Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 10, 19:59   #91 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quello che trovo più pericoloso in assoluto invece è il fatto che chiunque dotato di portafogli capiente possa pensare di comprarsi un modellone e volarci...
Lo stesso dicasi per gli elicotteri, magari con pale in carbonio, che alcuni deficienti (etimologicamente parlando) fanno volare nei parcheggi vicino alla gente come se fossero giocattoli (anche un 250 con pale in carbonio è un'arma).

Forse un'abilitazione al volo per certe categorie di veivoli e dei vincoli alla vendita aumenterebbero la sicurezza; tuttavia nel caso in questione il pilota era un professionista esperto, ma neanche quello è servito.

Qualcuno può fornire informazioni tecniche su modello e sistema radio ?
ciao.hai perfettamente ragione ma,con i soldi,si comprano anche le abilitazioni,patenti,lauree ecc.ecc.
questo è quello che siamo
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 00:24   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccone n'altro

il failsafe in una manifestazione affollata di persone NON deve essere impostato per salvare il modello, ma per mandarlo immediatamente in vite lì dove sta: il frailsafe NON DEVE salvare il modello, deve ABBATTERLO IMMEDIATAMENTE!


io non so se ahi mai visto un modello da 3 metri quando entra in failsafe??
per mia sfortuna ho visto un sukhoi da 3 metri entrare in ailsafe mentre eseguiva un tonneaux e ti assicuro che il modello è caduto dove ah voluto lui e piu o meno ad una 20 di metri di distansa da dove era entrato in failsafe(naturalmente inpostazioni con motore al minimo e comandi per entrare in vite)
tutto questo per dire che si il failsafe agliuta ma sicuramente non ti risolve il problema sicurezza.......
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 07:05   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccone n'altro

il failsafe in una manifestazione affollata di persone NON deve essere impostato per salvare il modello, ma per mandarlo immediatamente in vite lì dove sta: il frailsafe NON DEVE salvare il modello, deve ABBATTERLO IMMEDIATAMENTE!


Piacerebbe vedere quanti sono quelli che hanno impostato il fail safe per entrare in vite....
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 08:58   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccone n'altro

il failsafe in una manifestazione affollata di persone NON deve essere impostato per salvare il modello, ma per mandarlo immediatamente in vite lì dove sta: il frailsafe NON DEVE salvare il modello, deve ABBATTERLO IMMEDIATAMENTE!


Hai ragione, quello che intendevo dire è che in certe situazioni il fail safe può non avere lo scopo prefissato mandando ugualmente il modello in situazioni pericolose per le persone.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 09:39   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
Piacerebbe vedere quanti sono quelli che hanno impostato il fail safe per entrare in vite....
Tutti quelli che fanno un ragionamento approfondito sul volo e sul pilotaggio e che si rendono conto che il FailSafe non e' in grado di salvare un modello, ma (forse) di evitare danni a cose e persone .
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 14:11   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Se posso permettermi, si parla tanto di fail safe, ecc, ecc....
Apparte il fatto che il file safe su qualsiasi aeromodello non entra in funzione immediatamente dopo un interferenza, ma c'è una fase "hold"... (che è all'incirca di 1 secondo) ed il fail safe dura per un periodo limitato, oltre il quale i servocomandi dovrebbero venire disalimentati e quindi in alcuni casi possono mettersi in una qualsiasi posizione.
Sul fatto di settarlo in maniera da far entrare in vite un aeromodello immediatamente, facendolo cadere sul posto, come ho detto precedentemente, è una cosa impossibile.
Basta prendere d'esempio un jet, dove le corse delle varie parti mobili sono fatte in maniera da essere minime viste le velocità in gioco, dove velocità e peso sono elevati e quindi l'inerzia è notevole.
(un esempio: mettere al minimo una turbina che gira a pieno regime a 150.000 RPM, significa attendere parecchi secondi).


Tralasciando ciò... il fail safe aiuta in caso di interferenza, ma su un aeromodello l'interferenza è una delle tante potenziali cause di crash!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 16:01   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se posso permettermi, si parla tanto di fail safe, ecc, ecc....
Apparte il fatto che il file safe su qualsiasi aeromodello non entra in funzione immediatamente dopo un interferenza, ma c'è una fase "hold"... (che è all'incirca di 1 secondo) ed il fail safe dura per un periodo limitato, oltre il quale i servocomandi dovrebbero venire disalimentati e quindi in alcuni casi possono mettersi in una qualsiasi posizione.
Sul fatto di settarlo in maniera da far entrare in vite un aeromodello immediatamente, facendolo cadere sul posto, come ho detto precedentemente, è una cosa impossibile.
Basta prendere d'esempio un jet, dove le corse delle varie parti mobili sono fatte in maniera da essere minime viste le velocità in gioco, dove velocità e peso sono elevati e quindi l'inerzia è notevole.
(un esempio: mettere al minimo una turbina che gira a pieno regime a 150.000 RPM, significa attendere parecchi secondi).


Tralasciando ciò... il fail safe aiuta in caso di interferenza, ma su un aeromodello l'interferenza è una delle tante potenziali cause di crash!
riguardo al fail safe io ho avuto la MC18 ed ora la MX22 e la ricevente in pcm a secondo di come viene programmata in caso di interferenza di entità tale per cui non è più in grado di decodificate correttamente il segnale,
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito.

l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe.
non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere
una posizione non definita.
riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping
non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano
vari secondi

saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 16:07   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se posso permettermi, si parla tanto di fail safe, ecc, ecc....
Apparte il fatto che il file safe su qualsiasi aeromodello non entra in funzione immediatamente dopo un interferenza, ma c'è una fase "hold"... (che è all'incirca di 1 secondo) ed il fail safe dura per un periodo limitato, oltre il quale i servocomandi dovrebbero venire disalimentati e quindi in alcuni casi possono mettersi in una qualsiasi posizione.
Sul fatto di settarlo in maniera da far entrare in vite un aeromodello immediatamente, facendolo cadere sul posto, come ho detto precedentemente, è una cosa impossibile.
Basta prendere d'esempio un jet, dove le corse delle varie parti mobili sono fatte in maniera da essere minime viste le velocità in gioco, dove velocità e peso sono elevati e quindi l'inerzia è notevole.
(un esempio: mettere al minimo una turbina che gira a pieno regime a 150.000 RPM, significa attendere parecchi secondi).


Tralasciando ciò... il fail safe aiuta in caso di interferenza, ma su un aeromodello l'interferenza è una delle tante potenziali cause di crash!
riguardo al fail safe io ho avuto la MC18 ed ora la MX22 e la ricevente in pcm a secondo di come viene programmata in caso di interferenza di entità tale per cui non è più in grado di decodificate correttamente il segnale,
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito.

l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe.
non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere
una posizione non definita.
riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping
non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano
vari secondi

saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 17:14   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
riguardo al fail safe io ho avuto la MC18 ed ora la MX22 e la ricevente in pcm a secondo di come viene programmata in caso di interferenza di entità tale per cui non è più in grado di decodificate correttamente il segnale,
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito.

l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe.
non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere
una posizione non definita.
riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping
non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano
vari secondi

saluti
Mah, guarda, io personalmente volo con Multiplex.

Sulle nuove 16 DR Pro l'hold è settato a 0,75 sec, la durata del fail safe è impostata a 16 secondi, dopo i quali i servi non vengono più comandati e quindi i servi analogici ed alcuni digitali diventeranno "morbidi".
Comprando dei dispositivi aggiuntivi per la programmazione è possibile variare tali parametri.

Che io sappia (ho la fortuna di poter volare con turbine), il ritardo di risposta di tale motorizzazione è una caratteristica conosciuta da tutti, e si amplifica tanto più gira forte la turbina. (di media girano sui 120.000 RPM, ma nelle più piccole si arriva anche a 245.000 RPM).
Una turbina, che ruota al massimo dei propri giri se viene spenta istantaneamente, prima di esaurire la sua spinta, ha bisogno di parecchio... ma parecchio tempo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 20:07   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mah, guarda, io personalmente volo con Multiplex.

Sulle nuove 16 DR Pro l'hold è settato a 0,75 sec, la durata del fail safe è impostata a 16 secondi, dopo i quali i servi non vengono più comandati e quindi i servi analogici ed alcuni digitali diventeranno "morbidi".
Comprando dei dispositivi aggiuntivi per la programmazione è possibile variare tali parametri.

Che io sappia (ho la fortuna di poter volare con turbine), il ritardo di risposta di tale motorizzazione è una caratteristica conosciuta da tutti, e si amplifica tanto più gira forte la turbina. (di media girano sui 120.000 RPM, ma nelle più piccole si arriva anche a 245.000 RPM).
Una turbina, che ruota al massimo dei propri giri se viene spenta istantaneamente, prima di esaurire la sua spinta, ha bisogno di parecchio... ma parecchio tempo.
mi piacciono molto i modelli a turbina, purtroppo per me sono troppo costosi.

per quanto riguarda la decelerazione forse per me non è così evidente
in quanto voi fortunati piloti conoscendo il comportamento iniziate a ridurre
con l'anticipo necessario riguardo alla figura che dovete eseguire.

ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04
Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002