21 gennaio 06, 02:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2006 Residenza: Lugano
|
Mah..il mistero del post scomparso Ciao CantZ506, il tubo di pitot è desinato ad uno scafo, quindi più o meno penso sia giusto affermare che la velocità dell'aria sia pressochè uguale a quella della terra. In quanto assente il movimento sulla verticale... Giusto? O erro.. Poi non ho capito se secondo te il trasduttore che posto è adatto oppure no. Il segnale in uscita è tra i 0,5v e 4,5v..quindi easy. Tutti le altre uscite penso siano per la calibrazione ecc.ecc... La sensibilità è ok, sono riuscito a trovare un datasheet del componente..non mi ricordo bene..ma si parlava di 1Pa..circa..e un tempo di reazione dell'ordine dei ms.
__________________ hana wa sakuragi, hito wa bushi. |
21 gennaio 06, 02:34 | #12 (permalink) Top |
|
PS: trovare il tubo di Pitot per uso modellistico è un impresa..pensavo di autocostruirlo..non sembrerebbe complesso..a meno che non bisogna rispettare volumi,rapporti e quant'altro ancora..
21 gennaio 06, 11:22 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
UHMMMMM.... su tutto! Dire che la V aria sia uguale alla V terra, solo perchè non c'è moto verticale è 'azzardato'! O meglio: riduttivo. Non è solo quello, ma dipende anche dalla densità dell'aria. Si potrebbe 'presumere' che siano uguali o che comunque ci accontentiamo. Se tutto il marchingegno serve per uno scafo, perchè misurare la V aria anzichè la V acqua? Mi sembra che la velocità dei natanti sia riferita a quella dell'acqua e nient'altro; allora perchè non misurarla direttamente? Tra l'altro, son quasi sicuro che troveresti qualcosa già bell' e pronto anche in campo modellistico, o comunque adattabile. Di quel sensore non so dirti assolutamente nulla.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
21 gennaio 06, 12:40 | #14 (permalink) Top |
|
Sì, presumere che la velocità relativa alla terra è uguale a quella relativa all'aria è un'approssimazione, ma penso che sia accettabile. Basta non andare contro un vento di 200Km/h e pensare di aver infranto il muro del suono Ho pensato al tubo di Pitot perchè mi sembrava più semplice..(tra me e me: Illuso!!!) e poi una rotellina a mollo con un conta giri mi sembra impreciso e poco solido..forse mi sbaglio..proverò a dare un occhiata in giro per la rete! Grazie! Aramis PS: anche tu pensavi alla rotellina per misurare la velocità in acqua o a qualcos'altro?
21 gennaio 06, 14:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao, suggerimento per un metodo semplice: un piccolissimo motorino elettrico con un'elichetta che gira per effetto del vento relativo produce un certo voltaggio proporzionale ai giri. Basta misurare il voltaggio, tarare il tutto e........... voilà. (E' un semplicissimo anemometro) |
27 gennaio 06, 11:42 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
|
io non so' quali siano le pressioni in gioco ma per gli mpx della motorola (credo di non sbagliare) ci sono varie scale di pressione la piu' grande se non ricordo male arriva a 200000 Pa cioe' 2 bar. ci sono dei chip con calibrazione ed altri senza. la calibrazione riguarda la temperatura del fluido e gli aggiustamenti differenziali se prendi quello con un solo ugello ti accorgi che a un buchino sul corpo che serve a prendere il riferimento con pressione atmosferica cioe' libera. ciao by Andrea |
Bookmarks |
| |