Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 01:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Io sul documento che hai scritto ho letto di una franchiggia fino a 22€...non per i primi 22€...non mi sembra chiaro ma se lo hai chiesto alla G.d.F. sarà vero. Allora stanno truffando migliaia di persone e nessuno dice nulla?

Ti faccio presente che le Poste S.p.A. sono private come TNT...e il servizio di spedizione lo hai già pagato a HK...quello che ti addebitano infatti resta sotto la dicitura "gestione sdoganamento" che alle poste costa 3€ + 2,5 circa...

Mi fai capire poi dove ci speculano le Poste? IVA e Dazio mica li intascano loro!
L'ufficio dogane non è delle poste!
Tanto per capirci il documento non l'ho scritto io .... è legge dello stato e la franchigia da sempre è una quota esclusa
ad esmpio se tu hai un'assicurazione con franchigi di 500 euro si intende che per danni fino a 500 euro paghi tu poi intreviene l'assicurazione, e ti assicuro che se fai un danno di 800 euro tu paghi i primi 500 e l'assicurazione copre i restanti 300 (per fortuna le hanno quasi vietate le assicurazioni con franchigia)

secondo sul sito delle poste come già evidenziato esiste una tabellina nella quale si evince che ... fino a 22 eurozzi non si paga nulla!!!!! e lo dicono le poste

dove speculano .... come tutti sulle cifre irrisorie e sul fatto che nessuno protesta
va be 11 euro in Italia spendevo comunque molto di più e intanto loro con ogni milione di sdoganamenti di piccoli importi ci fanno milioni di euro proviamo
1000 acquisti al giorno in italia verso HK per importi inferiori a 20 euro
365*1000 = 365000 a 11 euro cad fanno 4.015.000 quattro milioni di eurozzi ma questo a voler essere ciechi

e vuoi sapere perchè ti chiedono gli 11 euro!!

basta leggere cosa si è inventata la posta

Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 11,00 euro anche per gli oggetti di valore inferiore a 350,00 euro nei seguenti casi:

- invio commerciale il cui destinatario è una Società
- invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni

capito il balzello da dove salta fuori non certo dalle dogane alle quali non entra in tasca nulla sono soldi che si fregano le poste?

Loro fermano il pacco perchè non è completo dei documenti che loro dicono di volere, e per la richiesta degli stessi e la gestione della pratica ti addebitano gli 11Eurozzi hanno così trovato il sistema di farsi pagare come TNT o UPS (un po meno insomma perchèloro comunque se la prendono comoda)
Vecchio 11 gennaio 11, 10:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Ciao Antonio60
Ciò che scrivi è molto interessante.
Cito la stessa circolare da te inviata (pag. 4 del PDF):
Rientrano, quindi, in questa fattispecie
anche le c.d.
(cosa sono?) vendite per corrispondenza o le vendite effettuate via
internet le quali, perciò, a partire dal 1° dicembre 2008, usufruiscono
della franchigia sopraindicata.
Tuttavia è opportuno evidenziare al riguardo che, mentre la franchigia
ai fini daziari è stata innalzata da 22 euro a 150 euro, analogo aumento
non è stato previsto per la franchigia ai fini dell’IVA
che, ai sensi del
Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997, n. 489 (art. 5) e coerentemente
alle previsioni dell’art. 1, punto 2 della direttiva 88/331/CEE, resta
fissata in 22 euro;

È chiarissimo che si parla di 22 Euro di franchigia sull'IVA.
Quindi, sul mio ordine da 23 Euro, avrei dovuto pagare:
  • 2,50 Euro per la presentazione in dogana
  • 3,00 Euro per le spese postali
  • 0,20 Euro di IVA per l'eurozzo che eccede i 22 Euro di franchigia
Totale: 5,70 Euro contro 9,95.

È chiaro che le poste (come sicuramente i corrieri) marciano sul fatto che:
  • gli acquirenti sono ignoranti (e lo dico bonariamente, nel senso che ignorano la legislazione in merito: io sono il primo)
  • nessuno ha voglia di sbattersi per 4,25 Euro
Ma io sono uno di quelli che si sbatte. Anche se sono solo 4,25 Euro sono miei e non vedo perché dovrei lasciarli a loro. E come me dovrebbero farlo gli altri 1000 che ogni mese ordinano da HK o comunque da fuori CEE.

A questo punto c'è da chiedersi che fare per far valere i propri diritti.
Tu hai esperienza in merito?

Willy.
Vecchio 11 gennaio 11, 11:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ti calcolano il dovuto sulla ricevuta del pgamento su paypal...stampala e inviala via fax.
. Poi devi aggiungere le spese di sdoganamento....tempo che con TNT sia un bel salasso (sento parlare spesso di 25/30€...spero ti vada meglio )
ORCA MISERIA!!! Gli ho già inviato per mail tutto il materiale, ora quanto tempo ci va per sdoganare tutto? Prima che mi arrivi a casa?
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Ma perchè non dichiarate quanto dovuto?
uno che dichiara il 20% è un furbino che fa bene ad essere ripreso...
Lo dico per Yellow e altri, che cosi facendo andate a pagare comunque di più e poi la merce ve la tengono ferma mesi

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao Antonio60
Ciò che scrivi è molto interessante.
Cito la stessa circolare da te inviata (pag. 4 del PDF):
Rientrano, quindi, in questa fattispecie
anche le c.d.
(cosa sono?) vendite per corrispondenza o le vendite effettuate via
internet le quali, perciò, a partire dal 1° dicembre 2008, usufruiscono
della franchigia sopraindicata.
Tuttavia è opportuno evidenziare al riguardo che, mentre la franchigia
ai fini daziari è stata innalzata da 22 euro a 150 euro, analogo aumento
non è stato previsto per la franchigia ai fini dell’IVA
che, ai sensi del
Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997, n. 489 (art. 5) e coerentemente
alle previsioni dell’art. 1, punto 2 della direttiva 88/331/CEE, resta
fissata in 22 euro;

È chiarissimo che si parla di 22 Euro di franchigia sull'IVA.
Quindi, sul mio ordine da 23 Euro, avrei dovuto pagare:
  • 2,50 Euro per la presentazione in dogana
  • 3,00 Euro per le spese postali
  • 0,20 Euro di IVA per l'eurozzo che eccede i 22 Euro di franchigia
Totale: 5,70 Euro contro 9,95.

È chiaro che le poste (come sicuramente i corrieri) marciano sul fatto che:
  • gli acquirenti sono ignoranti (e lo dico bonariamente, nel senso che ignorano la legislazione in merito: io sono il primo)
  • nessuno ha voglia di sbattersi per 4,25 Euro
Ma io sono uno di quelli che si sbatte. Anche se sono solo 4,25 Euro sono miei e non vedo perché dovrei lasciarli a loro. E come me dovrebbero farlo gli altri 1000 che ogni mese ordinano da HK o comunque da fuori CEE.

A questo punto c'è da chiedersi che fare per far valere i propri diritti.
Tu hai esperienza in merito?

Willy.
Willy, ti dirò di più questa sera chiedo conferma a chi so io e poi mi metto alla ricerca su Internet (se ho tempo lo faccio subito) ma mi pare e dico mi pare che nel 2009 la franchigia con una nota del ministero sia addirittura stata innalzata da 22euro a 45euro (se così fosse) ...... le associazioni dei consumatori invece che pensare alla luna cominciassero a chiedere alle poste l'immediata correzione della tabella
Vecchio 11 gennaio 11, 14:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ma perchè non dichiarate quanto dovuto?
uno che dichiara il 20% è un furbino che fa bene ad essere ripreso...
Lo dico per Yellow e altri, che cosi facendo andate a pagare comunque di più e poi la merce ve la tengono ferma mesi
Su questo ti quoto in pieno!!

Anzi ti dirò di più, occorre richiedere sempre al venditore in HK o dove sia sia di inserire nella busta la copia del documento di vendita per l'importo effettivamente pagato e dichiarato.

Se fermano il pacco in dogana da 22 euro con il documento all'interno e vi dicono che il prezzo non è congruo ma voii dimostrate con la ricevuta che quello avete pagato .... con c'è santo che tenga devono sdoganare senza una lira di spesa neanche di rimborso, la merce era accompagnata da documento fiscale e quindi avevano due starde o si fidavano o rischiavano, se rischiano e gli va male si accollano anche le spese di notifica.
Se la G.di F. viene in azienda e fa un controllo e ci sta 1 mese ma non trova nulla di irregolare, saluta e se ne va, mica vi chiede di pagare gli ispettori!!!!
Vecchio 11 gennaio 11, 15:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Su questo ti quoto in pieno!!

Anzi ti dirò di più, occorre richiedere sempre al venditore in HK o dove sia sia di inserire nella busta la copia del documento di vendita per l'importo effettivamente pagato e dichiarato.

Se fermano il pacco in dogana da 22 euro con il documento all'interno e vi dicono che il prezzo non è congruo ma voii dimostrate con la ricevuta che quello avete pagato .... con c'è santo che tenga devono sdoganare senza una lira di spesa neanche di rimborso, la merce era accompagnata da documento fiscale e quindi avevano due starde o si fidavano o rischiavano, se rischiano e gli va male si accollano anche le spese di notifica.
Se la G.di F. viene in azienda e fa un controllo e ci sta 1 mese ma non trova nulla di irregolare, saluta e se ne va, mica vi chiede di pagare gli ispettori!!!!

Faccio una precisazione..quando arriva un pacco da Hk e viene fermato in dogana, perchè la dogana esiste e prima o poi si becca (salvo che uno non faccia un solo acquisto e di conseguenza può anche andare bene), guardano il pacco e stimano un valore....la richiesta della ricevuta subentra quando si accorgono che c'è una incongruenza...se è un pacco che pesa 2kg importo dichiarato 20 dollari, qualcosa tocca...quindi è sempre vero che in caso di dichiarazione del 100% del valore la vostra ricevuta avrà la meglio su tutto...

Ricordo che hanno già chiuso molte discussioni sul Barone rosso per via di False Dichiarazioni e se vi sta bene di fare i furbi non c'è problema ma non lamentatevi qui..

Vecchio 11 gennaio 11, 15:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Ma chi si lamenta?? Ho chiesto che diavolo fare dato che di queste cose so poco e niente...addirittura su HK è la prassi quella di dare il 20% del valore sul pacco.. prova a fare un acquisto e c'è la finestra a tendina già impostata sul 20% del valore.. non sono io che ho chiesto esplicitamente una dichiarazione del genere.. vedendo che era già impostata così, dato che è il mio primo acquisto su HK, non ho voluto modificare nulla per non fare casini.. Ma poi chi si lamenta, non sono venuto quì a dire "non è possibile, sono dei ladri, sta dogana maledetta ecc" non ho detto cose del genere...ho chiesto solo informazioni dato che non ne so nulla.. PUNTO
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 15:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Ma chi si lamenta?? Ho chiesto che diavolo fare dato che di queste cose so poco e niente...addirittura su HK è la prassi quella di dare il 20% del valore sul pacco.. prova a fare un acquisto e c'è la finestra a tendina già impostata sul 20% del valore.. non sono io che ho chiesto esplicitamente una dichiarazione del genere.. vedendo che era già impostata così, dato che è il mio primo acquisto su HK, non ho voluto modificare nulla per non fare casini.. Ma poi chi si lamenta, non sono venuto quì a dire "non è possibile, sono dei ladri, sta dogana maledetta ecc" non ho detto cose del genere...ho chiesto solo informazioni dato che non ne so nulla.. PUNTO
si ho scritto yellow ma anche altri che scrivono in 200 post la stessa cosa....in questo caso specifico mi dispiace che tu fossi al primo acquisto e ci sta lo sbaglio....
comunque per darti una mano fai cosi....invii al più presto mediante Fax la tua ricevuta e loro calcoleranno un importo che ti invieranno con il pacco....tutto qui....

Vecchio 11 gennaio 11, 15:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Lo sai che la legge non ammette ignoranza? Putroppo, sei in torto e quindi non escluderei nemmeno una multa in tal senso
Cmq. sei fortunato perchè non pagare le tasse in Italia non è un reato penale ma addirittura uno sport nazionale, se però nascevi ammerecano sarebbe stata tutt'altra cosa ... e difatti nessun sito USA propone ciò che propone HK (lo sgravio in fattura ...).

Buoni acquisti per una prossima volta ... questa è andata così ...

ps. hai fatto bene a postare giacchè sono in molti a qui perseguire tranquillamente il tuo errore ...
Rispondi

Bookmarks