Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 22:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'aeromodellismo è comunque un'attività che comporta una certa quantità di rischi, non per niente si insiste tanto sull'assicurazione, sulla sicurezza e sull'importanza dei controlli, nonostante tutto gli incidenti purtroppo capitano e questo non è neanche il primo mortale, si può cercare di ridurli al minimo, ma non riusciremo mai ad evitarli tutti in quanto purtroppo l'imprevedibile è sempre in agguato.
Esatto!!!
La sicurezza sempre e comunque! L'assicurazione sempre e comunque! I controlli sempre e comunque!
Mai lasciare nulla al caso e/o dare qualcosa per scontato...
Controllare i modelli prima e dopo ogni volo e controllare i comandi sempre prima del volo.
Tornando all'incidente in oggetto, si sa che modello era?
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
riporto da "Ticinonews"

Ucciso da un aeromodello

L’incidente è avvenuto in occasione del raduno di aeromodelli che si tiene ogni anno a Samedan, nel canton Grigioni

Un uomo di 45 anni del Canton Zurigo è stato ferito mortalmente da un modellino aereo in occasione del raduno di aeromodelli che si tiene come ogni anno il 1. agosto all’aeroporto Samedan, nel canton Grigioni. Lo show è stato subito annullato dopo l’incidente, ha riferito la polizia grigionese.

Poco prima di mezzogiorno un partecipante ha esibito con il suo aeromodello diverse figure nell’aria. Per ragioni ancora non chiare ha perso il controllo dell’apparecchio e il modellino è precipitato tra le file degli spettatori, colpendo l’uomo di 45 anni alla testa. Il medico della Rega ha solo potuto constatare la morte improvvisa dell’uomo. Le persone presenti, scioccate da quanto avvenuto, sono state prese a carico dall’apposito “care-team”.

Lo show era arrivato quest’anno alla sua 21esima edizione. Ogni anno vengono presentati diversi tipi di aeromodelli, che vanno da 1 a 3 metri di dimensioni, con un peso massimo di 30 Kg.


Ticinonews - Ucciso da un aeromodello
...azz, poveretto, mi spiace veramente
purtroppo quando si parla di macchine (inteso come oggetto meccanico), volanti o non, modelli o aerei veri queste cose possono succedere anche se non dovrebbero: l'errore umano o meccanico, purtroppo, è sempre "dietro la porta".
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 22:43   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Purtroppo questa vicenda si è conclusa in tragedia.Speriamo almeno che faccia riflettere per il futuro,cercando, dove possibile di migliorare la sicurezza sui campi di volo.Personalmente ho constatato che alcuni campi di volo aeromodellistico presentano delle grosse lacune in quanto alla sicurezza.Quello che ho trovato più pericoloso sono le piazzole ed i banchi dove si assemblano i modelli, proprio a bordo pista e senza protezioni efficenti.Forse sarebbe meglio che stazionassero almeno 50 o 100mt dalla pista.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:08   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Quello che ho trovato più pericoloso sono le piazzole ed i banchi dove si assemblano i modelli, proprio a bordo pista e senza protezioni efficenti.Forse sarebbe meglio che stazionassero almeno 50 o 100mt dalla pista.
Quello che trovo più pericoloso in assoluto invece è il fatto che chiunque dotato di portafogli capiente possa pensare di comprarsi un modellone e volarci...
Lo stesso dicasi per gli elicotteri, magari con pale in carbonio, che alcuni deficienti (etimologicamente parlando) fanno volare nei parcheggi vicino alla gente come se fossero giocattoli (anche un 250 con pale in carbonio è un'arma).

Forse un'abilitazione al volo per certe categorie di veivoli e dei vincoli alla vendita aumenterebbero la sicurezza; tuttavia nel caso in questione il pilota era un professionista esperto, ma neanche quello è servito.

Qualcuno può fornire informazioni tecniche su modello e sistema radio ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucatr
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 222
Io c'ero!! A 20 mt circa dal malcapitato allucinante ancora non riesco a credere a quello che ho visto. Pochi minuti prima girando per il bordo pista ho calpestato l'erba dove è successo il fatto. L'aereo ha stallato molto basso e non ha fatto in tempo a riprenderlo penso così vedendolo dall'esterno poi soltanto il pilota sa cosa è davvero successo. La distanza di sicurezza si deve tenere è la prima regola da rispettare su tutti i campi di volo. Ho ancora in mente la faccia terrorizzata dei figli e della moglie. Rimane il fatto che non è la prima manifestazione che vedo ma sicuramente a bordo pista non ci starò più questo è poco ma sicuro. È ricordate mai volare sopra la gente!!!!!!!!!!!
__________________
FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda
lucatr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da lucatr Visualizza messaggio
Io c'ero!! A 20 mt circa dal malcapitato allucinante ancora non riesco a credere a quello che ho visto. Pochi minuti prima girando per il bordo pista ho calpestato l'erba dove è successo il fatto. L'aereo ha stallato molto basso e non ha fatto in tempo a riprenderlo penso così vedendolo dall'esterno poi soltanto il pilota sa cosa è davvero successo.
Ma che modello era? Con che motorizzazione? Dimensioni?
Visto che c'eri, e anche molto vicino, potresti darci dettagli...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:22   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Da "Lucatr"
La distanza di sicurezza si deve tenere è la prima regola da rispettare su tutti i campi di volo.

Quoto ASSOLUTAMENTE!
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:23   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da lucatr Visualizza messaggio
Io c'ero!! A 20 mt circa dal malcapitato allucinante ancora non riesco a credere a quello che ho visto. Pochi minuti prima girando per il bordo pista ho calpestato l'erba dove è successo il fatto. L'aereo ha stallato molto basso e non ha fatto in tempo a riprenderlo penso così vedendolo dall'esterno poi soltanto il pilota sa cosa è davvero successo. La distanza di sicurezza si deve tenere è la prima regola da rispettare su tutti i campi di volo. Ho ancora in mente la faccia terrorizzata dei figli e della moglie. Rimane il fatto che non è la prima manifestazione che vedo ma sicuramente a bordo pista non ci starò più questo è poco ma sicuro. È ricordate mai volare sopra la gente!!!!!!!!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da refly Visualizza messaggio
purtroppo ero presente questa mattina e il modello quando è stallato e si è contorto è venuto a picco sul pubblico finendo dietro le protezioni un 20 metri circa alle spalle del pilota
Una domanda ad entrambi visto che eravate presenti, il modello è finito alle spalle del pilota, quindi ad almeno 40 m dalla linea di volo, come ha fatto a finirci ?
So che il mestiere di testimoni oculari è uno dei più difficili visto che è difficilissimo ricordare gli avvenimenti ma capire le dinamiche degli incidenti aiuta a prevenirli in futuro

Qualche dettaglio sul modello/sistema radio siete in grado di fornirlo ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 00:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Visto che i testimoni oculari non rispondono, ho fatto una ricerca.
Sembra si tratti di un modello a elica, almeno leggendo qui...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 00:32   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Visto che i testimoni oculari non rispondono, ho fatto una ricerca.
Sembra si tratti di un modello a elica, almeno leggendo qui...
Sembrerebbe confermata anche dalla versione francese della notizia in cui si parla di "engin à hélice".
Tuttavia nulla viene detto ne' sulle dimensioni ne' sul tipo.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002