Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 10:10   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Mi sembra il problema sia tuo e di chi come te disprezza il modo di intendere di quello che secondo me rimane una passione comune.
Scusa se prendo le difese di Tullio, che sono anche le mie, condividendo ciò che ha detto.

Tullio ha manifestato, come non sono riuscito a fare io, la sua tristezza nel vedere ciò che accade oggi; non ha detto che questo è un problema tuo o di qualcun altro.

Non si trattta di essere intransigenti verso il modo di essere altrui; mi sembra d'aver espresso più volte il mio disappunto per chi lo è.
E' proprio il dispiacere che si prova nel vedere cose che, a nostro modo di pensare, non dovrebbero esistere affatto.
Questo nasce, ovviamente, dalle proprie esperienze di vita vissuta in un certo modo.

Adesso parlo solo a titolo personale; sin da bambino sono stato affascinato da... tutto ciò che volava! Questo mi ha portato a interessarmi di quello che c'è nascosto nel volo degli uccelli e degli aerei; anche se non sono ferratissimo in materia, ho trovato naturale prendere dimestichezza con terminologia, con leggi fisiche etc. etc.
Oggi vedo sempre più giovani che si avvicinano al modellismo, non perchè affascinati dal volo, bensì perchè hanno visto tal giocattolo e vogliono provare a giocarci anche loro; potrebbe essere sicuramente un portone d'ingresso verso il nostro hobby e non ci sarebbe niente di male. Il fatto è che molto spesso quel gioco, non solo non ha futuro, ma neanche un 'presente'! Al ragazzetto in questione, "non gliene pò frega' de meno" di come vola e perchè vola quel giocattolo! E' questa la tristezza.
So benissimo che non è un problema per quel ragazzetto.
Come già detto, questo fenomeno non è tipico dell'aeromodellismo; anche in altri settori si può trovare lo stesso atteggiamento.
Mi è capitato di seguire in newsgroup di elettronica ed anche qui l'ho trovato; ragazzini del tutto "ignoranti" della materia che volevano "progettare" cose molto complesse (per cui occorrerebbe almeno una laurea) che chiedevano come fare!
Qui è la stessa cosa: ogni tanto arriva qualcuno che chiede: "quale comando devo muovere per spostare i timoni alari" o "ma i flap della coda devono andare in giù o in sù?"

Se non è tristezza questa, allora ci si può chiedere:"Ma a questo gliel'ha ordinato il dottore?"
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:11   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Carissimi amici, di solito non scrivo molto ma mi piace condividere con tutti voi il mio pensiero ....

Ciò che trovo di fantastico nel modellismo e' che nn e' un solo hobby ma sono tantissimi hobbies messi insieme ... c'e..

L'aereodinamica
La progettazione
La scienza dei materiali
Le tecnologie di costruzione
L'arte della decorazione
La creatività pittorica
L'Avionica di bordo
I servocontrolli
Il pilotaggio
Le evoluzioni acrobatiche
I combattimenti aerei
La storia dell'aviazione

e forse molti altri campi di cui mi sono dimenticato.
Ora ciascuno di noi trova interesse in tutti o solamente alcuni di questi campi.

Magari uno e' bravissimo a costruire e decorare un modello riproducendolo identico all'originale fin nei minimi rivetti ma non avrà mai i pollici in grado di eseguire un programma di F3A. Quindi non trovo nulla di male se ciascuno di noi si avvicina all'hobby in modo diverso.

L'anno scorso ad esempio ho passato alcuni mesi appassionandomi alla progettazione e realizzazione di motori brushless magari volando anche poco mentre per altri un motore e' solamente un male necessario per portare in volo le proprie emozioni del momento.

Non avendo molto tempo per volare a causa di impegni di lavoro trovo la fase della costruzione appassionante e ricca di soddisfazioni ma non per questo considero chi non lo fa indegno di chiamarsi modellista.

Penso che fino a quando uno di noi guarderà affascinato l'immagine di un modello volante e sognerà di possederlo e di portarlo in volo il nostro hobby esisterà sempre perche come tutti sanno volare e' la seconda paura piu' grande dell'uomo....

Atterrare e' la prima !!!
Simpaticamente un saluto a tutti.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:12   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.970
Immagini: 4
Concordo con FAI in pieno.
I risultati del nuovo aeromodellismo li leggete in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18347
dove Baochan dice: "Due anni fa mi divertivo con l'Easy-star, poi avevo cominciato con uno Tzagi, ma visto che non volava mi ero stufato e avevo lasciato perdere... dopo un anno ho costruito il Volt sperando in meglio... e adesso vediamo se riesco a tener duro fino a farlo volare..."
Forse sarebbe la volta buona di smetterla di iniziare con i polistiroli volanti, sacrificio ragazzi.. ci vuole sacrificio! Altrimenti si fa solo gioco, la passione è un'altra cosa e di appassionati ne sono rimasti pochi. Il modello facile (easy-star)non è una "Fabbrica di aeromodellisti" è solo un passatempo. Poi magari ti fa venir la voglia di qualcos'altro.. ma uno su mille ce la fa. Gli altri, pavidi, annoiati, privi di pa**e e di spina dorsale, scelgono sempre la via più facile.
Baochan (non volermene, nulal di personale) si lamenta che deve fare 15 km per andare al campo più vicino.. io ne faccio 67 andare e 67 tornare!
e li faccio volentierissimo. Al nostro campo (vicino Roma) c'è un socio che parte da napoli e si fa in un giorno 380 km tra andata e ritorno.. se non è passione questa! e dico passione, non sacrificio.. la passione ti rende leggeri chilometri ed insuccessi. La strada per il successo passa però per il sacrificio. Chi ama le cose facili lo lascio alla deriva.. che tanto non va lontano.

Roberto
Roma
Uno che facendo aeromodellismo da 30 anni alla vecchia maniera, ha imparato a fare il falegname, muratore, elettricista, pittore, carrozziere, meccanico, tornitore, saldatore e dio solo sa cos'altro.
Gli altri?? comprano ricambi e ben venga il negoziante che gli svuota il portafogli.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:21   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ho iniziato alla vecchia maniera e continuerò così...anche perchè ho la testa dura...ma dura! Quanti modelli ho costruito prima di volare veramente!

Concordo pienamente sulla distinzione tra giocattolari e aeromodellisti.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Scusa se prendo le difese di Tullio, che sono anche le mie, condividendo ciò che ha detto.


E' proprio il dispiacere che si prova nel vedere cose che, a nostro modo di pensare, non dovrebbero esistere affatto. Che sarebbero?

Oggi vedo sempre più giovani che si avvicinano al modellismo, non perchè affascinati dal volo, bensì perchè hanno visto tal giocattolo e vogliono provare a giocarci anche loro; potrebbe essere sicuramente un portone d'ingresso verso il nostro hobby e non ci sarebbe niente di male. OK Il fatto è che molto spesso quel gioco, non solo non ha futuro, ma neanche un 'presente'! Al ragazzetto in questione, "non gliene pò frega' de meno" di come vola e perchè vola quel giocattolo! E' questa la tristezza.
So benissimo che non è un problema per quel ragazzetto.
Quello che continuo a non capire è perchè cio dovrebbe essere triste, soldi tempo ed altro sono suoi! Certo se ti centra mentre stai volando è un'altra questione.
Ciao ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:36   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Forse sarebbe la volta buona di smetterla di iniziare con i polistiroli volanti, sacrificio ragazzi.. ci vuole sacrificio! .
... e pensare che io cercavo qualcosa per rilassarmi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:54   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Quello che continuo a non capire è perchè cio dovrebbe essere triste, soldi tempo ed altro sono suoi! Certo se ti centra mentre stai volando è un'altra questione.
Ciao ciao
Beh... il modellismo per chi lo ha vissuto in determinato modo ha un significato ed è una passione diversa da chi compra uno schiumone e lo fa volare. E' un po' come chi aveva l'abitudine di pranzare a tavola con la famiglia quotidianamente e guarda con tristezza ai pranzi tracanna e corri, ai fast food e ai panini mangiati correndo... tempi che cambiano e tradizioni, usi e costumi che che svaniscono e si modificano... chissà poi perché al giorno d'oggi siamo così nevrotici e senza tempo... bah...
Qualcuno ha portato l'esempio che bisognerebbe saper costruire un'auto per guidarla... beh a scuola guida un tempo (ora non so) ti insegnavano i rudimenti del funzionamento di un motore... e ciò comunque è necessario quanto meno per una corretta manutenzione...

Non dimentichiamo infine che l'aeromodellismo è pericoloso e si possono creare danni ingenti anche volando col precotto (magari senza assicurazione) senza avere un minimo di basi e coscienza su cosa si sta facendo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non volendo fare di tutta un erba un fascio,
mi sono soffermato, ma direi, anzi ho solo sfiorato, l'aspetto peggiore.............tutti gli altri ben vengano numerosi.
Sisi avevo capito la tua intenzione sin dal post iniziale, non importava ingrandire il carattere e farlo pure rosso (si potrebbe considerare un urlo) .

Quel che pare e che per te e' preponderante il lato negativo dell attuale sviluppo dell aeromodellismo.
Secondo me il contrario, comunque in parte le tue cosiderazioni sono condivisibili ....
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:56   #29 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
... e pensare che io cercavo qualcosa per rilassarmi.

Ciao
Cosa c’è di più rilassante la sera del mettersi di fronte al proprio futuro modello e piano piano carteggiare, incollare, laminare e costruirselo ??? E intanto ci si immagina di come sarà da finito, di quali saranno le sue caratteristiche di volo dell’effetto che farà al campo…. Anche i precotti sono carini, ma solo dopo essere stati modificati e “rimaneggiati”…

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 11:00   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ
Cosa c’è di più rilassante la sera del mettersi di fronte al proprio futuro modello e piano piano carteggiare, incollare, laminare e costruirselo ???
Ciao,

Paolo.
A chi lo dici! io i modelli amo farmeli, purtroppo con risultati modestissimi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
scusate lo sfogo... sirone Elimodellismo Principianti 27 21 settembre 07 22:54
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002