Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 10:17   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
@ Rangotango
Citazione:
ho giusto un panetto di carbonio
il carbonio é tosto, da lavorare. e poi non penso sia una buona idea, ricavarla dal pieno. le eliche in carbonio si fanno con la fibra e la resina, in uno stampo.
ti conviene provare prima col faggio evaporato.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:23   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mave88
 
Data registr.: 18-01-2006
Residenza: Lanuvio (Rm)
Messaggi: 3
Ok...Ok (almeno queste di kappa me le lasciate??????)

Tutte quelle lettere sono solo un modo per scrivere più veloce ma se volete posso anCHE scrivere in Italiano.......

Comunque....per quanto riguarda la distinzione.....

Secondo me ci sono 3 classi di principianti.......
Prima di parlare di loro però è bene fare una distinzione tra gli esperti......

Ci sono esperti che sanno che (per esempio) quando un aereo và in stallo per riprenderlo bisogna buttare giù il muso, ma sanno solo quello e non il perchè il modello stalla......

Ci sono altri (che ritengo i migliori) che magari lavorano o hanno lavorato nel settore aeronautico o che hanno solo una grande curiosità che vanno a studiere perchè in quelle condizioni l'aereo stalla......e arrivano a risolvere il problema attraverso la ragione e lo studio.....

Per quanto riguarda i principianti......

Ci sono quelli che seguono la prima classe di esperti e imparano cosa bisogna fare per salvare il modello....

Ci sono quelli che, invece, seguono la seconda classe di esperti e che imparano perchè studiano ciò che succede.....

Poi c'è chi come me ha la fortuna di avere dei proffessori laureati (quindi credo competenti in questo ambito...) che oltre allo studio fanno anche le prove su aeromodelli costruiti da loro......

Io credo che il bravo aeromodellista è quello che una volta distrutto un pezzo di un aereo, non pensa solo a ricostruirlo per tronare a volare, ma cerca di capire perchè si è rotto quel pezzo e studia il modo di rinforzarlo...capito????
__________________
_KE LA FORZA SIA CON TE_
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be
Be free with your tempo, be free, be free
Surrender your ego - be free, be free to yourself-Queen
Mave88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:24   #73 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Lo feci da me con un disegno sotto, partendo da 2 centine di bronzo,
balsa e tampone alla mano, velina, uhu e diluente, e via.

montare, smotare, settare, i miei modelli.
Sono un curioso di natura, quindi ho cercato di capire tutto quello
che avevo davanti, dall'elettronica, alla meccanica, alla fisica del volo,
"studiando" e leggendo un sacco di cosa in internet.

.....

l'ho comprato in scatola di montaggio.

....

In realtà non ho mai pensato di essere un modellista con la M maiuscola, ma credevo di far parte del mondo dei modellisti.
Ti sei già risposto da solo... se fossi uno di quelli che va dal negoziante col portafogli gonfio e si fa montare e mettere a punto la macchina o l'elicottero saresti stato un utilizzatore di modelli e non un modellista.
Comunque, ripeto, che ognuno si diverta come vuole...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:27   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Sono un curioso di natura, quindi ho cercato di capire tutto quello
che avevo davanti, dall'elettronica, alla meccanica, alla fisica del volo,
"studiando" e leggendo un sacco di cosa in internet.
La penso come Doc... ti sei risposto da solo. Il "giocattolaio" normalmente non legge neanche le istruzioni... e tu non mi sembri tra quelli!

Tra i Modellisti ci sono persone di grande esperienza in tanti settori. C'è chi sa di tutto... ma proprio tutto. Altri un po' meno... magari sanno costruire le migliori eliche del mondo ma si perdono dietro una radio. Io mi perdo molto più facilmente e mi definisco un modellista! che nel suo piccolo della sua piccola esperienza ma con degna passione almeno le istruzioni le legge!.

Forse è una questione di atteggiamento davanti ad una passione... uno sfizio che dura nel tempo, che non ti stufa e butti via... l'elica magari la compri e non la fai... ma sai esattamente cos'è!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:52   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2004
Messaggi: 1
il principiante,considerazioni e sfogo

ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e faccio ai complimenti a tutti i partecipanti per i loro interventi ma attualmente mi sta appassionando quello che sto leggendo dopo lo spunto dato da FAI e mi permetto di dissentire dalle sue considerazioni e provo a spiegare il perchè.
Anche io ,che oggi ho 55 anni ,ho cominciato molto presto ad interessarmi a quello che vola (1964) e quindi a fare aeromodellismo fino al '72.Ho smesso perchè del volo ho fatto la mia professione fino a quando qualche anno fa mi sono iniettato di nuovo il virus.Tutto questo per dire che in effetti ho potuto costatare ,al rientro nell'attività ,cambiamenti enormi ed impensabili negli anni 60.Sono del parere che ciascuno di noi vive il modellismo nelle sue forme che più gli sono congeniali per tranne soddisfazione e ,perchè no ,approffitando delle occasioni che la tecnologia moderna è in grado di offrirgli.Anche io costruivo i miei primi modellini ad elastico con le cassette della frutta ma oggi perchè non usare la fibra di carbonio o il klever!!
é vero che una volta si affacciavano al modellismo persone desiderose di sapere i vari perchè dell'aerodinamica e con buona dose di manualità per costruirsi quello che il mercato non poteva offrire ma posso assicurare che c'erano anche molte persone che erano molto superficiali come alcune di oggi.Perchè ,visto che esiste la possibilità ,non permettere a coloro i quali che non possiedono la necessaria manualità di poter far volare un modello che hanno acquistato belle che fatto ma che per loro è fonte di soddisfazione?
Allora gli elicotteristi ,che hanno poco da poter costruire in casa visto la complessità delle parti meccaniche ,non sono da considerarsi aeromodellisti?(non me ne intendo molto di eli)
Io sono un appassionato delle riproduzioni e mi costruisco il più possibile per mia stessa soddisfazione ma contemporaneamente acquisto anche particolari di commercio senza martellarmi troppi i pendagli : anzi dirò che kit o aerei pronti al volo ne ho comprati anche io.
Quindi ben venga tutto quello che può nutrire il mondo del modellismo sia in positivo che in negativo,lasciamo che ognuno ne goda nel modo a ciascuno più congeniale ,scegliendo se partire dal progetto oppure dalle tavolette di balsa oppure fa volare un "giocattolo" comprato.Come al solito il tempo(saggio elemento) metterà le cose a posto con una naturale ed inevitabile scrematura.
Ho finito,scusate della lungaggine.
Gheregheghezz a tutti
ANTOGNAZZA MARIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:34   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Vorrei ribadire il mio pensiero, stavolta dissociandomi da chiunque l'abbia già espresso in precedenza, per non creare equivoci e perchè vedo che si batte sempre sull'autocostruzione o acquisto bell'e pronto.
Di questo aspetto non mi curo molto e non ho pregiudizi; ammiro quelli che costruiscono da zero, vorrei imitarli ma comprando i quasi pronti anch'io, ovviamente, non condanno gli altri che lo fanno!
Il mio cruccio è un altro ed ho tentato di spiegarlo con scarso successo, forse; qualcuno mi ha dato addirittura del poeta, qualcun altro mi ha scambiato per Boole (bella divergenza!), altri non hanno fiatato.
Ora supponete che questo sia un forum di pittura artistica e che io sia un ragazzetto di 17,5 anni che dalle più tenera infanzia ad oggi ha pensato esclusivamente alle figurine (di calcio, chiaro) e a giocare a pallone e qualche volta ha dato uno sguardo anche a qualche ragazza, ma di sfuggita!

Ieri, mentre vedevo la tv, tra una partita e l'altra ho visto una trasmissione dove facevano vedere dei quadri tutti kolorati e un posto dove dei ragazzi li kostruivano con un affare in mano, mettevano la vernice su un foglio appeso a un trespolo. Ho visto pure ke c'erano un po' di fi...gliuole che erano gnude e l'altri ke le kopiavano sul foglio.
Allora ho pensato ke lo voglio fare pure io. Ekko perchè son venuto sul forum e ve kiedo qualke kosa
Dove si komprano kuei fogli duri bianki pe fa le foto alle ragazze, e quei pezzetti di legno coi peli in fondo che si intingono nel kolore si vendono pure o si fabbbrikano da per se?
A me me piace fa le ganze, ma pe' komincià pensavo de kopià le figurine de pallone. Ke me dite de fà? Me date un konsiglio. Grazzie.


Ora immaginate di essere un esperto d'arte e abituale frequentatore del forum artistico, dove normalmente scambiate opinioni con altri appassionati di arti figurative e vi capita di leggere il messaggio qui sopra.
A prescindere dal vostro interesse per le sorti del ragazzetto e a prescindere dal fatto che continuerete o meno ad interessarvi d'arte, vi chiedo se, trattenuti tutti gli istinti più bassi che un essere umano può manifestare, riuscireste anche a trattenere un pacato sfogo, dichiarando la vostra tristezza nel constatare cotanto 'scempio'.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:39   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Vorrei ribadire il mio pensiero...
[...]
...dichiarando la vostra tristezza nel constatare cotanto 'scempio'.


Dopo il primo post e questo non ho nient'altro da aggiungere.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:53   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal


Dopo il primo post e questo non ho nient'altro da aggiungere.

Mi associo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:13   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Vorrei 'scempio'.
Quoto e direi che comunque quando diamo un consiglio ad uno che inizia facciamo del bene a meno che gli si dica le banalità che dimostrano la mancanza di iniziativa; esemplifico mi ha un po deluso (ma cerchiamo di aiutarlo lo stesso) il ragazzo che mi chiede se deve tagliare il piano di coda dell'easy star e poi mi dice che ha modificato il direzionale perchè mi dimostra che non ha neanche la vogli di provare aleggersi le istruzioni è un fatto di abitudine; se vuole portare avanti questo hobby però deve cambiare perche se poi non si legge le istruzioni del regolatore della radio ecc. ecc. non può fare sempre affidamento su altri.
Il mio istruttore ti fa vedere poi ti lascia li se tu provi e sbagli non ti dice nulla a meno che rischi di fare danni se poi gli chiedi ti spiega meglio ma se vede che fai le cose tabto per farle ti lascia naufragare.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:30   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Come dicono dalle mie parti: "Prima de parlar TASI!" (prima di parlare, ascolta chi ne sa più di te). Per questo penso che bisogna ascoltare chi ne sa di più, perché lui c'è già passato per i tuoi problemi e la soluzione la sa già a priori...

Ma penso che fare le cose cecamente "peché me l'ha detto lui" ha poco senso, io almeno provo a capire il perché, e cosa ci sta dietro al suo consiglio, "se mi dice di fare in un modo ci sarà un perché no?"... per la serie "non darmi il pesce ma insegnami a pescare"...

E alla fine penso che alcune cose finché non le provi sulla tua pelle non ti rendi bene conto di cosa significa... un viaggiatore mi può dire che Parigi è lontana, un altro viaggiatore mi può dire che Mosca è lontana... ma finché non ci arrivo in vespa, non capirò mai la differenza tra andare a Parigi in vespa e andare a Mosca in vespa...

Questo per quanto riguarda il mio modo di vedere le cose...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
scusate lo sfogo... sirone Elimodellismo Principianti 27 21 settembre 07 22:54
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002