18 gennaio 06, 22:49 | #61 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
E tanti ed é proprio l' amore per l' aeromodellismo che li porta a cercare di trasmettere le proprie conoscenze e la propria esperienza a chi comincia. perdendoci tempo e magari qualche vecchio modello. e quel principiante raramente fa domande stupide. Le domande stupide (anzi peggio, .... molto peggio), le fa chi chiede come si setta qualcosa, perché non ha tempo e voglia di andare a cercare il manuale nella scatola. E se rispondi e lui non ti presta fede (eliche e bicchieri), sorride con commiserazione per un nonnetto rincoglionito. Citazione:
Ha scritto che prova tristezza. non voglio usare immagini fuori luogo, ma chi riesce ad assistere sghignazzando a qualcosa tipo, per esempio, un bel documentario sull' agonia di Venezia. P.S. a proposito di eliche. qualcuno si é vinto un campionato del mondo di velocitá VVC, perché era riuscito a farsi un' elica che tirava 200 giri piú delle altre. E qualcun' altro non ce l' ha fatta a vincere un campionato di Team, perché in prova ruppe l' elica "buona". Per dovere di cronaca.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
18 gennaio 06, 22:57 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque un conto e la costruzione da zero di un modello (cosa che a me spaventava prima), un conto e' uno che non ha voglia di applicarsi minimamente ... gli esempi che hai proposto calazano a pennello | |
18 gennaio 06, 23:10 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Col risultato di attrarre molti aeromodellisti magari anche bravi che altrimenti potevano mancare. Magari sbaglio ... | |
19 gennaio 06, 00:11 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
| Citazione:
Io son partito con modello pronto al volo in EPP. Volavo...ma in pratica.....non sapevo perchè l'aereo volava....... Adesso....teoria a tutta andare e.....primi disastri di progetti inventati da me in balsa.......(ho la cantina piena di scatole di montaggio....ma i modelli pronti al volo non mi danno più soddisfazione ) L'AEROMODELLISMO, di primo impatto sembrerebbe un gioco.........ma non è così.....troppi fattori in gioco, teoria, formule matematiche, tecniche costruttive....... La nuova generazione è avvantagiata da modelli che volano da soli...............però....... Ciao a tutti ! | |
19 gennaio 06, 01:36 | #65 (permalink) Top |
User | IL MONDO E' BELLO..PERCHE' E' ROTONDO !! e il bello e' proprio leggere il pensiero di tutti, giovani e meno giovani, principianti e non, che vogliono far valere il proprio punto di vista sull'aeromodellismo. Daltronde e' cosi' in tutte le situazioni di vita. Il modellismo in generale, visto a 360° e vasto, anzi vastissimo e chi ha la fortuna (tanti) di praticarlo ne trae sicuramente dei notevoli vantaggi strettamente personali ed egocentrici. Penso che tutti abbiano la propria ragione e come tutte le verita', non stanno da una parte sola. Il mondo e' sferico, da una parte ci sono i gialli, dall'altra i neri, da un'altra ancora i bianchi, ognuna delle quali vive la propria vita indipendentemente dalle altre, ma una cosa le accomuna, La sopravvivenza e il dare un senso alla propria vita. Nel modellismo ognuno ricerca qualcosa che lo riempa e lo gratifichi. Ho oltre 50 anni e dall'eta' di 8 anni coltivo questo hobby, ho passato periodi che costruivo,altri che montavo, altri che mi limitavo a guardare e basta ;dipende dai momenti e dagli impegni(morosa,moglie,figli,lavoro ecc..) ma la passione non si e' mai spenta. Ritengo giusta la versione FAI, perche' l'ho vissuta, ma devo condividere il pensiero di altri che comprano gia' fatto per il solo godimento di volare. Chi costrusce staico allora??? E chi compra scatole di statico e se li fa montare da altri??? Sono modellisti pure quelli. Un aliantista e un combattaro?? due tecniche costruttive diverse ma dal proprio punto e' di vista e' assoluto ed e' ineccepibile che siano entrambi AEROMODELLISTI!! notteeee
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
19 gennaio 06, 01:45 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
| Citazione:
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net | |
19 gennaio 06, 01:56 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
19 gennaio 06, 09:20 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Abbiamo il prototipo del modellista (parlo in generale, sia chiaro), sa tutto di aerodinamica, è un abile costruttore, fa modelli che fanno invidia. Trae pieno godimento da quello che fa. Ha amici con cui condividere il suo modo di fare e di essere. Cosa l'interesserà mai come intendendono gli altri il modellismo? Il mio era una curiosità priva di cattiveria, forse un po' ingenua se volete. Una proposta costruttiva, anche qua priva di ogni malizia: magari dedicare del tempo a fare un sito, un libro, un manuale. Mi sembra un modo più costruttivo di promuovere il proprio modo di fare modellismo, piuttosto di iniziare le varie discussioni del genere BASTA!! NON SE NE PUO' PIU' Se mi parlate di Aeromodellismo come una causa, una religione, un'entità astratta cui sacrificare se stessi e che possa giustificare il disprezzo verso gli altri, che non si uniformano pienamente alle nostro modo di fare, francamente non vi seguo. Ciao e buona giornata | |
19 gennaio 06, 09:59 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2005
|
Salve a tutti, questa mattina mi sono messo a leggere questo argomento, ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che tutti più o meno hanno ragione, però visto che mi son letto i vostri post, ora dovrete (se vorrete) leggere il mio; ho 55 anni, ma sono molto, ma molto più giovane di tanti giovani, sono di Roma, modellista da circa 40 anni ed ho fatto e faccio ancora il modellismo a 360°. Ora veniamo alla discussione, è vero che c'è una differenza enorme fra un vecchio modellista (non solo come età) ed uno di oggi, ma sono i tempi che cambiano, per cui è giusto che sia così, per quello che mi riguarda, il modellismo come lo intendo io, è fare quanto più possibile da solo, comprando il meno possibile, ma rispetto e non condivido, quello che si compra il modello e ci va a giocare. Invece su una cosa mi arrabbio un pochino e cioè, ci sono troppi giovani che oltre a far arricchire i negozianti, rovinano il modellismo e lo fanno quando vanno a comprare un pezzo che è venduto come accessorio, ma di diverso ha solo il colore, a volte più bello e come tale costa il doppio, bene a coloro vorrei dire che dovrebbero riflettere un pò di più prima di acquistare. Un'altra cosa, per ciò che riguarda gli aiuti dei più anziani credo che la cosa sia molto discutibile, in quanto a parole tutti si offrono per aiuatre, ma nella pratica sono in pochi quelli che lo fanno, giustificandosi il più delle volte con problemi di lavoro o quant'altro, ma questo non lo sapevano prima? Per il resto ognuno faccia ciò che meglio crede, e non credo che Tullio (così mi sembra si chiami) volesse attaccare qualc'uno, aveva fatto solo una sua riflessione ad alta voce. Bene mi fermo quì, che per il mio carattere ho già scritto troppo e nel chiudere saluto tutti.
|
19 gennaio 06, 11:09 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Leggendo questo lungo thread, ho finito con il mettere in discussione la mia passione per il "modellismo" (o giocattolismo? ). Facevo modellismo quando ero ragazzino con l'aiuto del mio babbo, correvo garette di zona con le macchinine a scoppio e andavo ogni tanto la domenica da un vecchietto vicino casa che costruiva grandi aerei radiocomandati con la grande passione del vero modellista. E lo guardavo per ore. E così mi feci il mio prmo ed unico combat a volo vincolato circolare, che dopo N° tentativi di volo e riparazioni, ha fatto il suo primo serbatoio senza cadere (atterraggio a parte). Lo feci da me con un disegno sotto, partendo da 2 centine di bronzo, balsa e tampone alla mano, velina, uhu e diluente, e via. Crescendo gli interessei sono cambiati e per tanto tempo ho abbandontato il modellismo. Da giugno dell'anno scorso mi sono rimesso in barca e ho ricominciato. Ora gioco con le macchinine elettriche e gli elicotterini elettrici. Però compro, faccio tanto shopping internettiano (di poco conto, non sono ricco e spendo molto in questo senso), e mi piace molto upgradare il mio modellino con l'ultimo pezzo disponibile in ergal super viola fluo super resistente super l'ultima trovata commerciale per farmeli spendere. Ma sono consapevole, è una scelta, è una cosa che mi piace. Qualcosa faccio anche io, ma non sono bravo nè sufficientemente attrezzato per lavorare materiali in casa quindi sono davvero cose di poco conto. Quindi si, mi comporto un po come un giocattolaio, sono forse un po feticista dell'estetica della meccanica del modellino, ma punto più che altro ad usare, montare, smotare, settare, i miei modelli. Sono un curioso di natura, quindi ho cercato di capire tutto quello che avevo davanti, dall'elettronica, alla meccanica, alla fisica del volo, "studiando" e leggendo un sacco di cosa in internet. Ma di nuovo nonostante questo, alla luce del discorso di FAI, mi sento ancora giocattolaio. Dedico ai mie modellini un po di tempo la sera ed un paio d'ore il weekend per usarli, se riesco. E pian pianino ho imparato a tenere l'elicottero. Ma non l'ho costruito, l'ho comprato in scatola di montaggio. Come ho comprato anche il brushless e tutto il resto. E di nuovo, alla luce di quanto detto da FAI mi sento giocattolaio. In realtà non ho mai pensato di essere un modellista con la M maiuscola, ma credevo di far parte del mondo dei modellisti. Da oggi, visto che è evidente che se il modellismo è quello descritto da FAI io non sono un modellista, mi definirò giocattolaio. Fai, rispetto molto la tua formazione, la tua cultura, e la tua passione. Ho ammirazione per quello che riuscite a fare, sinceramente. Io non sono capace, e non è la direzione che ho preso. E' davvero così sbagliato ? E' davvero una vergogna per i modellisti la mia voglia di shopping per l'ultimo upgrade in alluminio anodizzato ? O posso pensare di non essere giudicato per questo e che comunque possiamo convivere il forum, il campo volo, scambiare punti di vista e magari posso anche ottenere rispetto per essere riuscito a raggiungere il MIO di scopo, che non è universale ? Spero di aver reso il mio pensiero. Ciao a tutti Daniele |
Bookmarks |
| |