19 gennaio 06, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User | Informazioni sul Dremel
Ciao... visto che sto comprando un pò di attrezzatura perchè vorrei iniziare a fare delle gran cavolate provando a costruire modelli di aerei... (sicuramente i primi 2-3 saranno delle cose orribili) volevo avere delle info sul dremel. Questo attrezzo serve anche per tagliare? Ad esempio, se io ho un foglio di compensato e voglio tagliare un cerchio di 3cm, con il dremel lo posso fare? Devo comprare qualche accessorio opzionale? O mi conviene comprare un seghetto alternativo? |
19 gennaio 06, 12:47 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Un cerchio di 3cm lo farei con una sega a tazza da attaccare al classico trapano. Comunque con il dremel (o equivalente) ci fai di tutto.. da quando l'ho preso non posso più farne a meno Ti consiglio di informarti sugli utensili Proxxon, io ne ho uno e va alla grande. Da quanto ho letto/sentito credo siano considerati di qualità migliore rispetto ai dremel |
19 gennaio 06, 13:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
| Quando il mio dremmel si fonderà prendo un proxxon, ha la testa in allumino e non prende gioco sul coscinetto di testa.Il dremmel ha la cassa tetta in plastica. Questo è il modello che voglio prendere. TRAPANO FRESATORE industriale IB/E Per forare, fresare, smerigliare, pulire, lucidare, troncare, incidere in continuo Un apparecchio ad alta velocità con motore speciale bilanciato. Regolazione elettronica ad onda piena. Albero d'acciaio speciale, rettificato, su cuscinetto a sfere. Con pinze temperate a tre ganasce (1,0-1,5-2,0-2,4-3,0 e 3,2 mm. con ghiera di serraggio). Per rotazione ad alta concentricità: nessuna vibrazione dell'utensile DATI TECNICI: 5000-20000 giri/minuto. Assorbimento massimo 100 W. Tensione 220/230 V. Lunghezza 230 mm. Peso 500 gr. Isolamento di sicurezza secondo classe 2. Con collo sistema Micromot da 20 mm. per l'applicazione su colonne verticali e supporti orizzontali. Confezionato in robusta valigetta di plastica e dotato di 34 utensili di qualità industriale. 28481 TRAPANO FRESATORE IB/E 102,50
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 22:58 |
19 gennaio 06, 13:18 | #4 (permalink) Top |
User |
Un seghetto alternativo fa sempre comodo, specie se provvisto di guide, velocità regolabile e attacco per il flessibile (anche se l'ho usato pochissimo). Inoltre puoi riuscire anche a tagliare dei cerchi, con una certa precisione.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 gennaio 06, 14:08 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok ho capito che il dremel è un tuttofare Mi chiedo: ho visto degli oggetti simili al dremel, sembra anche con le stesse prestazioni in termini di potenza (8.000 - 35000 giri, 130W etc) come questo http://cgi.ebay.it/MINITRAPANO-TIPO-...QQcmdZViewItem sono 30 euro buttati o va bene per me che voglio iniziare, non ho grosse pretese (al massimo taglierò un po di compensato...) e non voglio spendere tanto? |
19 gennaio 06, 17:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
il mandrino con le pinze intercambiabili é scomodissimo. molto meglio i modelli che hanno un mandrino tipo trapano (in miniatura) senza contare che possono montare alberi e punte da 0.6 a 6 mm. senza dover trafficare con le pinze.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
19 gennaio 06, 17:57 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
il mio differisce solo dalla valigetta (in alu) e dalla quantità di accessori (mi pare che il mio ne abbia molti di più di quelli in foto) L'ho trovato presso un "brico" (non ricordo il nome) a circa 30Euro. Funziona perfettamente e vedrai che non rimpiangerai l'acquisto. Con questo ci tagli, fori, sgrattugi, fresi, smerigli, carteggi, ci fai quello che ti pare ... e poi gli accessori Dremel si adattano perfettamente. Il mio vicino di casa ha il Dremel e messi a confronto ti posso dire che il mio "forse" non gira così veloce come il dremel e che quest'ultimo oltre ad essere più maneggevole ha l'interruttore e potenziometro in posizione più ergonomica. Poi alla lunga magari il mio cederà ... ma saprò quanto ho speso. Quello su e-bay ha pure il cavo flessibile! ... capperi! È un'accessorio che in alcuni casi ti permette di arrivare in punti impossibili con incredibile precisione. Solo quello (della Dremel) costa quasi come l'intero trapano. Prendilo ... non ci pensare 2 volte! ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |