07 ottobre 10, 11:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010
| help polistirolo!!!
Salve a tutti, son nuovo di questo forum! Preciso che io non mi occupo di modellismo, ma semplicemente realizzo da poco alcuni soft model di pezzi d'arredo. Sono alle prime armi, e ho un problema.. Partendo da un blocco in polistirene espanso densità 10, ho ricavato la forma tagliandola con un filo a caldo e poi carteggiando. Ho commesso degli errori e ora mi trovo degli ampi buchi. Ho pensato di usare dello stucco ma con scarsi risultati: quello ad acqua non si aggrappa bene, quello metallico con l'aggiunta del catalizzante ed un altro più aggressivo mi sciolgono il polistirolo. Come mi devo comportare? Io devo solo ottenere questa forma, non ho intenzione di metterci fibra di vetro ecc.. Devo tipo applicarci qualcosa che indurisca lo strato superficiale del polistirolo prima di passare con lo stucco? e qual'è il più adatto? grazie.. |
07 ottobre 10, 12:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
prova ad incollare un pezzo di sfrido di poli dove manca e poi lo ricarteggi,oppure provare a riempire i buchi con un impasto di epoxy e microballons o epoxy e pezzi di polistirolo(scarto della scartavetratura)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
07 ottobre 10, 13:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
altrimenti usi la schiuma poliuretanica che gonfia e sicuramente copre i buchi gonfiando oltre il dovuto, poi risagomi di nuovo il tutto.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
07 ottobre 10, 13:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010
|
incollare dei pezzi di polistirolo la vedo un po un problema.. ho un oggetto che riprende la forma di un sasso e devo riempire delle mancanze tutto intorno su zone curve. Dovrei far combaciare i pezzi e in più accostarne tanti altri tutti modellati. Per quanto riguarda l'epoxy di cosa si tratta? dove posso trovarla? |
07 ottobre 10, 14:13 | #6 (permalink) Top |
|
si,la schiuma si indurisce ma si riesce a tagliarla con un cutter ma, per rimanere sul poliuretanico, forse è più pratico l'adesivo poliuretanico(ha l'aspetto del bostick ma poi si gonfia come una schiuma un pò e prende il colore bianco) La epoxy è la colla epossidica(bicomponente)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
07 ottobre 10, 17:57 | #8 (permalink) Top |
|
...metti una bella foto cosi ci fai capire meglio....
07 ottobre 10, 19:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Taglia via il pezzo completo dove ti manca lo spessore e sostituiscilo con un altro che poi riprendi alla forma giusta. Per incollare usa la Uhu Por, in quel caso e' la migliore. Qualunque colla usi e' piu dura del poli e non riesci a ridare la forma giusta, ti si forma una "costola" che si gratta meno del resto. P.S. : a me quello sembra poli a pallini bianco normale |
Bookmarks |
| |