Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 21:49   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Ma quanti veterani hanno voglia di rompersi le balle stando dietro a un principiante che fa secondo loro domande stupide?
ce ne sono, ce ne sono
E tanti
ed é proprio l' amore per l' aeromodellismo che li porta a cercare di trasmettere le proprie conoscenze e la propria esperienza a chi comincia.
perdendoci tempo e magari qualche vecchio modello.
e quel principiante raramente fa domande stupide.
Le domande stupide (anzi peggio, .... molto peggio), le fa chi chiede come si setta qualcosa, perché non ha tempo e voglia di andare a cercare il manuale nella scatola. E se rispondi e lui non ti presta fede (eliche e bicchieri), sorride con commiserazione per un nonnetto rincoglionito.
Citazione:
Scusa FAI, visto che tu non sei più un principiante che te frega come sono i pricipianti odierni
se a Fai stanno a cuore "le sorti dell' aeromodellismo", (come si suol dire), non puó non pensare che, con questo andazzo, fra dieci anni l' aeromodellismo fará la fine dei dinosauri.
Ha scritto che prova tristezza. non voglio usare immagini fuori luogo, ma chi riesce ad assistere sghignazzando a qualcosa tipo, per esempio, un bel documentario sull' agonia di Venezia.

P.S. a proposito di eliche. qualcuno si é vinto un campionato del mondo di velocitá VVC, perché era riuscito a farsi un' elica che tirava 200 giri piú delle altre. E qualcun' altro non ce l' ha fatta a vincere un campionato di Team, perché in prova ruppe l' elica "buona".
Per dovere di cronaca.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 21:57   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Non avevo neanche visto questo argomento ma penso che si possa assimilare al problema dei pannolini per i bimbi sembrerebbe che i bambini abituati al pannolino non abbiano più l'abitudine al controllo delle proprie deiezioni in quanto inutile, per farli abituare a controllarsi sembra facciano persino dei corsi.
Intendo dire, non me ne voglia l'autore dell' intervento, che se uno mi chiede se deve tagliare sui bordi la parte mobile (dopo) del piano di coda dell'easystar vuole dire che non ha neanche letto le istruzioni quindi non gli rispondo neanche un pò di sana gavetta serve sempre.Le domande devono essere pertinenti e logiche se servono solo a levarsi il problema dell'informarsi meglio lasciare perdere.Un negoziante (aneddoto raccontatomi) ad uno che stava per acquistare un modello di nave complicatissimo e lunghissimo da costruire e che gli chiedeva quando avrebbe potuto finalmente cominciare a divertirsi col modello rispose semplicemente che non glielo vendeva poichè se non aveva capito che il divertimento primo è costruire e alla fine vedere solo che quel che si era fatto funzionava a dovere il modellismo non era per lui- in effetti direi che c'è il modellismo ed il volo modellistico e sono 2 cose distinte che uno puo e dovrebbe sapere fare convivere.
Sottoscrivo appieno, forse non mi sono riuscito a spiegare ma su questo sono pienamente daccordo.

Comunque un conto e la costruzione da zero di un modello (cosa che a me spaventava prima), un conto e' uno che non ha voglia di applicarsi minimamente ... gli esempi che hai proposto calazano a pennello
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 22:10   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi spiego ulteriormente ...
L'aeromodellista principiante di oggi.

Non voglio fare la classica di "tutta l' erba un fascio", che per fortuna di principianti così ve ne sono ancora, ma soffermarmi sull' aspetto peggiore del principiante odierno, che pare oramai vada per la maggiore, leggendo quotidianamente il forum.......e meno male che c'è il forum.
Costui molto spesso non sa cosa sia l'aerodinamica e non conosce nulla delle leggi che regolano il volo. Arriva all' eromodellismo "per vedere l'effetto che fa ", perchè gli hanno regalato il giocattolo comperato su ebay e senza arte ne parte pretende di farlo volare.
Oppure s'è impraticato le dita con un simulatore e vuole provare con un modello vero, " che tanto lui al simulatore non lo batte nessuno", vuole farlo volare da solo perchè immischiarsi con un gruppo non è dignitoso, lui sa quello che fa.
Fino a qua sono perfettamente daccordo, numerosi gli esempi anche al mio campo, ed effettivamente dispaice quando si ha un po a che fare con certe persone perche in fondo non si condivide niente !
(Non che infastidiscano, tuttavia non si ha molte argomentazioni)

Di imparare a costruire nemmeno a parlarne, che tanto oramai i modelli si comperano fatti, in fondo per lui è un gioco, assolutamente un gioco, dell' aeromodellismo non gliene può fregar di meno, e se rompe vuole i pezzi di ricambio, l'ala nuova, la fusoliera nuova.......che di riparare non ci pensa.
Non ho tempo, dice e stradice......la moglie, il lavoro, la casa.

****************
E già l'aeromodellista di una volta non aveva da studiare, lavorare, la moglie, la casa.
Ho avuto la fortuna di conoscere aeromodellisti operai che lavoravano dieci, dodici ore al giorno per sbarcare il lunario ed avere la possibilità di costruirsi i modelli, e lavoravano pure il sabato. E pure artigiani che lavoravano pure la domenica.
Ma con calma, pazienza e sacrificio si costruivano il modello e pregustavano il momento del collaudo, senza fretta, assaporando ogni ora tolta al sonno per quel momento.
Ma i tempi sono cambiati, direte in meglio, per me invece in peggio assai.
Fin qua ancora daccordo
edesso mi permetto di editare il contenuto delle seguenti affermazioni, in blu e tra parentesi
Il pronto al volo non è progresso, ma arretratezza (non credo).
Perchè annulla (diminuisce) l'impegno mentale , il lavorio cerebrale che si deve mettere per la costruzione, per risolvere le difficoltà che si incontrano via via, la risoluzione di problemi semplici o complessi, l'ingegnosità di meccanismi e soluzioni (diminuisce anche la spesa iniziale dando la possibilita di saggiare il risultato finale, se piace uno si impegnera nella costruzione al piu presto).
In poche parole annulla l'aeromodellismo e ciò che rappresenta (ne incentiva lo sviluppo, pubblicizzandolo anche !).
E, badate bene, senza considerare la fase progettuale e di disegno, ma solo la realizzazione da un progetto già fatto o la costruzione di un kit.

************
Vabbè ,termino qui le mie considerazioni e lo sfogo, ma sono rattristato per il presente ed il futuro della nostra passione che vedo sempre più in mano a commercianti e giocattolai e sempre di meno nel cuore di AEROMODELLISTI.
Secondo me appunto dato che ci sono grosse aziende che producono pronto al volo esse avranno interesse a pubblicizarsi ed a pubblicizzare l'aeromodellismo.
Col risultato di attrarre molti aeromodellisti magari anche bravi che altrimenti potevano mancare.

Magari sbaglio ...
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 23:11   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Scusa FAI, visto che tu non sei più un principiante che te frega come sono i pricipianti odierni, sarà un problema, sempre che lo sia, loro e non tuo.

Ciao
E' un suo pensiero.......pieno di significato...dovrebbe far riflettere....

Io son partito con modello pronto al volo in EPP.
Volavo...ma in pratica.....non sapevo perchè l'aereo volava.......

Adesso....teoria a tutta andare e.....primi disastri di progetti inventati da me in balsa.......(ho la cantina piena di scatole di montaggio....ma i modelli pronti al volo non mi danno più soddisfazione )


L'AEROMODELLISMO, di primo impatto sembrerebbe un gioco.........ma non è così.....troppi fattori in gioco, teoria, formule matematiche, tecniche costruttive.......

La nuova generazione è avvantagiata da modelli che volano da soli...............però.......


Ciao a tutti !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 00:36   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
IL MONDO E' BELLO..PERCHE' E' ROTONDO !!
e il bello e' proprio leggere il pensiero di tutti,
giovani e meno giovani, principianti e non, che
vogliono far valere il proprio punto di vista sull'aeromodellismo.
Daltronde e' cosi' in tutte le situazioni di vita.
Il modellismo in generale, visto a 360° e vasto, anzi vastissimo
e chi ha la fortuna (tanti) di praticarlo ne trae sicuramente
dei notevoli vantaggi strettamente personali ed egocentrici.
Penso che tutti abbiano la propria ragione e come tutte le
verita', non stanno da una parte sola. Il mondo e' sferico, da
una parte ci sono i gialli, dall'altra i neri, da un'altra ancora i
bianchi, ognuna delle quali vive la propria vita indipendentemente
dalle altre, ma una cosa le accomuna, La sopravvivenza e il dare un senso
alla propria vita.
Nel modellismo ognuno ricerca qualcosa che lo riempa e lo gratifichi.
Ho oltre 50 anni e dall'eta' di 8 anni coltivo questo hobby, ho passato
periodi che costruivo,altri che montavo, altri che mi limitavo a guardare
e basta ;dipende dai momenti e dagli impegni(morosa,moglie,figli,lavoro
ecc..) ma la passione non si e' mai spenta.
Ritengo giusta la versione FAI, perche' l'ho vissuta, ma devo condividere
il pensiero di altri che comprano gia' fatto per il solo godimento di volare.
Chi costrusce staico allora???
E chi compra scatole di statico e se li fa montare da altri???
Sono modellisti pure quelli.
Un aliantista e un combattaro?? due tecniche costruttive diverse
ma dal proprio punto e' di vista e' assoluto ed e' ineccepibile che siano entrambi
AEROMODELLISTI!!

notteeee
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 00:45   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da estense
ce ne sono, ce ne sono
E tantimica ho detto che non cene sono. E come farebbe a stare in piedi la sezione principianti, ce le cantiamo tra di noi? Sui tanti ho qualche dubbio
ed é proprio l' amore per l' aeromodellismo che li porta a cercare di trasmettere le proprie conoscenze e la propria esperienza a chi comincia.
perdendoci tempo e magari qualche vecchio modello.
e quel principiante raramente fa domande stupide.
Le domande stupide (anzi peggio, .... molto peggio), le fa chi chiede come si setta qualcosa, perché non ha tempo e voglia di andare a cercare il manuale nella scatola. E se rispondi e lui non ti presta fede (eliche e bicchieri)dovevo prestare fede? , sorride con commiserazione per un nonnetto rincoglionito.
se a Fai stanno a cuore "le sorti dell' aeromodellismo", (come si suol dire), non puó non pensare che, con questo andazzo, fra dieci anni l' aeromodellismo fará la fine dei dinosauri.
Ha scritto che prova tristezza. non voglio usare immagini fuori luogo, ma chi riesce ad assistere sghignazzando a qualcosa tipo, per esempio, un bel documentario sull' agonia di Venezia.quoto in toto

P.S. a proposito di eliche. qualcuno si é vinto un campionato del mondo di velocitá VVC, perché era riuscito a farsi un' elica che tirava 200 giri piú delle altre. E qualcun' altro non ce l' ha fatta a vincere un campionato di Team, perché in prova ruppe l' elica "buona".
Per dovere di cronaca.recepito.ho giusto un panetto di carbonio, mo provo a farmi un'elica da progetto e poi alzi la mano chi ci ha provato ultimamente che così mi da qualche dritta
saluti
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 00:56   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non mi scandalizzo, sono rattristato.

Vedete, per me e molti altri altri, giovani e meno giovani, l'Aeromodellismo è come una bella donna.
Va corteggiata con calma e pazienza, va assaporata la sua presenza, la sua vicinanza, il suo profumo..........va inseguito e pregustato il regalo che può darti con passione e gioia.......e quando arriva altro che fuochi d'artificio.......bomba atomica.

Per altri invece l'aeromodellismo è come una meretrice, un colpo e via.

Se questo non lo capite, bhè........vi compiango.
Non tanto tempo fa, ero stato adottato da un mio carissimo amico, il compare dell'avatar, tornando dal lavoro mi fermavo quasi tutte le sere a casa sua, con notevole gioia della morosa, a tagliare ali, squadrare fusoliere, stampare musetti e capottine, erano tempi bellissimi, ora preso dal tùrbine del precotto ho smesso di costruire ed ho iniziato ad assemblare, nauseato da tutto ciò, ho iniziato su un altro tavolo un extra 230completamente in legno, non vedo l'ora di NON finirlo, ogni volta incollo e taglio un pezzettino, me lo voglio gustare fino alla fine, vi garantisco è tutta un'altra cosa!!! E' il mio primo pensiero quando mi sveglio e l'ultimo quando mi addormento.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 08:20   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
E' un suo pensiero.......pieno di significato...dovrebbe far riflettere....

Io son partito con modello pronto al volo in EPP.
Volavo...ma in pratica.....non sapevo perchè l'aereo volava.......

Adesso....teoria a tutta andare e.....primi disastri di progetti inventati da me in balsa.......(ho la cantina piena di scatole di montaggio....ma i modelli pronti al volo non mi danno più soddisfazione )


L'AEROMODELLISMO, di primo impatto sembrerebbe un gioco.........ma non è così.....troppi fattori in gioco, teoria, formule matematiche, tecniche costruttive.......

La nuova generazione è avvantagiata da modelli che volano da soli...............però.......


Ciao a tutti !
Continuo a non capire.
Abbiamo il prototipo del modellista (parlo in generale, sia chiaro), sa tutto di aerodinamica, è un abile costruttore, fa modelli che fanno invidia.
Trae pieno godimento da quello che fa. Ha amici con cui condividere il suo modo di fare e di essere.
Cosa l'interesserà mai come intendendono gli altri il modellismo?

Il mio era una curiosità priva di cattiveria, forse un po' ingenua se volete.

Una proposta costruttiva, anche qua priva di ogni malizia: magari dedicare del tempo a fare un sito, un libro, un manuale. Mi sembra un modo più costruttivo di promuovere il proprio modo di fare modellismo, piuttosto di iniziare le varie discussioni del genere BASTA!! NON SE NE PUO' PIU'

Se mi parlate di Aeromodellismo come una causa, una religione, un'entità astratta cui sacrificare se stessi e che possa giustificare il disprezzo verso gli altri, che non si uniformano pienamente alle nostro modo di fare, francamente non vi seguo.

Ciao e buona giornata
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 08:59   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 5
Salve a tutti, questa mattina mi sono messo a leggere questo argomento, ho riflettuto e sono giunto alla conclusione che tutti più o meno hanno ragione, però visto che mi son letto i vostri post, ora dovrete (se vorrete) leggere il mio; ho 55 anni, ma sono molto, ma molto più giovane di tanti giovani, sono di Roma, modellista da circa 40 anni ed ho fatto e faccio ancora il modellismo a 360°. Ora veniamo alla discussione, è vero che c'è una differenza enorme fra un vecchio modellista (non solo come età) ed uno di oggi, ma sono i tempi che cambiano, per cui è giusto che sia così, per quello che mi riguarda, il modellismo come lo intendo io, è fare quanto più possibile da solo, comprando il meno possibile, ma rispetto e non condivido, quello che si compra il modello e ci va a giocare. Invece su una cosa mi arrabbio un pochino e cioè, ci sono troppi giovani che oltre a far arricchire i negozianti, rovinano il modellismo e lo fanno quando vanno a comprare un pezzo che è venduto come accessorio, ma di diverso ha solo il colore, a volte più bello e come tale costa il doppio, bene a coloro vorrei dire che dovrebbero riflettere un pò di più prima di acquistare. Un'altra cosa, per ciò che riguarda gli aiuti dei più anziani credo che la cosa sia molto discutibile, in quanto a parole tutti si offrono per aiuatre, ma nella pratica sono in pochi quelli che lo fanno, giustificandosi il più delle volte con problemi di lavoro o quant'altro, ma questo non lo sapevano prima? Per il resto ognuno faccia ciò che meglio crede, e non credo che Tullio (così mi sembra si chiami) volesse attaccare qualc'uno, aveva fatto solo una sua riflessione ad alta voce. Bene mi fermo quì, che per il mio carattere ho già scritto troppo e nel chiudere saluto tutti.
emme22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:09   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Leggendo questo lungo thread, ho finito con il mettere in discussione
la mia passione per il "modellismo" (o giocattolismo? ).

Facevo modellismo quando ero ragazzino con l'aiuto del mio babbo,
correvo garette di zona con le macchinine a scoppio e andavo ogni
tanto la domenica da un vecchietto vicino casa che costruiva grandi
aerei radiocomandati con la grande passione del vero modellista.
E lo guardavo per ore. E così mi feci il mio prmo ed unico combat
a volo vincolato circolare, che dopo N° tentativi di volo e riparazioni,
ha fatto il suo primo serbatoio senza cadere (atterraggio a parte).
Lo feci da me con un disegno sotto, partendo da 2 centine di bronzo,
balsa e tampone alla mano, velina, uhu e diluente, e via.
Crescendo gli interessei sono cambiati e per tanto
tempo ho abbandontato il modellismo.

Da giugno dell'anno scorso mi sono rimesso in barca e ho ricominciato.
Ora gioco con le macchinine elettriche e gli elicotterini elettrici.
Però compro, faccio tanto shopping internettiano (di poco conto, non
sono ricco e spendo molto in questo senso), e mi piace molto
upgradare il mio modellino con l'ultimo pezzo disponibile in ergal
super viola fluo super resistente super l'ultima trovata commerciale
per farmeli spendere.
Ma sono consapevole, è una scelta, è una cosa che mi piace.
Qualcosa faccio anche io, ma non sono bravo nè sufficientemente
attrezzato per lavorare materiali in casa quindi sono davvero cose
di poco conto.
Quindi si, mi comporto un po come un giocattolaio, sono forse un
po feticista dell'estetica della meccanica del modellino, ma punto
più che altro ad usare, montare, smotare, settare, i miei modelli.
Sono un curioso di natura, quindi ho cercato di capire tutto quello
che avevo davanti, dall'elettronica, alla meccanica, alla fisica del volo,
"studiando" e leggendo un sacco di cosa in internet.

Ma di nuovo nonostante questo, alla luce del discorso di FAI, mi sento
ancora giocattolaio.

Dedico ai mie modellini un po di tempo la sera ed un paio d'ore
il weekend per usarli, se riesco. E pian pianino ho imparato a tenere
l'elicottero.
Ma non l'ho costruito, l'ho comprato in scatola di montaggio.
Come ho comprato anche il brushless e tutto il resto.
E di nuovo, alla luce di quanto detto da FAI mi sento giocattolaio.

In realtà non ho mai pensato di essere un modellista con la M
maiuscola, ma credevo di far parte del mondo dei modellisti.
Da oggi, visto che è evidente che se il modellismo è quello descritto
da FAI io non sono un modellista, mi definirò giocattolaio.

Fai, rispetto molto la tua formazione, la tua cultura, e la tua passione.
Ho ammirazione per quello che riuscite a fare, sinceramente.
Io non sono capace, e non è la direzione che ho preso.
E' davvero così sbagliato ?
E' davvero una vergogna per i modellisti la mia voglia di shopping
per l'ultimo upgrade in alluminio anodizzato ?
O posso pensare di non essere giudicato per questo e che comunque
possiamo convivere il forum, il campo volo, scambiare punti di vista
e magari posso anche ottenere rispetto per essere riuscito a raggiungere
il MIO di scopo, che non è universale ?

Spero di aver reso il mio pensiero.
Ciao a tutti
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
scusate lo sfogo... sirone Elimodellismo Principianti 27 21 settembre 07 22:54
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002