BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   brasatura a ottone (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/185111-brasatura-ottone.html)

radex 04 settembre 10 08:40

brasatura a ottone

le brasature a ottone (cioe' usando come bacchetta di apporto una bacchetta di ottone) come si effettuano?
con il solo gas butano/propano e' impossibile? io non ci riesco!
con ossigeno e propano si riesce a effettuare questo tipo di brasature? (qualche conferma?) o ci vuole per forza ossigeno e acetilene?

p.s.: che disossidante utilizzate?

Alberto Sannazzaro 04 settembre 10 09:00

Occorre l'ossigeno, sia con propano che con butano, e del buon borace. La puoi fare anche con acetilene sola o anche con ossigeno, ma in tal caso bisogna fare molta attenzione a non fondere il tutto.

Ciao, Alberto

radex 04 settembre 10 09:16

sapreste indicarmi dove trovare/acquistare del disossidante adatto?

penta 04 settembre 10 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2207887)
sapreste indicarmi dove trovare/acquistare del disossidante adatto?

Ciao
in qualsiasi fornita utensileria,o forniture industriali,puoi trovare tutto cio che serve, anche qualche fornito ferramenta(almeno dalle mie parti).

Peppe46 04 settembre 10 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2207868)
le brasature a ottone (cioe' usando come bacchetta di apporto una bacchetta di ottone) come si effettuano?
con il solo gas butano/propano e' impossibile? io non ci riesco!
con ossigeno e propano si riesce a effettuare questo tipo di brasature? (qualche conferma?) o ci vuole per forza ossigeno e acetilene?

p.s.: che disossidante utilizzate?

Da sempre, realizzo collettori in rame-ottone, saldo-brasati con bacchetta in lega dolce, pasta disossidante e becco con bombola di propano (quella dei fornelli o le bombolette da campeggio).
Occorre portare i pezzi da saldare a giusta temperatura, prima di avvicinare la bacchetta, che va a sua volta, prima scaldata e poi immersa nel disossidante, in modo che vi si formi una patina bianca intorno.
La temperatura è giusta quando i pezzi da unire diventano di un bel arancione luminoso.
A quel punto, basta avvicinare la bacchetta che si scioglierà quasi subito e il materiale scorrerà da solo nella fessura da riempire.
I pezzi non vanno poggiati su lastre spesse di ferro o simili (morse, ecc..) in quanto questi potrebbero assorbire calore, impedendo ai pezzi di andare in temperatura o facendoli raffreddare anzitempo.
Io, come supporto, utilizzo spezzoni di fil di ferro di diametro 3/4 millimetri, che sagomo in modo che trattengano in posizione i pezzi, mentre saldo.

Sayonara,
Peppesan.
B)

radex 04 settembre 10 10:57

Citazione:

Da sempre, realizzo collettori in rame-ottone, saldo-brasati con bacchetta in lega dolce
grazie ma a me interessava la brasatura in cui si utilizza come bacchetta l'ottone

radex 04 settembre 10 14:12

per caso qualcuno di voi s'e' comprato un cannello a ossigeno e propano e voi s'e' n'e' comprato un'altro a ossigeno e acetilene per qualche motivo? (se si, per quale motivo??)
sto indeciso tra i due e non vorrei sbagliare.. :P

romoloman 04 settembre 10 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2208167)
per caso qualcuno di voi s'e' comprato un cannello a ossigeno e propano e voi s'e' n'e' comprato un'altro a ossigeno e acetilene per qualche motivo? (se si, per quale motivo??)
sto indeciso tra i due e non vorrei sbagliare.. :P

L'ossiacetilene va più su come temperatura (3300°) rispetto all'ossipropano, ha un taglio più pulito.

Guardati questo documento è abbastanza esplicativo dei vantaggi dell'ossiacetilene sull'ossipropano.

http://www.fro.it/file/otherelement/...20dpi14599.pdf

radex 05 settembre 10 21:13

grazie lo avevo gia' letto ma ho ancora dei dubbi:
oltre alla saldatura, cosa altro non si puo' fare con l'ossipropanico??

romoloman 05 settembre 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da radex (Messaggio 2209403)
grazie lo avevo gia' letto ma ho ancora dei dubbi:
oltre alla saldatura, cosa altro non si puo' fare con l'ossipropanico??

Da quello che so (sempre usato ossiacetilenica), il taglio con la ossipropanica, è molto più sporco a causa della mancanza della parte riducente della fiamma.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002