Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 09:11   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Se il valore complessivo è di 20 euro rientri nella franchigia, che mi sembra esser di 22-23 euro circa, nulla devi di tasse doganali; altresì, superando quella cifra, paghi la tassa, ma non 10.35 euro, che sarebbe quasi il 50% di dogana
Altre volte, oltre la dogana ci sono 5 euro per la raccomandata che ti inviano, ma non mi sembra il tuo caso.
Maggiori dettagli qui:
Posteitaliane - Tariffe per sdoganamento in importazione.

Willy.
Vecchio 20 ottobre 12, 11:44   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Questa è la mia esperienza:
ho ricevuto un pacco da Hong Kong per un valore dichiarato (e reale) di dollari 6.
Per l'esigua somma non ho pagato nessun diritto doganale ma alla Dogana, solo per aver preso in considerazione il pacco (ma senza averlo aperto), ho dovuto pagare euro 6,30 per i vari diritti (immagazzinamento, spedizione, ecc.), compresa l'IVA sul totale, cioè la tassa sulla tassa.
Non ho parole!!!!
Vecchio 20 ottobre 12, 13:07   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Questa è la mia esperienza:
ho ricevuto un pacco da Hong Kong per un valore dichiarato (e reale) di dollari 6.
Per l'esigua somma non ho pagato nessun diritto doganale ma alla Dogana, solo per aver preso in considerazione il pacco (ma senza averlo aperto), ho dovuto pagare euro 6,30 per i vari diritti (immagazzinamento, spedizione, ecc.), compresa l'IVA sul totale, cioè la tassa sulla tassa.
Non ho parole!!!!
Ciao, dovresti considerare che:
1- Il valore reale è comprensivo di spedizione,
2- anche in Italia la spedizione presenta tasse ed IVA che però non si vedono perchè integrate nel costo,
3- non vedo equivalenza nel discorso costa poco è perciò non dovrebbero applicare tassa: tra l'altro, certe regole sono scritte da sempre (semmai, sarebbe giusto fossero applicate con costanza) ed anche sul caffè si pagano tasse ed IVA,
4- d'altra parte, se vogliamo acquistare a poco quel che a poco non sarebbe costato se prodotto in Italia, allora è bene che lo stato tassi, dacché poi sarà "lui" a pagare servizi alla popolazione ed a legiferare per l'assistenza alla disoccupazione,
5-riguardo il livello di tassazione sul bene acquistato: ci sono costi fissi e costi proporzionali.

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 ottobre 12 alle ore 13:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 12:05   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Data registr.: 27-01-2012
Salve, sto aspettando un piccolo pacco dagli USA spedito il giorno 17/12/2013 con FedEx FIMS International MailService.
Volevo sapere una volta in Italia Chi consegna il pacco? Corriere SDA – FedEx – Postino? Altra cosa oltre la dogana devo pagare anche il corriere che consegna il pacco?
Volevo sapere più che altro il totale che devo pagare alla consegna?

Il valore reale del pacco comprese spedizione è di $ 50.65 USD pagato con Paypal in Euro: 38,08. (contenuto due articoli Modellismo)

Grazie.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 12:36   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Salve, sto aspettando un piccolo pacco dagli USA spedito il giorno 17/12/2013 con FedEx FIMS International MailService.
Volevo sapere una volta in Italia Chi consegna il pacco? Corriere SDA – FedEx – Postino? Altra cosa oltre la dogana devo pagare anche il corriere che consegna il pacco?
Volevo sapere più che altro il totale che devo pagare alla consegna?

Il valore reale del pacco comprese spedizione è di $ 50.65 USD pagato con Paypal in Euro: 38,08. (contenuto due articoli Modellismo)

Grazie.
dovresti pagare al corriere, da me passa fedex, il 22% di iva su 50$, 8€ circa, e le spese della pratica di sdoganamento da parte del corriere, che variano dai 5,5€ di poste a qualche decina di € in base alle tariffe applicate dal corriere.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 13:59   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Fedex applica una tariffa di sdoganamento che è un salasso , facci sapere quanto ti fregano
naxos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 15:37   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Spero solo di pagare in tutto una cifra NON superiore ai 20 Euri!

Grazie ragazzi! vi tengo aggiornati.
Vecchio 22 gennaio 14, 22:03   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
Fedex applica una tariffa di sdoganamento che è un salasso , facci sapere quanto ti fregano
Finalmente il pacco è arrivato oggi… Consegnato dal postino e nessuna Tariffa doganale !
Saluti.
Vecchio 17 febbraio 14, 00:59   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Salute a tutti.

Vi scrivo per chiarire le idee a chi, come me, ha appena picchiato il naso su delle tariffe doganali esorbitanti su merce di poco valore.

Inizio col quotare il mitico Zott in QUESTO POST PER RICORDARVI DI EVITARE QUALSIASI COMMENTO SU COME NON PAGARE LA DOGANA IN QUANTO SI TRATTA DI EVASIONE FISCALE!

Il problema è il seguente: la dogana ha dei costi fissi. Questi costi, su merce di poco valore, incidono parecchio.
Ed ecco che io mi ritrovo a pagare 9,95 Euro di dogana su un pacco del valore di 23
Ed è tutto corretto. Non sono stato fregato.

Secondo il TARIFFARIO DI SDOGANAMENTO DEL SITO DELLE POSTE (che vi invito a leggere) per il mio pacco sono previsti 2,50Euro+3Euro+20% del valore della merce. Il risultato è molto prossimo a ciò che ho realmente pagato.

Ovviamente la mia importazione è da un sito commerciale, quindi sono state applicate le tariffe della prima tabella.

Per non incorrere (LEGALMENTE) in questo problema, è necessario che il valore della merce importata sia inferiore a 22 Euro. Io, come un pollo, ho acquistato per 23 Euro

Con la tabella che ho linkato, è possibile calcolare a priori esattamente quanto si pagherà di dogana.

Spero di esservi stato utile.
Willy.
ho fatto tanti acquisti on line fuori dall italia è grazie a te,non ho pagato neanche un centesimo in più- ottimo consiglio

ciao, anch io ho aquistato all estero, nessuna tassa doganale. ho fatto ordini non superiore a 22,00 euri........

Ultima modifica di cecco : 23 febbraio 14 alle ore 00:24
manu123456 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 12:22   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manu123456 Visualizza messaggio
ho fatto tanti acquisti on line fuori dall italia è grazie a te,non ho pagato neanche un centesimo in più- ottimo consiglio

ciao, anch io ho aquistato all estero, nessuna tassa doganale. ho fatto ordini non superiore a 22,00 euri........

Willy.
Rispondi

Bookmarks