15 agosto 10, 19:59 | #91 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
questo è quello che siamo saluti yuri | |
16 agosto 10, 00:24 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 183
| Citazione:
per mia sfortuna ho visto un sukhoi da 3 metri entrare in ailsafe mentre eseguiva un tonneaux e ti assicuro che il modello è caduto dove ah voluto lui e piu o meno ad una 20 di metri di distansa da dove era entrato in failsafe(naturalmente inpostazioni con motore al minimo e comandi per entrare in vite) tutto questo per dire che si il failsafe agliuta ma sicuramente non ti risolve il problema sicurezza....... | |
16 agosto 10, 09:39 | #95 (permalink) Top |
User | Tutti quelli che fanno un ragionamento approfondito sul volo e sul pilotaggio e che si rendono conto che il FailSafe non e' in grado di salvare un modello, ma (forse) di evitare danni a cose e persone .
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
16 agosto 10, 14:11 | #96 (permalink) Top |
User |
Se posso permettermi, si parla tanto di fail safe, ecc, ecc.... Apparte il fatto che il file safe su qualsiasi aeromodello non entra in funzione immediatamente dopo un interferenza, ma c'è una fase "hold"... (che è all'incirca di 1 secondo) ed il fail safe dura per un periodo limitato, oltre il quale i servocomandi dovrebbero venire disalimentati e quindi in alcuni casi possono mettersi in una qualsiasi posizione. Sul fatto di settarlo in maniera da far entrare in vite un aeromodello immediatamente, facendolo cadere sul posto, come ho detto precedentemente, è una cosa impossibile. Basta prendere d'esempio un jet, dove le corse delle varie parti mobili sono fatte in maniera da essere minime viste le velocità in gioco, dove velocità e peso sono elevati e quindi l'inerzia è notevole. (un esempio: mettere al minimo una turbina che gira a pieno regime a 150.000 RPM, significa attendere parecchi secondi). Tralasciando ciò... il fail safe aiuta in caso di interferenza, ma su un aeromodello l'interferenza è una delle tante potenziali cause di crash! |
16 agosto 10, 16:01 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito. l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe. non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere una posizione non definita. riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano vari secondi saluti | |
16 agosto 10, 16:07 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
i servocomandi rimandono nella posizione relativa all'ultimo segnale riconosciuto buono dalla ricevente fino a quando la stessa non riceva un segnale pulito. l'altra possibiltà è quella di inserire un ritardo che può essere di 0,25-0,5 1 secondi dopo questo tempo i servocomandi assumono la posizione che deve necessariamente stata prima memorizzata come fail safe. non mi risulta che i servocomandi possano venire disalimentati e assumere una posizione non definita. riguardo alle turbine ne ho viste molte ma quando effettuano un looping non mi risulta che nella fase discesa quando diminuiscono i giri occorrano vari secondi saluti | |
16 agosto 10, 17:14 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulle nuove 16 DR Pro l'hold è settato a 0,75 sec, la durata del fail safe è impostata a 16 secondi, dopo i quali i servi non vengono più comandati e quindi i servi analogici ed alcuni digitali diventeranno "morbidi". Comprando dei dispositivi aggiuntivi per la programmazione è possibile variare tali parametri. Che io sappia (ho la fortuna di poter volare con turbine), il ritardo di risposta di tale motorizzazione è una caratteristica conosciuta da tutti, e si amplifica tanto più gira forte la turbina. (di media girano sui 120.000 RPM, ma nelle più piccole si arriva anche a 245.000 RPM). Una turbina, che ruota al massimo dei propri giri se viene spenta istantaneamente, prima di esaurire la sua spinta, ha bisogno di parecchio... ma parecchio tempo. | |
16 agosto 10, 20:07 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
per quanto riguarda la decelerazione forse per me non è così evidente in quanto voi fortunati piloti conoscendo il comportamento iniziate a ridurre con l'anticipo necessario riguardo alla figura che dovete eseguire. ciao | |
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