17 febbraio 11, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
| Escavatore Lego Technic 8043... modificato ovviamente!
Apro questo 3D anche se gli interessati sono pochi per mostrare la mia ultima creatura. Essendo un fuoritema spero di non aver sbagliato sezione. Per gli amanti del movimento terra (anche se il mezzo in questione fa parte della fascia giocattoli) ho voluto modificare il più famoso escavatore Lego Technic 8043. Per chi non lo conoscesse (a parte i numerosissimi video presenti su youtube) si tratta di un bel gioiellino scala 1:17 di un escavatore con tanto di funzioni comandabili via telecomando ad infrarossi. Discretamente costruito e ben disegnato questo escavatore presenta la particolarità di avere solo 4 comandi azionabili simultaneamente ovvero il primo che appunto attiva il gruppo "A" che a loro volta comandano (cingolo destro, cingolo sinistro, rotazione della ralla) e il gruppo "B" che a loro volta comandano (braccio, penetratore, benna) per un totale di 4 in entrambi le condizioni. Tutti i comandi sono azionabili tramite telecomando ad infrarossi senza proporzionalità e con una portata di breve distanza (basta poco e il ricevitore ad infrarossi non prende). Meccanicamente non è costruito male anzi, ma con un po di attenzione e di studio durato qualche settimana ho potuto rendere questo giocattolo qualcosa di più realistico e divertente. Che cosa ho fatto? Ecco l'elenco: 1) Rinforzo del braccio e del penetratore 2) Rimozione del pacco batteria di serie 3) Rimozione del sistema ad infrarossi 4) Rimozione dei 4 motori standard 5) Rimozione di ingranaggi superflui 6) Inserimento del sistema a 2,4Ghz con ricevente a 7 canali 7) Sostituzione dei motori con i Graupner Speed 320 comandati proporzionalmente dall'elettronica di servi economici che fungono appunto da regolatori elettronici 8) Cablaggio di tutti i motori e regolatori 9) Sistema di blocco e fine corsa tramite circuito con Switch e Diodi 10) Movimentazione dei cingoli tramite servocomandi (che fungono da motoriduttori) con cavi passanti su contatti striscianti autocostruiti 11) Larghezza della benna ridotta e ricostruita con lo stesso materiale 12) Impianto fari per lavoro notturno 13) Ampiezza del raggio di azione del braccio aumentata Tutto il lavoro è stato documentato con tanto di fotografia. Su Youtube potete vedere molti video di questo giocattolo Technic dopo il quale se vedete quello linkato da me potete capire il valore e l'efficacia del lavoro svolto. Spero piaccia a qualcuno. YouTube - Lego Technic 8043 Modificato lavori in cantiere YouTube - Lego 8043 modificato con comandi proporzionali. Secondo test scavo diurno e notturno..
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 |
17 febbraio 11, 23:02 | #5 (permalink) Top |
| Grazie mille. Mah nn saprei se usandolo per lavoro avrei la stessa passione. Cmq sono makkine straordinarie soprattutto se vedi quelle completamente idraulike da oltre 5000 euro...
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 |
18 febbraio 11, 11:07 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io usavo uno così | |
18 febbraio 11, 16:03 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se mi parli di mal di schiena è perchè immagino sia dovuto all'assenza di sospensioni...
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
Bookmarks |
| |