21 giugno 10, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
| Interruttore su regolatore 80 amp
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento: In ogni elicottero ho sempre installato un interruttore in uno dei due cavi che collegano batteria e regolatore, questo per non avere il modello gia attivo mentre sto ancora montando la capottina e non scaricare inutilmente sia la batteria del modello che quella della radio, oppure per poter staccare immediatamente il contatto senza perdere tempo a smontare la capottina (vedi in caso di crash). Ho sempre pilotato elicotteri classe 250 o max 400, quindi lipo 3 celle, montando utilizzando interruttori 12v 6A. Ho da poco ultimato un HK500GT e vorrei utilizzare lo stesso accorgimento, l'elicottero monta un regolatore da 80amp Turnigy, motore 1600kv Turnigy e lipo 6s 3000mah. Stamattina ho acquistato un interruttore 125V 12A, secondo voi va bene o potrebbe non sopportare gli assorbimenti? |
21 giugno 10, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Io su potenze del genere l'interruttore lo eviterei come la peste,hai presente quando colleghi i connettori della batteria la botta che si sente,ecco penso che questa non facia molto bene ai contatti dell'interruttore. Ovviamente questa e' una mia personale opinione... |
21 giugno 10, 14:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
Da quanto è l'interruttore?? Da 12 Ampere, quanti ampere ci devi far passare? 80!! Quindi devi prendere un interruttore che supporti una corrente superiore agli 80A. Inoltre come dice pollovolante gli interruttori sono da evitare!!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
21 giugno 10, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
|
Ok...ho capito e ascolterò il consiglio... che mi sembra un grido unanime..."no agli interruttori"...Grazie! Come accorgimento potrei prolungare i cavi della batteria ed avere quindi la possibilità di scollegare anche a capottina montata, portando il contatto sotto la corona su una delle fiancate. |
21 giugno 10, 14:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
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piuttosto, visto che le batterie sono queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 6S1P 20C mi viene in mente...ma in connettori sono all'altezza?? |
21 giugno 10, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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| Citazione:
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24 giugno 10, 10:44 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| anche no.... per brevi spunti a 60 A magari vanno, ma se li tiri secondo me scaldano. e comunque anche i cavetti a occhio non sono grossissimi. 60 A sono tanti !
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24 giugno 10, 17:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
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I cavetti dei pacchi lipo sono uguali a quelli del regolatore, siliconati da 4mm, i connettori secondo me sono ben fatti, in pratica la parte in plastica (molto dura) non è altro che un supporto per normalissimi connettori dorati sempre da 4mm, si chiamano XT60. Come ho detto prima ho abbandonato l'idea dell'interruttore, ho fatto in modo che la connessione tra batteria e regolatore avvenisse nella parte posteriore. Cosi da poter alloggiare la lipo, chiudere la capottina e poi collegarla, potendo staccare il contatto anche a capottina montata. Ho usato sempre gli stessi cavi, spero non ci siano problemi con i contatti. |
24 giugno 10, 17:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Cosa sono tutti quei termorestringenti?? Hai fatto saldature sotto?? Se si, sappi che meno saldature ci sono e meglio è, sopratutto se hai in gioco correnti alte ( 80A nel tuo caso ).
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