13 marzo 06, 19:26 | #1 (permalink) Top |
User | Archetto x polistirolo
Allora, siccome ho acquistato l'hydrofoam, ma voglio anche costruirmene uno, quindi stò copiando l'originale, che possiede i galleggianti e la cappottina in polistirolo, mentre il resto è in depron; ora il resto lo ho assemblato, ma i galleggianti vorrei farli in polistirolo.Per cui mi occorre un'archetto da taglio, pensate che si può utilizzare come fonte energetica un alimentatore da 5 oppure uno da 20 A? che filo uso x il taglio? qualcuno ha un progettino valido?ciao a tutti Alberto.
|
13 marzo 06, 19:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
13 marzo 06, 22:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| archetto
io ne ho appena costruito uno molto semplicemente collegando l'alimentatore da pc modificato (12 volts e sui 5 amp in uscita) ed un filo di nichel-cromo (acciaio inox) dello spessore di 0,3 mm. funziona alla grande...... regoli l'intensità del taglio spostando la distanza tra i due morsetti e va benissimo. ciao |
13 marzo 06, 23:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
Anche io ne ho costruito uno (due anni fa ), comprando semplicemente da CASTORAMA, un caricabatterie da automobile 15Ampere 12/24 Volt, selezionabili con Amperometro a lancetta per consumi incorporato + filo CHITARRA (quello più fine)......ho sempre tagliato tutto..... Ciao ! (mi raccomando una molla in acciaio per tenere in tensione il filo )
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
14 marzo 06, 10:03 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 marzo 06, 16:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
| Citazione:
Non metto nessuna resistenza in serie, selezionando 12 o 24 Volt cambia l'assorbimento e di conseguenza mi regola la temperatura in due livelli. Corda chitarra fine, lunghezza 80/90 cm 12Volt consuma 5Amper Filo acciaio armonico (quello usato per muovere i piani di coda dell'EASY STAR....), 24V 80cm consumo 9Amper Con un pò di esperimenti ti regoli da solo... Sempre da Castorama ho preso rocchetto filo acciaio da 0,8mm, lo uso a mò di traforo per sgrossare le fusoliere in estruso e, sagomato circolarmente, ci scavo anche le fusoliere... Per lavori di fino (taglio ali), mi trovo benissimo con il filo della chitarra... Ciao !
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana | |
15 marzo 06, 15:54 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
un paio di note che ho buttato giù sull'argomento.. http://www.quattrociocchi.it/costruz.../archetto.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |