Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
esperienza al campo volo

Buonasera a tutti

volevo condividere una esperienza vissuta al campo volo in cui vado.

Cerchero' di evitare riferimenti espliciti a luogo e persone per ovvi motivi. Il campo che frequento è improvvisato, nessuna infrastruttura etc, ma abbiamo il permesso di star li e l'erba viene tagliata regolarmente dividendo le spese di taglio d'estate. La prima volta che mi sono presentato ho chiesto il permesso di poterci volare, rendendomi disponibile al pagamento delle spese. Avuto il benestare ho iniziato ad andarci ed è qualche mese che volo la. Tra il gruppo dei vecchi "soci" ci sono persone simpatiche, gentili e disponibili, ma via via col passare dei week end si è notato un crescere di un certo nervosismo per via dell'aumento delle persone che desideravano volare al campo e che come me hanno chiesto il permesso e che volevano partecipare alla condivisione spese. Il nervosismo s'è notato in alcuni episodi, in cui il comportamento dei nuovi arrivati non è stato rigidamente conforme alle abitudini dei vecchi soci, le quali non sono mai state esplicitate, se non con regole che credo tutti quelli che volano li hanno, ovvero quelle del buon senso e di un minimo di sicurezza.

Per esempio tutti, vecchi e nuovi, chiedono le frequenze, dichiarano l'atterraggio e chiedono il permesso di attraversare la pista per recuperare modelli atterrati troppo in la,quando vola un solo elicottero aerei a terra, mai piu di 3 modelli in volo, ma appena - per inesperienza e/o per negligenza - si sgarra, i comportamenti dei vecchi soci diventano decisamente poco garbati. Questo non vale ovviamente per tutti. Nel gruppo ci sono persone veramente disponibili.

Una delle ultime volte ho fatto una cazzata: lancio a mano di uno dei miei modelli, senza aver settato il modello sulla radio, quindi tutte le corse, exp e inversioni servi errate. Non ho controllato pre-volo come si dovrebbe tutte le superfici mobili ed il mio volo è durato 5 secondi. Sono finito col modello in un'area subito alle spalle del campo che per motivi di sicurezza anche alti è da evitare su tutta la linea. La reazione è stata esagerata ed ho cercato di spiegare che il modello era fuori controllo. Solo dopo ho capito il mio errore, ho chiesto scusa ma si è passato il pomeriggio con vecchi e nuovi su parti opposte del campo a 50 metri di distanza. Nella giornata poi si sentiva parlottare riguardo alla necessità di "chiudere le iscrizioni", decidere un numero chiuso perchè si era in troppi etc.

Inoltre la mia impressione è che ci fosse un'aria immotivata e di difficile comprensione per me, sulla rima de "il pallone è mio e ci gioco solo io" visto che i nuovi arrivati, anche modellisti esperti volano con molti modelli, mentre i vecchi soci spesso stanno al campo a chiaccherare tra loro e volano solo di rado (non per traffico, perchè poi lo spazio e il modo c'è eccome).

Sono abbastanza deluso di questa esperienza,credo che passerà poco tempo da qui all'esilio e o tornero' a fare il cane sciolto o con qualche altro esule ci organizzeremo come potremo.

Mi spiace molto che stia andando cosi e onestamente speravo che avere un campo di volo con molti modellisti fosse un motivo di arricchimento per tutti, sia umano che per quanto riguarda l'hobby che condividiamo. Evidentemente non tutti la pensano cosi.

Voi che ne dite?
Vecchio 07 febbraio 11, 23:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian67

Data registr.: 12-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti

Cerchero' di evitare riferimenti espliciti a luogo e persone per ovvi motivi. Il campo che frequento è improvvisato, nessuna infrastruttura etc, ma abbiamo il permesso di star li e l'erba viene tagliata regolarmente dividendo le spese di taglio d'estate. La prima volta che mi sono presentato ho chiesto il permesso di poterci volare, rendendomi disponibile al pagamento delle spese. Avuto il benestare ho iniziato ad andarci ed è qualche mese che volo la. Tra il gruppo dei vecchi "soci" ci sono persone simpatiche, gentili e disponibili, ma via via col passare dei week end si è notato un crescere di un certo nervosismo per via dell'aumento delle persone che desideravano volare al campo e che come me hanno chiesto il permesso e che volevano partecipare alla condivisione spese. Il nervosismo s'è notato in alcuni episodi, in cui il comportamento dei nuovi arrivati non è stato rigidamente conforme alle abitudini dei vecchi soci, le quali non sono mai state esplicitate, se non con regole che credo tutti quelli che volano li hanno, ovvero quelle del buon senso e di un minimo di sicurezza.

Per esempio tutti, vecchi e nuovi, chiedono le frequenze, dichiarano l'atterraggio e chiedono il permesso di attraversare la pista per recuperare modelli atterrati troppo in la,quando vola un solo elicottero aerei a terra, mai piu di 3 modelli in volo, ma appena - per inesperienza e/o per negligenza - si sgarra, i comportamenti dei vecchi soci diventano decisamente poco garbati. Questo non vale ovviamente per tutti. Nel gruppo ci sono persone veramente disponibili.

Una delle ultime volte ho fatto una cazzata: lancio a mano di uno dei miei modelli, senza aver settato il modello sulla radio, quindi tutte le corse, exp e inversioni servi errate. Non ho controllato pre-volo come si dovrebbe tutte le superfici mobili ed il mio volo è durato 5 secondi. Sono finito col modello in un'area subito alle spalle del campo che per motivi di sicurezza anche alti è da evitare su tutta la linea. La reazione è stata esagerata ed ho cercato di spiegare che il modello era fuori controllo. Solo dopo ho capito il mio errore, ho chiesto scusa ma si è passato il pomeriggio con vecchi e nuovi su parti opposte del campo a 50 metri di distanza. Nella giornata poi si sentiva parlottare riguardo alla necessità di "chiudere le iscrizioni", decidere un numero chiuso perchè si era in troppi etc.

Inoltre la mia impressione è che ci fosse un'aria immotivata e di difficile comprensione per me, sulla rima de "il pallone è mio e ci gioco solo io" visto che i nuovi arrivati, anche modellisti esperti volano con molti modelli, mentre i vecchi soci spesso stanno al campo a chiaccherare tra loro e volano solo di rado (non per traffico, perchè poi lo spazio e il modo c'è eccome).

Sono abbastanza deluso di questa esperienza,credo che passerà poco tempo da qui all'esilio e o tornero' a fare il cane sciolto o con qualche altro esule ci organizzeremo come potremo.

Mi spiace molto che stia andando cosi e onestamente speravo che avere un campo di volo con molti modellisti fosse un motivo di arricchimento per tutti, sia umano che per quanto riguarda l'hobby che condividiamo. Evidentemente non tutti la pensano cosi.

Voi che ne dite?
non c'è molto da dire soprattutto non conoscendo le persone. I "vecchi soci" probabilmente faticano a digerire un incremento sostanziale( se lo è ) di soci nuovi e probabilmente erano abituati a pomeriggi pacifici senza doversi troppo preoccupare. Ma è la naturale evoluzione delle cose. I "nuovi" soci però devono sempre stare attenti a non alterare gli "equilibri " radicati nel campo dove vanno. Parecchie volte si assiste a "nuovi" soci che presi da attacco compulsivo di volare possono anche (bonariamente rompere le b..le ) . Si da quello che dici hai fatto una cazzata...perchè prima di accendere il trasmettitore bisogna accendere la testa e avresti potuto causare casini seri . Ti serva da lezione per la prossima volta e comunque tutti sbagliano prima o poi ed è bene ciò che finisce bene. Un consiglio ai "nuovi soci" di tutti i campi : vedete di frenare la vostra esuberanza anche se è difficile e prendete a dosi calibrate il campo volo per non rischiare di diventare invadenti pur non volendolo. Passato un certo periodo passate in tacito accordo alla fase di "vecchi soci " e dopo farete lo stesso con i novellini......Sconsiglio vivamente invece di tornare "cane sciolto"......non si progredisce in niente ed è controproducente.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 01:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Citazione:
hai fatto una cazzata...perchè prima di accendere il trasmettitore bisogna accendere la testa e avresti potuto causare casini seri

Già. In ogni caso il Ch era libero e dichiarato. sbagliato il modello
Vecchio 08 febbraio 11, 09:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Se non ho capito male,quello dove voli non e' un vero e propio campo volo,quindi secondo me c'e' un'errore di fondo,cioe' fino a che si vola in quattro gatti in un campo messo a disposizione di qualche anima pia va tutto bene,ma se si decide di accettare nuovi "soci" fancendo crescere notevolemente il numero delle persone che volano,allora bisogna rivedere la questione.
Innanzi tutto bisognerebbe creare un gruppo attribuirgli un nome,fare uno statuto,creare un consiglio direttivo,stabilire una quota associativa e delle regole scritte che il socio accetta quando si iscrive,fare un'assicurazione,ecc
Cosi' si eviterebbero alcuni problemi che e' normale ci siano quando ci sono molte persone a condividere lo stesso spazio...
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 20:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Citazione:
Innanzi tutto bisognerebbe creare un gruppo attribuirgli un nome,fare uno statuto,creare un consiglio direttivo,stabilire una quota associativa e delle regole scritte che il socio accetta quando si iscrive,fare un'assicurazione,ecc
concordo in pieno. Se non ci son regole ben definite è facile inventarsene alla bisogna, quando si vuol far polemica.

Ogni tanto si parla di assicurazione, di associazione ma son tutti discorsi fumosissimi....
Vecchio 08 febbraio 11, 21:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
se ti vuoi iscrivere al nostro sei il benvenuto.ciao
Vecchio 08 febbraio 11, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Citazione:
Buonasera a tutti

Voi che ne dite?

Ahahahahahahaha, MI SEMBRA DI AVERLE SENTITE QUESTE COSE. E' pur vero che la sicurezza è importante ma il bello del nostro campo è che dopo esserci strappati i capelli si dimentica tutto con una stretta di mano, scuse generali e tornando a volare. Purtroppo è molto diffusa l'abitudine di schifare gli ultimi arrivati e non è bello. Non prenderla e renditi sempre disponibile a migliorare Anche io ho fatto spesso la ********* di non controllare i comandi pre volo. Spesso è dovuto al tempo disponibile perchè c'è la fila e devi decollare in fretta.
La nostra attività è troppo bella per farci il fegato cattivo con chi la pensa alla vecchia maniera. Buoni voli a tutti e benvenuti gli ultimi arrivati. I vecchi di solito aiutano e non processano gli sbagli.

Ciao da Luigi

Cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 12:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
...forse il "campo" dove volate è sito in una località pericolosa, e rischia in caso di una "cazzata" di far finire il giochino di tutti...per questo la reazione è stata sicuramente esagerata rispetto a quello che potrebbe accadere in un Campo Volo vero, che sia ubicato in una località consona a questa attività .

Finché erano in pochi a volare lì era anche più semplice l'attività di controllo e statisticamente più difficile che si verificasse un incidente...

Il comportamento dei vecchi è comprensibile...meno comprensibile volare vicino ad aree da evitare non trovi?
Vecchio 09 febbraio 11, 23:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Citazione:
.forse il "campo" dove volate è sito in una località pericolosa
alle nostre spalle passa la ferrovia. Ma è pericoloso per chiunque. Non ci si vola ovviamente sopra a meno che il modello va fuori controllo. E questo puo' capitare per svariate ragioni a tutti.

Citazione:
Il comportamento dei vecchi è comprensibile...meno comprensibile volare vicino ad aree da evitare non trovi?
Vero, ma il campo è li...
Vecchio 10 febbraio 11, 11:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
alle nostre spalle passa la ferrovia. Ma è pericoloso per chiunque. Non ci si vola ovviamente sopra a meno che il modello va fuori controllo. E questo puo' capitare per svariate ragioni a tutti.

Vero, ma il campo è li...

Si ma o hai detto anche tu che non è un campo ufficiale no?
Allora, con tutti i posti che ci sono dalle nostre parti (abito a 3 chilometri da te) perché andarsele a cercare?

A Vergiate è un po' un vizio quello di far volare i modelli in posti dove sarebbe meglio evitare...un altro campo pirata è a ridosso della SP17....e ci fanno volare eli classe 600 e 700. finché non affettano qualche ciclista....

Bookmarks