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Vecchio 21 gennaio 06, 02:29   #11 (permalink)  Top
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Mah..il mistero del post scomparso

Ciao CantZ506, il tubo di pitot è desinato ad uno scafo, quindi più o meno penso sia giusto affermare che la velocità dell'aria sia pressochè uguale a quella della terra. In quanto assente il movimento sulla verticale...
Giusto? O erro..

Poi non ho capito se secondo te il trasduttore che posto è adatto oppure no. Il segnale in uscita è tra i 0,5v e 4,5v..quindi easy. Tutti le altre uscite penso siano per la calibrazione ecc.ecc...

La sensibilità è ok, sono riuscito a trovare un datasheet del componente..non mi ricordo bene..ma si parlava di 1Pa..circa..e un tempo di reazione dell'ordine dei ms.
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hana wa sakuragi, hito wa bushi.
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Vecchio 21 gennaio 06, 02:34   #12 (permalink)  Top
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PS: trovare il tubo di Pitot per uso modellistico è un impresa..pensavo di autocostruirlo..non sembrerebbe complesso..a meno che non bisogna rispettare volumi,rapporti e quant'altro ancora..
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hana wa sakuragi, hito wa bushi.
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Vecchio 21 gennaio 06, 11:22   #13 (permalink)  Top
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UHMMMMM.... su tutto!
Dire che la V aria sia uguale alla V terra, solo perchè non c'è moto verticale è 'azzardato'! O meglio: riduttivo. Non è solo quello, ma dipende anche dalla densità dell'aria.
Si potrebbe 'presumere' che siano uguali o che comunque ci accontentiamo.
Se tutto il marchingegno serve per uno scafo, perchè misurare la V aria anzichè la V acqua?
Mi sembra che la velocità dei natanti sia riferita a quella dell'acqua e nient'altro; allora perchè non misurarla direttamente? Tra l'altro, son quasi sicuro che troveresti qualcosa già bell' e pronto anche in campo modellistico, o comunque adattabile.
Di quel sensore non so dirti assolutamente nulla.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 21 gennaio 06, 12:40   #14 (permalink)  Top
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Sì, presumere che la velocità relativa alla terra è uguale a quella relativa all'aria è un'approssimazione, ma penso che sia accettabile. Basta non andare contro un vento di 200Km/h e pensare di aver infranto il muro del suono

Ho pensato al tubo di Pitot perchè mi sembrava più semplice..(tra me e me: Illuso!!!) e poi una rotellina a mollo con un conta giri mi sembra impreciso e poco solido..forse mi sbaglio..proverò a dare un occhiata in giro per la rete!

Grazie! Aramis

PS: anche tu pensavi alla rotellina per misurare la velocità in acqua o a qualcos'altro?
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hana wa sakuragi, hito wa bushi.
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Vecchio 21 gennaio 06, 12:43   #15 (permalink)  Top
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PS: pensavo anche che il tubo fosse lo sturmento a minor impatto aerodinamico..essendo l'aria molto molto molto meno densa dell'acqua..
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Vecchio 21 gennaio 06, 14:06   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Messaggi: 369
Ciao, suggerimento per un metodo semplice:
un piccolissimo motorino elettrico con un'elichetta che gira per effetto del vento relativo produce un certo voltaggio proporzionale ai giri. Basta misurare il voltaggio, tarare il tutto e........... voilà. (E' un semplicissimo anemometro)
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Vecchio 27 gennaio 06, 11:42   #17 (permalink)  Top
ady
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Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
io non so' quali siano le pressioni in gioco ma per gli mpx della motorola (credo di non sbagliare) ci sono varie scale di pressione la piu' grande se non ricordo male arriva a 200000 Pa cioe' 2 bar. ci sono dei chip con calibrazione ed altri senza. la calibrazione riguarda la temperatura del fluido e gli aggiustamenti differenziali se prendi quello con un solo ugello ti accorgi che a un buchino sul corpo che serve a prendere il riferimento con pressione atmosferica cioe' libera.

ciao by Andrea
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