Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 12:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Peccato per la sua scomparsa, sparisce un pezzo di storia del modellismo mondiale. Nel passsato qualche modello della Graupner l'ho posseduto e sono sempre stato soddisfatto. Non conosco le ultime vicende della Graupner , qualche delucidazione da chi ne sa di più? Ciao
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 13:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Non si sono accorti che piano piano il mondo stava cambiando
Tra gli ultimi flop graupner, il sistema 2.4GHz ifs, le turbine marchiate graupner ecc.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 13:39   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Peccato per la sua scomparsa, sparisce un pezzo di storia del modellismo mondiale. Nel passsato qualche modello della Graupner l'ho posseduto e sono sempre stato soddisfatto. Non conosco le ultime vicende della Graupner , qualche delucidazione da chi ne sa di più? Ciao
Per quel che riguarda le radio puoi leggere qui:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...pner-hott.html

Per il resto, quanto scritto da Ranox pochi interventi fa è sufficientemente illuminante. Diciamo che pagano lo scotto di essere stati per quasi 80 anni la più importante azienda di settore al mondo e di essersi adagiati sugli allori guardando con spocchia teutonica quanto accadeva loro intorno, continuando a far finta di nulla. L'attuale management non ha capito la rivoluzione del mercato avvenuta negli ultimi 15 anni e se non subentrerà qualcuno "con le palle" (come avvenne a suo tempo con la Multiplex) sarà difficile che ne possano venire fuori. Il fatto è che la MPX era una piccola azienda con una situazione debitoria tutto sommato modesta e per Chun Park, che è tutt'altro che uno sprovveduto, non è stato poi così difficile far sì che tornasse in attivo. Con Graupner temo che le cose abbiano dimensioni più importanti e francamente non vedo chi sarebbe disposto ad accollarsi un tal peso. In Germania è già un paio di anni che girano "rumors", ma finora nulla di concreto.
Staremo a vedere.

---------------------------------
Vecchio 12 novembre 10, 13:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Il fatto è che la MPX era una piccola azienda con una situazione debitoria tutto sommato modesta e per Chun Park, che è tutt'altro che uno sprovveduto, non è stato poi così difficile far sì che tornasse in attivo.
C'è anche da dire che graupner ha sempre fatto fare le radio da altri, stessa cosa per i modelli.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 13:50   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non so Graupner ma la MPX agiva, ed agisce, pure nel campo industriale e se non sbaglio pure in ambito drone.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 14:21   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
C'è anche da dire che graupner ha sempre fatto fare le radio da altri, stessa cosa per i modelli.
Le radio sì, ma i modelli, soprattutto le vecchie scatole di montaggio, erano fatti in azienda. Poi negli anni sono arrivati dei contractors esterni, ad esempio MiBo per gli alianti, che però realizzavano i modelli su specifiche precise, così come già avveniva per le radio. Lo stesso vale per gli elicotteri. Purtroppo Hans Graupner erano ormai alcuni anni che dava l'impressione di non starci più molto con la testa e chi ha preso in mano le redini dell'azienda evidentemente non aveva il suo polso ed intelligenza. Se io - per assurdo - fossi intenzionato a rilevare quell'azienda per rilanciarla, la prima cosa che farei sarebbe un'epurazione drastica, buttando fuori a calci nel culo gente che, purtroppo, in questo momento occupa invece posizioni chiave. Sinceramente la vedo molto dura...

------------------------------------------------
Vecchio 12 novembre 10, 18:32   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Se io - per assurdo - fossi intenzionato a rilevare quell'azienda per rilanciarla, la prima cosa che farei sarebbe un'epurazione drastica, buttando fuori a calci nel culo gente che, purtroppo, in questo momento occupa invece posizioni chiave. Sinceramente la vedo molto dura...

------------------------------------------------
Caro Cesare, mi viene la facile battuta che sei il solo che la vede molto dura, perche' tutti gli altri la vedono durissima... Specialmente chi e' dietro al banco di vendita e deve fare da parafulmini, e cercare di dare una spiegazione al modellista che non capisce perche' sono 3 mesi che il kit Weatronic non arriva, o il cuscinetto di banco del motore OS che era disponibile subito ma che 1 mese dopo non e' ancora arrivato, e non c'e' verso di avere informazioni precise in azienda perche' "quello che ne sa qualcosa non c'e' mai".

Tutto perche', appunto come scritto la' sopra, ci sarebbe qualcuno da prendere allegramente a calci da Bergamo a Kirchheim Unter Teck e ritorno.

Magari passando anche dalle parti di Gorizia, cosi' qualcuno nel quale ripongo tutta la mia stima puo' rifilargli la sua spettanza di pedate. A buon intenditor...

Basta, fine dello sfogo.

Tanti saluti alla bella e brava Signora e alla numerosa popolazione felina.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 19:18   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Caro Cesare, mi viene la facile battuta che sei il solo che la vede molto dura, perche' tutti gli altri la vedono durissima... Specialmente chi e' dietro al banco di vendita e deve fare da parafulmini, e cercare di dare una spiegazione al modellista che non capisce perche' sono 3 mesi che il kit Weatronic non arriva, o il cuscinetto di banco del motore OS che era disponibile subito ma che 1 mese dopo non e' ancora arrivato, e non c'e' verso di avere informazioni precise in azienda perche' "quello che ne sa qualcosa non c'e' mai".

Tutto perche', appunto come scritto la' sopra, ci sarebbe qualcuno da prendere allegramente a calci da Bergamo a Kirchheim Unter Teck e ritorno.

Magari passando anche dalle parti di Gorizia, cosi' qualcuno nel quale ripongo tutta la mia stima puo' rifilargli la sua spettanza di pedate. A buon intenditor...

Basta, fine dello sfogo.

Tanti saluti alla bella e brava Signora e alla numerosa popolazione felina.

Perché il cuscinetto della OS non arriva io credo di saperlo e probabilmente lo sai anche tu, ma a parte questo piange davvero il cuore a vedere una leggenda con la quale siamo cresciuti tutti, ridotta così. Il mio primo motore, nel 1966, è stato un Taifun Hobby ed ho ancora le bustine di miccia e i timer per l'antitermica nella scatolina dorata originale. Purtroppo dall'inizio di quest'anno, come avrai notato, a malincuore abbiamo dovuto rinunciare alla presenza di Graupner sulla rivista. Venir trattati da straccioni non fa piacere a nessuno, men che meno a me che non sono aduso a farmi mettere i piedi in testa da nessuno, crucchi per primi. Il povero Hans ormai era fuori da tempo e i risultati purtroppo si vedono. Speriamo che salti fuori davvero qualche "salvatore della patria" perché il nome è enormemente prestigioso, ma dovrebbe avere il coraggio di un leone e le palle di un toro!

La numerosa famiglia felina e la Signora contraccambiano cordialmente!

--------------------------------------------------------
Vecchio 12 novembre 10, 19:31   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Un aneddoto

E' una cosa che mi è rimasta impressa:
ad un Euromeeting di non so quanti anni fa, gli schiumini avevano appena cominciato ad affermarsi, quando ancora sul piazzale del Pecol si trovavano artigiani tedeschi ed italiani che vendevano fusoliere ed accessori vari, arrivò un sabato mattina un amico di Bergamo con la sua R5 piena di schiumini, aprì il bagagliaio e si mise in attesa di clienti.
Arrivò invece Johann Graupner che cominciò a brontolare dicendo che lì non si poteva più vendere niente.............
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 19:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
www.vth.de: News[backPid]=1&cHash=8558875deb
condoglianze alla famiglia.

Bookmarks