Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 01:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Certo che data la gravita' della cosa, le informazioni e gli articoli sembrano decisamente lacunosi...( sara' che essendo modellisti ci si sente particolarmente coinvolti..)
Inoltre ci saranno state decine di persone, tra cui qcuno minimamente esperto\pratico di aerei\modellismo..??..e qcun'altro che abbia fatto foto\riprese, ti pare non c'era..??
(anche i testimoni non sembrano molto vispi...)
Se cio' che si evince dagli stringati articoli e' vero, potrebbe essere pesante la responsabilita' del pilota
(nell'articolo in italiano c'e' una foto di un simil bearcat o giu'di lì,
e in quello in inglese cita il modello di 3 m di apertura e 30 Kg di peso ...poi vagguarda'...i giornalisti tipicamente, fanno certi mischioni...)
Beh..un modello del genere non lo tieni a 20 m dalla folla...neanche a 40...
(a Ozzano gli acrobaticoni li ho visti sempre al di la' della pista...20 m e' come se fosse tra la pista e il pubblico...anche l'hotliner citato, se i pezzi sono andati dalla parte 'abitata'
vuol dire che non stava volando tanto in regola...)
Comunque non conoscendo i dettagli, non ci si puo' pronunciare.
Citando una affermazione di un articolo ..mi sembra di Gale', tutto quello che per un motivo o per l'altro non lo puoi mandare in volo lanciandolo, non e' un aeromodello...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 01:54   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Beh..un modello del genere non lo tieni a 20 m dalla folla...neanche a 40...
(a Ozzano gli acrobaticoni li ho visti sempre al di la' della pista...20 m e' come se fosse tra la pista e il pubblico...anche l'hotliner citato, se i pezzi sono andati dalla parte 'abitata'
vuol dire che non stava volando tanto in regola...)
No, ti sbagli, nel caso dell'hotliner non era affatto fuori regola, anzi, proprio perchè era in linea di volo corretta la rottura non ha causato danni e l'aereo balisticamente è andato dopo il parcheggio di fine pista, solo che guando un aereo perde le ali, linea di volo o no, non lo controlli neanche con il fail safe.
Il mio non era un attacco al comportamento del pilota dell'hotliner ma solo la costatazione che i mezzi tecnici per prevenire i disastri sono comunque limitati comprese le recinzioni.
Aggiungo, la tecnologia propulsiva dei modelli ha reso più semplice ottenere prestazioni fino a qualche tempo fa impensabili, ma non ha aumentato in modo similare la sicurezza.

Guarda i funjet, con pochi euro ti fai dei modelli che si lanciano (quindi sono aeromodelli??) ma che vanno a 250/300Km/h, sei poi così convinto che se uno di quei gommoli ti finisce addosso a pieno motore non ti faccia parecchio male ugualmente ?

Ultima modifica di romoloman : 02 agosto 10 alle ore 02:01
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 02:04   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
(anche i testimoni non sembrano molto vispi...)
i testimoni oculari sono spesso quanto di meno affidabile esista al mondo, lo shock li rende spesso incapaci di focalizzare l'accaduto...

Prendi 20 persone che hanno assistito ad un fatto in "diretta" e difficilmente ti riferiranno i particolari, l'unica speranza è nelle riprese video.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 02:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...non ricordo bene dove fosse il parcheggio di fine pista... mi sembrava che da una parte ci fossero campi, e dall'altra finiva con una recinzione...comunque se la manovra azzardosa era in asse pista, era corretta...non voglio iniziare polemica , ma se un' hotliner si rompe una semiala in volo, o e' difettoso o, se lo stai pilotando, lo sai di stare azzardando sui limiti di cio' che hai tra le mani...per cui tieniti in sicurezza...
Per l'incidente in questione, non posso dire nulla, ma solo ipotesi.
Se ti finisce addosso un funjet a 250\300 km\h c'e' qcosa che non va nel mezzo o nel pilota...non mi sembra ci siano alternative...
Lo so che i testimoni oculari sono tutto un mondo...ma io mi riferivo agli aeromodellisti...
(..o perlomeno mi sembra che qche post all'attivo ce l'avessero...)
...per un aeromodellista, non c'e' un 'istinto' quasi immediato per l'assetto..??
(..per l'abitudine a usare i pollici...si spera..)
Comunque ero curioso anch' di saperne di piu'..soprattutto per il sistema RC...
(...sembrava che la 2.4 Ghz...fosse quasi risolutiva, e invece la cosa va approfondita...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 02:34   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Comunque ero curioso anch' di saperne di piu'..soprattutto per il sistema RC...
(...sembrava che la 2.4 Ghz...fosse quasi risolutiva, e invece la cosa va approfondita...)
La 2.4 è risolutiva finche non perde il segnale, altrimenti a rifare il binding ci mette più di una FM... (2-3 secondi che in aeromodellismo sono un enormità)

Per parlare dei giornalisti invece merita questo articolo di ticinoonline:
Ticinonline - Ticino - Aeromodellino in picchiata contro uno spettatore, muore 45enne
di cui riporto un estratto:
"Durante uno spettacolo di aereomodellismo un 45enne è stato colpito alla testa da un modellino in volo.
All'aerodromo si stava svolgendo la 21esima edizione dello show di aeromodellismo di Samedan. Un appuntamento che dal 1989 calamita molti appassionati al quale partecipano aeromodellisti con modellini aerei con un'apertura alare fino ai 3 metri e un peso di 30 chilogrammi."
Scusatemi l'ironia un po' fuori posto in questo thread; ma gli aeromodelli in Svizzera iniziano dai 150Kg in su o semplicemente i giornalisti non capiscono nulla ?
Come fai a chiamare "modellino" un oggetto da 30kg ??
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 02:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma poi saranno veri...??...deve essere fatto di cemento per starci 30 kg dentro...
...oppure di legno pieno...
Coi motori che ci sono ora, gli impianti radio attuali, e la padronanza ormai raggiunta nelle strutture, anche se ci metti 3-4 batterie (per la radio...perche' non penso fosse elettrico...), di che cosa ci metti 30 kg..??..
(..ma poi non c'erano limiti\patentini oltre i 20-25 kg...??..)
(...30 kg... ti devi allenare in palestra o devi chiamare uno che fa sollevamento pesi per gestirlo...)
Certo, meglio se non si verificava; e' una disgrazia terribile.

Ultima modifica di giocavik : 02 agosto 10 alle ore 02:51
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 03:08   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ma poi saranno veri...??...deve essere fatto di cemento per starci 30 kg dentro...
Non credo che questo pesi molto meno...
YouTube - Giant B-52 model airplane flight

e neanche questo (dal belgio)
YouTube - Worlds Largest Model RC Plane

e per finire questo..
YouTube - RC C-17 Globemaster

Di persone strane ce ne sono tante.....
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 07:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Mi dispiace immensamente per il malcapitato e per la sua famiglia, certe cose vorremmo non succedessero mai.

Mi ricordo però quando 15/20 anni fa volavo ancora al vecchio campo La Fenice a Vicenza quando ancora era in mezzo alle paludi, mi ricordo gli scoppellotti che prendevo dal mio istruttore quando sorvolavo l' asse pista e le sue parole "MAI SORVOLARE L' ASSE PISTA, STAI SEMPRE ALMENO 50 METRI OLTRE PERCHE' NON SAI MAI COSA PUO' SUCCEDERE". E tenete conto che tra asse pista e modelli parcheggiati c' erano almeno altri 30 metri, e dai modelli parcheggiati alla zona per l' eventuale pubblico c'è ne passavano altri 30 c'erano delle piante che oltre fare ombra offrivano un ottimo riparo sia alle persone che alle auto, l' asse pista lo si poteva sorvolare SOLO in fase di atterraggio e decollo.
Questa regola l' hanno messa dopo che un SIAI SF260 di 3 metri ( dopo aver perso per intero il piano di quota ) ha trapassato il tetto di una macchina nel parcheggio, da li hanno spostato parcheggio e zona visitatori, noi volavamo sopra le paludi e se il modello cadeva andavamo a ripescarlo con la barchetta o col machete in mezzo ai canneti, però volavamo a cuor sereno.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 08:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darix
 
Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quello che trovo più pericoloso in assoluto invece è il fatto che chiunque dotato di portafogli capiente possa pensare di comprarsi un modellone e volarci...
Lo stesso dicasi per gli elicotteri, magari con pale in carbonio, che alcuni deficienti (etimologicamente parlando) fanno volare nei parcheggi vicino alla gente come se fossero giocattoli (anche un 250 con pale in carbonio è un'arma).

Forse un'abilitazione al volo per certe categorie di veivoli e dei vincoli alla vendita aumenterebbero la sicurezza; tuttavia nel caso in questione il pilota era un professionista esperto, ma neanche quello è servito.

Qualcuno può fornire informazioni tecniche su modello e sistema radio ?
Ciao Sono Dario e sfortunatamente ho assistito alll'incidente.
Il modello era un AT6 Texan con un 'apertura alare di circa 2,5 - 3 mt.
Si è involato con un Corsair più o meno delle stesse misure e dopo alcune evoluzioni assieme si sono separati.
Il fatto è che poi separandosi in volo porta la gente a seguire un modello piuttosto che l'altro qui di lo sfortunato spettatore magari non stava osservando il Texan che poi lo ha investito o forse anche se fosse stato uno solo in volo, magari lo spettatore investito stava semplicemente parlando con qualcuno vicino a sè non guardando i modelli in volo.
Devo dire che da subito ho notato, con altri amici del nostro gruppo, comportamenti un poco strani del modello nel senso che effettuava manovre abbastanza brusche contrariamente a quello che dovrebbe essere il volo da riproduzione come quello che stava effettuando il corsair. Comunque dopo una virata stretta (probabilmente perchè accortosi di essere vicino alla gente) ha tentato di riportarsi sulla pista ma lento com'era il modello si è inclinato ed è picchiato in verticale verso il terreno.
La mia distanza era di circa 30 40 mt dall'impatto e nonostante avessi la prospettiva per vedere il volo del modello, non mi sono reso conto che sicuramente sarebbe preciptato finchè non è iniziata la picchiata involontaria e vi giuro che uno o due secondi non servono a nulla quando ti trovi sotto.
Sono molto sconvolto e purtroppo devo dire che tante riflessioni sulla sicurezza le sto facendo solo ora quando ho visto di persona che disastro può succedere anche quando sei ad una manifestazione non competitiva dove tutti protagonisti e spettatori sono lì per divertirsi.
Sono alcuni anni che vado a Samedan per assistere a questo bellissimo evento e solo oggi mi rendo conto che forse le transenne per il pubblico erano un poco troppo vicine alla pista ma... col senno di poi.....
Saluti Dario

Ultima modifica di darix : 02 agosto 10 alle ore 08:56
darix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 09:04   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucatr
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da darix Visualizza messaggio
Ciao Sono Dario e sfortunatamente ho assistito alll'incidente.
Il modello era un AT6 Texan con un 'apertura alare di circa 2,5 - 3 mt.
Si è involato con un Corsair più o meno delle stesse misure e dopo alcune evoluzioni assieme si sono separati.
Il fatto è che poi separandosi in volo porta la gente a seguire un modello piuttosto che l'altro qui di lo sfortunato spettatore magari non stava osservando il Texan che poi lo ha investito o forse anche se fosse stato uno solo in volo, magari lo spettatore investito stava semplicemente parlando con qualcuno vicino a sè non guardando i modelli in volo.
Devo dire che da subito ho notato, con altri amici del nostro gruppo, comportamenti un poco strani del modello nel senso che effettuava manovre abbastanza brusche contrariamente a quello che dovrebbe essere il volo da riproduzione come quello che stava effettuando il corsair. Comunque dopo una virata stretta (probabilmente perchè accortosi di essere vicino alla gente) ha tentato di riportarsi sulla pista ma lento com'era il modello si è inclinato ed è picchiato in verticale verso il terreno.
La mia distanza era di circa 30 40 mt dall'impatto e nonostante avessi la prospettiva per vedere il volo del modello, non mi sono reso conto che sicuramente sarebbe preciptato finchè non è iniziata la picchiata involontaria e vi giuro che uno o due secondi non servono a nulla quando ti trovi sotto.
Sono molto sconvolto e purtroppo devo dire che tante riflessioni sulla sicurezza le sto facendo solo ora quando ho visto di persona che disastro può succedere anche quando sei ad una manifestazione non competitiva dove tutti protagonisti e spettatori sono lì per divertirsi.
Sono alcuni anni che vado a Samedan per assistere a questo bellissimo evento e solo oggi mi rendo conto che forse le transenne per il pubblico erano un poco troppo vicine alla pista ma... col senno di poi.....
Saluti Dario
il comportamento strano del modello l'ho notato anche io e se ti ricordi bene e hai seguito tutto il volo al momento del primo passaggio di pista cabrando e salendo a dx ha avuto un comportamento non morbido ma piuttosto sporco e infatti la mia riflessione è stata (sempre un modello è) comunque il comportamento strano rispetto agli altri l'ho notato anche io.
Non sono riuscito a capire se è stato uno stallo dovuto alla bassa velocità oppure un guasto a qualche cosa.
Rimane il fatto che ho ancora il nodo allo stomaco dopo un giorno ormai.
Sono veramente dispiaciuto. RIPETO LA DISTANZA DI SICUREZZA VA TENUTA.

ADESSO CON I MIEI ELI CI STARO' SICURAMENTE PIU' ATTENTO.
__________________
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
lucatr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002