Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 22:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Ma non hai parlato di un acquario di 450 litri?
Mi pare che la cosa che vorresti costruire manco ci gira.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 23:13   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2009
Lo so è veramente grande ....deve immergersi ma per riemergersi poi come fa ? Io avevo pensato di renderlo in modo da poter gallegiare autonomamente cos'ì allo staccare dei motorini il sottomarino riemerge, l'acquario che possiedo l'ho auto costruito ed è 120x60x60 cm ,come mai le ventole per pc vanno bene ? quali motorini dovrei usare dovrei usare ?

Ultima modifica di OUT-SIDE : 05 agosto 10 alle ore 23:20
OUT-SIDE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 23:45   #13 (permalink)  Top
User

Ho anche trovato questi stupendi progetti.
Welcome to Rollette.COM

A voi come sembrano ?
Vecchio 06 agosto 10, 09:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il file allegato è una raccolta di immagini trovate su un sito del quale purtroppo ho perso il link e a dire la verità sono passati anche bel po' di anni.

Puoi ricavare le dimensioni dalle foto, è veramente picco ma fatto bene e modellisticamente parlando è una piccola opera d'arte.
Alcuni dati...se mi ricordo bene:
cilindro (scafo) in PVC, su quale viene messo un tappo posteriore in alluminio tornito e rispettivo OR.
Frontalmente una cupolina in policarbonato o plexiglas che permette anche alla telecamera a bordo di "vedere".
4 motori ricavati da servi o simili, idem per l'elettronica che con una piccola modifica al potenziometri (portati su basetta forata per le regolazioni) permette di trovare il centro (zero) e tenere il motore fermo che si muoverà al movimento del relativo stick, in una direzione o nell'altra...semplicissimo!!
Due motori per la direzione e due per l'immersione (che è dinamica e non statica).
I due motori per la direzione sono indipendenti e possono anche muovere in avanti e indietro.
I due motori per l'immersione, sono in parallelo oppure separati ma comandati con unico comando per salire o scendere, ovviamente basta togliere alimentazione che il modello sale senza spinta da parte dei motori.

I motori, sono immersi in acqua e funzionano lo stesso, comunque le protezioni con silicone servono per non far entrare l'acqua nello scafo.
Ci sono dei led bianchi per illuminare il mezzo esternamente e la navigazione a favore della telecamera.
I due serbatoi esterni contengono le batterie di alimentazione e fanno anche da zavorra.
Non conosco i dati della microtelecamera e relativo TX che penso sia a 2 GHz.
Le eliche ?!?...autocostruite da lamierino!!
Se mi viene in mente altro te lo posto.

Saluti
Complimenti allo sconosciuto autore dell'opera d'arte (modellisticamente parlando): mai vista una cosa tanto originale, ingegnosa e ben fatta! E grazie a te che ce l'hai fatta conoscere

Un paio d'anni fa in edicola vendevano questo. Non ho nessuna recensione in merito, in ogni caso mi pare assai grande per l'acquario...
Sottomarino Nautilus
Una cosa del genere secondo me sarebbe carina in mare, ma temo che col moto ondoso sarebbe inutilizzabile, penso possa funzionare solo in acque praticamente stagnanti tipo un laghetto (o una piscina, ma non c'è molto di interessante da vedere lì...).
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 10:14   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da OUT-SIDE Visualizza messaggio
Lo so è veramente grande ....deve immergersi ma per riemergersi poi come fa ? Io avevo pensato di renderlo in modo da poter gallegiare autonomamente cos'ì allo staccare dei motorini il sottomarino riemerge, l'acquario che possiedo l'ho auto costruito ed è 120x60x60 cm ,come mai le ventole per pc vanno bene ? quali motorini dovrei usare dovrei usare ?
Citazione:
Welcome to Rollette.COM

A voi come sembrano ?
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Complimenti allo sconosciuto autore dell'opera d'arte (modellisticamente parlando): mai vista una cosa tanto originale, ingegnosa e ben fatta! E grazie a te che ce l'hai fatta conoscere

Un paio d'anni fa in edicola vendevano questo. Non ho nessuna recensione in merito, in ogni caso mi pare assai grande per l'acquario...
Sottomarino Nautilus
Una cosa del genere secondo me sarebbe carina in mare, ma temo che col moto ondoso sarebbe inutilizzabile, penso possa funzionare solo in acque praticamente stagnanti tipo un laghetto (o una piscina, ma non c'è molto di interessante da vedere lì...).
Ciao Tom, quello che hai visto in edicola lo produca la Tunder Tiger, mamma del tuo MiniTitan
Il modello si presta a laghetti, con acqua pulita e /o manifestazioni in piscina.
Non so dirti se è un prodotto valido.

Mentre il primo progetto è un piccolo ROV molto ben fatto e neanche tanto difficile da fare.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 10:21   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Welcome to Rollette.COM

A voi come sembrano ?
Ciao OUT-SIDE,
i motori per muovere quello che vuoi fare tu, devono essere abbastanza potenti proprio per il tipo di immersione che vuoi fare, cioè dinamica, quindi sotto motore, se fosse immersione statica (come i veri sottomarini) sarebbe più facile, visto che il modello si trova immerso e ha bisogno di una leggera spinta per avanzare e virare.

Per l'immersione dinamica, il modello lo devi equilibrare al limite del galleggiamento ma una "bestia" come quella non è facile farla immergere con motori piccoli.

Comunque degli speed 300 o 400 con ESC per motore, possono fare al caso tutto dipende dalle dimensioni.
Dovresti buttare giù un disegno / progetto di max.
L'elettronica e motore dei servocomandi standard potrebbe andare bene per il ROV che ti ho allegato.

Il progetto linkato da te, è un sito che ho visitato più volte ma quello è un ROV filo guidato (come i ROV veri) e non R.C.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 06 agosto 10 alle ore 10:27
Vecchio 06 agosto 10, 17:27   #17 (permalink)  Top
User

Si è filo guidato, ma conviene usare dei motorini o delle pome come in quel caso a fatto lui ? Siccome sto costruendo ora la carcassa posso ancora permettermi di modificarla come meglio credo, voi come consigliate di proseguire ? Come filo guidato o come rc ? Naturalmente se filo guidato aspirei ad andare alla scoperta dei vari laghetti vicino casa
Vecchio 07 agosto 10, 00:04   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Si è filo guidato, ma conviene usare dei motorini o delle pome come in quel caso a fatto lui ? Siccome sto costruendo ora la carcassa posso ancora permettermi di modificarla come meglio credo, voi come consigliate di proseguire ? Come filo guidato o come rc ? Naturalmente se filo guidato aspirei ad andare alla scoperta dei vari laghetti vicino casa
Il progetto del link, anche se "fai da te" usa delle pompe che convogliano l'acqua tramite i condotti a mo di getto, ma penso sia molto costoso.

Saluti
Rispondi

Bookmarks