![]() |
brasatura a ottone le brasature a ottone (cioe' usando come bacchetta di apporto una bacchetta di ottone) come si effettuano? con il solo gas butano/propano e' impossibile? io non ci riesco! con ossigeno e propano si riesce a effettuare questo tipo di brasature? (qualche conferma?) o ci vuole per forza ossigeno e acetilene? p.s.: che disossidante utilizzate? |
Occorre l'ossigeno, sia con propano che con butano, e del buon borace. La puoi fare anche con acetilene sola o anche con ossigeno, ma in tal caso bisogna fare molta attenzione a non fondere il tutto. Ciao, Alberto |
sapreste indicarmi dove trovare/acquistare del disossidante adatto? |
Citazione:
in qualsiasi fornita utensileria,o forniture industriali,puoi trovare tutto cio che serve, anche qualche fornito ferramenta(almeno dalle mie parti). |
Citazione:
Occorre portare i pezzi da saldare a giusta temperatura, prima di avvicinare la bacchetta, che va a sua volta, prima scaldata e poi immersa nel disossidante, in modo che vi si formi una patina bianca intorno. La temperatura è giusta quando i pezzi da unire diventano di un bel arancione luminoso. A quel punto, basta avvicinare la bacchetta che si scioglierà quasi subito e il materiale scorrerà da solo nella fessura da riempire. I pezzi non vanno poggiati su lastre spesse di ferro o simili (morse, ecc..) in quanto questi potrebbero assorbire calore, impedendo ai pezzi di andare in temperatura o facendoli raffreddare anzitempo. Io, come supporto, utilizzo spezzoni di fil di ferro di diametro 3/4 millimetri, che sagomo in modo che trattengano in posizione i pezzi, mentre saldo. Sayonara, Peppesan. B) |
Citazione:
|
per caso qualcuno di voi s'e' comprato un cannello a ossigeno e propano e voi s'e' n'e' comprato un'altro a ossigeno e acetilene per qualche motivo? (se si, per quale motivo??) sto indeciso tra i due e non vorrei sbagliare.. :P |
Citazione:
Guardati questo documento è abbastanza esplicativo dei vantaggi dell'ossiacetilene sull'ossipropano. http://www.fro.it/file/otherelement/...20dpi14599.pdf |
grazie lo avevo gia' letto ma ho ancora dei dubbi: oltre alla saldatura, cosa altro non si puo' fare con l'ossipropanico?? |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002