Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 00:28   #211 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Circa poi l'eventuale omologazione dei modelli chi dovrebbe farla? un modellista 'esperto' o direttamente la FAA od un Politecnico ?
In Italia credo toccherebbe all'ENAC, tuttavia sapete come viene immatricolato un ultraleggero in Italia ?
Con semplici dichiarazioni da parte del proprietario per quanto riguarda i requistiti tecnici della 106/85 e la DPR 404, e la presentazione di due fotografie.

Applicatelo agli aereomodelli e probabilmente basta che gli mandiate una cartolina illustrata, meglio se con qualche bellezza.
Se nel settore ultraleggeri si fa un paragone con la Germania facciamo come al solito la figura dei ridicoli...
Una realtà è che fare le cose seriamente comporta lavoro da parte degli enti preposti e come è ben noto: LAVORARE, STANCA!!
L'altra realtà è che non essendo regolamentato nulla ognuno domani se ne può lavare le mani ma soprattutto iniziare a vietare a piacimento.
Infine, ma non vorrei sbagliarmi, in qualche paese (mi sembra la francia ed eventualmente correggetemi) per gli aereomodelli over 30kg è prevista un immatricolazione/omologazione.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 01:00   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
1. Quanto a pallonata e aquilone sono in accordo con te. Attività da svolgere nelle sedi opportune. (Odio anche il calcio figurati.. ogni pallone potrebbe esplodere per me)
2. Il gommolo "ti cava un occhio" l'ho impiegata in maniera iperbolica.. ma non credere non possa accadere. Infatti ti ho proposto il video per dartene eventuale prova. La turbina.. ti uccide sicuramente.... lo dici tu e qualche altro ben pensante... come al solito occorre considerare le variabili! Non puoi sostenere che 0.8 Kg. di polistirolo a 30 km/h possono essere paragonati a 8 Kg. di fibra a 300Km/h HO IMPIEGATO VOLUTAMENTE A SCOPO PROVOCATORIO QUELL'ESPRESSIONE. Io non faccio razzismo per le turbine.. sostengo che dovrebbero essere impiegati ELEVATI standard di sicurezza nell'impiego di QUALUNQUE aero\elimodello Sbagliatissimo ! Solo demagogia...la prevenzione deve essere proporzionata al rischio. Poi prova a spiegare in pratica " elevati standard " chi li certifica e a che costo? dal silverlit al biturbina ... sii serio, questi ragionamenti servono come alibi, così non si fa nulla ! . Quasi all'ossessione. Il fatto è che modellisti ormai datati (grazie !) fanno fatica ad adeguarsi a nuove regole più restrittive e quali sarebbero ? volare da SCEMO sulla testa della gente è sempre stato vietato, almeno dal buonsenso ed è del tutto normale.. me ne rendo conto. Voi giovani (!) invece cambiarete il mondo paralizzando con normative assurde tipo gli euro4/5--- che servono solo a sostituire il parco macchine, normative severissime per gli alimenti e poi ti trovi la mozzarella blu !
SE OGGI INVECE CRESCI ALLIEVI "SOMMINISTRANDOGLI" GIA' LE REGOLE FERREE VEDRAI CHE VERRANNO SU CON MAGGIORI PROBABILITà BENE. è una teoria, mi sembra che in macchina i giovani si ammazzino più di quanto facevamo noi, senza airbag, eps eds ecc...non c'erano neanche limiti di velocità con autovelox
3. Non ti ho mosso l'accusa di citare istituzioni in particolare.. sei tu che hai dichiarato che: "Le regole servono spesso a far cassa o a mantenere lobby"
Le regole chi le fa se non qualche istituzione? "Lino il cammionaro"?????????????? No ma suo cuggino in comune...
Una a caso i limiti assurdi di velocità dei comuni per far cassa... e poi li hanno portati via per truffa.... A Milano in alcuni semafori il giallo non durava nulla!

4. L'ultima frase... era un modo simpatico di metterti di fronte alla realtà che non accetteresti mai... tu stesso che regole non vuoi dove ti fa comodo! Ma cosa stai dicendo? di quali regole stai parlando ? del paracadute sul gommolo ?


Sul discorso dei gommoni ad esempio hai pienamente ragione. Scusa ma sono ancora convinto di avere ragione anche sul resto Sono un sub anche io e ne so qualcosa... ma questo è ANCORA un altro discorso... e allora andiamo veramente veramente oooooooooooffffffff topic! Potremmo parlare dei brevetti speleo o relitti che in tre lezioni ti insegnano ad andare in grotta!

Non sono i brevetti o i certificati che fanno la sicurezza ma l'esperienza ed il buon senso, in tutto anche nel modellismo che finirebbe ad essere burocratizzato e per volare devi avere qualche timbro e pagare qualche bollo. E la sicurezza sarebbe esattamente come prima, solo con assicurazioni carissime e che in caso di incidente controllerebbero la revisione della radio, dei servi e la scadenza della visita medica del pilota....dimenticavo...le abilitazioni ed i passaggi macchina ...

Il fatto è che siamo tutti esausti di un'Italia.. che come spesso dico io:
"L'Italia...... L'Italia è un paese difficile da capire."


@romoloman
ma questo link:
H.P. Stroebel*::*Italiano*::*ULM*in*Germania
sottolinea che non è esattamente così, i tedeschi considerano gli ulm come aviazione generale con vantaggi e svantaggi !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 02:55   #213 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
@romoloman
ma questo link:
H.P. Stroebel*::*Italiano*::*ULM*in*Germania
sottolinea che non è esattamente così, i tedeschi considerano gli ulm come aviazione generale con vantaggi e svantaggi !
Non voglio andare OT visto che il thread parla di altro e citavo gli ULM solo per far capire con che metodologia si immatricolano qui da noi e quindi facendo un estensione al modellismo come non servirebbe a nulla una eventuale immatricolazione.

Detto questo vado un attimo OT:
A proposito del link da te citato anche l'autore concorda che serva una via di mezzo fra una soluzione anarchica all'italiana e quella iperregolamentata tedesca.
Faccio solo una considerazione sul numero di ULM immatricolati come AG in Germania che atterrano qua all'aeroporto di Massa (LILQ): non credo che abbiano troppi ostacoli, in compenso non ho mai visto atterrare un ULM italiano (non possono).
Quanto alle presunte libertà concesse agli ULM italiani basta che succeda un incidente e un Sindaco può chiudere tutte le aviosuperfici ULM e i terreni che vuole, dichiarando i terreni inidonei.
Percui la libertà della quale gode un pilota ULM italiano è sempre una libertà condizionata dall'essere il più possibile invisibili.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 08:52   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non voglio andare OT visto che il thread parla di altro e citavo gli ULM solo per far capire con che metodologia si immatricolano qui da noi e quindi facendo un estensione al modellismo come non servirebbe a nulla una eventuale immatricolazione.

Detto questo vado un attimo OT:
A proposito del link da te citato anche l'autore concorda che serva una via di mezzo fra una soluzione anarchica all'italiana e quella iperregolamentata tedesca.
Faccio solo una considerazione sul numero di ULM immatricolati come AG in Germania che atterrano qua all'aeroporto di Massa (LILQ): non credo che abbiano troppi ostacoli, in compenso non ho mai visto atterrare un ULM italiano (non possono).
Quanto alle presunte libertà concesse agli ULM italiani basta che succeda un incidente e un Sindaco può chiudere tutte le aviosuperfici ULM e i terreni che vuole, dichiarando i terreni inidonei.
Percui la libertà della quale gode un pilota ULM italiano è sempre una libertà condizionata dall'essere il più possibile invisibili.
OT:
Per gli ULM c' è anche la barzelletta T7.
Hai Presente un CN in AG con la marche I oppure D..
Meglio non andare oltre con un OT che mi fa vergognare di essere Italiano.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:20   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
OT:
Per gli ULM c' è anche la barzelletta T7.
Hai Presente un CN in AG con la marche I oppure D..
Meglio non andare oltre con un OT che mi fa vergognare di essere Italiano.
Ciao
Gallina
anch'io non penso andrò oltre... ...mi sembra inutile.

PS: (eri tu che ci hai fatto quella fondata sul cornetto ieri?)
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:53   #216 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Capisco che ormai modellismo=ARF micio micio bau bau tutto pronto son pilota figo... ma da che mondo e mondo il modellismo non è progettazione e personalizzazione; dalla costruzione con tecniche innovative, alla scelata dei profili, alla scelta del motore. Come si è detto spesso basta usare un po' il cervello e cercare di EVITARE gli incidenti che, in quanto tali, posso sempre e comunque accadere. E se accadono... si cercano i responsabili e se non c'è dolo... pace. Brutto a dirsi ma è così. In tanti sport ci sono molti morti; basti pensare a quanti muoiono e si fanno male (spettatori....) nei rally e in tanti, tanti sport. E' inutile gridare allo scandalo appena succede qualcosa. Questo è il PRIMO morto in svizzera a causa del modellismo. La fonte è uno degli organizzatori (che era a 10m dall'incidente... e ha avuto il coraggio di tornare sul campo di volo solo 4 giorni fa) del raduno con cui ho parlato. La polizia dopo un'accurata indagine non ha avuto nulla da addebitare agli organizzatori che avevano predisposto reti certificate per l'impatto di oggetti con notevole inerzia e (da quanto ho capito... la lingua era un ostacolo per lui per spiegarmi... ed io il tedesco non lo parlo) redatto un documento sulla sicurezza (immagino con la solita precisione svizzera) per la manifestazione. Tra l'altro pare che il pilota non facesse neanche lo scemo sopra il pubblico ma il modello ci sia proprio finito per disgrazia. Quel gruppo di modellisti e quell'aeroporto li conosco molto bene, ci ho anche volato e si può dire tutto meno che siano irresponsabili e mal organizzati. Anno dopo anno hanno sempre regole più rigide e ferree per il volo che peraltro si svolge sopra un aeroporto. Ora io non sono riuscito ad andare (direi per fortuna) ma mi pare che si stia facendo su un polverone per una, seppur incresciosa e tragica, fatalità. Una famiglia è stata distrutta... ma non facciamo facile ipocrisia e pensiamo quanta gente muore e distrugge famiglie magari con dolo (gente che beve e poi guida) o anche con semplice colpa... e noi svogliatamente giriamo canale fregandocene...
Tutto giusto ,ma un conto è mettere insieme un modellino ,un conto è costruire un aereomodello di 30kg con motori importanti . Come ho scritto in precedenza OLTRE certe dimensioni serve una precisa regolamentazione .
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:10   #217 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche questo a sto punto è un maxi modello rc ....
General Atomics MQ-1 Predator - Wikipedia, the free encyclopedia
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:19   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La differenza sostanziale e' che la dimensione dei modleli sta crescendo a dismisura. Lasciamo stare gli 'esperti' (anche se poi e' da dimostrare che siano tali), ma, mentre sino a qualche anno fa il modello entry level era motorizzato .40 (quindi modello sui 2 / 3 kg) e il modellone era un 15cc da 5 kg, oggi sempre piu' spesso si vedono principianti (nel vero senso della parola) con modelli con il 50 cc e oltre i 7 kg.
Lo stesso vale per la curva di apprendimento. Anni fa chi iniziava diventava autonomo dopo mesi, e non si lamentava della cosa, oggi si sente sempre piu' spesso parlare di 3D, turbine, velocita' etc da chi ha pochissime ore di esperienza, e guai a far notare che si stanno saltando i necessari passi.

La sicurezza e' innanzi tutto data dalla testa di chi pilota.
Brevetti, certificazioni, regole ferree non potranno mai fermare lo stolto che acquista un modellone e pretende di portarlo inh volo senza nemmeno conoscere le nozioni basilari.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:20   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Anche questo a sto punto è un maxi modello rc ....
General Atomics MQ-1 Predator - Wikipedia, the free encyclopedia
Sino a che e' in vista e comandato da terra in effetti e' un modello rc. Quando e' fuori dalla portata ottica e iniza una missione autonoma diventa un UAV.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 10:51   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
@romoloman
ma questo link:
H.P. Stroebel*::*Italiano*::*ULM*in*Germania
sottolinea che non è esattamente così, i tedeschi considerano gli ulm come aviazione generale con vantaggi e svantaggi !
Già, già hai proprio ragione... Dimenticavo che i miseri 27 anni di vita sulla terra non possono essere paragonati ai 50... Sei tu ad aver dichiarato gratuitamente la tua età MODELLISTICA.. 35 anni! Sbaglio? Che dirti... Se non accetti l'opinione di un 27enne.. Quasi come assioma.. Non vedo ulteriori possibilità di dialogo. Aspettando che tu grande modellista mi crei un campo volo in senso lato sicurissimo.. Mi limiterò a scoccare dardi infuocati di buon senso (unico punto su cui siamo d'accordo). Altro ai giovani non è concesso fare. Spero che se hai un figlio non legga mai quanta stima riponi nel futuro di una società. Del resto la mia posizione non invitava la folla a far uso di acidi o pasticche prima di volare... Anzi è molto restrittiva.. Volta alla massima tutela della nostra attività e dell'altrui tranquillità. Vado in vacanza va.........
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002