Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 13:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di master84

Data registr.: 16-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
il protettivo da spruzzare sopra e' fondamentale.

si mi sto informando pure io su questi fogli e a breve esperimenti.
Che tu sappia, esiste un protetivo già in formato spray? l'unica incertezza che ho è legata al fatto che, dopo aver incollato le decal faccio spruzzare tutta la fusoliera (è di una riproduzione di Hely) con la resina bicomponente da carrozziere, pertanto mi chiedo se basta solo quella oppure se devo prima di immergere le decal nell'acqua proteggerle in qualche modo con uno spray. Altra incertezza, ho notato che esitono decal per la Inkjet, ma il colore non scioglie nell'acqua?

Saluti
Vecchio 04 maggio 11, 14:18   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da master84 Visualizza messaggio
Che tu sappia, esiste un protetivo già in formato spray? l'unica incertezza che ho è legata al fatto che, dopo aver incollato le decal faccio spruzzare tutta la fusoliera (è di una riproduzione di Hely) con la resina bicomponente da carrozziere, pertanto mi chiedo se basta solo quella oppure se devo prima di immergere le decal nell'acqua proteggerle in qualche modo con uno spray. Altra incertezza, ho notato che esitono decal per la Inkjet, ma il colore non scioglie nell'acqua?

Saluti
Devi proteggere le decals prima di immergerle in acqua altrimenti i pigmenti colorati potrebbero dissolversi. Per farlo basta un leggero velo di acrilico trasparente spray applicato dopo la stampa.
Io domenica scorsa ho preso questi 10 feuille Papier pour décalcomanie à l'eau, format A4 | eBay, arrivati ieri, stampati con inkjet, protetti con acrilico trasparente ed applicati. Il risultato lo vedete in allegato, sò soddisfatto
Icone allegate
carta per decalcomanie-p1010338.jpg  
Vecchio 04 maggio 11, 14:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:

Saluti
cosi mi e' stato spiegato:
stampi\fai asciugare bene l'inchiostro"molte ore"\spruzzi il protettivo\aspetti che si asciughi.

tagli\applichi\e in un secondo tempo se le vuoi proteggere dai il trasparente.

il protettivo non so se esiste sprai,ma si puo' dare sia con penello che con aerografo:
Top Spin - FISSATIVI e PROTETTIVI
la cosa importante e non avere fretta,lasciare asciugare bene.
ciao
ps,tutta faina non del mio sacco,io sto' aspettando tutto il materiale
per provare.
Vecchio 04 maggio 11, 14:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
cosi mi e' stato spiegato:
stampi\fai asciugare bene l'inchiostro"molte ore"\spruzzi il protettivo\aspetti che si asciughi.

tagli\applichi\e in un secondo tempo se le vuoi proteggere dai il trasparente.

il protettivo non so se esiste sprai,ma si puo' dare sia con penello che con aerografo:
Top Spin - FISSATIVI e PROTETTIVI
la cosa importante e non avere fretta,lasciare asciugare bene.
ciao
ps,tutta faina non del mio sacco,io sto' aspettando tutto il materiale
per provare.
Non va bene il protettivo spray per stampe su cd?
Vecchio 04 maggio 11, 16:19   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ecco un link utile anche come tutorial
DECALART
eventualmente googla "carta decal laser" e vedi che escono parecchie fonti, baia compresa.
Ciao,
Stefano.
Salve ragazzi, ho letto questo articolo e devo dire che potrebbe essere un ottima soluzione, solo mi stavo chiedendo se fosse possibile (dopo avere preparato il foglio a dovere con i relativi collanti) stampare il foglio con una stampante a getto invece di preparare delle maschere.... secondo voi può funzionare?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 17:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho letto questo articolo e devo dire che potrebbe essere un ottima soluzione, solo mi stavo chiedendo se fosse possibile (dopo avere preparato il foglio a dovere con i relativi collanti) stampare il foglio con una stampante a getto invece di preparare delle maschere.... secondo voi può funzionare?
scusami non capisco la domanda.

tu stampi quello che vuoi su questi fogli,poi una volta finiti,
tagli e li incolli come i classici adesivi ad acqua.
poi se vuoi una bella mano di trasparente ed diventa un capolavoro.
Vecchio 04 maggio 11, 17:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di master84

Data registr.: 16-06-2006
Citazione:

Certo, esistono carte per stampanti a getto di inchiostro, son curioso anch'io di testarle dopo averle adeguatamente preparate.
Vecchio 04 maggio 11, 18:47   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
mi spiego meglio:

ho provato con un normalissimo foglio a4, gli ho spennellato sopra la colla liquida, una volta asciutta gli faccio due passate di colla cellulosica. A questo punto prendo questo foglio e lo metto nella stampante, in questo modo si creano degli adesivi più economici e molto efficaci...
hai me io ho la stampante a getto quindi non appena metto ammollo il foglio il disegno magicamente scompare, quindi sono molto sicuro che con una bella stampante laser il risultato è assicurato. Fate delle prove e fatemi sapere...
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 23:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
mi spiego meglio:

ho provato con un normalissimo foglio a4, gli ho spennellato sopra la colla liquida, una volta asciutta gli faccio due passate di colla cellulosica. A questo punto prendo questo foglio e lo metto nella stampante, in questo modo si creano degli adesivi più economici e molto efficaci...
hai me io ho la stampante a getto quindi non appena metto ammollo il foglio il disegno magicamente scompare, quindi sono molto sicuro che con una bella stampante laser il risultato è assicurato. Fate delle prove e fatemi sapere...
i normali fogli di carta sono troppo spessi,non vanno bene per chi
vuole riprodurre vere e proprie decalcomanie.
si i fogli apposta un po' costicchiano,ma se opportunamente trattati
dopo la stampa attendendo che asciughino bene,il risultato e piu' che
soddisfacente.appena mi arriva il materiale via con le prove.
Vecchio 05 maggio 11, 12:27   #20 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Non voglio fare polemiche su questi fogli che vende flymodelcomponents per la stampante laser, ma io ho avuto una brutta esperienza. Premetto che son stati velocissimi ed efficienti nella spedizione ma quando li ho caricati nella stampante laser, forse perchè son molto sottili, il primo mi si è bloccato nella stampante (è una samsung multifunzione) rovinandosi tutto, il secondo mi si è ribloccato fondendosi sul toner! Me ne rimanevano ancora 3, non contento dopo aver ripulito la stampante ho scocciato il foglio su un A4 normale e così finalmente son riuscito a stampare.
Morale della favola, 2 fogli su 5 rovinati, con i rimanenti 3 ho avuto discreti risultati.
non metto in dubbio la tua esperienza negativa, io per contro ho usato questi fogli sulla IR 2570 Ic della Canon senza alcun problema...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks