07 febbraio 06, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Gruppo, o meglio, Associazione Aeromodellistica
Perchè ho scritto così ? Ora vi spiego. Il gruppo di cui faccio parte, costituito parecchi anni addietro con regolare statuto vidimato dal notaio, ha avuto le seguenti notizie. Vi è stato nel passato, non so quanto recente, un intervento del legislatore per regolarizzare gruppi ed associazioni sotto l'ottica della fiscalità. E' stato così approvato per le Associazioni un regime fiscale agevolato che prevede nello statuto i seguenti articoli : bilancio annuale a zero ( con tenuta di libri contabili), divieto di suddivisione di utili fra i soci, in caso di chiusura dell'attività donazione degli eventuali utili ad altra associazione. Perciò Associazione senza fini di lucro. Tutto ciò va benissimo ed è logico. Rimanendo all' esterno di tale regime agevolato e non adeguandosi alla legislazione fiscale si può incorrere in pesanti e salate multe. Dovendo pertanto adeguare lo statuto è giocoforza ricorrere al notaio. Qualcuno di voi forse potrebbe darmi una indicazione della spesa a cui dovremmo andare incontro ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 febbraio 06, 22:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2005 Residenza: Torino
|
Avendo fatto tutta la procedura un paio di anni fa posso dirti che la spesa per l'atto (redatto in forma pubblica per il conseguimento della personalità giuridica) del notaio si aggira sui 700 euro. Sempre che tutti gli incartamenti siano a posto. Comunque non è una cosa di poca importanza visto che, oltre a regolarizzare l'associazione da un punto di vista legale, consente l'accesso ai finanziamenti regionali/statali riservati ai gruppi sportivi. Ciao Andrea |
22 febbraio 06, 22:39 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Abbiamo risolto, grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 febbraio 06, 09:35 | #6 (permalink) Top |
|
In molto poche parole, essendo che del problema mi sono interessato solo di striscio, è necessario redarre uno statuto ( dicono ottimo quello tracciato dalla FIAM) vidimato dal notaio e registrato presso l'Ufficio del Registro ( nello statuto devono essere chiare alcuni articoli in cui è evidenziato che l'associazione è senza fini di lucro, bilancio annuale a zero divieto di suddivisione di utili fra i soci, in caso di chiusura dell'attività donazione degli eventuali utili ad altra associazione). Tutto qua.
23 febbraio 06, 10:35 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 febbraio 06, 16:21 | #9 (permalink) Top |
|
Il costo dell'atto notarile non lo so, l'abbiamo pagato oltre un quarto di secolo fa, tanto è vecchio il gruppo, e per noi è sufficiente la registrazione della variazione presso l'ufficio del registro, sembra al di sotto dei 200 eurosputi.
Bookmarks |
| |