Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 12, 11:04   #5321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questo sarebbe da verificare. Dal momento che siamo noi, attraverso il sito, a chiedere una fattura inferiore al vero, potremmo essere accusati di tentata evasione fiscale in importazione. Quì occorrerebbe la voce di un esperto...

Carlo
Aggiungo cmq che la dogana dovrebbe aver visto che l'importo sui due documenti era diverso e non mi ha applicato alcuna sanzione, per cui posso presumere che
a) non è reato,
b) mi hanno perdonato.
c) non se ne sono accorti.

boh?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:09   #5322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
... quindi che senso ha fare una fattura falsa?
Mi pare che una volta la fattura viaggiava allegata al pacco e sul pacco non c'era scritto nulla, quindi la dogana si pagava sulla fattura. Oggi il valore è dichiarato direttamente sul pacco, quindi la dogana non vede mai la fattura, a meno che non la chieda esplicitamente a noi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:39   #5323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Ma in realtà non siamo neanche noi a chiedere ma è una vera e propria opzione che ci da il venditore!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:40   #5324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ma in realtà non siamo neanche noi a chiedere ma è una vera e propria opzione che ci da il venditore!
In lista puoi scegliere tra 100% e 10% e sei tu che clicchi su "30%", mica ti obbligano..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:52   #5325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
In lista puoi scegliere tra 100% e 10% e sei tu che clicchi su "30%", mica ti obbligano..

Carlo
Si, non mi obbliga a cliccare su 30% o altro ma mi obbliga a scegliere almeno un valore!!! Quindi non sto chiedendo un favore sto compiendo una scelta obbligata su un determinato range di valori. In sostanza voglio dire che non chiediamo nulla, esercitiamo una scelta su più opzioni possibili come se per il venditore fosse una cosa legittima!!!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:54   #5326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Si, non mi obbliga a cliccare su 30% o altro ma mi obbliga a scegliere almeno un valore!!! Quindi non sto chiedendo un favore sto compiendo una scelta obbligata su un determinato range di valori. In sostanza voglio dire che non chiediamo nulla, esercitiamo una scelta su più opzioni possibili come se per il venditore fosse una cosa legittima!!!
Si, su questo hai ragione.
Occorrerebbe vedere cosa prescrive la legge cinese in materia, ti va dui studiarla???

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:11   #5327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, su questo hai ragione.
Occorrerebbe vedere cosa prescrive la legge cinese in materia, ti va dui studiarla???

Carlo
No! Non mi va!!!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:16   #5328 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Il cinese (probabilmente) non è tenuto per la legge cinese a dichiarare il valore di quanto spedisce.
Alla dogana italiana da anni se ne fregano di gift, campioni senza valore, accessori usati e regali del nonno: se hanno tempo da spendere vanno su hobbyking.com e guardano quanto hai speso, sennò ti chiedono la copia del pagamento paypal, che è quello non "inventabile", e fanno prima. La GdF vuole incassare IVA e diritti doganali vari, non gli frega niente di farti ramanzine su come IL CINESE dovrebbe riempire la fattura. Il pagamento delle tasse è compito del compratore (te lo scrive anche HK), sulla base di qualsiasi documento che possa documentare con sicurezza gli importi in gioco. La fattura cinese NON documenta, la ricevuta PayPal sì (e sono indicate anche le spese di trasporto).
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:20   #5329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Facciamo il punto...

Ok ragazzi, vedo che di spedizioni ne sapete a pacchi
Dato che il mio primo e fino a ieri unico ordine è stato di 82$ e mi è stato ovviamente beccato in dogana, sul quale ho pagato tasse, iva etc etc.. (NB: non mi hanno chiesto nulla loro, mi è arrivata la raccomandata a casa e ho pagato direttamente al postino), volevo sapere se avendo un ordine pronto di 25 euro mi conviene dichiarare comunque l'80% (il pacco è 297gr!) o se tanto dato il peso me lo controllano lo stesso, quindi tanto vale dichiarare 100% ed evitare rogne o possibili sanzioni (fortunato come sono, troverò quello ******* io!)

Tanto, se la ricevuta di PayPal è unica e comprensiva di spese di spedizione, posso sempre dire che le spese erano di 8$, e loro mi tassano solo i "materiali"... Giusto?
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 12:24   #5330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Il cinese (probabilmente) non è tenuto per la legge cinese a dichiarare il valore di quanto spedisce.
Alla dogana italiana da anni se ne fregano di gift, campioni senza valore, accessori usati e regali del nonno: se hanno tempo da spendere vanno su hobbyking.com e guardano quanto hai speso, sennò ti chiedono la copia del pagamento paypal, che è quello non "inventabile", e fanno prima. La GdF vuole incassare IVA e diritti doganali vari, non gli frega niente di farti ramanzine su come IL CINESE dovrebbe riempire la fattura. Il pagamento delle tasse è compito del compratore (te lo scrive anche HK), sulla base di qualsiasi documento che possa documentare con sicurezza gli importi in gioco. La fattura cinese NON documenta, la ricevuta PayPal sì (e sono indicate anche le spese di trasporto).
Infatti.
la questione era diversa: è "legale" che il sito cinese ti permetta di chiedere una fattura falsa? La risposta è duplice: da un lato esiste la legislazione cinese in materia fiscale, della quale ce ne possiamo ampiamente fregare, dall'altra occorre vedere se esiste una legislazione italiana/internazionale in merito, della quale ci farebbe molto comodo averne evidenza. In pratica, possiamo essere considerati responsabili se il cinese ci emette fattura falsa, magari dietro nostra esplicita o implicita richiesta?
La domanda non è da poco. Se siamo responsabili allora si può configurare il reato di tentata evasione fiscale in importazione, altrimenti siamo liberi di indicare anche il 10% e sperare di farla franca.

Chi ne sa di più, possibilmente con dati oggettivi (riferimenti normativi, etc) da poter consultare?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Leggi & aeromodellismo Peter Aeromodellismo 13 04 gennaio 10 13:37
KYOSHO EVOLVA M3 leggi bene! fabio80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 gennaio 09 14:53
Leggi di Murphy applicate all'aeromodellismo kitaro Aeromodellismo 1 24 giugno 07 12:47
Voglia di elicottero? LEGGI BENE!!!! Emidio Elimodellismo Principianti 14 21 agosto 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002