea . | |
06 agosto 11, 12:57 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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