17 gennaio 06, 15:17 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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17 gennaio 06, 16:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
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tornando a bomba per avere pressione costante di serve un serbatoio in cui caricare l'aria ma se scendi sotto diciamo le tre atm il compressore deve partire in automatico per ricaricare il serbatoio mentre eroga aria se invece usi un vaso di espansione cioe un oggetto che ha due camere una da riempire a tre atm e un'altra che usi per l'aerografo dopo averla riempita questo ti permette di caricarla di giorno ed usarla di notte "motore spento". in più se usi una ciambella da caldaia fissi uno stop al muro e non occupa spazio a proposito se vedi sotto c'e' chi utilizza un aerosol co tubo lungo che fa sia da serbatoio che da valvola di sfioro Ultima modifica di ady : 17 gennaio 06 alle ore 16:22 |
18 gennaio 06, 00:46 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tra le altre cose ho un'altro compressore da modellismo, un amati ma nn sono soddisfatto perche ha poca pressione e nn soffia in modo costante nn avendo serbatoio di accumulo. @ady lo schema concettuale che sto preparando comporta un filtro per l'aria in ingresso, una valvola di non ritorno, un pressostato a tre vie, due manometri uno per la pressione della bombola ed uno per la pressione dell'aerografo, un depressore regolabile, una valvola di sicurezza, raccordi vari, e un filtro anticondenza in uscita. Penso di tarare il pressostato a 6 Atmosfere e la valvola di sicurezza a 8 Atmosfere. .... ehm .. in effetti nello stanzino nn ci starà ... andrà in cantina tanto lo uso solo quando decoro i modelli. Grazie a tutti per i consigli. Ultima modifica di flyer : 18 gennaio 06 alle ore 00:54 | |
18 gennaio 06, 12:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
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ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" | |
18 gennaio 06, 15:32 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che interessa qualcuno questo e' lo schema a cui sto pensando. In pratica all'ingresso della presa di aspirazione del motore frigo metto una filtro dell'aria per evitare che polvere e residui vari possano rovinare il motore. La mandata aria la mando alla presa di scarico pressione del pressostato e ad una valvola unidirezionale di non ritorno a valle della quale metto l'ingresso del pressostato, l'ingresso bombola, un manometro per misurare la pressione bombola e una valvola di sicurezza tarata ad 8 bar. Mando ques'uscita al regolatore di pressione a valle del quale metto un manometro ed un filtro anticondensa per evitare che goccioline d'acqua arrivino all'aerografo. .... mi domando se con il motore da frigorifero sia necessario per forza evacuare il tubo di mandata aria dopo l'arresto del motore per farlo ripartire senza sforzo o se con questi motori si possa evitare utilizzando un pressostato piu' economico... :-) Flyer |
18 gennaio 06, 22:36 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
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io mi sono fatto il compressore con un motore da frigo e un serbatoio a ciambella da auto gpl. Sono andato dallo sfascio, me lo sono smontato e ho dato 30 mila Attenzione che nei gruppi di regolazione lo scarico per la condensa viene sempre prima del regolatore appunto per prevenirne l'ossidazione e il malfunzionamento
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
19 gennaio 06, 11:57 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 222
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allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore. normalmente il compressore da frigo e sotto pressione di suo dovresti avere un tubicino di rame pinciato. se il compressore è in funzione (stà caricando) il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione. devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli. comunque possiamo studiare qualcosa e magari mettere il progetto a disposizione. io ho usato un compressore professionale sempre attaccato che eroga 2,5 bar in continuo senza nessuna regolazione ma se avessi dovuto comprarlo avrei speso circa 150 a proposito di che parte di Roma sei? |
19 gennaio 06, 15:16 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
... in effetti la valvola di non ritorno introduce un elemento di perdita che sbilancia le due pressioni nei punti 1 e 2, magari usando un pressostato non differenziale va bene .... ho visto pero' in rete dei progetti in cui con il compressore da frigo non scaricano il tubo di mandata del motore frigo in quanto non essendo a pistone non ha il problema della ripartenza ..(il motore da frigo dovrebbe essere a cilindro rotante con delle lamelle che escono o su asse eccentrica). Secondo te serve proprio a tre vie ... ne ho visto uno piuttosto piccolo non a tre vie (RS-components part 6101-0013 ) molto compatto che potrebbe fare al caso. Per assorbire il colpo al regolatore di pressione basterebbe un raccordo con tubo flessibile che fa da elemento elastico di per se .... pero' non credo sia necessario almeno non l'ho mai visto nei progetti hobbistici che girano in rete Sono in zona Monteverde dalle parti dei Colli Portuensi Magari potresti fare uno schizzo sul mio disegno delle modifiche che pensi siano utili Ciao, Flyer. | |
20 gennaio 06, 21:34 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
.... proseguo sulla strada della realizzazione del compressore, finalmente ho trovato (gratis) un serbatoio vuoto di un estintore da 5 litri che mi ha dato gentilmente un centro di ricarica estintori.... purtroppo però lo standard degli estintori (mi domando perche' gli standard rendano la vita difficile invece di semplificarla) prevede una filettatura M30x1.5 cioe' con passo metrico da 30mm mentre tutta la raccorderia dell'aria compressa viaggia in pollici... so che esiste un raccordo M30x1.5-1/2" che il tipo del centro ricarica mi ha detto che si trova nei negozi di idraulica ma "ovviamente" la sua reperibilità e' tutt'altro che facile, almeno in un po di negozi mi hanno preso un po per matto a cercare questo raccordo ... quindi .. prima che me lo faccio fare da un tornitore c'e qualcuno che sappia dove posso tentare di reperirlo ? P.S. Ho comprato pressostato e valvola di sicurezza in tutto sono già a 48 Euro 18 euro salvamotore e starter 25 euro pressostato 5 euro valvola di sicurezza .... questo tanto per tenere aggiornato chi e' interessato :-) Flyer |
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