20 luglio 10, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Era meglio quando si stava peggio?
Oggi, mi sono letteralmente sbellicato dalle risate parlando con un mio carissimo amico anche lui malato di modellismo. Da ormai 50 anni pratichiamo insieme l'aeromodellismo e veramente ne abbiamo fatte e viste un po di tutti i colori. Dai calzoni corti, con il vvc in piazza in città,(non c'erano macchine) alle prime radio in kit di montaggio, dalla colla fatta squagliando le pellicole fotografiche, alle ore passate a tentare di far partire un dieselino o un cipollino 1,5cc. E via via fino ad oggi. Ecco alcune considerazioni. Modelli sempre più sofisticati e grandi e costosi, dove è d'obbligo fare una chek list perchè è impossibile ricordare tutti i controlli da eseguire, dove a me personalmente si è svitato di tutto dalle squadrette dei servi ai grani delle ruote, centralina ed interruttore,e doppio pacco batteria, si sono dissaldati quasi tutti ora uno, ora l'altro. blasonate tx costosissime con software sofisticati che ti permettono di programmare tante fasi di volo anche quando il modello è in garage che appena messe a caricare le batterie hanno smesso di funzionare, ora il mio amico la deve mandare in" grande germania" e forse per ottobre con un po di fortuna potrà volare. (anzi no, ha la vecchia 6 canali che ha sempre funzionato e che funziona ancora). Ordini in tutto il mondo, ormai anche per una bustina di cerniere si fa l'ordine ad hongkong via singapore con le poste svizzere pagando l'ira di Dio di dogana e dopo un mese finalmente puoi mettere le cerniere ( si ma dove non ricordo più?) Migliaia e migliaia di euro investiti in aerei RTF, in servi, motori 2T, 4T, benzina, brushless, accessori, ESC ,Ubec, resine puzzolenti, e pericolossissime batterie che se ti distrai esplodono incendiandoti la casa(il tutto rigorosamente sempre cinese) E alla fine magari la domenica mi diverto di più col modelletto 4 canali. Forse era meglio prima o stiamo solo invecchiando???? |
20 luglio 10, 15:58 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
boh, io i modelli me li faccio da me, quindi sono più o meno gli stessi che facevo 30 anni fa... con la differenza che allora li facevo a elastico, adesso son troppo vecchio per corrergli dietro e gli metto a radio, tanto con le radio di oggi fai volare pure gli aeroplanini di carta
__________________ www.masali.com | |
20 luglio 10, 16:00 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
io ne ho "solo " 46 di anni, ma, secondo me, vale la seconda che hai detto..... i giovani d'oggi avranno altri ricordi, ad esempio : "ti ricordi quando per ordinare un arf dovevi ordinarlo in cina se no costava l'ira di dio?"
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 luglio 10, 09:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
questa è la sacrosanta verità. I tempi sono cambiati. Oggi il modellismo è volare, raramente riparare, quasi mai costruire. Personalmente sto facendo il percorso inverso. Iniziato con un ARF continuato con RTF ed ora legnetti e disegno. Ci si diverte anche con poco, e poi vogliamo mettere l'ebrezza di assaporare il profumo del vinavil o della cellulosica quando si asciugano su pezzetti di balsa? Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie necessità. |
21 luglio 10, 14:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Poi, se c'è chi da questa abbondanza di possibilità e scelta si lascia sopraffare, è un problema suo. Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
21 luglio 10, 15:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Per fortuna che sono pochi e ce ne sono molti altri umilissimi che mi hanno svelato l'arcano della preparazione dei primi. Nei primi anni facevano la raccolta del manuale di autocostruzione!! Ho avuto la fortuna di visionarli e sono di pregebolissima fattura. Rimane il fatto che i ritmi della vita attuali sono nettamente superiori a quelli di tanti anni fa e c'è nettamente meno tempo di dedicarsi all'assemblaggio. Per fortuna che ci sono gli arf, per fortuna sopratutto che c'è la possibilità di ordinare in cina e per fortuna che c'è internet e le informazioni viaggiano velocissimamente e gratis. Pensare che quando ho iniziato a volare ho dovuto perfino pagare il responsabile del campo per insegnarmi a volare!!! Credo di averci smenato circa 120 euro, e pensare che questo servizio viene fatto gratuitamente e con il materiale preposto del campo, penso al campo che frequento da alcuni anni, con grandissima passione e competenza. Lo stesso che mi ha rinfillato per 150 euro un trainer di 10 anni prima con un motore dato per un 6,5 invece era un 5,5, lo stesso che mi ha proposto una radio a 100 euro vecchia come un bacucco, lo stesso che mi ha fatto cambiare una radio perchè la frequenza era del canale 92 in 40mghz e che se avessi l'avessi ancora mi sarei risparmiato ore di attese. Molto meglio adesso che per iniziare basta solo poco e l'ambiente giusto Sono pochi ma ci sono e purtroppo riesco a generare anche dei discepoli. Molto meglio adesso e grazie tante al Barone | |
21 luglio 10, 17:32 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
22 luglio 10, 09:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Effettivamente ricordo che 15 anni fa uno dei "vecchi" del campo che frequentavo prima di smettere aveva ordinato un motore dalla Germania, e quando si presentò in campo col banchetto di rodaggio quasi ci fu la standing ovation davanti all' ardito modellista. Ora come ora se devo comprare qualcosa prima di tutto controllo Ebay, poi vado di Google, questo perchè i due negozi di modellismo "storici" di Vicenza hanno purtroppo pochissimo magazzino, praticamente niente come scelta ma sopratutto dei prezzi assurdi (che sinceramente con i 1000 euro che prendo al mese lavorando 10 ore al giorno per 6 giorni la settimana non mi permetterebbero questo hobby). Resta la passione per la costruzione, ma anche li i ritmi di vita sono cambiati, una volta si aveva il tempo per un hobby, adesso l' hobby diventa un' attività praticabile nel tempo libero rubato ad esempio alla famiglia o al meritato riposo. In definitiva secondo me le cose sono peggiorate, ma non è il modellismo ad andare in peggio, è la vita che contorna l' hobby che stringe i tempi disponibili ed ecco che si preferisce aspettare il mese della spedizione da Hong Kong piuttosto che spendere il doppio, se non il triplo o il quadruplo in Italia, e poi dato che il tempo libero è sempre troppo poco anche la costruzione diventa problematica da gestire perchè o si vola o si costruisce, mentre un tempo passavo il sabato a volare e la domenica a costruire/riparare ed ecco che gli RTF sono una manna dal cielo. Io mi trovo spaesato in questo scenario, sto riprendendo ora questa passione dopo 15 anni di fermo totale, mi ritrovo con il garage zeppo di modelli a scoppio di 15 anni fa, ma non li posso usare perché sono troppo distante da qualsiasi campo volo ( 1 ora di macchina ), quindi sto ripartendo con gli elettrici così potrò svolicchiare dietro casa nei campi, ma per farvi un esempio ho 2 modelli in cantiere da mesi e sono in crisi perché devo trovare il tempo per farmi un cavetto per ricaricare la mia vecchia radio col carichino nuovo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
Bookmarks |
| |