Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 10, 23:46   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Beh effettivamente ci sono delle condizioni in cui il fail safe non basta perchè, come hanno gia detto sulle turbine, ci sono altre situazioni in cui la posizione programmata potrebbe essere inadeguata o inefficace, quindi mi viene da pensare se è possibile usare almeno nelle manifestazioni un giroscopio che in caso di assenza di segnale orienta il modello direttamente verso il suolo in picchiata?
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 23:58   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Beh effettivamente ci sono delle condizioni in cui il fail safe non basta perchè, come hanno gia detto sulle turbine, ci sono altre situazioni in cui la posizione programmata potrebbe essere inadeguata o inefficace, quindi mi viene da pensare se è possibile usare almeno nelle manifestazioni un giroscopio che in caso di assenza di segnale orienta il modello direttamente verso il suolo in picchiata?
Credo che in futuro non lontano ci saranno i paracaduti balistici, un aereo in picchiata è ancora più pericoloso, meglio in vite .... ma meglio ancora appeso ad un paracadute, per gli ultraleggeri e alianti 1:1 sono piccolissimi ed efficaci.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 02:27   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Premesso che non esistono aeromodelli "perfetti" e piloti "infallibili", quando si organizza una manifestazione con modelli di quella stazza, è veramentte da CRIMINALI stipare il pubblico a pochi metri dalla pista (ho pure letto che i primi 10 metri erano addirittura riservati ai bambini...).
Un aeromodello di 30 Kg. non è un aeromodello ma un AEREO RADIOCOMANDATO che va fatto volare in luoghi e piste adatte, dove ci siano gli spazi sufficienti a garantire la sicurezza per il pubblico, altrimenti NON si può mettere a rischio la vita di spettatori, spesso ignari del pericolo che costituiscono quei "giocattoloni".
Troppo spesso ho assistito (e partecipato...) a manifestazioni aeromodellistiche, svolte in piste dove i decolli avvenivano a pochissimi metri dalle postazioni dei partecipanti in attesa e dal pubblico presente e gaudente.
Poi, quando dopo 2 anni di voli e manifestazioni, mi capitò di piantare a terra un Dago Red da 12 Kg, con un Boxer da 95 cc che lo spediva a oltre 250 all'ora, costrito e pilotato con tutti i crismi di sicurezza (doppio impianto RX, doppia batteria, centalina e controlli pignoli e frequentissimi e nonostante questo, son stato tradito dall'interruttore TX ossidato), guardai il "cratere" che aveva scavato e cominciai a pensare a quante volte mi sarebbe potuto succedere ad una delle tante manifestazioni a cui portai quel modello...
Vi assicuro che non ci ho dormito su per diverse notti e non ho piu costruito un maxymodello del genere.
Non ci sono scuse quando c'è di mezzo la vita di una persona!
Piangere poi, non aiuta nessuno!
Quindi pensiamoci bene prima di rischiare la pelle altrui per il nostro divertimento.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 09:02   #104 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
guardate questo:

Must See Video: Full Scale Plane Collides with Giant Scale R/C Plane! - FlyingGiants Forums
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 09:28   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
ma il biplano dopo l'urto se lè squagliata..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 13:01   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ciao Grande Capo
questo è il classico esempio di mancanza di coordinamento.
Chi ha il contatto con la torre di controllo deve fare il suo mestiere ed in questo caso è evidente che non lo ha fatto
Il messaggio su FlyGiants parla chiaro e vedrete che presto o tardi in USA metteranno una regola ferrea che tutti devono rispettare.
Sempre in termini di sicurezza ritengo che il torque roll con il pilota e l'operatore video a distanza cosi ravvicinata è un riscio che spesso vedo ripetersi nelle manifestazioni
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 13:04   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ho avuto il piacere di sentire la storia raccontata da un amico di un presete alla manifestazione.
molti aeromodelli quel giorno persero il controllo in volo, e ad un certo punto nessuna radio 2.4 funzionava correttamente, la causa fu data ai moduli poco potenti montati sulle futaba (moduli spectrum)
e venne fatta comunque la denuncia al proprietario del modello che ha ucciso quella persona e ferito qualcun'altro.
successivamente si scoprì che c'era una trasmittente (qui le informazioni erano vaghe) un ripetitore di cellulari, o una radio locale che si è attivata ed ha interferito con i comandi di tutte le radio ad alta frequenza, e per adesso da quel che ho capito quello dell'aereo non è incriminato, ma bensì i proprietari di quel trasmettitore

la storia è questa no? il modello caduto era un acrobatico.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 14:31   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.677
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
ho avuto il piacere di sentire la storia raccontata da un amico di un presete alla manifestazione.
molti aeromodelli quel giorno persero il controllo in volo, e ad un certo punto nessuna radio 2.4 funzionava correttamente, la causa fu data ai moduli poco potenti montati sulle futaba (moduli spectrum)
e venne fatta comunque la denuncia al proprietario del modello che ha ucciso quella persona e ferito qualcun'altro.
successivamente si scoprì che c'era una trasmittente (qui le informazioni erano vaghe) un ripetitore di cellulari, o una radio locale che si è attivata ed ha interferito con i comandi di tutte le radio ad alta frequenza, e per adesso da quel che ho capito quello dell'aereo non è incriminato, ma bensì i proprietari di quel trasmettitore

la storia è questa no? il modello caduto era un acrobatico.
Purtroppo credo che in futuro avremmo spesso di questi problemi.
Gia' si parla di booster per reti di pc.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 18:48   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Purtroppo credo che in futuro avremmo spesso di questi problemi.
Gia' si parla di booster per reti di pc.
mi tengo stretta la mia mx12 in 40 a questo punto.....con i vecchi 35-40 si poteva tramite uno scanner verificare la presenza di interferenze, segnali spurie o semplicemente le frequenze accese, c'è qualcosa di analogo in 2,4?
Questa notizia mi preoccupa assai.....ma guarda un po' uno passa al 2,4 per la sicurezza e a causa di un'interferenza uccide una persona
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 19:50   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
resto anche io fedele al 35 mhz della mpx.
il 2,4 non mi ha mai convinto molto.tra reti wireless,cellulari,apricancelli,antifurti..troppa roba su una stessa frequenza per i miei gusti.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002