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Vecchio 18 novembre 10, 17:00   #21 (permalink)  Top
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Se non hai necessità di ridurre i giri/volt con ingranaggi io sostituirei gli assi dei motori con un unico asse lungo quanto basta perchè ci si possano montare tutti e 4 i motori.
I vantaggi sono maggior leggerezza, affidabilità, assenza di eccentricità ed ulteriori attriti degli ingranaggi, minor costo di realizzazione.
Forse però poi avrai problemi di centraggio dato che la massa sarà spostata più indietro...

Spero di non aver detto boiate
A parte che si possono anche fare ingranaggi senza riduzione (1:1)
si perderebbe solo un pò in termini di resa per via dell'attrito degli ingranaggi stessi..
ma fare un unico albero in acciaio temperato al tornio per poi montarci, non si sa come, 4 rotori e 4 statori in fila.. oltre ad essere un lavoro molto molto difficile.. darebbe sicuramente i problemi di centraggio da te citati..

Insomma.. UCAS è bello.. ma mica sempre!


Robbè
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Vecchio 18 novembre 10, 18:09   #22 (permalink)  Top
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A parte che si possono anche fare ingranaggi senza riduzione (1:1)
si perderebbe solo un pò in termini di resa per via dell'attrito degli ingranaggi stessi..
ma fare un unico albero in acciaio temperato al tornio per poi montarci, non si sa come, 4 rotori e 4 statori in fila.. oltre ad essere un lavoro molto molto difficile.. darebbe sicuramente i problemi di centraggio da te citati..

Insomma.. UCAS è bello.. ma mica sempre!


Robbè
Forse mi sono espresso male, i problemi di centraggio che intendevo erano riferiti al cg del modello dato che il peso del super motore sarebbe più arretrato con la configurazione in serie.

I motori invece dovrebbero avere un buon centraggio rispetto all'asse motore dato che sono innestati sullo stesso asse fisico.
Sarebbe bello vedere qualche foto di questi motori però.

Probabilmente sbaglio perchè nella mia poca esperienza non ho mai smontato motori elettrici di una certa stazza, è così difficile sostituire l'albero?
Ho fatto una breve ricerca ed effettivamente barre sotto il cm non ne ho trovate, bisognerebbe farsele tornire.
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Vecchio 18 novembre 10, 18:52   #23 (permalink)  Top
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Forse mi sono espresso male, i problemi di centraggio che intendevo erano riferiti al cg del modello dato che il peso del super motore sarebbe più arretrato con la configurazione in serie.

I motori invece dovrebbero avere un buon centraggio rispetto all'asse motore dato che sono innestati sullo stesso asse fisico.
Sarebbe bello vedere qualche foto di questi motori però.

Probabilmente sbaglio perchè nella mia poca esperienza non ho mai smontato motori elettrici di una certa stazza, è così difficile sostituire l'albero?
Ho fatto una breve ricerca ed effettivamente barre sotto il cm non ne ho trovate, bisognerebbe farsele tornire.
Se per le parti rotanti dei motori non ci sono problemi di allineamento con un'unico asse, non mancherebbero per le parti fisse, da sospendere in modo rigido e preciso.
Meglio la soluzione, piu' facile da realizzare dell'unica corona e 4 pignoni, e in caso di troppo ingombro, di due corone in asse ciascuna con due motori collegati, poco piu' complessa da realizzare, ma alla portata di un buon hobbista che si rispetti.

Umberto
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Vecchio 18 novembre 10, 19:35   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Forse mi sono espresso male, i problemi di centraggio che intendevo erano riferiti al cg del modello dato che il peso del super motore sarebbe più arretrato con la configurazione in serie.

I motori invece dovrebbero avere un buon centraggio rispetto all'asse motore dato che sono innestati sullo stesso asse fisico.
Sarebbe bello vedere qualche foto di questi motori però.

Probabilmente sbaglio perchè nella mia poca esperienza non ho mai smontato motori elettrici di una certa stazza, è così difficile sostituire l'albero?
Ho fatto una breve ricerca ed effettivamente barre sotto il cm non ne ho trovate, bisognerebbe farsele tornire.
nono, avevo capito e detto bene.
quando parlavo di centraggio mi riferivo al centraggio del modello, non degli statori sull'albero che è un problema di assialità.. di allineamento oltre che di fissaggio

Robbè
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Vecchio 18 novembre 10, 20:07   #25 (permalink)  Top
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Ho la soluzione: Un bel quadrimotore?
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Vecchio 18 novembre 10, 22:33   #26 (permalink)  Top
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Ho la soluzione: Un bel quadrimotore?
Quoto in pieno.. con 4 BL e relativi regolatori.. Spesa accettabile e resa giusta, senza troppi problemi..
Ciao Mycol
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 19 novembre 10, 09:54   #27 (permalink)  Top
Scj
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credo che oltre all' allineamento assiale sia anche da rispettare quello"magnetico".
Non avendo sensori di posizione i regolatori bruhless tirano letteralmente a caso qualche impulso per capire, in avvio, in che posizioni si trovi il motore. Credo che allinearne più di uno potrebbe dare problemi se gli stessi non sono perfettamente in fase ll' uno con l'altro.

Secondo voi la mia è solo una sensazione o potrebbe essere vero?
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Si stava meglio quando si stava peggio.......
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http://pradeigai.altervista.org
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Vecchio 19 novembre 10, 12:58   #28 (permalink)  Top
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credo che oltre all' allineamento assiale sia anche da rispettare quello"magnetico".
Non avendo sensori di posizione i regolatori bruhless tirano letteralmente a caso qualche impulso per capire, in avvio, in che posizioni si trovi il motore. Credo che allinearne più di uno potrebbe dare problemi se gli stessi non sono perfettamente in fase ll' uno con l'altro.

Secondo voi la mia è solo una sensazione o potrebbe essere vero?
Ecciai ragggggggione anche tu!!!!!! e se al boot non sarebbe un problema (basterebbe accendere i regolatori in sequenza) non voglio pensare che cosa sarà sincronizzare i regolatori per far spingere i motori tutti insieme
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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