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Vecchio 26 novembre 10, 10:52   #51 (permalink)  Top
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Dico la mia, opinabile per carità.
Così si arriva poco.
Bisognerebbe stabilire una serie di punti critici del regolamento per esempio:

1) Altezze di volo
2) Peso modelli
Etc.

Poi trattarli uno per volta fino ad esaurimento.

Se continuiamo così sarà difficile trovare un filo conduttore.
punto 1)
le normative parlano chiaro e di li non si scappa se vuoi derogare devi richiedere un NOTAM ed a Torino la cosa è veramente difficile.
punto 2)
una regolamentazione sul peso dei modelli esiste ed è il Regolamento Sportivo Intarnazionale della FAI che viene recepito dall'Aero CLub d'Italia nella sua integrità, ed in cascata da tutti quelli che praticano l'aeroomodellismo dove sono dettagliate le caratteristiche di ogni singolo modello per categoria.

Leggendo un po piu attentamente la Guida secondo me non è un cattivo lavoro anzi certo ci sono nozioni che la massa degli aeromodellisti italiani non sa neanche di cosa si stia parlando e credo dicano "ma a me che me ne frega di sapere queste cose, mi compro il mio modelletto e vado a volare dove mi pare", su questo punto chiudo qui altrimenti deventa uno scannatoio sterile ed inutile.

Ritorno ai miei commenti alla Guida che è anche l'origine di questo 3D:

Tipologia dei campi: tipo A o Tipo B in linea generale non ci sono grossi commenti dal mio punto di vista, a parte il fatto che molti campi volo risiedono su campi agricoli presi in affitto da contadini, bene su campi agricoli non si possono installare pali, reti, piste in asfalto ed altri tipi di attrezzature a meno che non si cambi la destinazione d'uso del terreno, che comporta una trafila burocratica non indifferente in primis la disponibilità del contadino a cambiare la destinazione d'uso del suo terreno, quindi o chiudiamo il 50 % dei campi volo attualmente esistenti oppure si deve trovare un modo per far si che le installazione di sicurezza possano essere installate senza che un bel giorno il gruppo si ritrovi con una bella multa da pagare che si sommerebbe ai costi sostenuti per installare i dispositivi di protezione.

Distanze dai centri abitati, bisognerebbe dettagliare maggiormente relativamente a cosa si intende centro abitato (una cascina - gruppo di case - piccolo comune), e altresi come si configurano le strade statali, strade provinciali - strade comunali - autostrade etc. meglio chairire subito.

Esame di Pilotaggio:
Differenziare come già detto:
tipo A Volo base no manifestazione:
- Pilota di aliante
- Pilota di aereo a Motore
- Pilota di Elicottero

Tipo B Volo avanzato e manifestazione
- Pilota di Aliante
- Pilota di Aereo a motore
- Pilota di Elicottero

Un esame specifico Teorico e Pratico deve essere inserito percoloro che utilizzano modelli a Turbina con differenziazione in
- Pilota di Aereo Jet
- Pilota di elicottero con motere a Jet

Continuo a leggere alla prossima
__________________
Lillo CONDELLO
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Vecchio 26 novembre 10, 12:27   #52 (permalink)  Top
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non si puo' fare di casi locali una questione nazionale
come dice giustamente Beppe queste sono problematiche che riguardano la gestione della singola pista di volo
non oso immaginare se sulla "guida della sicurezza Fiam" ci fosse stato scritto che i campi devono avere uno spazio recintato per far volare gli elicotteri come stai dicendo tu .... saresti stato il primo sulle barricate a scatenare la rivolta
d'ora in avanti ti accorgerai come e' difficile riuscire a fare un "regolamento" che piaccia a tutti
sei partito subito male in uno dei primi commenti dove scrivi
>>>>>
8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicuramente passa i 120 metri.....
<<<<<<<<<
cioe' proponi di ridurre il limite da 8 kg a 5
eppure c'e' gente che in altre discussioni ha fatto subito notare che 8 kg sono una cosa ridicola e che in tutti i paesi del mondo sono molti di piu'

auguri ; e vedi di non farti crescere i baffi altrimenti va a finire che ti scambieranno definitivamente con "Desso"

g.generali

PS : credo che la discussione possa essere comunque costruttiva
potra' servire da spunto a chi eventualmente dovra' mettere mano al manuale per evidenziare i punti dubbi e necessari di aggiustamenti
Ora chiarisco subito un punto: se hai letto bene dico che 8 Kg. SENZA attestato sono troppi, con 8 Kg ci sta un modello a motore di 2 metri con un 40 cc sopra ed un' elica da 50 cm di diametro, se permetti preferisco che chi lo piloti abbia l' attestato, se no si contenta dei 5 Lg.
Poi fino a 25 Kg basta l' attrestato.
Se poi mi dici che un aliante da oltre 4 metri pesa più di 5 Kg, allora hai ragione, ci vuole l' attestato.
Perchè forse con l' attestato tiriamo una riga tra qualli che giochicchiano e non capiscono cosa fanno e la gente SERIA.
Ma come, tu, FIAM sino alla punta dei piedi, ti lamenti perchè sono d' accordo con una limitazione pure maggiore e concordo con (almeno) un punto importante riguardante la sicurezza???
Forse, dico io, è meglio, per evitare figure strane, non essere troppo zelanti servitori dei padroni, pensiamoci tutti, prima o poi, prima di scrivere.
Comunque questo Tread è aperto, come dice Pierrecruset, per interventi COSTRUTTIVI, pensavo che quello sugli elicotteri, che fanno parte degli Aeromodelli RC, fosse IN TEMA, infatti qualcuno mi ha anche contestato NEL MERITO, ma solo chi NON si intende di Elicotteri ha detto che NON è in tema.
Guarda caso chi ha recepito per primo il manuale FIAM.
Allora, forse, spetterebbe IN PRIMIS ai responsabili di gruppi FIAM di mandare proposte di miglioramento.
O NO?
Baci
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Vecchio 26 novembre 10, 14:28   #53 (permalink)  Top
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Ora chiarisco subito un punto: se hai letto bene dico che 8 Kg. SENZA attestato sono troppi, con 8 Kg ci sta un modello a motore di 2 metri con un 40 cc sopra ed un' elica da 50 cm di diametro, se permetti preferisco che chi lo piloti abbia l' attestato, se no si contenta dei 5 Lg.
Poi fino a 25 Kg basta l' attrestato.
Se poi mi dici che un aliante da oltre 4 metri pesa più di 5 Kg, allora hai ragione, ci vuole l' attestato.
Perchè forse con l' attestato tiriamo una riga tra qualli che giochicchiano e non capiscono cosa fanno e la gente SERIA.
Ma come, tu, FIAM sino alla punta dei piedi, ti lamenti perchè sono d' accordo con una limitazione pure maggiore e concordo con (almeno) un punto importante riguardante la sicurezza???
Forse, dico io, è meglio, per evitare figure strane, non essere troppo zelanti servitori dei padroni, pensiamoci tutti, prima o poi, prima di scrivere.
sorvolo sul fatto che io sia "Fiam dalla testa ai piedi" , sono solo presidente di un gruppo Fiam e responsabile di categoria AeCi
quando faccio degli interventi li faccio usando la mia testa e supportandoli con dei ragionamenti
pertanto :
mi pareva di aver capito, leggendo tuoi precedenti interventi :
- che eri contrario alle limitazioni previste nei campi volo
- che eri contrario all'attestato (strumento voluto per parare il c**o agli assicuratori)
- che eri contrario al limite degli 8 kg e favorevole al fatto che fino a 25 kg non ci fosse necessita' del "patentino"
(se ho capito interpretato male i punti di cui sopra mi scuso e vuol dire che ti ho confuso con altra persona)

se eri favorevole a questi punti ; e lo devi essere per forza visto che li proponi per una "revisione" del regolamento ; ... non mi e' molto chiaro a questo punto quali sono le cose del regolamento che non condividi
la quota ? ... proprio l'elemento meno "verificabile" di tutti ?
perche' il resto : peso, patentino, struttura del campo, sono elementi facilmente determinabili

dunque se tu stai proponendo un regolamento che contiene e mantiene gli stessi "concetti" espressi in quello Fiam ... mi spieghi perche' quello sarebbe da buttare ed il tuo da osannare ?

mi rendo conto che questo mio intervento non e' inerente la discussione
era solo per precisare che nelle cose bisogna avere coerenza
non si puo' sparare a zero su un documento e poi stilarne un altro che dice le stesse cose e/o magari le amplifica nei punti che sono piu' delicati rendendoli ancora piu' restrittivi
ad esempio nel regolamento fiam si parla di attestato sopra gli 8 kg e tu proponi 5
nel regolamento e' indicato che e' consigliato l'uso del fail-safe e tu vorresti renderlo obbligatorio (obbligando pertanto tutti ad acquistare apparati radio che prevedono questa funzione)
nel regolamento non si parla di elicotteristi ; ma fra ignorarli e chiuderli in un recinto c'e' una certa differenza
se parli di attestato sopra i 5 kg significa che una buona parte di modellisti dovra' farlo ; a spese di chi ? chi ci marcera' nel mercatino degli attestati ? non sara' una arma in mano agli odiati assicuratori per non pagare nessun incidente ?

sviscerare tutti i "punti caldi" e' comunque doveroso per permettere di studiarli con maggior attenzione

mi sembra che Lillo abbia dato degli spunti interessanti su cui lavorare

g.generali
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Vecchio 26 novembre 10, 16:01   #54 (permalink)  Top
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Attestato di Aeromodellismo ed Abilitazione al Pilotaggio

e qui si ride, vediamo se succede come tutte le altre volte che finisce a parolazze.
Giustamente la G.S.V.A.R dice che fino ad un certo punto si può pilotare liberamente oltre necessita l'attestato.
come detta credo da Batman o qualcun altro la prima cosa da fare è differenziare in 2 grandi famiglie gli Aero/Elimodelli in:
- Aero Giocattoli, ossia quelli che si possonoo comprare al supermecato e metterei anche i modelli della Parkzone micro P51 - EXTRA -VAPOR etc per intenderci dicendo che fino a 350 g di peso con struttura lignea o in polistirolo con motorizzazioni elettriche non superiori a 50 watt non necessitano del possesso di nessun tipo di attestato o abilitazione.
- Aeromodello o Elimodelli tutto il resto del parco modelli da 351 g a 25 Kg.
in questo caso mi riallaccio al post precedente dove ho suddiviso le tipologiie di modelli in relazione alle categorie.

Spero che gli amici piu agguerriti siano arrivati a leggere fino a qui e li esorto a continuare prima di partire lancia in resta con palzelli o altro.

Nella G.S.V.A.R ad un certo punto l'attestato di aeromodellismo cambia nome e viene chiamato brevetti aeronautici per aeromodellisti, bene al di la di come lo si chiami bisogna definire 2 cose estremamente importanti per rendere valido ilmiodiscorso sopra indicato ossia dare la possibilità a tutti di prendere il brevetto in maniera semplice e veloce.
Come direte voi?
esattamente come prendere la patente dell'auto iscrivendosi ad una scuola o da privatista e sostenendo un esame teorico pratico.
Perchè esattamente per gli stessi motivi per cui si va a scuola guida o si da l'esame da privatista per prendere la patente, perchè bisogna dimostrare di conoscere il codice i regolamenti e di saper condurre il mezzo, e si devono differenziare i brevetti e per lo stesso motivo che se abbiamo la patente B e vogliamo la C D E etc, dobbiamo riandare a scuola guida perchè si devono conoscere nozioni regole e codici che per la patente B non erano necessari.

E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 €, solo esame da privatista 50 €) ma unatantum come la patente.

Benefici
Nessuna necessità di doversi iscrivere ad un Aero Club o ente Federato o altro garantendo la possibilità di essere liberi di volare come si fà a tuttoggi, ma con una nuova consapevolezza, conoscere che cosa abbiamo tra le mani come funziona e cosa è il mondo aeronautico che ci circonda.
Avere la porta spalancata al mondo sportivo per coloro che spinti dalla voglia di competere vogliono diventare degli agonisti, chiaramente in questo caso ci si dovrà iscrivere ad un Aero CLub o ente federato all'Aero CLub d'Italia per ottenere la licenza sportiva etc etc,
Poter avere una garanzia in piu in caso di incidente qualora il Giudice solerte ponesse la domanda, ma Lei come mi puo dimostrare che è in grado di pilotare questo oggetto secondo le procedure previste. o altre cose del genere perchè non dimentichiamoci che fino a quando parliamo di un parabrezza rotto restiamo tutti amici ma se facciamo male ad un amico l'amico si puo trasformare nel nostro peggior nemico che ci mangia la casa.

Contro
E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 €, solo esame da privatista 50 €) ma unatantum come la patente.

concludo con una mia considerazione sul Fail Safe:
la BMFA lo impone la nostra G.S.V.A.R (scrivo nstra perchè anche se è stata pubblicata da FIAM per Conto di AEC Italia ettc etc è un documento fatto da aeromodellisti pert gli aeromodellisti) lo consiglia e qui voglio sottolineare che spero che resti sempreun consiglio perchè nella mia poca esperienza Radiocomandistica interferenze che coinvolgano tutti e 4 i comandi non me ne sono capitate e quando le ho viste capitare erano causa diversa dall'interferenza (batteria di bordo saldata male o altro), mentre con il fail safe la radio si blocca per un tempo x fino a quando il disturbo non scompare.
Personalmente preferisco avere un modello che posso provare a controllare utilizzando i comandi disponibili che un radicomando che non mi permette altro che aspettare un tempo x che non conosco prima di ridarmi il controllo.
Faccio un piccolo aneddoto che mi hanno raccontato un istruttore stava insegnado al suo allievo utilizzando un modello ala alta con l'ala montata con gli elastici, l'allieva era già bravino e volava da solo quando ad un certo punto gli elastici hanno ceduto con conseguente caduta in verticale della fusoliera e rotolamento a foglia morta dell'ala, l'allieva preso dal panico passa la radio al suo istruttore e dice " FAI QUALCOSA" e l istruttore serafico prendendo la radio riduce il motore e tira giù l'antenna della radio. Insomma non poteva fare altro.
Ciao
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 26 novembre 10, 16:56   #55 (permalink)  Top
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e qui si ride, vediamo se succede come tutte le altre volte che finisce a parolazze.
Giustamente la G.S.V.A.R dice che fino ad un certo punto si può pilotare liberamente oltre necessita l'attestato.

Questo mi pare logico, tra l' altro la stessa guida lo fa capire.

come detta credo da Batman o qualcun altro la prima cosa da fare è differenziare in 2 grandi famiglie gli Aero/Elimodelli in:
- Aero Giocattoli, ossia quelli che si possonoo comprare al supermecato e metterei anche i modelli della Parkzone micro P51 - EXTRA -VAPOR etc per intenderci dicendo che fino a 350 g di peso con struttura lignea o in polistirolo con motorizzazioni elettriche non superiori a 50 watt non necessitano del possesso di nessun tipo di attestato o abilitazione.

Non l' ho detto io ma lo ho posto in altri termini, riallacciandomi al discorso del KG e dei 50 metri per le ATZ, sono d' accordo però introduciamo un' altra categoria, così diventano 4.

- Aeromodello o Elimodelli tutto il resto del parco modelli da 351 g a 25 Kg.
in questo caso mi riallaccio al post precedente dove ho suddiviso le tipologiie di modelli in relazione alle categorie.

Fino a 5 Kg senza attestato ci può stare, dove si può volare in zone consentite, solo perchè non è facile per molti avere l' attestato (per ora) ma ci si può discutere.

Spero che gli amici piu agguerriti siano arrivati a leggere fino a qui e li esorto a continuare prima di partire lancia in resta con palzelli o altro.

Nella G.S.V.A.R ad un certo punto l'attestato di aeromodellismo cambia nome e viene chiamato brevetti aeronautici per aeromodellisti, bene al di la di come lo si chiami bisogna definire 2 cose estremamente importanti per rendere valido ilmiodiscorso sopra indicato ossia dare la possibilità a tutti di prendere il brevetto in maniera semplice e veloce.
Come direte voi?
esattamente come prendere la patente dell'auto iscrivendosi ad una scuola o da privatista e sostenendo un esame teorico pratico.
Perchè esattamente per gli stessi motivi per cui si va a scuola guida o si da l'esame da privatista per prendere la patente, perchè bisogna dimostrare di conoscere il codice i regolamenti e di saper condurre il mezzo, e si devono differenziare i brevetti e per lo stesso motivo che se abbiamo la patente B e vogliamo la C D E etc, dobbiamo riandare a scuola guida perchè si devono conoscere nozioni regole e codici che per la patente B non erano necessari.

E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 €, solo esame da privatista 50 €) ma unatantum come la patente.

Concordo pienamente, solo che molti non vorranno schiodare un euro, e purtroppo non è facile adesso pottenere attestati, speriamo che lo sia più in futuro.


Benefici
Nessuna necessità di doversi iscrivere ad un Aero Club o ente Federato o altro garantendo la possibilità di essere liberi di volare come si fà a tuttoggi, ma con una nuova consapevolezza, conoscere che cosa abbiamo tra le mani come funziona e cosa è il mondo aeronautico che ci circonda.
Avere la porta spalancata al mondo sportivo per coloro che spinti dalla voglia di competere vogliono diventare degli agonisti, chiaramente in questo caso ci si dovrà iscrivere ad un Aero CLub o ente federato all'Aero CLub d'Italia per ottenere la licenza sportiva etc etc,
Poter avere una garanzia in piu in caso di incidente qualora il Giudice solerte ponesse la domanda, ma Lei come mi puo dimostrare che è in grado di pilotare questo oggetto secondo le procedure previste. o altre cose del genere perchè non dimentichiamoci che fino a quando parliamo di un parabrezza rotto restiamo tutti amici ma se facciamo male ad un amico l'amico si puo trasformare nel nostro peggior nemico che ci mangia la casa.

Mai stato così d' accordo, anche se penso che si dovrebbe rendere OBBLIGATORIA l' assicurazione in caso di utilizzo di modelli oltre certe caratteristiche, MA QUEL CHE E' IMPORTANTE PER AVERE ATTESTATO ED ASSICURAZIONE NON DOVER ESSERE ISCRITTO PER FORZA AD UN CLUB E NON DOVER PER FORZA USARE QUELLA ASSICURAZIONE!
Se io ho già una assicurazione che mi copre (tranne per gli agonisti) e non sono iscritto a Club, vogli lo stesso poter avere l' attestato e l' abilitazione

Contro
E' chiaro questo dovrà avere un piccolo costo (es. corso compelto teorico / pratico 100 €, solo esame da privatista 50 €) ma unatantum come la patente.

Dicviamo che non sarebbe sbagliato che chi vuole pilotare modelli di un certo impegno e soprattutto farlo in un campo comune ad altri piloti sia tenuto a seguire un corso dove viene pure EDOTTO delle responsabilità e del controllo della sicurezza attiva e passiva, molti modellisti anche esperti ignorano regole e possibilità di gestione, sia vecchie che nuove, poi casomai le violeranno, ma almeno non possano dire "non lo sapevo", preferisco che uno non mi abbatta il modello che me lo abbatta e poi si offra di risarcirmelo...

Per la spesa, ce ne faremo una ragione, invece di andare al ristorante dopo il volo, ci faremo una grigliata al campo, si risparmia, si sta insieme e dopo 3-4 volte ci si è pagato l' attestato.


concludo con una mia considerazione sul Fail Safe:
la BMFA lo impone la nostra G.S.V.A.R (scrivo nstra perchè anche se è stata pubblicata da FIAM per Conto di AEC Italia ettc etc è un documento fatto da aeromodellisti pert gli aeromodellisti) lo consiglia e qui voglio sottolineare che spero che resti sempreun consiglio perchè nella mia poca esperienza Radiocomandistica interferenze che coinvolgano tutti e 4 i comandi non me ne sono capitate e quando le ho viste capitare erano causa diversa dall'interferenza (batteria di bordo saldata male o altro), mentre con il fail safe la radio si blocca per un tempo x fino a quando il disturbo non scompare.
Personalmente preferisco avere un modello che posso provare a controllare utilizzando i comandi disponibili che un radicomando che non mi permette altro che aspettare un tempo x che non conosco prima di ridarmi il controllo.

Qui ci sono opinioni contrastanti, che variano pure a seconda del tipo di modello in volo, del luogo di volo, dell' Hardware e sistema del radiocomando, onestamente sono troppe le varianti in gioco per dare istruzioni precise, al massimo si può dire di utilizzare un sistema che in caso di perdita di controllo sia settato in modo da impedire sia il proseguimento lineare del volo che la sua caduta totalmente incontrollata, una caduta in vite o autorotazione sarebbe l' opzione teorica migliore, tenendo presente che il Fail Safe serve A PRESERVARE PERSONE E BENI, NON A SALVARE IL MODELLO...

Faccio un piccolo aneddoto che mi hanno raccontato un istruttore stava insegnado al suo allievo utilizzando un modello ala alta con l'ala montata con gli elastici, l'allieva era già bravino e volava da solo quando ad un certo punto gli elastici hanno ceduto con conseguente caduta in verticale della fusoliera e rotolamento a foglia morta dell'ala, l'allieva preso dal panico passa la radio al suo istruttore e dice " FAI QUALCOSA" e l istruttore serafico prendendo la radio riduce il motore e tira giù l'antenna della radio. Insomma non poteva fare altro.
Ciao
Ti quoto subito per la chiarezza e l' onestà (inteso come senso di NON partigianeria) di quello che scrivi, al limite i numeri possono pure essere diversi pe altri (pesi, categorie, ecc.) ma i concetti basilari mi paiono molto corretti.
Quoto tra le righe per chiarezza.

Purtroppo ci si deve render conto che per poter volare con modelli di un certo impegno ed in determinate zone non ci si può esimere dall essere assicurati (DOVE CI PARE) e dar prova di un minimo di competenza nel condurre questi modelli.
Purtroppo, molti si lamentano delle maggiori spese che devono sostenere, ma di solito sono quelli che poi montano su un modello da 500€ il servo del profondità comprato dal cinese a 1 Euro e con gli ingranaggi di plasticaccia, e si lamentano se il servo si sgrana....
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Vecchio 26 novembre 10, 17:54   #56 (permalink)  Top
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La famosa circolare AeCi de 1992, tirata giù dall' AeCI Forlì...

http://www.gruppoaeromodellistiforli.it/sicurezza.htm
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Cito Batman
"Mai stato così d' accordo, anche se penso che si dovrebbe rendere OBBLIGATORIA l' assicurazione in caso di utilizzo di modelli oltre certe caratteristiche, MA QUEL CHE E' IMPORTANTE PER AVERE ATTESTATO ED ASSICURAZIONE NON DOVER ESSERE ISCRITTO PER FORZA AD UN CLUB E NON DOVER PER FORZA USARE QUELLA ASSICURAZIONE!
Se io ho già una assicurazione che mi copre (tranne per gli agonisti) e non sono iscritto a Club, vogli lo stesso poter avere l' attestato e l' abilitazione"

E' da quando facciamo queste discussioni che sostengo una cosa semplice:
Se esiste una federazione, se esiste un regolamento, e se faccio modellismo e per quello devo rispettare certe regole DEVO E RIPETO DEVO poter accedere all'attestato in modo semplice.
(attenzione non conseguirlo in modo semplice, capiamoci bene).
Quindi se per farlo devo iscrivermi alla Federazione devo poterlo fare con o senza club (vedi volo in pendio).

Ripeto per me è inutile parlare di regole se poi non sono vincolanti per tutti.
Vogliamo darci delle regole di buon senso? Bene ma tutti le devono rispettare e devono poterle rispettare.

Altrimenti avremo noi da una parte che ci sbattiamo per volare in relativa sicurezza e il solito pirla dall'altra che crederà di poter fare quello che vuole solo perchè non iscritto alla federazione.

Esempio stupido (mia situazione)
Nessuna pista Fiam nel raggio di 50/60 km
Volo in pendio prevalentemente
Ho chiesto alle due associazioni (quella di Gene e quella di Roma (Ranox)) cosa fare per iscrivermi ed eventualmente conseguire l'attestato...
Cosa difficile da fare viste le distanze e sono d'accordo con loro (pienamente) che bisogna dare un esame e dare prova di come uno vola. Che faccio: vado da cuneo a roma?
Mi iscrivo a una pista Fiam e mi faccio 120 Km per volta per andare a volare?

Resto cagnetto sciolto? che Fo?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Aeromodellismo, Regolamenti e legislazione - Aggiornamento: Francia

Arrêté du 21 mars 2007 relatif aux aéronefs non habités qui évoluent en vue directe de leurs opérateurs
NOR: EQUA0700564A
Version consolidée au 21 mai 2010

Citazione:
[...]
Article 1
Le présent arrêté fixe les dispositions qui s'appliquent aux aéronefs non habités qui évoluent en vue directe de leurs opérateurs (1).
Est dénommé aéronef non habité pour l'application du présent arrêté tout aéronef qui circule sans aucune personne à bord.
Cet aéronef est dénommé captif s'il est relié au sol par tout moyen fixe, mobile ou à son pilote.
Ces aéronefs sont définis selon les catégories suivantes :
Catégorie A :
Aéronef motorisé ou non de masse maximale au décollage inférieure à 25 kilogrammes, ou, pour les aéronefs à gaz inerte, de masse totale (masse structurale et charge emportée) inférieure à 25 kilogrammes, comportant un seul type de propulsion et respectant les limitations suivantes :
- moteur thermique : cylindrée totale inférieure ou égale à 250 cm³ ;
- moteur électrique : puissance totale inférieure ou égale à 15 kW ;
- turbopropulseur : puissance totale inférieure ou égale à 15 kW ;
- réacteur : poussée totale inférieure ou égale à 30 daN, avec un rapport poussée/poids sans carburant inférieur ou égal à 1,3 ;
- air chaud : masse totale de gaz en bouteilles embarquées inférieure ou égale à 5 kg.
Catégorie B : tout aéronef ne répondant pas aux caractéristiques de la catégorie A.
NOTA:
(1) Ces aéronefs sont communément appelés aéromodèles.
Article 2
Les aéronefs de catégorie A sont dispensés de document de navigabilité et sont autorisés à voler sans autre condition relative à leur aptitude au vol.
Collegamenti esterni:
Aéromodèles - Ministère du Développement durable
Notice
Arrêté du 1er août 2007
Arrêté du 21 mars 2007

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Vecchio 26 novembre 10, 22:06   #59 (permalink)  Top
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Che faccio: vado da cuneo a roma?
Mi iscrivo a una pista Fiam e mi faccio 120 Km per volta per andare a volare?

Resto cagnetto sciolto? che Fo?
Io sono andato a Torino 5 anni fa a far vedere che sapevo tenere un modello per aria dignitosamente.... ma l'attestato non l'ho più visto.. pare sisian persi la pratica in Fiam o in AeCI.

Comunque più vicino a te c'è il club di pozzolo formigaro dove sono iscritto (senza diritto di frequentazione, giusto per avere l'assicurazione) e penso che sia un più comodo che fare un Cuneo-Roma...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
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Vecchio 26 novembre 10, 22:24   #60 (permalink)  Top
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[B]
Se esiste una federazione, se esiste un regolamento, e se faccio modellismo e per quello devo rispettare certe regole DEVO E RIPETO DEVO poter accedere all'attestato in modo semplice.
(attenzione non conseguirlo in modo semplice, capiamoci bene).
Quindi se per farlo devo iscrivermi alla Federazione devo poterlo fare con o senza club (vedi volo in pendio).
gli "istruttori" , quelli che possono autorizzare l'assegnazione dell'attestato, sono istruttori Aero Club
non esistono "istruttori Fiam"
in questi anni la Fiam e' stata incaricata dall'Aeroclub di organizzare i corsi di aggiornamento per gli istruttori (il prossimo sara' a meta' dicembre)
ma la qualifica di Istruttore e' assegnata dall'Aero Club
pertanto per una gestione corretta e capillare degli "attestati" ci vorrebbe che presso ogni Aero Club periferico ci fossero uno o piu' istruttori che facciano da referenti
a questo punto, se effettivamente la Fiam non sara' piu' nei prossimi anni la mano operativa dell'Aero Club, dovra' essere quest'ultimo a stabilire le regole per la gestione degli istruttori
dovra' cioe' prevedere che ci sia una copertura su tutto il territorio nazionale con piu' istruttori in ogni provincia
come potra' fare non e' dato sapersi
adesso supponiamo che esista un elenco istruttori ; questo elenco immagino che sia nelle mani di Fiam e questa sa che presso determinati clubs esistono degli istruttori
un domani come fara' l'Aeroclub a sapere dove questi istruttori "prestano" la loro opera ?
dovra' attivare un servizio che faccia da coordinamento in modo da poter dirigere le richieste in un determinato posto ; io, pilota solitario, devo poter telefonare all'aeroclub della mia citta' e qui qualcuno mi deve poter dire da chi andare per il mio esamino (anche eventualmente a fronte di una piccola spesa )
in realta' l'aeromodellismo dovrebbe essere la fucina per eventuali futuri piloti di aviazione generale dunque dovrebbe essere interesse dell'aeroclub stesso fare proseliti in questa direzione
non e' infatti pensabile, come dice Pierre, che ci si debba spostare per sostenere un esame
tantopiu' che in realta' molti non sono dei "novellini" da esaminare ; ma sono solo piloti esperti che devono mettersi in regola
dunque andranno anche stabilite modalita' diverse per esaminare i nuovi ed i vecchi aeromodellisti ; e con modalita' specifiche al tipo di volo che uno pratica
io volo da un po' di anni ; so benissimo di essere il peggiore del mondo, ma ho comunque volato in molte gare internazionali senza fare grandi danni
se dovessi sostenere il test previsto (con un modello a motore con carrello) sicuramente non passerei l'esame

g.generali
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