09 gennaio 11, 19:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
|
Ciao, forse sarebbe utile capire l' uso che intendi farne ad es. come freno d' atterraggio piuttosto che come paracadute di soccorso (tipo quelli balistici usati sugli ULM), di conseguenza si possono formulare suggerimenti sia costruttivi che come controllo RC.
__________________ pave 52 |
12 gennaio 11, 10:25 | #6 (permalink) Top |
User |
Io opterei per un cruciforme come è riportato dal sito della ACME: Il paracadute cruciforme o a "X", inventato poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha caratteristiche di grande stabilità, bassissimo valore di oscillazione, basso coefficiente di apertura ed un alto coefficiente di resistenza aerodinamica che aumenta al descrescere della velocità di di discesa. Questo paracadute ha la tendenza a ruotare su se stesso, e per questo motivo il collegamento al resto del sistema di recupero va fatto tramite un connettore girevole per evitare che le funicelle si attorciglino e riducano l'apertura del paracadute. secondo me sorgono però un paio di problemi: dove posizionare il paracadure ed come realizzare il sistema di apertura (che nei razzi viene effettuato da una microcarica che spara via l'ogiva che si porta appresso il paracadute). Ho visto solo un jet rc con un paracadute frenante e questo era posizionato su una specie di proboscide che usciva dalla coda, in qualche modo poi veniva buttato fuori il paracadute (forse basta una semplice molla). |
12 gennaio 11, 17:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
| Citazione:
c'havevo pensato anche io a questo, ma mi piace di piu il tradizionale.. cmq adesso vediamo... poi per quanto riguarda il posizionamento avevo pensato proprio ad una specie di proboscide come quella che hai visto, in depron, dai non deve essere tanto un problema il posto.. magari lo è piu come farla, pin modo da non farlo bloccare, oppure se farci entrare l'aria che aiuta l'espulsione, queste cose qua insomma... Invece per il sistema di apertura penso che proverò il Drugue Gun come riportato sul sito ACME, ovvero un peso che lasciato cadere si porta dietro il Drogue, che a sua volta fa uscire la sacca contentenente il paracadute, anche se però visto che il modello è piccolo penso di mettere direttamente il paracadute senza il Drogue.. tanto non mi serve davvero per frenare, ma piu per divertirmi a fare un po di scena.. | |
12 gennaio 11, 17:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 gennaio 11, 17:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Come farai a far uscire il pesetto? per gravità verrebbe fuori solo in determinati assetti... Io proverei a mettere una molla all'estrema sx del tubo del tuo disegno, la quale sarebbe caricata (compressa) dal fascio funi e dal paracadute stesso. Quest'ultimo sarebbe mantenuto all'interno del tubo mediante un sistema di ritenzione controllato da un servo. I sistema di ritenzione/apertura dovrebbe essere implementabile in maniera abbastanza semplice. Così su due piedi mi viene in mente un tappetto vicolato su un lato e contrastato dall'altro lato dal braccio stesso del servo... |
12 gennaio 11, 18:36 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |