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Vecchio 17 gennaio 06, 15:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. ---------------------------------------------------------------------
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer
Ma nella metà dello stanzino da 2mt x 1,5mt ci starà?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 16:15   #12 (permalink)  Top
ady
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tornando a bomba per avere pressione costante di serve un serbatoio in cui caricare l'aria ma se scendi sotto diciamo le tre atm il compressore deve partire in automatico per ricaricare il serbatoio mentre eroga aria se invece usi un vaso di espansione cioe un oggetto che ha due camere una da riempire a tre atm e un'altra che usi per l'aerografo dopo averla riempita questo ti permette di caricarla di giorno ed usarla di notte "motore spento". in più se usi una ciambella da caldaia fissi uno stop al muro e non occupa spazio

a proposito se vedi sotto c'e' chi utilizza un aerosol co tubo lungo che fa sia da serbatoio che da valvola di sfioro

Ultima modifica di ady : 17 gennaio 06 alle ore 16:22
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Vecchio 18 gennaio 06, 00:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
flyer ti sei risposto da solo:
ti prendi un compressorino brico a 70 euro, e ci ca,bi il motore-compressore con quello del frigo.
hai due risultati
1) il serbatoio e quello giusto, con lo sfiato per la condensa ed ilò pressostato di fermo con le sicurezzze elettriche
2) ti trovi con raccorderia e riduttore di pressione gia montati in uscita.
In effetti ci avevo pensato ma sai ..... essendo modellista c'e anche gusto a pastrocchiare da solo ...... senno e' come comprare un aereo RTF ... tra le altre cose presumo che i componenti usati in quelli economici siano un po scadenti... probabilmente alla fine verrà a costare intorno ai 140 euro ma mi sarò divertito.
Tra le altre cose ho un'altro compressore da modellismo, un amati ma nn sono soddisfatto perche ha poca pressione e nn soffia in modo costante nn avendo serbatoio di accumulo.

@ady lo schema concettuale che sto preparando comporta un filtro per l'aria in ingresso, una valvola di non ritorno, un pressostato a tre vie, due manometri uno per la pressione della bombola ed uno per la pressione dell'aerografo, un depressore regolabile, una valvola di sicurezza, raccordi vari, e un filtro anticondenza in uscita. Penso di tarare il pressostato a 6 Atmosfere e la valvola di sicurezza a 8 Atmosfere.


.... ehm .. in effetti nello stanzino nn ci starà ... andrà in cantina tanto lo uso solo quando decoro i modelli.



Grazie a tutti per i consigli.

Ultima modifica di flyer : 18 gennaio 06 alle ore 00:54
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Vecchio 18 gennaio 06, 12:51   #14 (permalink)  Top
ady
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se posti lo schema ti do' qualche dritta. ho progettato pressurizzatori per qualche anno
ciao by Andrea
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Vecchio 18 gennaio 06, 12:54   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ady
se posti lo schema ti do' qualche dritta. ho progettato pressurizzatori per qualche anno
ciao by Andrea
strauquoto!!! me interessa pure a io me stesso medesimo

ciops
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Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

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Vecchio 18 gennaio 06, 15:32   #16 (permalink)  Top
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Visto che interessa qualcuno questo e' lo schema a cui sto pensando.
In pratica all'ingresso della presa di aspirazione del motore frigo metto una filtro dell'aria per evitare che polvere e residui vari possano rovinare il motore. La mandata aria la mando alla presa di scarico pressione del pressostato e ad una valvola unidirezionale di non ritorno a valle della quale metto l'ingresso del pressostato, l'ingresso bombola, un manometro per misurare la pressione bombola e una valvola di sicurezza tarata ad 8 bar. Mando ques'uscita al regolatore di pressione a valle del quale metto un manometro ed un filtro anticondensa per evitare che goccioline d'acqua arrivino all'aerografo.
.... mi domando se con il motore da frigorifero sia necessario per forza evacuare il tubo di mandata aria dopo l'arresto del motore per farlo ripartire senza sforzo o se con questi motori si possa evitare utilizzando un pressostato piu' economico...
:-) Flyer
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Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...-compressore.jpg  
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Vecchio 18 gennaio 06, 22:36   #17 (permalink)  Top
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io mi sono fatto il compressore con un motore da frigo e un serbatoio a ciambella da auto gpl.
Sono andato dallo sfascio, me lo sono smontato e ho dato 30 mila
Attenzione che nei gruppi di regolazione lo scarico per la condensa viene sempre prima del regolatore appunto per prevenirne l'ossidazione e il malfunzionamento
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 19 gennaio 06, 11:57   #18 (permalink)  Top
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allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore. normalmente il compressore da frigo e sotto pressione di suo dovresti avere un tubicino di rame pinciato. se il compressore è in funzione (stà caricando) il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione. devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli.

comunque possiamo studiare qualcosa e magari mettere il progetto a disposizione.

io ho usato un compressore professionale sempre attaccato che eroga 2,5 bar in continuo senza nessuna regolazione ma se avessi dovuto comprarlo avrei speso circa 150€


a proposito di che parte di Roma sei?
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Vecchio 19 gennaio 06, 15:16   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ady
allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore.

..... il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione....

..... devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli.

a proposito di che parte di Roma sei?
Dunque .... pensavo di mettere il regolatore di condensa nel punto piu' vicino all'uscita dell'aerografo perche per regolare la pressione con il regolatore (non la portata) fisicamente avviene un espansione adiabatica tra due volumi diversi e l'espansione abbassa la temperatura del gas con conseguente condensa .... secondo me metterla prima ti elimina o comunque ti limita la condensa nella bombola ... ma non nel flusso d'aria in uscita... pero' ci penso ..

... in effetti la valvola di non ritorno introduce un elemento di perdita che sbilancia le due pressioni nei punti 1 e 2, magari usando un pressostato non differenziale va bene .... ho visto pero' in rete dei progetti in cui con il compressore da frigo non scaricano il tubo di mandata del motore frigo in quanto non essendo a pistone non ha il problema della ripartenza ..(il motore da frigo dovrebbe essere a cilindro rotante con delle lamelle che escono o su asse eccentrica). Secondo te serve proprio a tre vie ... ne ho visto uno piuttosto piccolo non a tre vie (RS-components part 6101-0013 ) molto compatto che potrebbe fare al caso.

Per assorbire il colpo al regolatore di pressione basterebbe un raccordo con tubo flessibile che fa da elemento elastico di per se .... pero' non credo sia necessario almeno non l'ho mai visto nei progetti hobbistici che girano in rete

Sono in zona Monteverde dalle parti dei Colli Portuensi
Magari potresti fare uno schizzo sul mio disegno delle modifiche che pensi siano utili

Ciao, Flyer.
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Vecchio 20 gennaio 06, 21:34   #20 (permalink)  Top
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.... proseguo sulla strada della realizzazione del compressore, finalmente ho trovato (gratis) un serbatoio vuoto di un estintore da 5 litri che mi ha dato gentilmente un centro di ricarica estintori.... purtroppo però lo standard degli estintori (mi domando perche' gli standard rendano la vita difficile invece di semplificarla) prevede una filettatura M30x1.5 cioe' con passo metrico da 30mm mentre tutta la raccorderia dell'aria compressa viaggia in pollici... so che esiste un raccordo M30x1.5-1/2" che il tipo del centro ricarica mi ha detto che si trova nei negozi di idraulica ma "ovviamente" la sua reperibilità e' tutt'altro che facile, almeno in un po di negozi mi hanno preso un po per matto a cercare questo raccordo ... quindi .. prima che me lo faccio fare da un tornitore c'e qualcuno che sappia dove posso tentare di reperirlo ?

P.S. Ho comprato pressostato e valvola di sicurezza in tutto sono già a 48 Euro

18 euro salvamotore e starter
25 euro pressostato
5 euro valvola di sicurezza

.... questo tanto per tenere aggiornato chi e' interessato
:-) Flyer
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