09 luglio 10, 20:41 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008
|
ho comprato il castolin 8118+disossidante intervallo di fusione 220-240 gradi ho provato a brasare due tondini di inox da 1,6mm ciascuno messi uno accanto all'altro (non testa a testa ma di lato) ho provato a mettere questo castolin ma non riesco a combinare niente di buono non si attacca.. boh ma bisogna riscaldare le parti fino al colore rosso? il castolin deve sciogliersi da solo a contatto con il metallo o bisogna fonderlo con la fiamma? pensavo fosse piu' facile |
10 luglio 10, 00:13 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
L'acciaio se lo fai diventare rosso dimentica di saldarlo con quella lega, devi tenere una fiamma con poco ossigeno e tenere la lega (naturalmente "sporca" di flussante) a contatto con il materiale, appena vedi che fonde segui la tua giunzione ma senza scaldare troppo l'acciaio. Se comunque lo scaldi troppo puoi sempre raffreddare il pezzo, carteggiarlo o passare la spazzola in metallo per pulire bene e risaldare. Prova magari prima con due pezzetti di rame o ottone che è molto + semplice e una volta che hai preso la mano passi all'acciaio |
10 luglio 10, 08:54 | #23 (permalink) Top |
|
grazie, provero' mi spieghi come usare il disossidante? nel barattolo e' gia' in forma liquida devo versarlo in un altro contenitore e diliuirlo? o si deve usare direttamente? bisogna versare il disossidante sul materiale d'apporto o anche sui pezzi? |
10 luglio 10, 09:23 | #24 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
ma che cosa hai preso stagno da saldatore ? Una barretta con argento quelle che non volevi prendere costa, a seconda del ladro che te la vende, 2.5-5 ma con una barretta ce ne fai un infinità di saldature e fonde minimo a 600°. Dubito che tu riesca a saldare l'acciaio (magari inox) con roba che fonde a 220° | |
10 luglio 10, 09:48 | #25 (permalink) Top |
|
vedi la pagina del catalogo http://www.finteco.it/images/stories...ATURADOLCE.pdf non e' il comune stagno per elettronica, contiene il 5% di argento e si usa normalmente per la brasatura dolce su tubi di rame c'e' scritto che si puo' usare pure per brasare inox-inox (non va bene per brasare ferro-ferro, purtroppo da quello che ho capito non c'e' nessuna lega in grado di brasare ferro con ferro) Ultima modifica di radex : 10 luglio 10 alle ore 09:51 |
10 luglio 10, 09:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Scorre meravigliosamente (come lo stagno)e, se ci prendi la mano, non necessita di pulizia, tranne la rimozione del flussante. __________________ pag 2 della discussione
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 10 luglio 10 alle ore 10:00 Motivo: .............. | |
10 luglio 10, 16:49 | #27 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Citazione:
Ti ripeto sono bacchette il cui materiale fonde a temperatura > 450° ricoperte da uno strato di flussante bianco. E' vero costano un po' ma ce ne fai parecchie di saldature. Le trovi oltretutto in diverse sezioni. | ||
10 luglio 10, 21:58 | #29 (permalink) Top |
| Esattamente quelle di cui parlavo, non avevo il codice sotto mano (pigrizia di andare in garage a leggere) ma sono proprio queste. Non sei obbligato a prenderne un Kg (220), le vendono anche sfuse.
|
12 luglio 10, 19:38 | #30 (permalink) Top |
|
ho fatto un po di prove: sono riuscito a brasare rame con rame, ottone con ottone, rame con ottone con buoni risultati invece inox con inox non ci sono riuscito in genere il disossidante come si applica? il mio e' liquido; si deve versare sulle parti da unire e poi riscaldare con la fiamma, oppure bisogna bagnare il materiale d'apporto?? io ho bagnato solo le parti p.s.: volevo realizzare una piccola struttura con delle bacchette con l'inox ho un po' di difficolta' a realizzare le giunzioni, stavo pensando di comprare della bacchette di ottone da 3mm di diametro , quelle che si usano per fare brasature con cannello a ossigeno/gas.. quelle le potrei unire facilmente usando quello che gia' ho, giusto? |
Bookmarks |
| |