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Vecchio 23 gennaio 06, 15:58   #21 (permalink)  Top
ady
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il compressore da frigo non ha problemi in ripartenza perche' è chiuso in un involucro sotto vuoto torricelliano percio' in partenza non ha contropressioni da compensare. è nato per lavorare sotto sforzo a vuoto fatica di più.
per lo schema mi attrezzo un attimo a meno che tu non abbia autocad. fammi sapere se poi funziona tutto bene lo mettiamo a disposizione di tutti!
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Vecchio 24 gennaio 06, 00:57   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ady
per lo schema mi attrezzo un attimo a meno che tu non abbia autocad. fammi sapere se poi funziona tutto bene lo mettiamo a disposizione di tutti!
Lo schema l'ho fatto con Powerpoint poi ho fatto uno screenshot in jpg, pero' ho il vettoriale salvato e posso fare delle modifiche... leggo anche autocad se vuoi .. credo pero' che un jpg sia piu' pratico per tutti visto che non e' un progetto di un aereo.

Per la valvola il raccordo non si trova da nessuna parte ... allora ho comprato da un centro estintori una valvola CPF standard con attacco M30x1.5 che e' dotata di un uscita da 1/2 pollice e una piccola uscita per manometro M10 dotata di valvola che non usero' ... l'unico problema e' che ha la maniglia in configurazione sempre aperta quindi occorre fare una piccola modifica (un paio di fori con il trapano) per bloccare con un perno la maniglia in posizione di premuto. L'ho voluta prendere nuova (18 euro) costa un po' perche' e' omologata .. ha anche una valvola di sicurezza incorporata a 20 Atmosfere che ovviamente non entrerà mai in funzione in quanto la mia valvola da 8 Atmosfere entrerebbe in funzione prima.
Adesso sto cercando regolatore di pressione ed il filtro anticondenza con buoni rapporti prezzo prestazioni...

Per quanti stanno seguendo il thread preciso che c'e differenza tra un regolatore di portata ed un regolatore di pressione... la differenza e' semplice.. regolando la portata e' vero che si regola implicitamente la pressione complessiva in quanto si limita il flusso d'aria che scorre in uno stesso volume pero' se in uscita mettiamo un carico diverso (praticamente tappiamo con il dito il tubo o spruzziamo una vernice piu' densa) la pressione erogata varierà. Utilizzando invece un regolatore di pressione se in uscita mettiamo un carico maggiore il regolatore reagirà erogando piu' o meno aria ma mantenendo costante la pressione. Lo spruzzo quindi sarà costante indipendetemente dalla densità del colore che utilizziamo.

Ciao a tutti,
Flyer
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Vecchio 05 febbraio 06, 21:37   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyer
Lo schema l'ho fatto con Powerpoint poi ho fatto uno screenshot in jpg, pero' ho il vettoriale salvato e posso fare delle modifiche... leggo anche autocad se vuoi .. credo pero' che un jpg sia piu' pratico per tutti visto che non e' un progetto di un aereo.

Per la valvola il raccordo non si trova da nessuna parte ... allora ho comprato da un centro estintori una valvola CPF standard con attacco M30x1.5 che e' dotata di un uscita da 1/2 pollice e una piccola uscita per manometro M10 dotata di valvola che non usero' ... l'unico problema e' che ha la maniglia in configurazione sempre aperta quindi occorre fare una piccola modifica (un paio di fori con il trapano) per bloccare con un perno la maniglia in posizione di premuto. L'ho voluta prendere nuova (18 euro) costa un po' perche' e' omologata .. ha anche una valvola di sicurezza incorporata a 20 Atmosfere che ovviamente non entrerà mai in funzione in quanto la mia valvola da 8 Atmosfere entrerebbe in funzione prima.
Adesso sto cercando regolatore di pressione ed il filtro anticondenza con buoni rapporti prezzo prestazioni...

Per quanti stanno seguendo il thread preciso che c'e differenza tra un regolatore di portata ed un regolatore di pressione... la differenza e' semplice.. regolando la portata e' vero che si regola implicitamente la pressione complessiva in quanto si limita il flusso d'aria che scorre in uno stesso volume pero' se in uscita mettiamo un carico diverso (praticamente tappiamo con il dito il tubo o spruzziamo una vernice piu' densa) la pressione erogata varierà. Utilizzando invece un regolatore di pressione se in uscita mettiamo un carico maggiore il regolatore reagirà erogando piu' o meno aria ma mantenendo costante la pressione. Lo spruzzo quindi sarà costante indipendetemente dalla densità del colore che utilizziamo.

Ciao a tutti,
Flyer
Potresti aggiornarci su tutta la storia?
Io ad esempio, ho sia il motore che il serbatoio (vecchio estintore) e sarei interessato a sapere dove poter reperire il resto. Soprattutto capire bene cio di cui ho ancora bisogno.
Ciao e grazie
EnriK
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Vecchio 07 febbraio 06, 00:33   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrik
Potresti aggiornarci su tutta la storia?
Io ad esempio, ho sia il motore che il serbatoio (vecchio estintore) e sarei interessato a sapere dove poter reperire il resto. Soprattutto capire bene cio di cui ho ancora bisogno.
Ciao e grazie
EnriK
Ciao, in tutte le cose la parte piu' difficile e' la meccanica ... ho già tutti i pezzi ma in questi giorni mi ero dedicato al lavaggio, alla verniciatura sia dell'estintore che del motore. Lavarlo e' stato un po laborioso perche' la polvere molto fina si attacca piuttosto bene ... ho messo dentro un po di last piatti e ha fatto schiuma saponata per oltre una decina di lavaggi completi... poi finalmente l'ho domato. Adesso sia il motore che il serbatorio sono verniciati con poliuretanica bicomponente bluette data con aerografo. Ho poi disegnato al cad i supporti di legno per la bombola e per il motore per assemblare il tutto in modo cristiano. Li ho realizzati in legno di abete da 3cm di spessore ... tagliati con seghetto alternativo... adesso dopo opportuna foratura con trapano a colonna verranno verniciati ... a questo punto monterò il tutto (compresa la pompa per il vuoto). Aspettavo di fare un po di test prima di aggiornare il thread visto che ero fermo in parti "decorative" poco interessanti ... appena tutto funziona metto in rete schema e foto dei pezzi e dell'insieme...
Scusate se ci metto un po ... purtroppo mi tocca lavorare anche .. come tutti.
:-) Flyer
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Vecchio 15 febbraio 06, 01:01   #25 (permalink)  Top
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bombola per compressore

a parte le bombole del gas che sono collaudate a 30 atm ho trovato anche da un demolitore le bombole degli impianti centralizzati antincendio che dopo qualche anno vengono sostituite, sono in lega leggera e sono collaudate anche fino a 200 atm ci sono anche da 25 o 50 litri , se nel serbatoio c,è pressione il compressore del frigorifero non parte e quindi interviene il disgiuntore quindi consiglio di lasciare chiuso il rubinetto posto sul serbatoio e aprirlo solo dopo la partenza del compressore sull'uscita del compressore consiglio di montare una valvola di sicurezza regolabile a 8 o 10 atm in modo da lasciare acceso il compressore durante l'uso . all'interno del compressore c'è dell'olio per la lubrificazione io ho fatto un foro in fondo e uno in alto ho saldato a stagno due tubetti di ottone da 8 mm e li ho collegati con un tubetto trasparente in modo da tenere sotto controllo il livello dell'olio saluti e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 00:05   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di bradom
 
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Invia un messaggio via MSN a bradom
Serbatouo aria

La bombola me la sono procurata allo scasso ed era un piccolo serbatoio supplementare per l'aria di un autotreno.
Un mio amico invece se l'è fatta da un profilato in ferro di adeguate proporzioni coè di quanti litri tu lo desidere.
Se vuoi mi faccio dire con più precisione come ha fatto.
Saluti
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
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Vecchio 20 febbraio 06, 00:42   #27 (permalink)  Top
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Dopo un po di giorni ho finalmente finito il compressore. Allego una foto per chi volesse vedere come e' venuto.
L'ho collaudato oggi, devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Il pressostato arresta il compressore intorno a 7.5 atmosfere e riparte intorno a 5.5. La valvola di sicurezza e' a 8 Atm. La pressione in uscita e' regolabile da 0 a quella della bombola e devo dire che avendo almeno un atm in piu' la pressione in uscita si mantiene costante al variare di quella della bombola. Non ho ancora collaudato la pompa per il vuoto che e' collegata ma con i fori tappati.

Ho notato che durante il funzionamento il motore scalda .. posso sempre toccarlo con la mano direi che siamo intorno ai 60 gradi. Quando e' caldo sento dentro il motore un leggero gorgoglio come se un liquido si muovesse .. probabilmente l'olio. Come fare a sapere se occorre rabboccare un po di olio ... in caso positivo quale olio usare e come si mette dentro .. tramite i tubicini dell'aria ?

Inoltre il tubo di mandata aria ho provato a bloccarlo con fascette stringi tubo di varia natura ma dopo un po ha la tendenza a scivolare via anche perche' la condenza forma un velo lubrificante che aiuta il processo.... che mi consigliate ?

Ciao a tutti, e grazie per l'attenzione.
:-) Flyer
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Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...-pic_0003a.jpg  
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Vecchio 03 marzo 06, 21:32   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Melquattro
 
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uè flyer, mica ci hai fatto sapere se funziona!!!
io proprio ieri ho comperato tutta l'attrezzatura, mi sono rotto le scatole di cercare di qua e di la, sono andato in un negozio specialistico ho comperato tutto!!! compreso il serbatoio da 5 litri!!! ... manca il motore del frigo .. domani dovrei smontarlo grgrgrgrgrgrgr.
poi ti posto un paio di domande e la lista della spesa ... come riferimento ho preso questo http://www.rotaie.it/New%20Pages/Com...eComeFare.html, con una piccola modifica per evitare che vada in pressione il motore ... così mi ha detto il commerciante

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

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Vecchio 08 marzo 06, 10:02   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Melquattro
uè flyer, mica ci hai fatto sapere se funziona!!!
Ciao Mel, il compressore funziona benissimo.. devo dire che sono piuttosto soddisfatto. E' silenzioso e l'ho già provato con l'aerografo facendo vari lavoretti verso l'una di notte con moglie e figli addormentati [prova chiave]. Ho visto che non forma neanche la condenza .. il filtro rimane sempre pulito.
Per quanto riguarda la ripartenza del compressore con il motore da frigo non hai problemi .. riparte sempre perche' e' costruito per essere sempre in pressione. Mi ero preparato anch'io a modificare lo schema per mettere lo sfiato sul tubo di mandata ma dopo le prove ho deciso che era inutile.
Anche la pompa venturi per il vuoto funziona bene anche se non ho provato ancora a fare qualche lavoro sotto vuoto.
Se hai domande particolari ti rispondo con piacere .... io complessivamente ho speso circa 140 euro ma tieni presente che ho anche la pompa per vuoto che e' costata una 30ina di euro. La foto di come e' venuto penso l'hai vista .... il piu' del lavoro e' stato dipingerlo in modo professional.
Ciao, Fabio.
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Vecchio 08 marzo 06, 14:43   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Melquattro
 
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Residenza: Verona
Messaggi: 175
si forse non è necessario quel pezzettino di cui assoultamente non ricordo il nome ... ma tant'è ... mi sono fidato. poi in effetti ho recuperato un motore per frigo piccolino, spero basti allo scopo per un abombola da 5 litri.
l'unico dubbio che ho è sul collegamento elettrico, pensavo di collecare il pressostato alla 220 e da li far partire l'alimentazione al compressore, credo sia la procedura giusta ... o mi sbaglio?
ciops
mel
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Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

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