Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 16:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In tiglio i longheroni!!! In balsa mi paiono troppo delicati per un modello di quasi due metri... comunque per rispondere alla tua domanda, non c'è differenza tra quello che tagli dalla tavoletta ed il listello che ti vendono...
OHHHH. ancora una volta il doc ha centrato in pieno la domanda.... Grazie... mi hai risolto il secondo problema....
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Comunque pino e tiglio sono cose diverse (ed il tiglio e' leggermente inferiore in prestazioni).Se proprio vuoi rispettare il progetto (progettista) prova a cercare il pino da Obi or similari senno' ti converrebbe usare legni superiori
(il noce e' ottimo e si trova facile) :noce,faggio,frassino,betulla sono + o - consimilari per prestazioni ,tiglio,pioppo,spruce costituiscono un gruppo tra loro simili ma inferiore al primo (il discorso e' un tantino + articolato ma vediamo di non esagerare !) Ciao
Grazie, questa risposta andrà ad incrementare la mia "raccolta" tecnica"....

GRAZIE A TUTTI
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 17:37   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bene. Cerca per quanto possibile di seguire il progetto.

Ma per quanto riguarda il materiale, anche se ci sono stati già opportuni inteventi, aggiungo la mia.
Con il tempo, le scassature e le riparazioni, ti renderai conto se un materiale va bene, meglio o fa istess.
Spesso i longheroni sono sovradimensionati e non mi sognerei mai di usare listelli di noce o faggio quando andrebbe bene benissimo in obece.
Sono materiali con peso specifico più alto, anche.
Ove possibile cerco di utilizzare il pino (la Graupner commercializza listelli splendidi, venatura compatta e parallela) ma se non ci riesco uso il classico tiglio.
Ma anche il balsa non è da scartare. Ho costruito parecchi pluri con longheroni in balsa di opportuna sezione e durezza senza problemi.
E su gli alianti, per le superfici dell'ala più estreme, dove magari il longherone è spezzato a causa di un diedro di estremità, il balsa va benissimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 19:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Longheroni

Concordo con FAI
Il balsa va benissimo a condizioni che siano correttamente dimensionati.
Non conosco il progetto a cui ti riferisci e non sò come sono composti i longheroni quindi sarebbe consigliabile usare il pino, se lo trovi e in mancanza il tiglio.
Personalmente sui miei motoalianti con motore 400 uso il balsa e i longheroni sono formati da due listelli di balsa duro da 3mmx5mm a doppio T o scatolati con striscette di balsa da 2mm in con vena verticale e non mi è mai capitato di spaccare qualche semiala in volo anche con decise affondate (vedi il modello che mostro in foto).
Icone allegate
Che legno usare?-cus10000-2.jpg  
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 11:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Rettifica

Citazione:
Originalmente inviato da bradom
Concordo con FAI
Il balsa va benissimo a condizioni che siano correttamente dimensionati.
Non conosco il progetto a cui ti riferisci e non sò come sono composti i longheroni quindi sarebbe consigliabile usare il pino, se lo trovi e in mancanza il tiglio.
Personalmente sui miei motoalianti con motore 400 uso il balsa e i longheroni sono formati da due listelli di balsa duro da 3mmx5mm a doppio T o scatolati con striscette di balsa da 2mm in con vena verticale e non mi è mai capitato di spaccare qualche semiala in volo anche con decise affondate (vedi il modello che mostro in foto).

Rettifico
a doppio T a C e scatolato.
Icone allegate
Che legno usare?-longheroni.jpg  
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale stucco usare su fuso in legno? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 26 luglio 08 14:26
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
3DX in legno Massimo10991 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 13 marzo 05 12:51
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002