18 ottobre 10, 23:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2010
| processo di laminazione
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio qui... Volevo un consiglio. Devo laminare un componente strutturale(un attenuatore di impatto). Ho fatto realizzare lo stampo da un amico che ha la prototipatrice rapida e siccome il materiale era troppo ruvido ho fatto una spennellata di resina epossidica allo stampo per renderlo liscio. Poi l'ho carteggiato e vi ho dato di distaccante in cera. Dopo la laminazione però non sono riuscito ad estrarre il pezzo perchè si era attaccato e ho dovuto tagliarlo rovinando parzialmente lo stampo(lo devo stuccare ora). Cosa mi consigliate per non fare attaccare lo stampo al laminato? Il pezzo è in fibra di carbonio twill 12k 0.6mm spessore e la resina è una epossidica. Ho anche la resina nera(da stampi) ma non ho ben capito a cosa serve. Vi ringrazio... |
19 ottobre 10, 00:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Più mani di cera, aspettando bene che asciughi e lucidando tra una mano e l'altra. Puoi provare anche con l'alcool polivinilico.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
19 ottobre 10, 02:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
è più dura di quella da laminazione il tuo problema è quasi sicuramente dovuto alla poca cera sullo stampo, devi dare più mani ("fino a quando ti stufi, e poi ancora una" mi dissero) per la prima stampata. Per quelle successive bastano 1-2.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
19 ottobre 10, 21:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2010
|
vi ringrazio entrambi... il signore di shaller mi ha consigliato anche di sparare aria in pressione all'interfaccia tra stampo e laminato. mi servirebbe una nuova valvola a ventosa(o simile,quella usata per tirare aria dal sacco). shaller non ce l'ha. dove potrei cercare? inoltre mi servirebbe un pò di raccorderia pneumatica,un vacuometro e un vacuostato. grazie! |
19 ottobre 10, 21:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
per la raccorderia uso quella della claber preso al brico, i tubi sono quelli per 'lirrigazione a goccia da 4 mm , il vacuostato e vacuometro da ebtechsas su ebay .. non so che intendi per valvola a ventosa.. io uso un compressore per frigo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
19 ottobre 10, 21:57 | #6 (permalink) Top |
User |
come sei messo con i sottosquadri... ???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 ottobre 10, 09:26 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per farti capire velocemente cos'e un sottosquadra e' come un cono rovescio... cioe' nalle forma che hai si finisce per essere piu stretti soto che sopra, e lo stampo diventa "prigioniero".. se invece hai avuto "solo" problemi di distaccante, usa piu mani di cera, oppure alcool polivinilico, si da sia a spruzzo che a pennello e crea un microfilm facilmente disttaccabile.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |