Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 16:00   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
nessuno mi sa dare una mano??
dalle foto mi sembra che il modello sia piccolo quindi per il sollevamento ti consiglierei un motore piccolo molto piccolo.. nel mio che pesa 3 kg uso uno speed 480 montato su di una ventola intubata, e va bene.
lo speed 500 usalo per la propulsione, ma dubito che riuscirai ad aprire completamente..
Credo che con una scocca da 200 gr uno speed 380 sia più che sufficente, anzi forse quelli delle mini 4wd sono perfetti, devi solo trovare eliche adatte. Il motore per il sollevamento va bene sia montato con una tradizionale elica a due pale che su una ventola intubata, ma ti sconsiglio le ventole da pc.
Ovviamente cerca di realizzare una gonna che disperda aria il meno possibile, una rigida sembra fare al caso tuo: semplice da realizzare con del polistirolo, leggera ed efficente per un modello come il tuo.
In più ti consiglio di prevedere prima la distibuzione dei pesi e il baricentro, (il più possibile coincidente con il baricentro geometrico) e magari dagli una forma più allungata... non deve essere una disco volante!
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 22:26   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2010
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da stefano85 Visualizza messaggio
dalle foto mi sembra che il modello sia piccolo quindi per il sollevamento ti consiglierei un motore piccolo molto piccolo.. nel mio che pesa 3 kg uso uno speed 480 montato su di una ventola intubata, e va bene.
lo speed 500 usalo per la propulsione, ma dubito che riuscirai ad aprire completamente..
Credo che con una scocca da 200 gr uno speed 380 sia più che sufficente, anzi forse quelli delle mini 4wd sono perfetti, devi solo trovare eliche adatte. Il motore per il sollevamento va bene sia montato con una tradizionale elica a due pale che su una ventola intubata, ma ti sconsiglio le ventole da pc.
Ovviamente cerca di realizzare una gonna che disperda aria il meno possibile, una rigida sembra fare al caso tuo: semplice da realizzare con del polistirolo, leggera ed efficente per un modello come il tuo.
In più ti consiglio di prevedere prima la distibuzione dei pesi e il baricentro, (il più possibile coincidente con il baricentro geometrico) e magari dagli una forma più allungata... non deve essere una disco volante!
ok, grazie mille stefano dei consigli, lo speed 300 usato in foto non ce la fa a sollevarlo con la batteria pero , quindi pensavo di prendere un bel motore brushless e finita la... coma mi consigli? (hobbyking ovviamente) e visto che non ne so nulla di eliche, se mi dai un indicazione... , poi, se guardi questa foto, vedi la parte esterna della ventola da pc dove voglio fissare il motore...
ciao,
Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 17:30   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

test hovercraft

Salve a tutti pubblico i primi test del mio hovercraft con molta soddisfazione! Le serate passate a "pensarlo" hanno dato buoni frutti, anche se come tutte le cose è migliorabile. Ho già in mente migliorie e modifiche; se siete interessati non esiterò a pubblicare! Spero di essere d'aiuto a chi come me, si accinge alla costruzione di un mezzo simile!
Con questa smentisco chi in più occasioni mi ha detto che non puoi trovare divertimento giocando con gli hovercraft. MI SONO come si dice qui SCIALLATO (per chi non ha dimenstichezza con questo linguaggio da periferia torinese, intendo diveritito)
Ciao a tutti buoni voli atterraggi derapate e scivolate
Stefano

Vecchio 17 aprile 11, 18:04   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedkraft

Data registr.: 12-11-2009
Immagini: 3
hovercraft

innanzi tutto complimenti, bello ed efficace, quelli che ti han detto che non ci si può divertire con un hover è perchè non ne hanno mai provato uno degno di essere chiamato hovercraft una sola domanda che radio usi? e come gestisci i vari comandi?
Citazione:
Salve a tutti pubblico i primi test del mio hovercraft con molta soddisfazione! Le serate passate a "pensarlo" hanno dato buoni frutti, anche se come tutte le cose è migliorabile. Ho già in mente migliorie e modifiche; se siete interessati non esiterò a pubblicare! Spero di essere d'aiuto a chi come me, si accinge alla costruzione di un mezzo simile!
Con questa smentisco chi in più occasioni mi ha detto che non puoi trovare divertimento giocando con gli hovercraft. MI SONO come si dice qui SCIALLATO (per chi non ha dimenstichezza con questo linguaggio da periferia torinese, intendo diveritito)
Stefano

speedkraft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 19:22   #195 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok, grazie mille stefano dei consigli, lo speed 300 usato in foto non ce la fa a sollevarlo con la batteria pero , quindi pensavo di prendere un bel motore brushless e finita la... coma mi consigli? (hobbyking ovviamente) e visto che non ne so nulla di eliche, se mi dai un indicazione... , poi, se guardi questa foto, vedi la parte esterna della ventola da pc dove voglio fissare il motore...
ciao,
Mattia.
aiutatemi per favore!
Vecchio 17 aprile 11, 21:32   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Citazione:
aiutatemi per favore!
Io come te non capisco molto di elettronica e sopratutto di motori bruschless (mai usati). Posso solo dirti che uno speed 400 va più che bene per quello che devi fare, e magari lo colleghi ad un supporto motore che trovi nei negozi di modellismo.. io lascerei perdere la ventola da pc e i bruschless per un modello piccolo in polistirolo
Vecchio 18 aprile 11, 21:24   #197 (permalink)  Top
User

ok, grazie.
un ultima cosa: forse e meglio montare un edf? o una ventola comune? (per il sollevamento intendo)
grazie ancora per l aiuto.
Vecchio 19 aprile 11, 12:54   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Stefano
complimenti ne è venuto fuori un bel modellone..

Citazione:
ok, grazie.
un ultima cosa: forse e meglio montare un edf? o una ventola comune? (per il sollevamento intendo)
edf sta per Eletric Deucted Fan (Ventola elettrica intubata)
una ventola comune come l'hai chiamata tu non esiste... forse volevi dire Elica?
Vecchio 19 aprile 11, 13:47   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Citazione:
ok, grazie.
molto bello complimenti! ma usi due ventole su quel modello oppure regoli il flusso in modo che una parte vada nella gonna e l'altra spinga?

poco tempo fa ho visto un hovercraft che con una sola ventola gonfiava la gonna e usava il rimanente flusso per la propulsione. ma al posto delle alette aveva delle specie di conchiglie che se le porti sul flusso di aria te lo portano davanti facendoti girare mentre se regoli bene tutte e due le conchiglie chiuse ti permette di star vermo senza spengere il motore.
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 22:54   #200 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
edf sta per Eletric Deucted Fan (Ventola elettrica intubata)
una ventola comune come l'hai chiamata tu non esiste... forse volevi dire Elica?
l alternativa era prendere una vecchia carcassa di ventola da pc e fissarci un motore con un elica di recupero, come si vede in questa foto: https://picasaweb.google.com/mboxmat...52073054127602
Rispondi

Bookmarks