17 gennaio 06, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2006 Residenza: Lugano
Messaggi: 20
| Tubo di Pivot
Ciao a Tutti! Spero di non aver sbagliato sezione postando qui.. Volevo chiedere se qualcuno ne sapesse qualcosa di questo strumento, il tubo di pivot appunto. Non sono sicuro si scriva così, comunque è un tubicino di solito piegato a 90 gradi con l'apertura verso il senso di movimento. In questo modo la pressione dell'aria rende possibile la misura della velocità. Spero si essere stato chiaro. Vorrei sapere se si trova qualcosa del genere in giro per il modellismo. Tipo sensore per la velocità. Una soluzione per misurare la velocità alternativa al GPS. Grazie! Ciao Ciao Aramis
__________________ hana wa sakuragi, hito wa bushi. |
17 gennaio 06, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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tubo di Pitot (l' ha inventato lui) alimenta (con la pressione dinamica) una capsula barometrica, che con opportuni rinvii muove la lancetta dello strumento. quindi la differenza fra pressione statica e pressione dinamica viene tradotta sulla scala in nodi (oppure Km/h). Ma per i modelli non so se e cosa si possa realizzare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
17 gennaio 06, 21:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2006 Residenza: Lugano
Messaggi: 20
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Ok, ci sono! Grazie! Allora mettiamo che con un sensore come Questo Che misura la differenza di pressione le due entrate, lo metto , separando il gomito nel disegno, tra le due entrate.. Mi sono spiegato? Impressioni? Funge? Grazie
__________________ hana wa sakuragi, hito wa bushi. |
18 gennaio 06, 17:46 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Il principio di funzionamento illustrato nel disegno è corretto. Ho, però, l'impressione che quello che hai visto tu, dato che citi più volte un gomito, sia tutt'altra cosa o serva per un altra cosa. Il tubo di Pitot non ha gomiti; è un tubo diritto con una presa anteriore(dinamica) e uno o più fori laterali(statica). Quello che citi, dovrebbe essere una presa statica per il radio-variometro che si monta sui veleggiatori. Misura la velocità di salita o discesa e trasmette a terra l'informazione sotto forma di suoni o vocalmente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 gennaio 06, 21:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2006 Residenza: Lugano
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Ciao CantZ506, devo dire che non ti ho capito..o meglio io non mi sono spiegato bene. Il "Gomito" è la parte dove nel disegno c'è il "liquido" rosso. La mia intenzione sarebbe separare fisicamente questa sezione e collegarle al sensore che mi misura la differenza di pressione, proprio di quello che ho bisogno! Visto che con una semplice formula di Bernulli arrivo alla velocità! Il sensore è quello nella foto..il problema è che non mi dicono la sensibilità..dovrò informarmi.. Pensi che così funzionerebbe? Spero di essere stato più chiaro, Grazie! Ciao
__________________ hana wa sakuragi, hito wa bushi. |
20 gennaio 06, 18:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2006 Residenza: Lugano
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Ok, allora ci sono, il problema ora è trovare un tubo di Pitot a cui applicare il sensore. Oppure auto costruirselo, ma in questo caso non saprei se bisogna rispettare rapporti o altro.. Consigli?
__________________ hana wa sakuragi, hito wa bushi. |
20 gennaio 06, 18:58 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Mi sembrava d'averti risposto ieri e la tua risposta odierna sembra che sia riferita a quella. Ma dov'è finito il mio post? Boh! In sintesi: L'aggeggio in foto è lo strumento di misura, con trasduttore: non so esattemente che tipo di segnale elettrico ti dà in uscita, ma non hai bisogno di formule per calcolare la velocità. Non so se e dove sia possibile trovare pitot per modelli. La velocità fornita dal pitot NON è l'equivalente di quella fornita dal GPS; la prima è una velocità rispetto all'aria (IAS,CAS,TAS,...), la seconda è rispetto al suolo. A te quale interessa?
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