23 agosto 10, 00:28 | #211 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Con semplici dichiarazioni da parte del proprietario per quanto riguarda i requistiti tecnici della 106/85 e la DPR 404, e la presentazione di due fotografie. Applicatelo agli aereomodelli e probabilmente basta che gli mandiate una cartolina illustrata, meglio se con qualche bellezza. Se nel settore ultraleggeri si fa un paragone con la Germania facciamo come al solito la figura dei ridicoli... Una realtà è che fare le cose seriamente comporta lavoro da parte degli enti preposti e come è ben noto: LAVORARE, STANCA!! L'altra realtà è che non essendo regolamentato nulla ognuno domani se ne può lavare le mani ma soprattutto iniziare a vietare a piacimento. Infine, ma non vorrei sbagliarmi, in qualche paese (mi sembra la francia ed eventualmente correggetemi) per gli aereomodelli over 30kg è prevista un immatricolazione/omologazione. | |
23 agosto 10, 01:00 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
| Citazione:
@romoloman ma questo link: H.P. Stroebel*::*Italiano*::*ULM*in*Germania sottolinea che non è esattamente così, i tedeschi considerano gli ulm come aviazione generale con vantaggi e svantaggi ! | |
23 agosto 10, 02:55 | #213 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Detto questo vado un attimo OT: A proposito del link da te citato anche l'autore concorda che serva una via di mezzo fra una soluzione anarchica all'italiana e quella iperregolamentata tedesca. Faccio solo una considerazione sul numero di ULM immatricolati come AG in Germania che atterrano qua all'aeroporto di Massa (LILQ): non credo che abbiano troppi ostacoli, in compenso non ho mai visto atterrare un ULM italiano (non possono). Quanto alle presunte libertà concesse agli ULM italiani basta che succeda un incidente e un Sindaco può chiudere tutte le aviosuperfici ULM e i terreni che vuole, dichiarando i terreni inidonei. Percui la libertà della quale gode un pilota ULM italiano è sempre una libertà condizionata dall'essere il più possibile invisibili. | |
23 agosto 10, 08:52 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Per gli ULM c' è anche la barzelletta T7. Hai Presente un CN in AG con la marche I oppure D.. Meglio non andare oltre con un OT che mi fa vergognare di essere Italiano. Ciao Gallina | |
23 agosto 10, 09:20 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
PS: (eri tu che ci hai fatto quella fondata sul cornetto ieri?) | |
23 agosto 10, 09:53 | #216 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
23 agosto 10, 10:10 | #217 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Anche questo a sto punto è un maxi modello rc .... General Atomics MQ-1 Predator - Wikipedia, the free encyclopedia |
23 agosto 10, 10:19 | #218 (permalink) Top |
User |
La differenza sostanziale e' che la dimensione dei modleli sta crescendo a dismisura. Lasciamo stare gli 'esperti' (anche se poi e' da dimostrare che siano tali), ma, mentre sino a qualche anno fa il modello entry level era motorizzato .40 (quindi modello sui 2 / 3 kg) e il modellone era un 15cc da 5 kg, oggi sempre piu' spesso si vedono principianti (nel vero senso della parola) con modelli con il 50 cc e oltre i 7 kg. Lo stesso vale per la curva di apprendimento. Anni fa chi iniziava diventava autonomo dopo mesi, e non si lamentava della cosa, oggi si sente sempre piu' spesso parlare di 3D, turbine, velocita' etc da chi ha pochissime ore di esperienza, e guai a far notare che si stanno saltando i necessari passi. La sicurezza e' innanzi tutto data dalla testa di chi pilota. Brevetti, certificazioni, regole ferree non potranno mai fermare lo stolto che acquista un modellone e pretende di portarlo inh volo senza nemmeno conoscere le nozioni basilari.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
23 agosto 10, 10:20 | #219 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
23 agosto 10, 10:51 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Citazione:
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aeromodello per OS 15 la | daltanius85 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 23 marzo 10 18:04 |
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici | BaroneRosso | News | 0 | 15 giugno 05 23:34 |