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Vecchio 04 agosto 10, 12:30   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Secondo il Blick il pilota del modello è un veterano, segue il suo hobby da molti anni; ora è indagato per omicidio colposo

Non dimentichiamo mai che non stiamo "giocando" con le costruzioni lego...
E' ovio, l'iter giuridico fà il suo corso, in cuor suo il pilota sarà terribilmente provato dalla situazione.
Ma se la ricostruzione dell' accaduto, risultera un incidente, verrà archiviato il caso e l'assicurazione paghera il tutto.

Non bisogna dimenticare, che questo tipo di incidenti sono successi molte volte
anche in manifestazioni di aerei veri, formula uno etc. etc.

Domenica la morte ha bussato nel nostro ben amato hobby, più volte in questi
giorni ha fatto la comparsa tra i sub, in montagna, nessun vorrebbe pensare
a questi episodi nel ambito delle nostre ore di svago, però
fatalità, imprudenza nostra e di altri rende possibile lo svolgimento della
vita.

Ciao
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 13:29   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
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comunque, ragazzi, e' raro, molto raro.
non lapidiamoci per l'incidente, pur rattristati per i parenti, ovvio.
ogni anno in itaglia ci sono 7 mila morti di incidenti stradali.
nel modellismo? 1 ogni 15 anni? forse.

quindi tranqui, prudenza e come dissi una volta: ok, un elicottero è pericoloso, ma cavolo lo sapete quanti incidenti gravissimi fa ogni anno l'acqua o l'olio sul fornello della cucina????? lo stesso numero di tagliuzzati dalle pale... se gli elimodelli esistessero da 10mila anni!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:39   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di gian67
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
comunque, ragazzi, e' raro, molto raro.
non lapidiamoci per l'incidente, pur rattristati per i parenti, ovvio.
ogni anno in itaglia ci sono 7 mila morti di incidenti stradali.
nel modellismo? 1 ogni 15 anni? forse.

quindi tranqui, prudenza e come dissi una volta: ok, un elicottero è pericoloso, ma cavolo lo sapete quanti incidenti gravissimi fa ogni anno l'acqua o l'olio sul fornello della cucina????? lo stesso numero di tagliuzzati dalle pale... se gli elimodelli esistessero da 10mila anni!
Ecco...bravo. Ti quoto in pieno. Con tutto il dolore che si può provare per quel poveraccio e per tutta la sua famiglia....hai detto comunque una grossa verità.Guardando alle statistiche , pur concordando che il nostro hobby può in certe circostanze essere pericoloso, si ammazza molta più gente in bicicletta. Certamente è un episodio terribile ma siccome che per una bella fetta di popolazione sopratutto in Italia siamo dei bambinoni che giocano ad un gioco pericoloso e rompiamo le balle a quelli che passeggiano,a quelli che abitano a 1 km e mezzo dal campo volo,a quelli che vanno a radicchi nelle propietà altrui ecc...ecc...... (non ditemi che non avete mai sentito lamentele), eviterei di stare qui a flagellarci e a fare troppo casino perchè si rischia di fare il gioco di chi vorrebbe vederci a casa nostra la domenica in pantofole senza rompere le balle. Purtroppo è capitato.....e concordo che ogni modellista dovrebbe usare il modello adatto alle proprie capacità più che al proprio portafoglio.....ma ripeto, statistiche alla mano, al mare,in montagna,in bicicletta o chissà che altro i morti sono numerosi......i morti per aeromodelli sono molto,molto rari. Vediamo di mantenere bassa questa percentuale e soprattutto, cerchiamo di non fare troppo casino.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 20:23   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Ecco...bravo. Ti quoto in pieno. Con tutto il dolore che si può provare per quel poveraccio e per tutta la sua famiglia....hai detto comunque una grossa verità.Guardando alle statistiche , pur concordando che il nostro hobby può in certe circostanze essere pericoloso, si ammazza molta più gente in bicicletta. Certamente è un episodio terribile ma siccome che per una bella fetta di popolazione sopratutto in Italia siamo dei bambinoni che giocano ad un gioco pericoloso e rompiamo le balle a quelli che passeggiano,a quelli che abitano a 1 km e mezzo dal campo volo,a quelli che vanno a radicchi nelle propietà altrui ecc...ecc...... (non ditemi che non avete mai sentito lamentele), eviterei di stare qui a flagellarci e a fare troppo casino perchè si rischia di fare il gioco di chi vorrebbe vederci a casa nostra la domenica in pantofole senza rompere le balle. Purtroppo è capitato.....e concordo che ogni modellista dovrebbe usare il modello adatto alle proprie capacità più che al proprio portafoglio.....ma ripeto, statistiche alla mano, al mare,in montagna,in bicicletta o chissà che altro i morti sono numerosi......i morti per aeromodelli sono molto,molto rari. Vediamo di mantenere bassa questa percentuale e soprattutto, cerchiamo di non fare troppo casino.

Il tuo discorso non fa una piega.
Per la tipologgia del nostro hobby l' incidente pultroppo ci può stare.
Attenzione!
Bisogna verificare se è un problema tecnico.
Viceversa non si può assolutamente tollerare di volare sopra il pubblico.
Vero che la formula uno è pericolosissima.
Ma se superi il limite di velocità nella corsia dei box sei multato.
E così in tanti altri sports.

Altra cosa importante, verificare la qualità dei componenti a bordo.
Non possiamo parlare di problema tecnico di un servo di marca molto scadente ( di dubbie certificazioni e dati tecnici ), o con caratteristiche non idone al suo alloggiamento.
E così per batterie,motori,ricevitori ecc...

Per quello che si pagano certi componenti di prima marca, un aeromodellista dovrebbe essere salvaguardato da cedimenti meccanici.( se il componente è correttamente montato ).
E qualora si verificassero le aziende dovrebbero risarcire i danni.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:12   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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secondo me la soluzione più sicura sarebbe imporre, per la partecipazione a certe manifestazioni in cui si usano modelli grossi, l'installazione di un paracadute balistico che si apra con un comando della radio e cmq quando questa entra in fail safe...questa soluzione (paracadute balistico) ormai è adottata su diversi full size con ottimi risultati.

YouTube - ‪Ballistic Parachute Deployment‬‎

spero che qualcuno raccolga l'appello!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:28   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxwell
 
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Ma su un aereo vero hai modo di poter rallentare, spegnere il motore e dopo sparare il paracadute.

Nel modellismo credo che la maggior parte delle volte non servirebbe: metti che stai facendo un passaggio veloce e si attivi il fail safe, non esiste struttura che reggerebbe il colpo. il paracadute si porterebbe via con se l'ordinata a cui è attaccato mentre l'aereo proseguirebbe per la sua strada.

servidebbe un sequenzimetro: comandi in vite e spegnimento motore, uno o due secondi di ritardo e poi paracadute.

il problema è trovare il posto dove installarlo
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 13:45   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
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Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
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Originalmente inviato da Maxwell Visualizza messaggio
Ma su un aereo vero hai modo di poter rallentare, spegnere il motore e dopo sparare il paracadute.

Nel modellismo credo che la maggior parte delle volte non servirebbe: metti che stai facendo un passaggio veloce e si attivi il fail safe, non esiste struttura che reggerebbe il colpo. il paracadute si porterebbe via con se l'ordinata a cui è attaccato mentre l'aereo proseguirebbe per la sua strada.

servidebbe un sequenzimetro: comandi in vite e spegnimento motore, uno o due secondi di ritardo e poi paracadute.

il problema è trovare il posto dove installarlo
guarda...non penso proprio che ci siano problemi costruttivi...se pensi che vengono utilizzati per rallentare le sonde spaziali quando entrano in atmosfera! Quando si vedono modelli del costo di 20-30 mila euro non penso che un sequenzimetro e un buon longherone in carbonio a cui fissare il paracadute siano spese eccessive. Con meno di 100€ si potrebbe benissimo fare un sistema con tutto quello che vuoi: sequenzimetro, paracadute-pilota...ecc ed il posto su modello di medie dimensioni lo si troverebbe sicuramente, un paracadute ripegato occupa veramente poco. Poi nessuno obbliga nessuno a partecipare a manifestazioni con pubblico...sarebbe giusto che chi partecipa con modelli "impegnativi" abbia un occhio di riguardo in più per la sicurezza.

Nel caso del passaggio a bassa quota magari non rallenterà di molto la caduta ma impedirebbe che il modello si discosti molto dalla traiettoria originale....ovviamente il buon senso e la prudenza sono la prima cosa.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 14:35   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Purtroppo gli incidenti mortali (e non solo) ci saranno sempre e poco si può fare per eliminarli; i "patentini", paracadute, ecc. non servono a niente quando l'incidente avviene. Qualche anno fa anche in Polonia (mi sembra) un incidente analogo accadde uccidendo una o due persone. La tecnologia ha fatto passi da gigante ma anche le prestazioni dei modelli è aumentata a dismisura: si pensi che il record di velocità per turbine è di circa 550 Kmh ! Certamente va garantita tutta la sicurezza possibile, ma quando l'imprevedibile ci mette lo zampino.............Daltronde anche gli aerei "grandi" cadono.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 15:23   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Purtroppo gli incidenti mortali (e non solo) ci saranno sempre e poco si può fare per eliminarli; i "patentini", paracadute, ecc. non servono a niente quando l'incidente avviene. Qualche anno fa anche in Polonia (mi sembra) un incidente analogo accadde uccidendo una o due persone. La tecnologia ha fatto passi da gigante ma anche le prestazioni dei modelli è aumentata a dismisura: si pensi che il record di velocità per turbine è di circa 550 Kmh ! Certamente va garantita tutta la sicurezza possibile, ma quando l'imprevedibile ci mette lo zampino.............Daltronde anche gli aerei "grandi" cadono.
sarà...ma io non sono mai stato fatalista...penso che sarebbe giusto fare tutto il possibile per aumentare la sicurezza...non sarà possibile eliminare tutti gli incidenti mortali, ma sarei contento anche eliminandone uno solo! (penso che l'ipotetico "risparmiato" e famiglia ringrazierebbero).
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 15:38   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Secondo me non è possibile evitare, diciamo che è possibile limitare..

Diciamo che se cede un servo o se c'è uno stallo per cause di forza maggiore e si perde il controllo del modello c'e poco da fare. Anche i servi di buona marca si rompono, e quelli scadenti si rompono più facilmente, ma tutti si rompono. E se per puro caso accade ad una manifestazione amen può succedere. E' vero spiace ma se si calcola quante volte si può avere un'incidente nel tragitto che facciamo tra casa e la manifestazione, la probabilità che un modello ci finisca in testa è pari all'1%
__________________

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