23 gennaio 06, 15:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 222
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il compressore da frigo non ha problemi in ripartenza perche' è chiuso in un involucro sotto vuoto torricelliano percio' in partenza non ha contropressioni da compensare. è nato per lavorare sotto sforzo a vuoto fatica di più. per lo schema mi attrezzo un attimo a meno che tu non abbia autocad. fammi sapere se poi funziona tutto bene lo mettiamo a disposizione di tutti! |
24 gennaio 06, 00:57 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la valvola il raccordo non si trova da nessuna parte ... allora ho comprato da un centro estintori una valvola CPF standard con attacco M30x1.5 che e' dotata di un uscita da 1/2 pollice e una piccola uscita per manometro M10 dotata di valvola che non usero' ... l'unico problema e' che ha la maniglia in configurazione sempre aperta quindi occorre fare una piccola modifica (un paio di fori con il trapano) per bloccare con un perno la maniglia in posizione di premuto. L'ho voluta prendere nuova (18 euro) costa un po' perche' e' omologata .. ha anche una valvola di sicurezza incorporata a 20 Atmosfere che ovviamente non entrerà mai in funzione in quanto la mia valvola da 8 Atmosfere entrerebbe in funzione prima. Adesso sto cercando regolatore di pressione ed il filtro anticondenza con buoni rapporti prezzo prestazioni... Per quanti stanno seguendo il thread preciso che c'e differenza tra un regolatore di portata ed un regolatore di pressione... la differenza e' semplice.. regolando la portata e' vero che si regola implicitamente la pressione complessiva in quanto si limita il flusso d'aria che scorre in uno stesso volume pero' se in uscita mettiamo un carico diverso (praticamente tappiamo con il dito il tubo o spruzziamo una vernice piu' densa) la pressione erogata varierà. Utilizzando invece un regolatore di pressione se in uscita mettiamo un carico maggiore il regolatore reagirà erogando piu' o meno aria ma mantenendo costante la pressione. Lo spruzzo quindi sarà costante indipendetemente dalla densità del colore che utilizziamo. Ciao a tutti, Flyer | |
05 febbraio 06, 21:37 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 81
| Citazione:
Io ad esempio, ho sia il motore che il serbatoio (vecchio estintore) e sarei interessato a sapere dove poter reperire il resto. Soprattutto capire bene cio di cui ho ancora bisogno. Ciao e grazie EnriK | |
07 febbraio 06, 00:33 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Scusate se ci metto un po ... purtroppo mi tocca lavorare anche .. come tutti. :-) Flyer | |
15 febbraio 06, 01:01 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| bombola per compressore
a parte le bombole del gas che sono collaudate a 30 atm ho trovato anche da un demolitore le bombole degli impianti centralizzati antincendio che dopo qualche anno vengono sostituite, sono in lega leggera e sono collaudate anche fino a 200 atm ci sono anche da 25 o 50 litri , se nel serbatoio c,è pressione il compressore del frigorifero non parte e quindi interviene il disgiuntore quindi consiglio di lasciare chiuso il rubinetto posto sul serbatoio e aprirlo solo dopo la partenza del compressore sull'uscita del compressore consiglio di montare una valvola di sicurezza regolabile a 8 o 10 atm in modo da lasciare acceso il compressore durante l'uso . all'interno del compressore c'è dell'olio per la lubrificazione io ho fatto un foro in fondo e uno in alto ho saldato a stagno due tubetti di ottone da 8 mm e li ho collegati con un tubetto trasparente in modo da tenere sotto controllo il livello dell'olio saluti e buon lavoro
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20 febbraio 06, 00:05 | #26 (permalink) Top |
User | Serbatouo aria
La bombola me la sono procurata allo scasso ed era un piccolo serbatoio supplementare per l'aria di un autotreno. Un mio amico invece se l'è fatta da un profilato in ferro di adeguate proporzioni coè di quanti litri tu lo desidere. Se vuoi mi faccio dire con più precisione come ha fatto. Saluti
__________________ Domenico Braione F.A.I. 1237 |
20 febbraio 06, 00:42 | #27 (permalink) Top |
UserPlus |
Dopo un po di giorni ho finalmente finito il compressore. Allego una foto per chi volesse vedere come e' venuto. L'ho collaudato oggi, devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Il pressostato arresta il compressore intorno a 7.5 atmosfere e riparte intorno a 5.5. La valvola di sicurezza e' a 8 Atm. La pressione in uscita e' regolabile da 0 a quella della bombola e devo dire che avendo almeno un atm in piu' la pressione in uscita si mantiene costante al variare di quella della bombola. Non ho ancora collaudato la pompa per il vuoto che e' collegata ma con i fori tappati. Ho notato che durante il funzionamento il motore scalda .. posso sempre toccarlo con la mano direi che siamo intorno ai 60 gradi. Quando e' caldo sento dentro il motore un leggero gorgoglio come se un liquido si muovesse .. probabilmente l'olio. Come fare a sapere se occorre rabboccare un po di olio ... in caso positivo quale olio usare e come si mette dentro .. tramite i tubicini dell'aria ? Inoltre il tubo di mandata aria ho provato a bloccarlo con fascette stringi tubo di varia natura ma dopo un po ha la tendenza a scivolare via anche perche' la condenza forma un velo lubrificante che aiuta il processo.... che mi consigliate ? Ciao a tutti, e grazie per l'attenzione. :-) Flyer |
03 marzo 06, 21:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
Messaggi: 175
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uè flyer, mica ci hai fatto sapere se funziona!!! io proprio ieri ho comperato tutta l'attrezzatura, mi sono rotto le scatole di cercare di qua e di la, sono andato in un negozio specialistico ho comperato tutto!!! compreso il serbatoio da 5 litri!!! ... manca il motore del frigo .. domani dovrei smontarlo grgrgrgrgrgrgr. poi ti posto un paio di domande e la lista della spesa ... come riferimento ho preso questo http://www.rotaie.it/New%20Pages/Com...eComeFare.html, con una piccola modifica per evitare che vada in pressione il motore ... così mi ha detto il commerciante ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
08 marzo 06, 10:02 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda la ripartenza del compressore con il motore da frigo non hai problemi .. riparte sempre perche' e' costruito per essere sempre in pressione. Mi ero preparato anch'io a modificare lo schema per mettere lo sfiato sul tubo di mandata ma dopo le prove ho deciso che era inutile. Anche la pompa venturi per il vuoto funziona bene anche se non ho provato ancora a fare qualche lavoro sotto vuoto. Se hai domande particolari ti rispondo con piacere .... io complessivamente ho speso circa 140 euro ma tieni presente che ho anche la pompa per vuoto che e' costata una 30ina di euro. La foto di come e' venuto penso l'hai vista .... il piu' del lavoro e' stato dipingerlo in modo professional. Ciao, Fabio. | |
08 marzo 06, 14:43 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
Messaggi: 175
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si forse non è necessario quel pezzettino di cui assoultamente non ricordo il nome ... ma tant'è ... mi sono fidato. poi in effetti ho recuperato un motore per frigo piccolino, spero basti allo scopo per un abombola da 5 litri. l'unico dubbio che ho è sul collegamento elettrico, pensavo di collecare il pressostato alla 220 e da li far partire l'alimentazione al compressore, credo sia la procedura giusta ... o mi sbaglio? ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
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