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Vecchio 05 agosto 10, 13:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
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Smile I Mustang Navali

Ciao a tutti

Ho trovato un link che descrive la vita operativa dei meno conosciuti P51 Mustang imbarcati sulle portaerei.
Credendo che sia interessante ho deciso di postarlo; se non fosse nella sezione giusta, prego i mod di spostarlo.

Mustang! - Documents

Questa foto è imho interessantissima: l'umidità condensa alle estremità delle pale a causa della fattore di compressibilità dell'aria alle velocità prossime a quelle transoniche e ne evidenzia il percorso.


__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
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Vecchio 05 agosto 10, 16:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Molto interessante, non ero a conoscenza dei tentativi di navalizzare i P51 ... peccato, è stato fregato proprio dal motivo per cui ha avuto successo con l'USAF: l'ala a profilo laminare...
Sugli appontaggi la differenza tra la velocità di stallo e quella massima di ingaggio dei cavi era troppo risicata e il rischio di spiaccicarsi sul ponte troppo elevato....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 20:41   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Molto interessante, non ero a conoscenza dei tentativi di navalizzare i P51 ... peccato, è stato fregato proprio dal motivo per cui ha avuto successo con l'USAF: l'ala a profilo laminare...
Sugli appontaggi la differenza tra la velocità di stallo e quella massima di ingaggio dei cavi era troppo risicata e il rischio di spiaccicarsi sul ponte troppo elevato....
...già, un vero peccato, col profilo laminare un nodo troppo veloce e addio appontaggio, il ponte scorre sotto senza possibilità di mettere giù le ruote (salvo riattaccare)... un nodo troppo lento e la poppa della portaerei diventa un palazzo insormontabile...
__________________
Max


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Vecchio 06 agosto 10, 21:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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La foto è fantastica, come anche la documentazione. Grazie per l'indirizzo!

Ma ora mi chiedo, gli aerei moderni, dal Grumman F-14 in su, sicuramente presentano una velocità di stallo maggiore, quindi teoricamente sarebbero ancora meno adatti ad essere imbarcati, giusto?
Teoricamente l'handicap del mustang non era la sua velocità di stallo, ma le portaerei dell'epoca che erano troppo corte?
La Shangri-La CV38 era 270 m contro i 340 m di una moderna come la Enterprise CVN65, sarebbero bastati 70 m per rendere imbarcabile il mustang?
La domanda forse non è posta al meglio ma credo si capisca il ragionamento
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 21:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
La foto è fantastica, come anche la documentazione. Grazie per l'indirizzo!

Ma ora mi chiedo, gli aerei moderni, dal Grumman F-14 in su, sicuramente presentano una velocità di stallo maggiore, quindi teoricamente sarebbero ancora meno adatti ad essere imbarcati, giusto?
Teoricamente l'handicap del mustang non era la sua velocità di stallo, ma le portaerei dell'epoca che erano troppo corte?
La Shangri-La CV38 era 270 m contro i 340 m di una moderna come la Enterprise CVN65, sarebbero bastati 70 m per rendere imbarcabile il mustang?
La domanda forse non è posta al meglio ma credo si capisca il ragionamento
Ciao Mmmmm,
il Mustang aveva un profilo laminare puro tipo 45-100 con i soli ipersostentatori del bordo d'uscita e si portava appresso i problemi tipici di questi profili: bassissima resistenza a piccoli angoli d'incidenza (fino a 6° circa) con forte aumento del coefficiente di portanza (cp) e un'elevato aumento di resistenza (col cp che rimane pressoché invariato) dopo i 6° (il classico pozzetto laminare) e un "ciclo di isteresi" (la capacità di un profilo stallato di recuperare portanza dopo la diminuizione dell'angolo di stallo: più è alto il numero di gradi d'incidenza da diminuire, più L'isteresi è elevata) molto elevato.
I flap abbassati, tra l'altro, fanno diminuire ulteriormente l'ngolo d'incidenza di stallo.
Invece, i moderni profili laminari, anche i supercritici, sono modificati per rendere più dolce la transizione, che unitamente ai moderni sistemi di ipersostentazione con flap a doppia e tripla fessura (fowler) e agli ipersostentatori del bordo d'entrata (slat) utilizzati dai moderni velivoli, rendono la cosa fattibile.
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Max


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Vecchio 07 agosto 10, 23:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Una sezione del tutto adatta non c'é max, anche ot forse sarebbe sbagliata.
Certo non ci starebbe male una sezione cultura aeronautica, tendiamo troppo spesso a perdere di vista ste cose, invece é un bel lato del nostro hobby.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 agosto 10, 23:59   #7 (permalink)  Top
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Scusate ma mi sembra di ricordare che il Mustang fosse nato proprio da una specifica della RAF per un caccia imbarcato, o sbaglio?
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 11:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Scusate ma mi sembra di ricordare che il Mustang fosse nato proprio da una specifica della RAF per un caccia imbarcato, o sbaglio?
Verissimo, ma quando l'inghilterra ricevette gli esemplari di valutazione si accorse dell'impossibilità di farlo appontare in sicurezza, ma si accorse anche molto prima degli ameregani delle ottime doti di volo che il velivolo era in grado di fornire, tanto da montare il merlin al posto dell'allison sui propri esemplari (mustang II) e impiegandoli con soddisfazione.
Gli americani, viceversa, lo relegarono al ruolo di bombardiere in picchiata munendolo di aerofreni di picchiata (A36 apache) e solo successivamente si accorsero delle sue prestazioni, basandosi sulle prove effettuate dagli Inglesi; nacque così il p51B.
__________________
Max


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Vecchio 08 agosto 10, 11:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Una sezione del tutto adatta non c'é max, anche ot forse sarebbe sbagliata.
Certo non ci starebbe male una sezione cultura aeronautica, tendiamo troppo spesso a perdere di vista ste cose, invece é un bel lato del nostro hobby.
Quoto, a me piacerebbe molto e credo che possa interessare a molti altri.
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Max


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Vecchio 09 agosto 10, 16:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
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Grazie per le notizie, sei un grande!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
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