16 giugno 10, 21:05 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Le fibre di vetro di schaller sono finissime e molto corte (circa 0,5 mm) MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO ed ugualmente alle fibre di cotone variano le caratteristiche del composto a seconda del dosaggio. Le trovo estremamente utili e versatili, anche se non di uso universale.
__________________ Fly Low! | |
16 giugno 10, 22:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| No, non sono la stessa cosa. L'agente tixotropico è un composto a base di silicio (silice colloidale, mi pare) il cui unico effetto è quello di rendere la resina più viscosa e meno "colante". Tixotropico, appunto. Nulla aggiunge alle caratteristiche meccaniche della resina una volta polimerizzata. Le fibrette di cotone invece grazie al fatto che creano all'interno della colata di resina una struttura reticolare, data appunto dalle fibrette, che, per quanto piccole comunque si legano e intrecciano migliorando la resistenza meccanica della resina polimerizzata. Anche loro aumentano leggermente la viscosità della resina, ma in maniera minore (o almeno questa è la mia esperienza) e solo come "effetto collaterale" del loro uso. |
16 giugno 10, 23:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: milano
| grazie......
o provato a fare varie prove....preriscaldare la resina....mettere il modello in un forno cabina a circa 50 gradi per 1 ora...ecc e in ogni caso lo stesso risultato.. incollaggio tenace e duraturo...ma se vai a pungere il cordolo l'ago trapassa.. comunque io sono un po sfortunato con i bicomponenti vari, non ho mai avuto risultati perfetti.. comunque penso che provero' qualche altra resina oltre la g.p vediamo, speriamo |
16 giugno 10, 23:07 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
La silice la chiama aerosil e nelle caratteristiche dl prodotto dice chiaramente che non aggiunge resistenza alla resina. Quello che lui chiama tixotropico secondo me sono le fibre di cotone, in quanto visto in mano assomigliano molto alle sue microfibre di vetro ma sono più morbide e non si infilzano nella pelle. Lui dice riempitivo a base di fibre organiche, il che potrebbe anche far pensare al cotone... Questa è la pagina dei suoi riempitivi: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
__________________ Fly Low! | |
17 giugno 10, 12:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Io mi baso sul mega manuale della R&G, colosso europeo dei compositi. Qualcosa ne sapranno. | |
24 giugno 10, 11:33 | #17 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
diciamo che ci sono alcuni tipi di prodotti da aggiungere alle colle epoxy: agente tixotropico: è leggerissimo, ne basta poco (in peso) per addensare la colla (o la resina) e impedire che coli, non migliora le ceratteristiche, ma neanche le peggiora piu di tanto mcrobaloon, o microsfere di silicio: riempitivo, leggero ( ma piu pesante del tixotropico), serve per creare stucchi e riepitivi, per zone non meccanicamente importanti, rende la colla piu fragile Fibbrette, rendono il composto molto piu resistente della semplice colla o resina, vi sono di cotone, leggere ma meno resistenti del vetro , ed inoltre igroscopiche, fibbrette di vetro resistenti e pesanti, di carbonio leggere e resistenti,ma poco fruibili. paste coloranti : non credo servano spiegazioni, l'unica cosa da tenere conto e che alterano le qualita della resine rendendole meno robuste ( e piu gommose) da notare che alcuni addittivi, come le fibbrette di cotone accellerano la catalisi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
Bookmarks |
| |