27 febbraio 06, 17:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
27 febbraio 06, 17:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
GRAZIE A TUTTI
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
27 febbraio 06, 18:37 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bene. Cerca per quanto possibile di seguire il progetto. Ma per quanto riguarda il materiale, anche se ci sono stati già opportuni inteventi, aggiungo la mia. Con il tempo, le scassature e le riparazioni, ti renderai conto se un materiale va bene, meglio o fa istess. Spesso i longheroni sono sovradimensionati e non mi sognerei mai di usare listelli di noce o faggio quando andrebbe bene benissimo in obece. Sono materiali con peso specifico più alto, anche. Ove possibile cerco di utilizzare il pino (la Graupner commercializza listelli splendidi, venatura compatta e parallela) ma se non ci riesco uso il classico tiglio. Ma anche il balsa non è da scartare. Ho costruito parecchi pluri con longheroni in balsa di opportuna sezione e durezza senza problemi. E su gli alianti, per le superfici dell'ala più estreme, dove magari il longherone è spezzato a causa di un diedro di estremità, il balsa va benissimo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 febbraio 06, 20:48 | #14 (permalink) Top |
User | Longheroni
Concordo con FAI Il balsa va benissimo a condizioni che siano correttamente dimensionati. Non conosco il progetto a cui ti riferisci e non sò come sono composti i longheroni quindi sarebbe consigliabile usare il pino, se lo trovi e in mancanza il tiglio. Personalmente sui miei motoalianti con motore 400 uso il balsa e i longheroni sono formati da due listelli di balsa duro da 3mmx5mm a doppio T o scatolati con striscette di balsa da 2mm in con vena verticale e non mi è mai capitato di spaccare qualche semiala in volo anche con decise affondate (vedi il modello che mostro in foto).
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 |
28 febbraio 06, 12:22 | #15 (permalink) Top | |
User | Rettifica Citazione:
Rettifico a doppio T a C e scatolato.
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 | |
Bookmarks |
| |