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Vecchio 10 marzo 06, 20:46   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Melquattro
si forse non è necessario quel pezzettino di cui assoultamente non ricordo il nome ... ma tant'è ... mi sono fidato. poi in effetti ho recuperato un motore per frigo piccolino, spero basti allo scopo per un abombola da 5 litri.
l'unico dubbio che ho è sul collegamento elettrico, pensavo di collecare il pressostato alla 220 e da li far partire l'alimentazione al compressore, credo sia la procedura giusta ... o mi sbaglio?
ciops
mel
Beh .. se hai già comprato il pezzo per lo sfiato .. (e' la valvola a tre vie) male non gli fa di sicuro. Non preoccuparti per il compressore piccolino .. va benone se devi fare lavori di aerografia.. l'unico neo e' che ci mette di piu' a riempire la bombola. La mia che e' un estintore da 6 Kg (quello nella foto) viene caricata a 7.5 Atmosfere in qualche minuto ed anche il mio motore e' piuttosto piccolino (e' un Necchi ES 5). Se ti interessa per confronto posso fare una misura esatta con il cronometro.
L'unica cosa e' che se utilizzi questo compressore per fare lavori di verniciatura grossi .. utilizzando pistole con ugelli grandi e spruzzando a 4 o piu' atmosfere e' probabile che il compressore avendo una portata piu' limitata non ce la faccia a ricaricare la bombola per darti un flusso continuo .. dovrai fare delle pause.. ma per i lavori che facciamo noi con gli aereoplani non credo avrai mai problemi.
Per il collegamento elettrico io ho fatto cosi' come dicevi tu .. collegato la 220 al pressostato e da li verso il motore. Il pressostato ha anche un interruttore .. quell'affarino rosso che vedi nella foto sopra il blocco nero.
Ciao, Flyer
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Vecchio 12 marzo 06, 00:13   #32 (permalink)  Top
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bene dai allora posso completare l'opera oramai non mi manca più nulla. prima o poi ti posto la foto, devo dire che il motore ha perso un po' d'olio dal tubicinonn di uscita aria ma non sono preoccupato. invece il pressostato mi sono accorto che non ha una taratura semplice. in poche parole ha un dado con una + ed una - e niente più quindi, dovrò andare a tentativi. pensavo di farlo partire sotto i 4 bar e spegnere a 6 ...
ciops
mel

nb
mi serve solo per l'aerografo ... sono un appassionato delle riprodiuzioni militari ... sia statico che dinamico .. quindi credo che potrò utilizzarlo finalmente in modo massiccio!
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Vecchio 12 marzo 06, 10:25   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Melquattro
..... invece il pressostato mi sono accorto che non ha una taratura semplice. in poche parole ha un dado con una + ed una - e niente più quindi, dovrò andare a tentativi. pensavo di farlo partire sotto i 4 bar e spegnere a 6 ...
Se il tuo pressostato e' di quelli standard .. come il mio nella foto .. li vendono già pretarati in fabbrica ... stacca intorno a 7.5 e riattacca sulle 5 Atm. Se metti una valvola di sicurezza a 8 Bar va benone cosi' senza toccare nulla. Comunque la taratura e' molto semplice.

Ciao, aspettiamo le foto ...
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Vecchio 18 marzo 06, 14:07   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyer
Se il tuo pressostato e' di quelli standard .. come il mio nella foto .. li vendono già pretarati in fabbrica ... stacca intorno a 7.5 e riattacca sulle 5 Atm. Se metti una valvola di sicurezza a 8 Bar va benone cosi' senza toccare nulla. Comunque la taratura e' molto semplice.

Ciao, aspettiamo le foto ...
ci sono!
l'opera è completa
manca solo una base di appoggio con rotelline.
allora il pressostato in effetti era tarato oltre i 7 bar, non mi sono fidato di lascialo andare al limite .. ho sentito un paio di scriccolii e mi è colto il panico!!!! quindi lo tarato che stacca a 6 e riparte a 4 ...
invece quella modifica che ho fatto sotto consiglio del venditore non funge bene.
stasera ti posto le foto (se la mia signora non mi obbliga a doveri famigliari) così poi mi dici la tua ... sul compressore non sulla signora!!!

ciops
mel
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Vecchio 19 marzo 06, 11:54   #35 (permalink)  Top
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eccomi!
allora posto tre foto dell'opera ancora incomiuta.
diciamo che il tutto funziona ... con alcuni "ma" e "se".
Come vedi ho fato una foto del pezzo in più (ricordo che non so come si chiama) la foto è sfocata, ma da li parte un tubicino piccolo (azzurro) che va a finire nel pressostato (lo si nota dietro).
ecco questo dovrebbe servire per equilibare la pressione secondo il mio venditore, altrimenti avrei problemi di ripartenza de3l compressore. Beh problemi di ripartenza in effetti non ne ho.
Quello che succede di strano è che quando accendo e la pressione è a zero, il tubicino sfiata dal pressostato (bocchettone messo male? non credo), se io blocco il tubicino in modo che non passi l'aria, la bombola comincia a caricarsi, e se rilascio il tubicino con una pressione sopra i 0.7 - 0.8 bar, non sfiata più e continua a caricarsi la bombola!
Forse percepisce la pressione e fa il suo lavoro a dovere ... boh.
staa di fatto che la stessa cosa succede anche quando il pressostato stacca (a 6 bar) e riparte a 4 di nuovo devo bloccare il tubicino altrimenti sfiata.
boh!
mi sa che è meglio togliere 'sto piezzo e vedere che fa senza!
ah dimenticavo ... per ignoranza mia ho confuso una valvola di non ritorno con un attacco ad innesto rapido (che in effetti non fa uscire l'aria se togli l'innesto ... ma se è attaccato non fa da "non ritorno". In poche parole manca la valcvola di non ritorno vicino al motore del frigo.


cioooops
mel
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Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...-compre_1.jpg   Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...-compre_2.jpg   Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...-compre_3.jpg  
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Vecchio 21 marzo 06, 09:36   #36 (permalink)  Top
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Salve gente, complimenti per i minicompressori, veramente ok!

Cosa si deve aggiungere per utilizzarlo anche come pompa per il vuoto?

Bisogna aggiungere tutto il necessario tranne un nuovo motore?
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Vecchio 22 marzo 06, 00:10   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
Salve gente, complimenti per i minicompressori, veramente ok!

Cosa si deve aggiungere per utilizzarlo anche come pompa per il vuoto?

Bisogna aggiungere tutto il necessario tranne un nuovo motore?
Ciao, per realizzare la pompa per il vuoto io ho fatto semplicemente cosi' .. ho messo una derivazione sulla linea principale dell'uscita della bombola con un rubinetto in modo che nel funzionamento normale (come compressore) sia chiusa. Se chiudo il rubinetto di uscita dell'aria compressa in uscita e apro quello della derivazione mando il flusso d'aria verso una pompa venturi che ho comprato su rs components se vai sul loro sito www.rscomponents.it l'oggetto che devi cercare ha codice 289-5428
Puoi scaricarti anche il datasheet. La pompa riesce a produrre un vuoto fino a 200 mbar. Io non ho aggiunto altro ma se vuoi potresti completare il tutto con un serbatoio per l'accumulo del vuoto (sembra un nonsenso .. ma mi hanno spiegato che e' utile) un vacuostato ed un vacuometro per controllare il livello di vuoto.. per i miei scopi e' inutile tanto penso che lo usero' solo per termoformatura e ricopertura delle ali sotto vuoto.
:-) Ciao, Flyer
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Vecchio 22 marzo 06, 00:15   #38 (permalink)  Top
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eccomi!
allora posto tre foto dell'opera ancora incomiuta.
diciamo che il tutto funziona ... con alcuni "ma" e "se".

.....ecco questo dovrebbe servire per equilibare la pressione secondo il mio venditore, altrimenti avrei problemi di ripartenza de3l compressore. Beh problemi di ripartenza in effetti non ne ho.
Quello che succede di strano è che quando accendo e la pressione è a zero, ......
Ciao il pezzo strano e' la valvola a tre vie ed il suo funzionamento e' proprio quello quando non sente piu' la pressione a monte scarica il tubicino a valle... confermo anche io che con il motore da frigo e' inutile .. se la togli non fai un soldo di danno

Complimenti per l'opera finale ... sicuro che metti anche la pompa per il vuoto .. me lo sento ... ciaooooooooo
:-) Flyer
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Vecchio 22 marzo 06, 10:09   #39 (permalink)  Top
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pompa venturi che ho comprato su rs components se vai sul loro sito www.rscomponents.it l'oggetto che devi cercare ha codice 289-5428
questa mi mancava, veramente un ottima idea!
..quindi se ho capito bene,se fai tipo delle ali, per tutto il periodo di impiego del vuoto il motore rimane costantemente in funzione al fine di produrre un flusso d'aria costante, giusto?
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Vecchio 24 marzo 06, 13:30   #40 (permalink)  Top
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questa mi mancava, veramente un ottima idea!
..quindi se ho capito bene,se fai tipo delle ali, per tutto il periodo di impiego del vuoto il motore rimane costantemente in funzione al fine di produrre un flusso d'aria costante, giusto?
beh .. in realtà tu metti l'ala dentro il sacco .. accendi il motore che riempie la bombola portandola a 7.5 atmosfere (almeno il mio)
apri il rubinetto verso al pompa a vuoto e la pressione nella pompa determina l'aspirazione dell'aria nel sacco .... durante questo processo l'aria compressa affluisce sempre verso la pompa ovviamente il motore si riaccende se la pressione nel mio caso scende sotto 5.5 Atmosfere.
Appena hai fatto il vuoto dentro il sacco .. se hai modo di chiudere ermeticamente il sacco non c'è piu' motivo di mantenere il motore acceso.
Ciao, Flyer
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