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Vecchio 21 agosto 10, 21:53   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
mi pare che non hai letto tutti i post...qui si parla di un "patentino" per volare alla manifestazioni (diverse dai raduni). Nessuno ferma un principiante che vola con la suo turbina in una zona disabitata... sono affari suoi..se invece lo stesso tizio partecipa alle manifestazione dove sono nel pubblico gradirei essere informato.
TU spettatore non ne devi essere informato, non saresti in grado di giudicare, devono esserlo gli ORGANIZZATORI che devono essere RESPONSABILI in solido con i modellisti di eventuali danni. Banale soluzione per far comparire reti di sicurezza, verifiche preventive sulla reale capacità dei piloti, chiare distinzioni tra area sorvolabile e area vietata al volo, chiare limitazioni allo spazio riservato al pubblico, verifiche sugli impianti radio installati con eliminazione di quelli che volano senza fail safe, immediata sospensione ed espulsione di chi viola le regole. Lo farebbero in automatico gli organizzatori se rispondessero in prima persona. Non che ora siano completamente esenti da problemi in caso di incidente, ma evidentemente non sono corresponsabili a sufficienza.
Il patentino, di tutti i punti sopracitati ti garantisce, FORSE, solo il punto relativo alla capacità del pilota. Mi pare decisamente insufficiente, a fronte peraltro dei problemi che dicevo nel mio precedente post.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 00:34   #192 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
mi pare che non hai letto tutti i post...qui si parla di un "patentino" per volare alla manifestazioni (diverse dai raduni). Nessuno ferma un principiante che vola con la suo turbina in una zona disabitata... sono affari suoi..se invece lo stesso tizio partecipa alle manifestazione dove sono nel pubblico gradirei essere informato.

Col gommone difficilmente ho un pubblico a 10 metri.
Scherzi o non vai mai al mare ! Arrivano a palla sulla spiaggia e ne combinano di tutti i colori ! Io in immersione sono stato "sorvolato" diverse volte... con pallone segnasub e bandiera !

Comunque per non andare OT:
I post me li sono letto tutti, e credo siano, come l' inferno, lastricati di buone intenzioni ma poco praticabili...
Se gli organizzatori invitano un pilota non italiano, ad esempio, chi lo autorizza a volare ? o gli fanno il patentino ad honorem e poi in base a quali requisiti dovrebbe essere rilasciato ?

E' più logico, come dice Alextg, responsabilizzare al massimo gli organizzatori in modo che siano loro stessi i garanti di chi vola...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 09:29   #193 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Sull'attestato di istruttore c'è il simbolo della fiam, il gestore del corso è un delegato regionale fiam inoltre la fiam è (o meglio forse era non so con i recenti sviluppi) federato all'aeci. cmq stiamo andando fuori tema...
Cristian saresti cosi gentile da pubblicare questa tessera da istruttore sai è una curiosità.
Nel frattempo vi consiglio di dare una piccola lettura ai documenti allegati

Torno a dormire ma prima permettetemi forse siete andati tutti o quasi fuori tema, il Risk analysis non è una cosa che tutti sanno fare quindi non cimentatevi in cose che non conoscete e sopratuttto non stuzzicate il cane che dorme perchè ilmanuale sicurezza scritto dalla FIAM è ancora su i tavoli di qualcuno e se lo rendessero applicabile potete vendere tutto perchènon volate piu nessuno neanche sui pendii.
Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Regolamento_Sportivo_Nazionale__CF_3_Luglio_2010.pdf‎ (135,4 KB, 122 visite)
Tipo file: doc FSA CONI-1.doc‎ (28,0 KB, 100 visite)
Tipo file: zip Circolare_02_2010_Attestati_Aeromodellismo.zip‎ (612,6 KB, 61 visite)
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 22 agosto 10, 09:34   #194 (permalink)  Top
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Exclamation Risk analysis e regolamento sicurezza by FIAM

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Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Cristian saresti cosi gentile da pubblicare questa tessera da istruttore sai è una curiosità.
Nel frattempo vi consiglio di dare una piccola lettura ai documenti allegati

Torno a dormire ma prima permettetemi forse siete andati tutti o quasi fuori tema, il Risk analysis non è una cosa che tutti sanno fare, quindi non cimentatevi in cose che non conoscete e sopratuttto non stuzzicate il cane che dorme perchè il manuale sicurezza scritto dalla FIAM è ancora su i tavoli di qualcuno e se lo rendessero applicabile potete vendere tutto perchè non volate piu nessuno neanche sui pendii.
Ciao


Purtroppo, sigh... c'hai ragione!
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Vecchio 22 agosto 10, 13:54   #195 (permalink)  Top
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Quoto totalmente icondello
e aggiungo qualche esperienza personale vissuta.
Fatti accaduti molti anni fa , almeno 10:
Biella manifestazione:
Modello bipulsogetto lanciato con la radio spenta , li la rete c'è , ma il modello senza controllo a fatto una virata ed è passato dietro la rete per fortuna che ha centrato un albero ed è caduto sui tavolini sottostanti senza danni perchè vuoti , vi assicuro che per noi spettatori trovarsi schiacciati sulla rete e vedersi arrivare il modello non è bello , perchè per la paura tutti si spostano senza guardare il vicino , se eravamo in molti probabilmente qualcuno finito schiacciato.

Domodossola manifestazione:
modello Phantom biventola intubata che piantano i motori a 2 metri di quota in un passagio ed il pilota con 300 metri di pista , pensa bene di fare una virata sul pubblico per prendere la pista davanti ai suoi piedi , centrato un ombrellone e sfasciato quello che ci stava sotto.
modello MB339 pulsogetto lanciato senza accendere la radio centrata un auto.
modello tripulsogetto lanciato sempre a radio spenta infilato per prati ,
sempre Domo un'altra volta visto il modello "atterrare" in rovescio a
motori pieni........

Pendio Mottarone:
Modelli sulle gambe non li conto più , passaggi dietro la testa idem.
Modelllo dentro un para 1
atterraggio in pancia ad un signore schivato per un pelo , con conseguente litigata con il modellista da parte del malcapitato che ha portato alla chiamata dei carabinieri.


Quindi ben venga tutta la tecnologia che possa rendere sicuro il nostro Hobby
ma se non cambiano le teste dei modellisti e difficile fare sicurezza seriamente.
Oggi c'è troppa gente che si avvicina non per cultura ma per portafoglio e i problemi sono amplificati.

Bisogna mettersi in testa che l'aeromodellismo è pericolo e come tale va fatto con estrema cautela , non vorrei che l'inserimento di aiuti tecnologici porti molte persone senza cultura modellistica a fidarsi , trascurando la costruzione , manutenzione e pilotaggio.
Chi scrive in questo post sicuramente a molto a cuore il modellismo e la sicurezza , ma quando vedo un filmato dove un modello cade su un tavolo e hanno ancora il coraggio di ridere a mio parere qualcosa non funziona........

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:25   #196 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Sull'attestato di istruttore c'è il simbolo della fiam, il gestore del corso è un delegato regionale fiam inoltre la fiam è (o meglio forse era non so con i recenti sviluppi) federato all'aeci. cmq stiamo andando fuori tema...
Non so che attestato da Istruttore tu abbia visto, ma su quelli che ho sotto mano proprio non c'e' !!

Anzi ti posso dire di piu'. Un paio d'anni fa, in occasione dei rinnovi/rilasci degli attestati d'Istruttore, la FIAM aveva stampato delle tessere con il loro logo. Tali tessere non furono mai consegnate in quanto l'AeCi si oppose dichiarando che l'unico ente a poterle emettere era proprio l'AeCi.

Se hai una tessera con tale il logo della Federazione, mi spiace, ma la sua validita' e' nulla !!!

Per rimanere in tema. Proprio a causa della non corretta attribuzione delle funzioni della Federazione in questi ultimi anni molte cose non hanno avuto sviluppi. Se si fossero seguite le vie 'ufficiali' si sarebbe forse ottenuto di piu'!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 15:37   #197 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non so che attestato da Istruttore tu abbia visto, ma su quelli che ho sotto mano proprio non c'e' !!

Anzi ti posso dire di piu'. Un paio d'anni fa, in occasione dei rinnovi/rilasci degli attestati d'Istruttore, la FIAM aveva stampato delle tessere con il loro logo. Tali tessere non furono mai consegnate in quanto l'AeCi si oppose dichiarando che l'unico ente a poterle emettere era proprio l'AeCi.

Se hai una tessera con tale il logo della Federazione, mi spiace, ma la sua validita' e' nulla !!!

Per rimanere in tema. Proprio a causa della non corretta attribuzione delle funzioni della Federazione in questi ultimi anni molte cose non hanno avuto sviluppi. Se si fossero seguite le vie 'ufficiali' si sarebbe forse ottenuto di piu'!
Inizio
Mi conosci.... raramente intervengo in questo tipo di discussioni...troppo facilmente si "travisa lo scritto"...
Quello che dici e' la semplice realta', solo l'AeroClub Italia puo' rilasciare Attestati (il nostro titolo aeronautico), l'Abilitazione al pilotaggio (dopo esame e richiesta allo stesso AeroClub) , la tessera di Istruttore e la Tessera di Giudice, specialistico o generico ( da quest'anno non e' piu' valida neanche la tessera di commissario).
Ogni documento riporta la firma del funzionario .... almeno, quelle che ho io.

La mia impressione conferma la tua (e le ultime "vicende" alimentano il fuoco del sospetto ) ... una "asincronia" nella gestione ??
Fine

Ritornando in topic.
Giusto stamattina ho "chiesto" ad un elicotterista di volare sulla pista e non a 5 metri dai box...
Risposta...
Stavo solo provando le batterie....
Contro risposta.
Ma stavi volando a 5 metri dagli altri... se tu vuoi correre rischi, nessun problema... ma non devi farne correre agli altri.
Risposta.
Ognuno ha le sue idee....

Con aeromodellisti di questa "statura" mentale, l'unica cosa che puoi fare e' invitarlo a trovarsi un suo campo, ad essere un "libero battitore", ma lontano da chi ha il piacere di volare assieme, in compagnia.

Lungi dal condannare questi "pseudo spiriti liberi" ( anch'io, sotto sotto, sono un orso solitario), ma ne prendo le distanze quando vogliono approfittare di una organizzazione senza accettarne le regole.... e...
una manifestazione ( aperta al pubblico) DEVE avere regole rigide.
Non importa se il pilota e' "il migliore al mondo".... le virate verso il pubblico sono da deficenti, a qualsiasi quota vengano fatte e chiunque le faccia...

quanto sono stato lungo.... scusate...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 15:46   #198 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
che non siano considerati nello stesso modo un easystar, un turbina, o un maxi... se volo su una spiaggia fuori stagione con il gommolo è poco più pericoloso che una pallonata mentre un elicottero o un modello da 5 kg non sono certo dei giocattoli.

Bella l'idea del paracadute, più complicato il sistema automatico che decide l'apertura in caso di malfunzionamento del modello... flutter, servo bloccato, collisione, cedimento strutturale o altra sfiga non prevista !
Credo che gli incidenti realmente determinati da interferenze siano una minima parte.
Avevano prodotto un sistema per Futaba (?) che utilizzava due moduli in bande diverse che risolveva tutti i problemi... poi è sparito, potrebbe risorgere ed eliminare tutti i problemi legati alle interferenze senza grosse modifiche alla radio.

Poi sicuramente un cervello ben connesso ai pollici è fondamentale, ma una percentuale di rischio non potrà mai essere eliminata.
Tipo il pezzo di balcone in testa al turista durante il Palio, perchè quando si parla di sfiga...
Con riferimento al diversificare la valutazione del pericolo(si o no) e del rischio che esso possa avere mi permetto di dissentire in accordo a quanto da me precedentemente scritto. Un Mini Discus e un sasso dal cavalcavia(ammesso che sia visto) stimolano la stessa reazione nell'automobilista. Inchiodata e sterzata o viceversa in sequenza. Che genere di evoluzione possa avere il quadro appena descritto dipende da moltissime variabili che ognuno di noi non può prevedere ab inizio. Visto che da quanto scrivi un gommolo risulta pressoché inoffensivo ti invito a girare un video in cui ti fai colpire alla sprovvista da un Mini Discus, da un funjet come molti ne girano del peso di 1kg, da un trainer in balsa motorizzato elettrico o a scoppio da un 1m e qualcosa di apertura alare... Tanto non fanno male! Poi le immagini le usiamo come pubblicità progresso. "Il gommolo ti cava un occhio ma non ti uccide la turbina si. Se la conosci la eviti se non la conosci ti uccide." Pensi che se salta via un occhio a qualcuno sia cosa tanto migliore rispetto alla morte? Io dico di no. Sono cose che in alcun modo devono accadere. Il tuo puntare il dito verso l'istituzione che dietro la regola cerca il guadagno mi sembra pregiudizievole e con sfumature anarchiche. Avresti piacere che un'attività innocua e quantomento universalmente accettata in Italia come il calcio venisse svolta dalla Dilettantistica Tal dei Tali regolarmente sulla strada davanti alla tua abitazione?
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 19:25   #199 (permalink)  Top
afratton
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Secondo me :
1- modelli oltre una certa stazza e prestazioni non possono più venir considerati come tali .
2- in conseguenza al punto 1 devono venir progettati ,realizzati e revisionati da persone "autorizzate e preparate a farlo"
3- certi modelli a turbina manco dovrebbero mai alzarsi in volo .
4- alle manifestazioni certe categorie manco dovrebbero prendervi parte
5-opzionale - è proprio necessario mettersi a far acro davanti ad un pubblico ? O certe manifestazioni si possono evitare ?é così di vitale importanza andare a mettere il culo nelle pedate ?
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Vecchio 22 agosto 10, 19:39   #200 (permalink)  Top
afratton
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Secondo me :
1- modelli oltre una certa stazza e prestazioni non possono più venir considerati come tali .
2- in conseguenza al punto 1 devono venir progettati ,realizzati e revisionati da persone "autorizzate e preparate a farlo"
3- certi modelli a turbina manco dovrebbero mai alzarsi in volo .
4- alle manifestazioni certe categorie manco dovrebbero prendervi parte
5-opzionale - è proprio necessario mettersi a far acro davanti ad un pubblico ? O certe manifestazioni si possono evitare ?é così di vitale importanza andare a mettere il culo nelle pedate ?
Aggiungerei anche limitare le possibilità di personalizzazione . Se un modello nasce di progetto per montare un tipo di motore ,non lo puoi snaturare montandoci un altro molto piu potente ( vedi i vari posto su EasyGlider e simili ) ,ovvio che poi qualcosa cede .
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