Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 00:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mini star

Data registr.: 30-11-2010
ragazzi!!!
qui si deve organizzare il giro del mondo con l'easy star!!!!! scherzo, ovvio, ma si potrebbe provare .... chissà.... che ne dite???

tutte le grandi cose sono nate da poco!
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Io conobbi (conoscenza a senso unico, lui non sospettò mai la mia esistenza) Maynard perché ho un pallino da molto tempo: decollare da Foligno e atterrare ad Ascoli Piceno con tappa a Castelluccio di Norcia.
Informandomi su persone e cose già fatte venne fuori il suo nome, insieme a quello del connazionale Gianmaria Aghem, altro pioniere dei voli in trasferta.
La mia impresa vorrei condurla senza wawepoint sequencer ma solo col volo a vista: è più emozionante.
Per l'occasione avevo contattato anche quei ragazzi che hanno partecipato a quel concorso in america per un aereo cargo... vi ricordate? Apparve anche su Modellistica...
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mini star

ma come fai con il volo a vista?

devi metterti su una macchina e seguire l'aereo? però sarebbe bella come idea... quanti km sono?

bisognerebbe volare con un aereo veloce,in modo da fare in fretta?

magari ci potrebbe scappare il record di velocità...
Vecchio 27 giugno 11, 01:09   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Questo mi ha sempre fatto impressione... 38 ore di volo con 3 litri...
Nella sua lunga carriera, di record di distanza, altezza e durata ne aveva fatti a decine.
Le sue soluzioni per consumare poco erano tutte molto semplici, in fondo: alimentazione ad alcool/olio di ricino, ma con accensione spark-plug, grandi eliche a basso numero di giri, motori perfettamente rodati e poco o niente modificati.... Diversi record li fece con dei Supertigre, poi passò ai 4 tempi, soprattutto gli OS della prima generazione che consumavano già poco di base.

--------------------------------------------
Vecchio 27 giugno 11, 01:21   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Oggi è la seconda volta che mi capita. Cosa? Ora ve lo spiego.... la prima è stata nel thread sulla Spektrum DX-8 dove c'era un po' di genta che sparava cacchiate in libertà sulle origini del "frequency hopping", ignorandone totalmente la storia incredibile, ma documentata, che avevamo pubblicato 4 anni fa. Anche sull'ultimo record di Hill abbiamo pubblicato un articolo chiaro ed esauriente e quindi ripeto quello che avevo già scritto di là: se invece di stare sempre a cazzeggiare sui forum ogni tanto leggeste qualche buona rivista, non correreste il rischio di scoprire regolarmente l'accqua calda o di meravigliarvi di fronte a cose risapute e sviscerate da tempo.

----------------------------------
Vecchio 27 giugno 11, 01:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mini star

scusa, io ho 13 anni e non ci capisco molto di motori a scoppio... ma un 4 tempi non consuma meno di un 2 tempi? quindi per un record di durata di volo sarebbe meglio usare un 2 tempi, o sbaglio?
Vecchio 27 giugno 11, 13:18   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mini star Visualizza messaggio
scusa, io ho 13 anni e non ci capisco molto di motori a scoppio... ma un 4 tempi non consuma meno di un 2 tempi? quindi per un record di durata di volo sarebbe meglio usare un 2 tempi, o sbaglio?
Se rileggi bene quello che hai scritto, avrai la risposta ai tuoi dubbi..

Ps: di solito i record si fanno per la durata maggiore
Vecchio 27 giugno 11, 13:32   #18 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se rileggi bene quello che hai scritto, avrai la risposta ai tuoi dubbi..

Ps: di solito i record si fanno per la durata maggiore
Tanto è vero che il Record di durata(quasi 6 ore da me stabilito nel 78 con G.20/15 ( 2 T.) fu poi battuto da Aghem qualche anno dopo coon un 4 T( se ben ricordo un H.P). Successivamente Aghem stabilì il Record Mond. di distanza idro con un mio modello(Ma questa è un'altra storia!). Giorgio

Ultima modifica di giobass : 30 maggio 12 alle ore 14:29
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:36   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mini star Visualizza messaggio
ma come fai con il volo a vista?

devi metterti su una macchina e seguire l'aereo? però sarebbe bella come idea... quanti km sono?

bisognerebbe volare con un aereo veloce,in modo da fare in fretta?

magari ci potrebbe scappare il record di velocità...
I voli di distanza sono stati sempre effettuati a vista : quelli erano i tempi e quello richiedeva la FAI per omologare il record.
In Italia i primi emuli di Maynard Hill furono Carlo Mapelli di Milano, nel 1969 con un volo da Milano Lainate a Rimini , 326 km: il problema al tempo era di trovare sul territorio nazionale un percorso autostradale senza gallerie.
Il modello fu pilotato da una Spider ( Alfa Romeo Duetto, per la cronaca ) col pilota ai 4 venti.
Poco dopo Antonio Bellocchio lo superò con un volo da Torino a Cesena, stessa procedura.
Anni dopo Aghem allungò il percorso affrontando diverse gallerie : in questo caso si avvalse di due trasmittenti (e un altro pilota), la seconda "prendeva in carico" il modello mentre Aghem attraversava i tunnel...

Edit : il primo recordman RC italiano fu però Luigi Bolis di Bergamo nel 1968, con primati di altezza ( se ricordo bene 2500 mt, seguito da un Piper Cub) , e durata, di 2 ore circa.

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 giugno 11 alle ore 13:43
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Nel 1998 anche l'Aerosonde ha fatto la traversata dell'Atlantico. 3270 km in 26h45 minuti con circa 5 kg di carburante. In questo caso pero' il motore aveva subito molte modifiche (A MINIATURE POWERPLANT FOR VERY SMALL,. VERY LONG RANGE AUTONOMOUS AIRCRAFT). E' curioso pensare che senza la configurazione di venti che si verifica in quel periodo dell'anno sull'Atlantico, l'aerosonde avrebbe percorso poco piu' di 2000 km.
Saluti

Bookmarks