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Vecchio 03 agosto 10, 17:29   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Intanto ,come prima precauzione .... modelli che superano in peso e dimensioni i classici 5.Kg e 2 mt. di a.a. DOVREBBERO essere regolamentati in modo restrittivo e gli stessi piloti avere un patentino che comprovi la loro capacità nel pilotarli...............
Personalmente ritengo che anche un modello di 1 Kg è comunque pericoloso.

Il patentino di abilitazione al volo, dovrebbe essere obbligatorio in raduni, gare e manifestazioni.
Lo stesso patentino, non dovrevve essere obbligatorio quando si vola in luoghi isolati e non particolarmente frequentati (3-4 persone).

Comunque per il rilascio del patentino, dovrebbe essere obbligatorio superare delle prove in situazioni di emergenza.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 03 agosto 10 alle ore 17:37
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 17:30   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 723
In qualsiasi manifestazione che preveda assembramento di persone il rischio di un qualsiasi incidente è sempre in agguato, anche con tutte le precauzioni al mondo.
Nel campo aeromodellistico, aumentando le distanze dal pubblico, aumenta anche la sicurezza dello spettatore, ma non la certezza che non possa accadere nulla.
Mi dispiace davvero tanto per il triste evento. Dovrebbe farci pensare molto, anche quando la Domenica il "pirla" della situazione si diverte a "volare" vicino o in testa alla gente, facendosene un baffo della incolumità altrui.
Basta poco per trasformare il divertimento in tragedia.
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 00:17   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
beh ragazzi, io ero li.
sono sempre li alla manifestazione, ogni anno.
la scena era veramente terrificante. ho visto tutto da moolto vicino, mi sono avvicinato a meno di 1 metro al povero uomo.
la famiglia era tutta li. le figlie e la moglie urlavano disgraziatamente.
veramente una cosa triste. non ho visto la dinamica dell'incidente, ma ho solo sentito il rumore e sono corso verso il luogo dell'incidente. i bambini scappavano, e considerate che la prima fila era riservata solo a bambini

spero non succeda mai più
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 00:20   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
comunque gli aerei volavano TROPPO vicino e sopra la folla, ve lo assicuro io.
le protezioni non erano adeguate, solo reti di nylon che un modello di 30 kg non sente nemmeno.
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 00:53   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
un modello di una certa massa ad una certa quota e velocità non è detto che cada in verticale nel punto ove entra il fail safe......perchè se è a 10 metri dal suolo è una cosa , se è a 150 / 200 è un'altra....
.
Se va in vite, va in vite lì dov'è, non ci sono santi: tant'è vero che l'AMA, l'associazione dei modellisti americani, impone a maxi e jet in manifestazione il fail safe per garantire la vite; poi naturalmente l'incidente può scapparci lo stesso, non risolve ma aiuta.

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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Intanto ,come prima precauzione .... modelli che superano in peso e dimensioni i classici 5.Kg e 2 mt. di a.a. DOVREBBERO essere regolamentati in modo restrittivo e gli stessi piloti avere un patentino che comprovi la loro capacità nel pilotarli.( non è una novità.... ed in Paesi aeromodellisticamente evoluti... viene fatto). L'organizzazione della Manifestazione ha il dovere di intervenire immediatamente se le più elementari norme di sicurezza vengono infrante(esiste ampia casistica negativa in merito). Poi....naturalmente esperito tutto quanto, l'imponderabile è sempre in agguato. Sicuramente ,però, si è assistito (ed è andata bene) a molti episodi di estrema faciloneria e sottovatutazione del pericolo che il ns. Hobby comporta. Giorgio

Quoto.
Una volta tanto, quoto in toto il giobass.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:36   #56 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Chissà se un caschetto protettivo da costruzioni avrebbe evitato la morte o mitigato i danni, si potrebbero distribuire agli spettatori prima di entrare al campo volo. Comunque sono del parere che quando è giunto il tuo momento, puoi trovarti anche nel letto di casa con la testa sul cuscino, e muori lo stesso. Visto i rari incidenti mortali, rimane comunqe una disciplina sicura, certo che la sicurezza non è mai troppa....
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 09:05   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
secondo me la prima cosa da capire è come è possibile che stesse volando SOPRA gli spettatori.
Questa la cosa che mi sembra impensabile. Tutti l'abbiamo fatto almeno una volta nell'incoscienza del principiante (lo ammetto) ma ad un raduno e con un modello di quelle dimensioni... come è possibile che uno se lo trovi alle spalle e talmente oltre da superare addirittura la distanza fra la posizione del pilota e le transenne per il pubblico?

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In ogni caso non avrebbe dovuto arrivarci mai, nemmeno se avesse avuto la radio sorda, visto che un modello del genere in manifestazione DEVE avere un failsafe che in caso di perdita del segnale spegne il motore e lo butta immediatamente in vite lì dove si trova; alettoni e timone a fondo corsa dalla stessa parte, profondità tutto a cabrare, che significa vite immediata sul posto. Come è possibile che sia arrivato sulla gente? questa è la prima cosa da capire, perché una cosa del genere non si possa verificare mai più.
Ora tutti affermiamo a giusta ragione che il fail safe deve essere safe per le persone (e non per il modello!) ma quanti sono veramente disposti ad affrontare la certezza di distruggere il modello se la radio va in safe anche in mezzo ad un prato deserto (questo succede nel caso della vite immediata) o non preferiscono in quel caso cercare di salvare il modello a patto di un minimo rischio che una volta su un milione genera una tragedia come questa?

In ogni caso e opra ogni altro commento condoglianze alla famiglia dello sfortunatissimo spettatore.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 11:17   #58 (permalink)  Top
RuPa
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a me 'sta cosa mi mette un'angoscia terribile.

facciamo in maniera di non dimenticare e che serva da monito a tutti quelli che pensano che il nostro hobby sia un "gioco"

CdT.ch - Samedan attonita dopo l'incidente

Die Tragödie beim Modellflugtag in Samedan: Dieses Spielzeug tötete den UBS-Banker - Graubünden - Schweiz - News - Blick.ch

ciao
Ruggero"
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Vecchio 04 agosto 10, 11:42   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
a me 'sta cosa mi mette un'angoscia terribile.

facciamo in maniera di non dimenticare e che serva da monito a tutti quelli che pensano che il nostro hobby sia un "gioco"

CdT.ch - Samedan attonita dopo l'incidente

Die Tragödie beim Modellflugtag in Samedan: Dieses Spielzeug tötete den UBS-Banker - Graubünden - Schweiz - News - Blick.ch

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Ruggero"
Cito
Secondo il Blick il pilota del modello è un veterano, segue il suo hobby da molti anni; ora è indagato per omicidio colposo

Non dimentichiamo mai che non stiamo "giocando" con le costruzioni lego...
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Vecchio 04 agosto 10, 12:17   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Secondo il Blick il pilota del modello è un veterano, segue il suo hobby da molti anni; ora è indagato per omicidio colposo

Non dimentichiamo mai che non stiamo "giocando" con le costruzioni lego...
E non dimentichiamo anche che l'assicurazione copre la responsabilità civile ma quella penale è a totale carico del pilota...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
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