24 novembre 10, 17:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
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Io direi comunque di provare.Cerchiamo tutti di essere rispettosi e costruttivi
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
24 novembre 10, 17:22 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Concordo proviamo. Se non ci proviamo nemmeno a cambiare le cose poi che ci lamentiamo a fare? Restiamo su proposte serie, niente critiche alla Fiam cerchiamo di essere costruttivi e seri poi se finisce in mucca...almeno ci abbiamo provato.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
24 novembre 10, 17:55 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
Messaggi: 609
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Quoto il Sgt sulla proposta. Ho letto frettolosamente la guida sicurezza Volo ed in primis vorrei dire che manca una cosa fondamentale ossia una parte riguardante gli elicotteri. Molto spesso discutiamo ci azzanniamo etc su modelli, piccoli, grossi a turbina a stato reattore ma degli elicotteri neanche una parola, dimenticando che la loro pericolosità è elevata sia per gli spettatori che per il pilota stesso. Già dal lontano 2006 dissi a piu di una pesona che una cosa sono gli aerei ed un altra gli elicotteri e che secondo me la dicitura indicata sul retro della tessera FIAM andava corretta stesso discorso vale per l'abilitzione dell'Aero Club d'Italia che è altresì piu generica. Quindi ritengo che sia opportuna una diversificazione in 3 categorie Aerei - a scoppio / elettrici - Turbina Alianti Elicotteri - a scoppio / elettrici - Turbina Altro punto per quanto riguarda gli alianti si parla solamente di pendio mentre non viene conisderato nulla in merito a volo in pianura sarebbe piu chiaro se venissero fatti dei sottocapitoli specifici per ciascuna disciplina. Caratteristiche dei modelli da quanto scritto tutto si ferma a 25 Kg di peso, ma spesso vediamo in manifestazioni modelli che superano abbondanttemente questo peso varrebbe la pena dare qualche linea guida per questi modelli che forse modelli non sono più stesso vale per le turbine. Limiti e quote di Volo, stando a quanto scritto e analizzando le cartine Jeppesen dell'area torinese per intendeci Torino Aeritalia (LIMA) e Torino Caeelle (LIMF) al momento ci sono almeno 3 campi di cui 1 federato che risiedono all'interno dell'ATZ e quindi a rigor di logica non oltre i 50 metri e non oltre il Kg di peso quindi che si fa???? questi sono i miei primi commenti dopo una lettura piu approfondita seguiranno altri commenti |
24 novembre 10, 18:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
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24 novembre 10, 18:36 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Grazie Lillo Condello, che so praticare anche i VVC. Così mi piace, osservazioni precise e chiare. A proposito, se non quotiamo (o meglio quotiamo solo un paio di righe) è meglio, se no diventiamo idrofobi. Detto questo, io nn farò certo il moderatore, ci moderiamo a vicenda, e poi aspetto per sapere se ci aprono una posizione di sottosezione. |
24 novembre 10, 19:27 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Cominciamo con le caratteristiche dei modelli, A o B. A parte le considerazioni di escludere i modelli tipo Pylon Q40 F5B ecc dal gruppo A nel caso di modelli che non abbiano dichiarate intenzioni da gara (il sottoscritto possiede un Blade 1.5 che può essere aliante puro, motoaliante, hotliner e pylon a seconda del muso o motorizzazione che ci monto ma NON si può definire tale in quanto non sta scritto neppure sul manuale cosa sia in effetti, al massimo aliante o aliante motorizzato, come un Arcus o un HLG) rilevo che: 8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicurmente passa i 120 metri..... il limite di 1 Kg e di 50 metri nelle ATZ mi sembra un poco eccessivo per il peso, visto che nei campi aeromodellistici c' è sempre il NOTAM per volare con le normali regole, io tenendo la quota di 50 Mt. abbasserei il peso a 500 gr. onde distinguere tra aerogiocattoli reperibili in negozi o in rete di limitate prestazioni, OPPURE Stabilirei una categoria di aerogiocattoli "a limitate prestazioni", ben definita, lasciando a 1 Kg. e 50 metri il resto. Sul fatto dell' attestato, ritengo che sia quasi indispensabile per chi vola a motore con modelli oltre i 5 Kg, ed indispensabile per chi pilota modelli a turbina o categorie FAI anche solo per uso domenicale (per intenderci, se compro un Pylon usato da Candini o Desolei e ci volo la domenica al campo l' attestato ce lo devo avere. Poi, non capisco come si potrebbe fare a regolamentare il Blade di cui sopra, se per caso lo facessi dimagrire un poco e stessi sotto il Kilogrammo e ci montassi sopra un motore da 1/2 KW ci potrei girare in ATZ SENZA attestato, poi se faccio male a qualcuno l' assicurazione non si può attaccare a niente. Voi che ne pensate. A presto |
24 novembre 10, 22:18 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Io da aliantista dico la mia gli alianti sono aerei come gli altri perchè penalizzare la quota ai modelli sotto i 4 m di apertura alare? eliminare e dare respiro ai praticanti F3B-J-I etc. Daniele Polo
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
24 novembre 10, 22:21 | #18 (permalink) Top |
User |
consideriamo che molti campi di volo anche volendo non hanno la possibilità di rispettare tutte quelle regole, soprattuttto per la logistica e che molta economia che gira intorno al mondo modellistico deriva dal fatto che vi sono numerosi campi volo sparsi sul territorio.. e che queste regole metterebbero in ginocchio, fin'anche ad abbandonare questo hobby, e ricordiamoci che e' un hobby.... io proporrei semplicemente che tutti coloro che vogliono pilotare qualcosa di volante DEBBANO avere un attestato e che siano in grado di costruire e/o riparare e/o terminare un aeromodello (arf). al posto di limitare le cose le varie federazioni dovrebbero battersi per far assegnare aree e zone piu indicate dai vari comuni ecc... prima creiamo le zone e le areee.. poi possiamo mettere vincoli e limiti... ma piu che vincoli e limiti io metterei educazione (scuola volo e quindi di comportamento e costruzione in primis.) e lascerei ai responsabili del campo di volo stabilire dei limiti ad hoc per la sede, non tutti sono vicini ad un aeroporto od ad una aerovia o a delle strade... qualcuno ha piu' spazio di altri... qualcuno ha modellisti piu bravi.. altri meno.. coloro che vogliono volare senza attestato o in aree non idonee sarebbero alla stregua di quello che guida l'auto senza aver conseguito la patente... il codice stradale non e' stato fatto perche qualcuno o a causa di coloro che guidano senza la patente.. ma prima si sono costruite le strade..e poi hanno posto le regole..sugli incroci..sulle velocità ecc..ecc...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 novembre 10, 23:22 | #19 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Credo che la strada giusta sia stabilire i limiti al di sopra dei quali è imprescindibile un'attestazione di abilità al pilotaggio. Al di sotto di questo limite dovrebbe intervenire una serie di regole di comportamento che stabiliscano cosa è lecito fare con un modello e cosa no.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | ||
24 novembre 10, 23:44 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Straquoto, non è chiaro (ma non vorrei mi sia scappata qualche postilla..) neanche come si svolge l'esame per l'abilitazione al pilotaggio RC in caso di pilota esclusivamente elicotterista. Nel testo della "guida" si parla di ala fissa, e quindi un pilota che vola solo eli deve imparare a volare anche con ala fissa?! Propongo ovviamente un esame di volo per piloti elicotteristi.
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