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User Data registr.: 22-02-2009
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Ma se la ricostruzione dell' accaduto, risultera un incidente, verrà archiviato il caso e l'assicurazione paghera il tutto. Non bisogna dimenticare, che questo tipo di incidenti sono successi molte volte anche in manifestazioni di aerei veri, formula uno etc. etc. Domenica la morte ha bussato nel nostro ben amato hobby, più volte in questi giorni ha fatto la comparsa tra i sub, in montagna, nessun vorrebbe pensare a questi episodi nel ambito delle nostre ore di svago, però fatalità, imprudenza nostra e di altri rende possibile lo svolgimento della vita. Ciao | |
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Sospeso |
comunque, ragazzi, e' raro, molto raro. non lapidiamoci per l'incidente, pur rattristati per i parenti, ovvio. ogni anno in itaglia ci sono 7 mila morti di incidenti stradali. nel modellismo? 1 ogni 15 anni? forse. quindi tranqui, prudenza e come dissi una volta: ok, un elicottero è pericoloso, ma cavolo lo sapete quanti incidenti gravissimi fa ogni anno l'acqua o l'olio sul fornello della cucina????? lo stesso numero di tagliuzzati dalle pale... se gli elimodelli esistessero da 10mila anni! |
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User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
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User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Il tuo discorso non fa una piega. Per la tipologgia del nostro hobby l' incidente pultroppo ci può stare. Attenzione! Bisogna verificare se è un problema tecnico. Viceversa non si può assolutamente tollerare di volare sopra il pubblico. Vero che la formula uno è pericolosissima. Ma se superi il limite di velocità nella corsia dei box sei multato. E così in tanti altri sports. Altra cosa importante, verificare la qualità dei componenti a bordo. Non possiamo parlare di problema tecnico di un servo di marca molto scadente ( di dubbie certificazioni e dati tecnici ), o con caratteristiche non idone al suo alloggiamento. E così per batterie,motori,ricevitori ecc... Per quello che si pagano certi componenti di prima marca, un aeromodellista dovrebbe essere salvaguardato da cedimenti meccanici.( se il componente è correttamente montato ). E qualora si verificassero le aziende dovrebbero risarcire i danni. ![]() | |
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User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
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secondo me la soluzione più sicura sarebbe imporre, per la partecipazione a certe manifestazioni in cui si usano modelli grossi, l'installazione di un paracadute balistico che si apra con un comando della radio e cmq quando questa entra in fail safe...questa soluzione (paracadute balistico) ormai è adottata su diversi full size con ottimi risultati. YouTube - ‪Ballistic Parachute Deployment‬‎ spero che qualcuno raccolga l'appello! |
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User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Ma su un aereo vero hai modo di poter rallentare, spegnere il motore e dopo sparare il paracadute. Nel modellismo credo che la maggior parte delle volte non servirebbe: metti che stai facendo un passaggio veloce e si attivi il fail safe, non esiste struttura che reggerebbe il colpo. il paracadute si porterebbe via con se l'ordinata a cui è attaccato mentre l'aereo proseguirebbe per la sua strada. servidebbe un sequenzimetro: comandi in vite e spegnimento motore, uno o due secondi di ritardo e poi paracadute. il problema è trovare il posto dove installarlo |
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User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
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Nel caso del passaggio a bassa quota magari non rallenterà di molto la caduta ma impedirebbe che il modello si discosti molto dalla traiettoria originale....ovviamente il buon senso e la prudenza sono la prima cosa. | |
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User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Purtroppo gli incidenti mortali (e non solo) ci saranno sempre e poco si può fare per eliminarli; i "patentini", paracadute, ecc. non servono a niente quando l'incidente avviene. Qualche anno fa anche in Polonia (mi sembra) un incidente analogo accadde uccidendo una o due persone. La tecnologia ha fatto passi da gigante ma anche le prestazioni dei modelli è aumentata a dismisura: si pensi che il record di velocità per turbine è di circa 550 Kmh ! Certamente va garantita tutta la sicurezza possibile, ma quando l'imprevedibile ci mette lo zampino.............Daltronde anche gli aerei "grandi" cadono.
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User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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Secondo me non è possibile evitare, diciamo che è possibile limitare.. Diciamo che se cede un servo o se c'è uno stallo per cause di forza maggiore e si perde il controllo del modello c'e poco da fare. Anche i servi di buona marca si rompono, e quelli scadenti si rompono più facilmente, ma tutti si rompono. E se per puro caso accade ad una manifestazione amen può succedere. E' vero spiace ma se si calcola quante volte si può avere un'incidente nel tragitto che facciamo tra casa e la manifestazione, la probabilità che un modello ci finisca in testa è pari all'1%
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