Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 10, 20:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Occhio che tixotropico, fibrette di vetro e fibrette di cotone sono tre cose tra loro abbastanza differenti, che danno proprietà meccaniche differenti alla resina.
Tixo e fibre di cotone non sono la stessa cosa?
Vecchio 16 giugno 10, 21:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...e fai bene ad averla ! Consiglio valido per tutti, anche quando si carteggia

Sono sempre stato messo in guardia dai "più vecchi" del mestiere, sulla pericolosità d'inalazione delle resine ed additivi.

x Jumpa:
le microfibre di vetro, sono come il Milled fiber della G.P.?
Mai usato, quindi non ti so dire.
Le fibre di vetro di schaller sono finissime e molto corte (circa 0,5 mm)

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

ed ugualmente alle fibre di cotone variano le caratteristiche del composto a seconda del dosaggio.
Le trovo estremamente utili e versatili, anche se non di uso universale.
Vecchio 16 giugno 10, 22:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Tixo e fibre di cotone non sono la stessa cosa?
No, non sono la stessa cosa.
L'agente tixotropico è un composto a base di silicio (silice colloidale, mi pare) il cui unico effetto è quello di rendere la resina più viscosa e meno "colante". Tixotropico, appunto. Nulla aggiunge alle caratteristiche meccaniche della resina una volta polimerizzata.
Le fibrette di cotone invece grazie al fatto che creano all'interno della colata di resina una struttura reticolare, data appunto dalle fibrette, che, per quanto piccole comunque si legano e intrecciano migliorando la resistenza meccanica della resina polimerizzata. Anche loro aumentano leggermente la viscosità della resina, ma in maniera minore (o almeno questa è la mia esperienza) e solo come "effetto collaterale" del loro uso.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 23:06   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2008
grazie......

o provato a fare varie prove....preriscaldare la resina....mettere il modello in un forno cabina a circa 50 gradi per 1 ora...ecc e in ogni caso lo stesso risultato..
incollaggio tenace e duraturo...ma se vai a pungere il cordolo l'ago trapassa..

comunque io sono un po sfortunato con i bicomponenti vari, non ho mai avuto risultati perfetti..

comunque penso che provero' qualche altra resina oltre la g.p vediamo, speriamo
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 23:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
No, non sono la stessa cosa.
L'agente tixotropico è un composto a base di silicio (silice colloidale, mi pare) il cui unico effetto è quello di rendere la resina più viscosa e meno "colante". Tixotropico, appunto. Nulla aggiunge alle caratteristiche meccaniche della resina una volta polimerizzata.
Le fibrette di cotone invece grazie al fatto che creano all'interno della colata di resina una struttura reticolare, data appunto dalle fibrette, che, per quanto piccole comunque si legano e intrecciano migliorando la resistenza meccanica della resina polimerizzata. Anche loro aumentano leggermente la viscosità della resina, ma in maniera minore (o almeno questa è la mia esperienza) e solo come "effetto collaterale" del loro uso.
Allora ti confermo che per schaller le cose sono diverse:
La silice la chiama aerosil e nelle caratteristiche dl prodotto dice chiaramente che non aggiunge resistenza alla resina.
Quello che lui chiama tixotropico secondo me sono le fibre di cotone, in quanto visto in mano assomigliano molto alle sue microfibre di vetro ma sono più morbide e non si infilzano nella pelle.
Lui dice riempitivo a base di fibre organiche, il che potrebbe anche far pensare al cotone...
Questa è la pagina dei suoi riempitivi:

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Vecchio 17 giugno 10, 12:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
La silice la chiama aerosil e nelle caratteristiche dl prodotto dice chiaramente che non aggiunge resistenza alla resina.
Quello che lui chiama tixotropico secondo me sono le fibre di cotone, in quanto visto in mano assomigliano molto alle sue microfibre di vetro ma sono più morbide e non si infilzano nella pelle.
Lui dice riempitivo a base di fibre organiche, il che potrebbe anche far pensare al cotone...

Bho?!?!?
Io mi baso sul mega manuale della R&G, colosso europeo dei compositi. Qualcosa ne sapranno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:33   #17 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:

beh, riempitivo a base di fibbre organiche potrebbe calzare con il cotone.
diciamo che ci sono alcuni tipi di prodotti da aggiungere alle colle epoxy:
agente tixotropico: è leggerissimo, ne basta poco (in peso) per addensare la colla (o la resina) e impedire che coli, non migliora le ceratteristiche, ma neanche le peggiora piu di tanto
mcrobaloon, o microsfere di silicio: riempitivo, leggero ( ma piu pesante del tixotropico), serve per creare stucchi e riepitivi, per zone non meccanicamente importanti, rende la colla piu fragile
Fibbrette, rendono il composto molto piu resistente della semplice colla o resina, vi sono di cotone, leggere ma meno resistenti del vetro , ed inoltre igroscopiche, fibbrette di vetro resistenti e pesanti, di carbonio leggere e resistenti,ma poco fruibili.
paste coloranti : non credo servano spiegazioni, l'unica cosa da tenere conto e che alterano le qualita della resine rendendole meno robuste ( e piu gommose)
da notare che alcuni addittivi, come le fibbrette di cotone accellerano la catalisi.
Rispondi

Bookmarks