Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 08:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Ciao a tutti
credo che le argomentazioni di Fai siano giustissime ma ritengo anche siano state più di una volta oggetto di discussione su questo forum... per cui se si è detto "Basta Multiplex" e "Basta Easystar" credo sia giusto anche dire "Basta a Principiante di una volta..."
Ciascuno di noi è libero di comportarsi come vuole, l'importante è che rispetti i diritti degli altri e le leggi vigenti, se uno si diverte con un modello comperato su Ebay... che male c'è????
Seguendo il ragionamento di Fai allora per divertirsi a guidare un'auto bisogna per forza averla costruita con le proprie mani e realizzarsi tutte le manutenzioni da soli oppure per divertirsi a sciare in montagna bisogna per forza praticare sci alpinismo...

Saluti a tutti... l'importante è divertirsi con i modelli che a volte volano!!!

Andrea
chetto1965 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Carlo Tullio, condivido pienamente quanto da te scritto, forse perchè anche io ho iniziato proprio come ha descritto tu.

Non capisco perchè oggi debba essere tutto diverso, tutto pronto e confezionato, compra, usa e getta. Non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano fare aeromodellismo, o tutti debbano fare tutto. Ognuno deve fare le proprie scelte in base alle disponibilità (di tempo e non soldi) e capacità. Il modellismo in genere era una bella palestra per mettere alla prova la manualità e se possibile la genialità. Limitarsi solo al pilotare, senza aver faticato nella costruzione e sentirsi la paura addosso quando è il momento del collaudo, perchè si pensa che le molte ore passate, potrebbero trasformarsi in delusione in pochi secondi, o entusiasmo per molto tempo e che come stare davanti ad un videogioco.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Io francamente non riesco a capire perchè scandalizzarsi se altri intendono il modellismo in modo differente dal proprio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Non capisco perchè oggi debba essere tutto diverso, tutto pronto e confezionato, compra, usa e getta. Non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano fare aeromodellismo, o tutti debbano fare tutto. Ognuno deve fare le proprie scelte in base alle disponibilità (di tempo e non soldi) e capacità. Il modellismo in genere era una bella palestra per mettere alla prova la manualità e se possibile la genialità. Limitarsi solo al pilotare, senza aver faticato nella costruzione e sentirsi la paura addosso quando è il momento del collaudo, perchè si pensa che le molte ore passate, potrebbero trasformarsi in delusione in pochi secondi, o entusiasmo per molto tempo e che come stare davanti ad un videogioco.
Ciao Giuseppe,

ti assicuro che anche quando collaudo un "miserabile" modelletto GWS ho la paura addosso.... perchè comunque per costruirlo ci ho impiegato ore alla sera (mediamente dalle 23:00 in avanti...) dopo che il bimbo si è addormentato e stai certo che non pratico l"Usa e getta"... quando rompo, per fortuna ora un pò meno, riparo con colla, carta vetro ed olio di gomito... utilizzando magari dei ritagli di polistirolo provenienti da scatole di imballo di medicinali... certo che non è come progettarsi un aereo però non è neanche così semplice ed immediato....

Ciao

Andrea
chetto1965 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 08:59   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non mi scandalizzo, sono rattristato.

Vedete, per me e molti altri altri, giovani e meno giovani, l'Aeromodellismo è come una bella donna.
Va corteggiata con calma e pazienza, va assaporata la sua presenza, la sua vicinanza, il suo profumo..........va inseguito e pregustato il regalo che può darti con passione e gioia.......e quando arriva altro che fuochi d'artificio.......bomba atomica.

Per altri invece l'aeromodellismo è come una meretrice, un colpo e via.

Se questo non lo capite, bhè........vi compiango.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Bel Post...

... effettivamente si possono usare due termini: "Modellismo" e "giocattolismo". I Modellisti sono anche giocattolisti ma non tutti i giocattolisti sono Modellisti.

L'ampia disponibilità di materiali di oggi a prezzi talvolta ragionevoli rende più conveniente comprare un'elica piuttosto che costruirsela. Il punto grave non è tanto non sapere come si costruisce un'elica ma è quando non si sa neppure cos'è un'elica e come funziona su un modello.

Quando non c'è neanche l'impegno, la curiosità di approfondire gli argomenti... resta il tipo di approccio tipicamente consumista (nel senso negativo del termine) che è quello di volere il risultato senza neanche immaginare che per ottenerlo occorra fare qualcosa che va oltre il semplice spendere dei soldi che ti sei magari ritrovato in tasca; qualcosa tipo studiare, pensare, lavorare, impegnarsi, faticare... e talvolta non basta.

Chiaramente è perfettamente lecito voler comprare un giocattolo già bello che pronto e divertirsi con esso senza porsi troppi problemi. Il problema forse allora è l'aver sbagliato forum... perchè è altrettanto lecito che un Modellista che scrive e legge su un forum di "Modellismo" si irriti leggendo il post di un giocattolista che non si è neanche letto il manuale di istruzioni! e chiaramente sbagliando tipologia di Forum

Tra i principianti (ma anche tra i meno principianti ) si nota proprio l'atteggiamento del Modellista che vuole crescere ed imparare oppure del giocattolista che vuole solo comprare senza far neanche la fatica di pochi clik su google!

Noioso vero???
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:37   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non mi scandalizzo, sono rattristato.

Vedete, per me e molti altri altri, giovani e meno giovani, l'Aeromodellismo è come una bella donna.
Va corteggiata con calma e pazienza, va assaporata la sua presenza, la sua vicinanza, il suo profumo..........va inseguito e pregustato il regalo che può darti con passione e gioia.......e quando arriva altro che fuochi d'artificio.......bomba atomica.

Per altri invece l'aeromodellismo è come una meretrice, un colpo e via.

Se questo non lo capite, bhè........vi compiango.
Mi sembra il problema sia tuo e di chi come te disprezza il modo di intendere di quello che secondo me rimane una passione comune.
A me va bene il modo in cui tu di dedichi all'aeromodellismo (consentimi la minuscola) il modo con cui lo fanno i giocattolai, come lo faccio io, come lo fa tizio e sempronio.
Se ci si vuol dividere o ritenersi superiori si possono trovare facilmente tanti e banalissimi confini.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:42   #18 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Mi sembra il problema sia tuo e di chi come te disprezza il modo di intendere di quello che secondo me rimane una passione comune.
A me va bene il modo in cui tu di dedichi all'aeromodellismo (consentimi la minuscola) il modo con cui lo fanno i giocattolai, come lo faccio io, come lo fa tizio e sempronio.
Se ci si vuol dividere o ritenersi superiori si possono trovare facilmente tanti e banalissimi confini.

Bye
Non credo che nelle parole di Fai ci sia disprezzo, nè desiderio di "scissione".
Penso piuttosto che il suo sfogo sia scaturito dall'intento di incitare i cosidetti giocattolai ad un approfondimento, ad un incremento della loro conoscenza in materia.
In altre parole uno stimolo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non mi scandalizzo, sono rattristato.

Vedete, per me e molti altri altri, giovani e meno giovani, l'Aeromodellismo è come una bella donna.
Va corteggiata con calma e pazienza, va assaporata la sua presenza, la sua vicinanza, il suo profumo..........va inseguito e pregustato il regalo che può darti con passione e gioia.......e quando arriva altro che fuochi d'artificio.......bomba atomica.

Per altri invece l'aeromodellismo è come una meretrice, un colpo e via.

Se questo non lo capite, bhè........vi compiango.
SENTIMENTALONE....
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 09:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
(...) Se ci si vuol dividere o ritenersi superiori si possono trovare facilmente tanti e banalissimi confini.
Non è una questione di divisione o di superiorità... non credo che nessuno voglia porre dei confini... si è semprre parlato di "lecito" per qualsiasi forma di passione, Modellistica o giocattolistica.

Ripeto ciò che ho scritto nel post precedente: è un problema di Forum In un forum di Modellismo è lecito voler parlare di Modellismo... ed il termine Modellista ha dei significati abbastanza precisi (ne superiori ne inferiori) che differenziano il personaggio da colui che non legge neanche il libretto di istruzioni
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scusate lo sfogo! SgTiger Automodellismo 23 30 gennaio 08 22:39
scusate lo sfogo... sirone Elimodellismo Principianti 27 21 settembre 07 22:54
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002